PDA

View Full Version : Richiesta aiuto driver ati

Paperinik86
14-01-2009, 07:50
buongiorno, inpratica ho letto il post relativo alla mia scheda hd4850 ati e ho controllato i driver sl ieri per curiosita, ho notato che sono agli 8.7 .... volevo aggiornare ma non so quale voce scegliere tra tutte quelle degli 8 .12...
Volevo sapere se aggiornare, e quali scegliere (ho windows xp)

Aenor
14-01-2009, 10:09
io uso gli 8.11 hotfix e non ho mai avuto un problema, so che gli 8.12 alle volte sn instabili...

Paperinik86
14-01-2009, 12:50
ok grazie , qualcun altro sa dirmi degli 8.12??

Paperinik86
14-01-2009, 13:12
Scusate il doppio post.
Dopo l'informazione di Aenor mi so messo a cercare sul sito amd, ho trovato solo gli 8 .12 che ati consiglia in due pacchetti specifici diversi, ai miei occhi arabo.... potreste delucidarmi?
Ho cercato ancora gli 8.11 e li ho trovati sul nostro forum, sito hupgrade ma mi chiede se ho windows xp 32 o 64 bit ... (io so solo che e un windows xp professional del 2002).
Ora i miei quesiti passano a tre:
Il primo, meglio 8.11 o 8.12?
Il secondo, Quale windows ho o come faccio a saperlo (32 o 64)?
il terzo, l'istallazione dei driviers per essere piu prestante ha bisogno di altre operazioni?(ad esempio devo cancellare i vecchi, modificare qualcosa), se si cosa devo fare e come ?

Aenor
14-01-2009, 15:08
su guru3d trovi anche gli 8.11 hotfix, tu hai win da 32 bit, cancella i vecchi driver e installa i nuovi.

ciao :)

Paperinik86
14-01-2009, 16:38
scusa se rompo , ma non conoscendo voglio essere preciso , sono questi a questo link?

http://downloads.guru3d.com/ATI-Catalyst-8.11-WHQL-XP-32-bit-download-2118.html

li chiama whql che mi sembra che sia la qualifica per windows ma non accenna all'hotfix

Come faccio a cancellare i vecchi??
In installazione applicazioni ho :
-ati programma disinstallazione
-ati avivo codecs
-ati catalyst control center
-ati display driver
-ati hydravision
-ati problem report wizard
quale devo rimuovere ?

grazie ancora e scusa per la mia cocciutaggine

Aenor
14-01-2009, 17:38
Si sono quelli. Rimuovi gli ati display drivers e visto che ci sei anche il catalis control center e sempre da guru3d scarica ATT (ati tray tool, molto meglio di CCC)

Paperinik86
14-01-2009, 18:22
ok grazie aggiornato 8.11,anche se insieme ai driver mi ha installato il trial di world of warcraft ehehehe ma l'ho rimosso tks , a sono in inglese pero avevo visto il supporto in italiano mi sbaglio?

giavial
14-01-2009, 18:24
scusa se rompo , ma non conoscendo voglio essere preciso , sono questi a questo link?

http://downloads.guru3d.com/ATI-Catalyst-8.11-WHQL-XP-32-bit-download-2118.html

li chiama whql che mi sembra che sia la qualifica per windows ma non accenna all'hotfix

Come faccio a cancellare i vecchi??
In installazione applicazioni ho :
-ati programma disinstallazione
-ati avivo codecs
-ati catalyst control center
-ati display driver
-ati hydravision
-ati problem report wizard
quale devo rimuovere ?

grazie ancora e scusa per la mia cocciutaggine

Se vuoi la mia opinione, invece, fai così:
vai qui

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonxip-xp

scarica driver e control center in italiano e infine i WDM integrated driver. Lascia stare hidra vision e quant'altro

poi vai qui

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonxavivo-xp

e scarica il codec avivo per serie 1xxxx che funziona anche con la serie 4xxxx

poi vai qui

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp

e scarica i driver hdmi

A questo punto disinstalla tutti i driver, l'idravision e il catalist control center da pannello di controllo di Xp.
Non usare mai programmi come driver cleaner e simili.
Riavvia solo alla fine di tutte le disinstallazioni.

Quando ritorni a xp vedrai in risoluzione bassa e quando ti dice che rileva le varie periferiche video e ti chiede i driver digli di no e chiudi le finestre.

Installa:
1 driiver
2 WDM
3 audio hdmi
4 control center italiano

riavvia solamente alla fine di tutte le installazioni.
Sei a posto

gli 8.12 vanno benissimo
il catalist control center va benissimo
lascia stare gli altri programmi di gestione dei driver e dell'overclock.
Ciao

Aenor
14-01-2009, 18:30
quello scritto sopra puo sempre andare bene, non capisco xò xke tenere un mattone come CCC quando ATT è un programma validissimo e molto piu leggero. Io mi trovo alla perfezione, poi fai te. ciao!

Paperinik86
14-01-2009, 18:57
che dire siete fin troppo gentili grazie ^^, gli avivo devo prendere tutto il pacchetto , aenor grazie per l'att ma tengo il ccc per il semplice fatto che non lo uso molto poi dovrei andare a pescare epr aggiornarlo

Paperinik86
14-01-2009, 19:43
OK ho parlato troppo presto fatto cm dicevi tu , e andato tutto liscio tranne per gli hdmi audio dice che ci sono altre applicazioni aperte o installazioni ancora in corso e non me li installa ...

giavial
14-01-2009, 20:18
OK ho parlato troppo presto fatto cm dicevi tu , e andato tutto liscio tranne per gli hdmi audio dice che ci sono altre applicazioni aperte o installazioni ancora in corso e non me li installa ...

Forse per la 4850 non servono, io ho la 4870x2. Boh!
O forse hai fatto un po di miscuglio driver?
Comunque riprova con calma.

Paperinik86
14-01-2009, 21:01
ok riprovo e ti faccio sapere

Paperinik86
14-01-2009, 21:17
guarda penso di aver capito , quelli che mi hai dato hdmiaudio sono per la serie hd2900 sara questo il problema

giavial
15-01-2009, 09:00
guarda penso di aver capito , quelli che mi hai dato hdmiaudio sono per la serie hd2900 sara questo il problema

Scusa ho sbagliato link:doh:

Paperinik86
15-01-2009, 09:12
qual e quello giusto , che io ho cercato ma niente ^^

giavial
15-01-2009, 12:45
qual e quello giusto , che io ho cercato ma niente ^^

Probabilmente nella serie 4000 è già dentro il pacchetto driver.
Io prima avevo sia la 2900 che la 3870x2 e mettevo gli hdmi.
Mi sono sbagliato, d'altronde adesso uso vista e i driver sono diversi.
Ciao

Paperinik86
15-01-2009, 13:23
a ok quindi non mi dovrebbero servire, ciao e ancora grazie:)

giavial
15-01-2009, 13:52
a ok quindi non mi dovrebbero servire, ciao e ancora grazie:)

di nulla,

ora studiati le varie funzioni del catalyst control center per i settaggi del monitor, del 3d dell'overclock ecc.

ricordati che il pacchetto avivo converter è utilissimo per la conversione video in tempi velocissimi. Puoi convertire filmati da dvi a mpeg 4 ecc.

Per visualizzare l'avivo converter devi andare nel control panel e mettere la vsiualizzazione di base e non quella avanzata, altrimenti non lo troverai mai.
Ciao

dabruna
27-01-2009, 20:20
Ma in sostanza a cosa serve l'installazione degli Avivo codec e di Hydravision ?
Senza di loro cosa perdo ?
Inoltre non ho capito : la riproduzione dei video (soprattutto di alta qualità tipo HD) viene gestita sempre dalla cpu o dalla scheda video ?
Si può quindi decidere di gravare sempre la scheda video per tutta la gestione video e / o giochi ?
Grazie

giavial
28-01-2009, 18:50
Ma in sostanza a cosa serve l'installazione degli Avivo codec e di Hydravision ?
Senza di loro cosa perdo ?
Inoltre non ho capito : la riproduzione dei video (soprattutto di alta qualità tipo HD) viene gestita sempre dalla cpu o dalla scheda video ?
Si può quindi decidere di gravare sempre la scheda video per tutta la gestione video e / o giochi ?
Grazie

Il codec avivo serve per convertire i file video utilizzando la potenza di calcolo della gpu in aggiunta a quella della cpu.
E' utile perchè ti converte un file dvi (quello prodotto dalle videocamere) per esempio in un file mpg2 o mpg4 di qualità video perfettamente analoga che però occupa un terzo di spazio sull'hard disk in brevissimo tempo.