View Full Version : Consiglio passaggio a 4 core o no
Salve a tutti, anche se non ho un vero e necessario bisogno, per ragioni che non sto a spiegare qui, sto per fare un piccolo upgrade al mio processore
ora possiedo un e6300 con un dissi BLUE ORBE II
la mia indecisione era tra il passaggio ai 4 core....oppure rimanere sui 2 e prendere un modello performante
considerate che io gioco prettamente con il pc....masterizzo....insomma applicazioni normali
il mio discorso, e che ci tengo alla velocita'....e ovviamente uno sguardo al futuro...
p.s. il blue orbe dite che e' da cambiare?
riky3003
14-01-2009, 07:20
Io ragionerei così:
se vuoi che questo pc ti duri il più a lungo possibile senza mettere mano al portafogli per un upgrade per 2/3 anni(intendo upgrade che rigurdi cpu e mobo), allora cerca di prendere il q9550.
Altrimenti puoi aspettare per esempio il natale prossimo(o in ogni caso il momeno di un ribasso dei prezzi) per cambiare cpu-mobo-ram e passare a nehalem, prendendo per adesso un dual core di fascia alta(e8400-e8500) e overcloccandolo; però per questa seconda ipotesi a questo punto mi terrei il tuo, ma se dici di volerlo cambiare per forza allora io ti suggerisco di fare questa valutazione.
Se devi cambiare solo a cpu, io prenderei un E7300 o un E8400. dipende dal budget;)
I 7300 vanno tranquilli a 333*10 e l'8400 sale qualcosa in più. Se hai :ciapet: puoi arrivare a 4GHz.
Non ti consiglio i quad perchè:
- nei giochi non sono sfruttati
- i quad veramente performanti sono gli I7
dvdknight
14-01-2009, 10:11
Se devi cambiare solo a cpu, io prenderei un E7300 o un E8400. dipende dal budget;)
I 7300 vanno tranquilli a 333*10 e l'8400 sale qualcosa in più. Se hai :ciapet: puoi arrivare a 4GHz.
Be se ci giochi solamente con un dual per un paio d'anni non dovresti avere problemi, però se proprio devi cambiare prendi un E8400, non mi sembra sensato cambiare un 6300 con un 7300.
I quad sono tutti performanti, non è che si deve prendere per forza il top per dire che è performante, solo che nei giochi non sono sfruttati.
gabi.2437
14-01-2009, 11:43
Per buttar soldi in quella roba si tiene l'E6300 overclockato :D
Be se ci giochi solamente con un dual per un paio d'anni non dovresti avere problemi, però se proprio devi cambiare prendi un E8400, non mi sembra sensato cambiare un 6300 con un 7300.
I quad sono tutti performanti, non è che si deve prendere per forza il top per dire che è performante, solo che nei giochi non sono sfruttati.
Ho l'E7300 e ho avuto per circa un mese un E8400 in prestito. Ti posso dire che a parità di frequenza non c'è tanta differenza. La mia considerazione era fatta per non spendere tanto, lavorare a circa 3.6GHz, con istruzioni SS4, tutto quello di nuovo che ha il wolfdale e conservare i soldi per una nuova piattaforma (i7 o AM3).
Poi chiaramente se uno ha i soldi.....prendi un E8600 e nei giochi vai tranquillo.
Il tuo budget? Senza di quello è difficile darti un consiglio.
scusate avete ragione, non ho messo il budget..direi che volevo mantenermi in una spesa sui 200 euro....
non so', dai vostri discorsi sono veramente molto indeciso....prendere un modello dual core da voi consigliato quale 8400...o mi e' stato caldamente consigliato l' 8300 mi pare....
farei un grande balzo rispetto al mio attuale 6300?
farei un grande balzo rispetto al mio attuale 6300?
A che frequenza lo tieni in OC?
per ora e' a default....
ma la mia idea e' di cambiarlo proprio....
dvdknight
14-01-2009, 22:45
Ho l'E7300 e ho avuto per circa un mese un E8400 in prestito. Ti posso dire che a parità di frequenza non c'è tanta differenza. La mia considerazione era fatta per non spendere tanto, lavorare a circa 3.6GHz, con istruzioni SS4, tutto quello di nuovo che ha il wolfdale e conservare i soldi per una nuova piattaforma (i7 o AM3).
Poi chiaramente se uno ha i soldi.....prendi un E8600 e nei giochi vai tranquillo.
Il tuo budget? Senza di quello è difficile darti un consiglio.
Ne sono certo che non ci sia molta differenza, ma come giustifichi il passaggio da E6300 ad E7300? Almeno l'8400 già a default va a 3 Ghz, e se non overclocca va. Poi se OC và d+ del 7300, per non contare dei vantaggi (anche se non eccezionali) di 6 MB di cache contro 3.
Ne sono certo che non ci sia molta differenza, ma come giustifichi il passaggio da E6300 ad E7300? Almeno l'8400 già a default va a 3 Ghz, e se non overclocca va. Poi se OC và d+ del 7300, per non contare dei vantaggi (anche se non eccezionali) di 6 MB di cache contro 3.
1)Il mio primo post dice: prendi un E7300 o un E8400;)
2)Dipende se uno ha 100 o 140 euro da spendere.
3)Prendere un core2 e non occarlo è un peccato
4)Per il cambio da E6300 a E7300: molti 10X, 45nm, tutte le nuove istruzioni degli wolfdale.
5)Ci servirebbe sapere che scheda video ha. Se ha una scheda con prestazioni equivalenti all'8800GT un E7300@333*10 basta. Se ha schede più performanti tipo 4870 allora meglio un E8400 ben okkato.
6)Il problema secondo me, è che lui il cambio lo vuol fare comunque (come da primo post). Personalmente mi terrei l'E6300, lo okkerei vicino ai 3GHz, e conserverei i soldi per cambio piattaforma.;)
dvdknight
15-01-2009, 11:19
1)Il mio primo post dice: prendi un E7300 o un E8400;)
2)Dipende se uno ha 100 o 140 euro da spendere.
3)Prendere un core2 e non occarlo è un peccato
4)Per il cambio da E6300 a E7300: molti 10X, 45nm, tutte le nuove istruzioni degli wolfdale.
5)Ci servirebbe sapere che scheda video ha. Se ha una scheda con prestazioni equivalenti all'8800GT un E7300@333*10 basta. Se ha schede più performanti tipo 4870 allora meglio un E8400 ben okkato.
6)Il problema secondo me, è che lui il cambio lo vuol fare comunque (come da primo post). Personalmente mi terrei l'E6300, lo okkerei vicino ai 3GHz, e conserverei i soldi per cambio piattaforma.;)
Beh sono scelte di vita, il fatto di okkare o meno. Prima anch'io overcloccavo qualunque cosa avevo all'esasperazione, ma adesso sono molto più conservativo, viste le ampie mancanze di stabilità che ho avuto in passato. Adesso si con i core 2 duo le cose son cambiate, però per come la penso io se l'avessi, lo okkerei con voltaggio a default, ma non mi sognerei mai di alzarlo, e cmq non comprerei mai quei mostri di ventole da 80 euro! Tanto vale prenderne uno che a default è più veloce no?
Beh sono scelte di vita, il fatto di okkare o meno. Prima anch'io overcloccavo qualunque cosa avevo all'esasperazione, ma adesso sono molto più conservativo, viste le ampie mancanze di stabilità che ho avuto in passato. Adesso si con i core 2 duo le cose son cambiate, però per come la penso io se l'avessi, lo okkerei con voltaggio a default, ma non mi sognerei mai di alzarlo, e cmq non comprerei mai quei mostri di ventole da 80 euro! Tanto vale prenderne uno che a default è più veloce no?
Sono d'accordo con te per quanto riguarda overclock leggeri e quasi o niente overvolt. E' per quello che gli ho consigliato un 333*10 --->temperature e volt nella norma;)
Alla fine diciamo la stessa cosa: se hai 40 euro in più prendi l'E8400.
Io ho parlato dell'E7300 perchè sono contento della mia configurazione low cost per giocare:
E7300@333*10 (leggero OC anche se va a 380*10)
P5Q-E
8800GT@default
In questo modo sono stabile e con basse temperature.
come scheda video ho una 3870....
in definitiva mi consigliate un 8400?
in caso di un leggero oc...mi consigliate di tenere il dissipatore che ho....ovvero il blue orbe 2.....o di cambiarlo?
gabi.2437
15-01-2009, 13:56
Io continuo a consigliare il quad, tanto i giochi vanno tutti e tra due anni l'8400...mah...
Rirascal
15-01-2009, 14:14
Premetto che ho sempre usato il PC per tutto ma non per il gioco mi son sempre chiesto che senso ha spendere un mucchio di soldi, si perchè per giocare serve un processore, una scheda grafica delle ram insomma tutto il PC molto più performante quando in giro ci sono delle console molto valide e meno costose, che fanno il medesimo lavoro, ciaoo.
gabi.2437
15-01-2009, 14:19
Premetto che ho sempre usato il PC per tutto ma non per il gioco mi son sempre chiesto che senso ha spendere un mucchio di soldi, si perchè per giocare serve un processore, una scheda grafica delle ram insomma tutto il PC molto più performante quando in giro ci sono delle console molto valide e meno costose, che fanno il medesimo lavoro, ciaoo.
FLAME!
http://www.jucaushii.ro/images/upload/news/PCvsConsoles.jpg
Io fuggo!
dvdknight
15-01-2009, 14:21
Io continuo a consigliare il quad, tanto i giochi vanno tutti e tra due anni l'8400...mah...
Le stesse parole dette quando si doveva scegliere, nel 2002 tra CPU a 64 bit e CPU a 32! Questo fa riflettere!!!
gabi.2437
15-01-2009, 14:24
Le stesse parole dette quando si doveva scegliere, nel 2002 tra CPU a 64 bit e CPU a 32! Questo fa riflettere!!!
Sarà però l'E6600, uscito due anni fa e overclockabile senza troppi problemi a 3,2ghz e oltre, è quasi alla pari con l'8400 che si speri duri 2 anni :O
Sono d'accordo che vanno lo stesso.....ma a che prezzo. Dato che lo userà per i giochi, due core andranno sempre in idle.
Spendere tanto per una piattaforma vecchia non ha senso. Meglio un dual, e aspettare i quad quando i cpu i7 costeranno di meno;) .
non ci sto' capendo piuì niente XD
per favore evitiamo il flame che tra l' altro non centra una mazza....
cmq...devo ancora capire su cosa puntare XD
ho scritto poco sopra anche del dissi e che vga ho....
Prendi un E8400 se puoi spendere 140 euro. Se vuoi spendere un'pò meno prendi un E7300 e lo tieni a 333*10.
Prendi un E8400 se puoi spendere 140 euro. Se vuoi spendere un'pò meno prendi un E7300 e lo tieni a 333*10.
grazie...sale anche bene quindi?
x il dissipatore cosa mi consigli di fare?
gabi.2437
15-01-2009, 15:06
Quando salta fuori pc vs console E' flame, sai, è una delle regole più vecchie dell'internet :D
Quando salta fuori pc vs console E' flame, sai, è una delle regole più vecchie dell'internet :D
cosa centra scusa? lo so benissimo il flame che degenera dall' ancestrale lotta pc vs console...mi chiedevo cosa cazz centrasse in questo 3d...la sparata di un tizio che viene a dire che le console sono meglio xke' non si deve pensare a ram ecc.....
gabi.2437
15-01-2009, 15:12
cosa centra scusa? lo so benissimo il flame che degenera dall' ancestrale lotta pc vs console...mi chiedevo cosa cazz centrasse in questo 3d...la sparata di un tizio che viene a dire che le console sono meglio xke' non si deve pensare a ram ecc.....
E io che ne so? Io dico solo che ormai con ogni probabilità, in base alle regole dell'internet, il flame è inevitabile e siccome sei te che hai creato il thread, ti prenderai ogni colpa :O Così è deciso
Quad, il gioco ne usa due e gli altri sono per tutta la fuffa in background!
E io che ne so? Io dico solo che ormai con ogni probabilità, in base alle regole dell'internet, il flame è inevitabile e siccome sei te che hai creato il thread, ti prenderai ogni colpa :O Così è deciso
Quad, il gioco ne usa due e gli altri sono per tutta la fuffa in background!
vabbe', spero scherzi, altrimenti non ti meriti neanche risposta va' XD
grazie...sale anche bene quindi?
x il dissipatore cosa mi consigli di fare?
Artic freezer 7 pro = 17-20 euro;)
Artic freezer 7 pro = 17-20 euro;)
grazie ora mi informo...il mio blue orbe fa schifo?
gabi.2437
15-01-2009, 15:44
vabbe', spero scherzi, altrimenti non ti meriti neanche risposta va' XD
Nono, pc vs console è flame dalla notte dei tempi:D
Nono, pc vs console è flame dalla notte dei tempi:D
Ti ho segnalato ai mod, così magari la smetti!:O
gabi.2437
15-01-2009, 16:05
Ti ho segnalato ai mod, così magari la smetti!:O
Nel caso, sarà un ban per flame :D
Il blue orb dovrebbe andar bene, è questo no?
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20050930
Beh visto che lo hai già tieni quello, casomai dovesse rivelarsi insufficiente per le tue necessità di overclock (a default il dissi stock va più che bene) passa ad altro
post del genere non sono affatto graditi , faccio una giustificazione del fatto che sei un nuovo utente....
poi gabi2437 e robe64 , diamoci un taglio :D.
AleLinuxBSD
15-01-2009, 18:17
Dato che uno dei tuoi utilizzi verte sui giochi, se la tua motherboard ed il tuo alimentatore lo consentono perché non affiancare un'altra scheda video?
Secondo questo articolo:
ATI Radeon HD 3850 e 3870: AMD alla riscossa (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_index.html)
questo genere di schede supporta il collegamento in parallelo tra almeno 2 schede.
Passare da un dual-core ad un'altro dual-core per me ha poco senso, in prospettiva, tanto vale attendere i nuovi 8 core & c., così tra 2 anni ti trovi i quadri-core a niente.
ringrazio tutti per le risposte
@AleLinux, la mia scheda madre, ovvero una p5k non supporta una seconda vga purtroppo..ma devo dire che non sento la necessita' di eseguire un crossfire....una sola scheda e' + che ottima direi....
per il resto...quindi mi dite che il dissipatore di cui sono in possesso non sia malaccio? in questo caso, posso anche tenerlo
magari mi ha fatto venire qualche dubbio l' osservazione di alelinux...dicendo che non ha molto senso passare dai duecore....sempre ai duecore....non so'..voi cosa dite?
la differenza a default tra il mio attuale processore e l' 8400 consigliato da voi e' enorme?
perche' altrimenti....posso investire denaro in altri componenti che sono in bilico per vecchiaia e affidabilita'....ovvero il mio attuale case che e' uno swing thermaltake nero....e il mio ali che ormai sono diversi anni che "tira la carretta"...e non so' se sia il caso di cambiarlo.....( e' questo...http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=TP-550)
voi che dite?
secondo me dovresti divertirti a overcloccare la cpu, anch'io ho un 6300, lo tengo a 3045Mhz, il che dovrebbe garantirmi un 30-40% di prestazioni in piu rispetto alle freq default e tutto aggratise :D (apparte il dissi artic cooling :stordita: )
secondo me dovresti divertirti a overcloccare la cpu, anch'io ho un 6300, lo tengo a 3045Mhz, il che dovrebbe garantirmi un 30-40% di prestazioni in piu rispetto alle freq default e tutto aggratise :D (apparte il dissi artic cooling :stordita: )
mmm capisco...e cosa mi consiglieresti sulle altre due cose che chiedevo prima? ovvero ali e case...
AleLinuxBSD
15-01-2009, 18:57
Pare che il tuo processore si overclokki bene (almeno dagli articoli che ho letto) supponendo che il bios della tua scheda madre ti consente di variare le specifiche di funzionamento in modo consistente.
Sull'alimentatore, direi che sarebbe da cambiare, a prescindere da qualsiasi considerazione, ho visto il link è mi è preso un colpo.
PFC passivo! :muro:
Prenditi un'alimentatore da 500 watt (tanto dato che né ora né immagino in futuro opterai mai per una soluzione con doppia scheda video - se non ho capito male - ti basterà in eterno) ad alta efficienza energetica (Enermax, Seasonic oppure Corsair) per 100 euro fai un favore alla bolletta elettrica (e pure all'ambiente). :read:
Se vuoi ti riporto pure qualche modello oppure puoi vederteli da solo presso l'indirizzo 80plus power supplies (http://www.80plus.org/manu/psu/psu_join.aspx).
mmm capisco...e cosa mi consiglieresti sulle altre due cose che chiedevo prima? ovvero ali e case...
guarda per il case non sono la persona adatta (ne ho uno bruttissimo),
l'alimentatore mi sembra sufficente o perlomeno cambialo solo se ti da problemi...
cioé se il pc é instabile o se le tensioni oscillano troppo tra idle e load (a lungo andare puo danneggiare qualcos'altro..)
adesso devo scappare, se non risolvi ci sentiamo domani.
Pare che il tuo processore si overclokki bene (almeno dagli articoli che ho letto) supponendo che il bios della tua scheda madre ti consente di variare le specifiche di funzionamento in modo consistente.
Sull'alimentatore, direi che sarebbe da cambiare, a prescindere da qualsiasi considerazione, ho visto il link è mi è preso un colpo.
PFC passivo! :muro:
Prenditi un'alimentatore da 500 watt (tanto dato che né ora né immagino in futuro opterai mai per una soluzione con doppia scheda video - se non ho capito male - ti basterà in eterno) ad alta efficienza energetica (Enermax, Seasonic oppure Corsair) per 100 euro fai un favore alla bolletta elettrica (e pure all'ambiente). :read:
Se vuoi ti riporto pure qualche modello oppure puoi vederteli da solo presso l'indirizzo 80plus power supplies (http://www.80plus.org/manu/psu/psu_join.aspx).
avevo letto qualcosa...sicuro che non e' meglio passivo?
sapresti consigliarmi un buon modello, non eccessivamente costoso...e sia anche modulare? mi piaceva per evitare molti fili...
AleLinuxBSD
15-01-2009, 20:03
Corsair VX PSU 550W - 85% efficienza - garanzia 5 anni - euro 93
Enermax ATX EPR525AWT (525W) PRO82+ 88% Efficienza - euro 93
Seasonic S12-II 500W Super Silent 85% efficienza - euro 102
Probabilmente potresti andare su Psu a minore voltaggio perfino nel caso di cpu ad altissimo consumo abbinate ad una scheda video top di gamma, diciamo che mi sono voluto tenere largo.
Rispetto al modello che hai preso costano il doppio ma nel giro di poco tempo dovresti recuperare sulla minore spesa in corrente.
In genere è presente una guaina che ricopre i cavi.
Sulla modularità magari potresti guardare tra questi modelli, in alcuni casi le case scrivono queste cose in chiaro, in altre in pratica sono modulari ma non risulta chiaro, magari vedere qualche recensione.
Guida: PFC Attivo e Passivo (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1386)
Il Pfc passivo, a fronte di consumi molto maggiori, presenta come unico vantaggio di andare più spesso d'accordo con gli Ups.
In ogni caso conservati l'alimentatore per eventuali emergenze tanto non è che va a male.
Ken Shiro X
15-01-2009, 20:05
un Q6600 a 3.2 ghz non sarebbe male .
Visto che lo trovi molto facilmente usato :Prrr:
Il Dissy lo puoi tenere tranquillamente.
Corsair VX PSU 550W - 85% efficienza - garanzia 5 anni - euro 93
Enermax ATX EPR525AWT (525W) PRO82+ 88% Efficienza - euro 93
Seasonic S12-II 500W Super Silent 85% efficienza - euro 102
Probabilmente potresti andare su Psu a minore voltaggio perfino nel caso di cpu ad altissimo consumo abbinate ad una scheda video top di gamma, diciamo che mi sono voluto tenere largo.
Rispetto al modello che hai preso costano il doppio ma nel giro di poco tempo dovresti recuperare sulla minore spesa in corrente.
In genere è presente una guaina che ricopre i cavi.
Sulla modularità magari potresti guardare tra questi modelli, in alcuni casi le case scrivono queste cose in chiaro, in altre in pratica sono modulari ma non risulta chiaro, magari vedere qualche recensione.
Guida: PFC Attivo e Passivo (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1386)
Il Pfc passivo, a fronte di consumi molto maggiori, presenta come unico vantaggio di andare più spesso d'accordo con gli Ups.
In ogni caso conservati l'alimentatore per eventuali emergenze tanto non è che va a male.
i primi modelli da te citati...non sono nessuno modulari?
AleLinuxBSD
15-01-2009, 20:15
Guarda qualche recensione oppure vai nel sito del produttore per vedere se ci sono dei manuali. :)
Ad es. in questo modello:
Corsair HX Modular PSU 520W - 113 euro
E' indicato chiaramente, negli altri non mi risulta evidente, sarebbe da guardarci.
Guarda qualche recensione oppure vai nel sito del produttore per vedere se ci sono dei manuali. :)
Corsair HX Modular PSU 520W - 113 euro
E' indicato chiaramente, negli altri non mi risulta evidente, sarebbe da guardarci.
mm ora girero' un po' per cercarlo....sono ancora indeciso sul processore..se sia il caso di cambiare o resta al 6300..pensa te XD
gabi.2437
15-01-2009, 20:22
Ma ti serve un processore diverso da quello?
Ma ti serve un processore diverso da quello?
diverso dal mio 6300 dici?
io ora possiedo un 6300..il mio dubbio era se cambiarlo...xke' molti mi dicono che non e' un passo enorme andare dal 6300 a un 8400...
Ken Shiro X
16-01-2009, 11:51
Dagli una clokkata a 3.0 ghz e risparmia i soldi.
Imho è meglio se dai un'overlockata all'E6300, faresti la cosa più giusta senza spendere una lira.
I quad core ora come ora, se devi giocare, non te li consiglio. Spendi di più e non hai vantaggi
Imho è meglio se dai un'overlockata all'E6300, faresti la cosa più giusta senza spendere una lira.
I quad core ora come ora, se devi giocare, non te li consiglio. Spendi di più e non hai vantaggi
non pensavo per forza un 4core....anche come consigliato da molti un dual core di fascia + alta...no?
Ken Shiro X
16-01-2009, 15:17
Eh allora prenditi un E8xxx da 3.0ghz e stai bon ^^
Magari usato che ci risparmi qualcosina.
oggi pomeriggio ho seguito il consiglio di un amico, ed abbiamo occato questo 6300....niente di che e'...ora sono a 2.8...sembra tutto stabile....abbiam fatto qualche test con superpi, e sembra andare tutto...
le temp anche sembrano andare....anche se everest mi sembra sfarfalli....ci sono programmi + affidabili?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.