PDA

View Full Version : Protezione sicurezza Hardisk

gazza_73a
14-01-2009, 00:56
Volevo sapere se esiste la posssibilità o vi è un sistema efficace per garantire la sicurezza dei dati contenuti su un hardisk per mezzo di una password.

In pratica vorrei evitare che nell'eventualità il mio hardisk interno venga inserito su un altro pc, si possano visualizzare i dati salvati all'interno. A meno che non venga inserita una password stabilita ma legata alla sola periferica e non al sistema operativo o al bios utilizzati.

Un grazie anticipato a chi può darmi una mano!
;)

dirklive
14-01-2009, 10:11
si è possibile esistono degli hd con chiave di criptazione dati nativa, un tempo costavano delle cifre, oggi mi pare che seagate prodica un hd con criptazione dati con prezzo accessibile, in alternativa esistono chiavi di scrambling meccaniche che in sostanza si interfacciano al connettore dell'hd e senza l'utilizzo della chiave si rende impossibile di fatto la lettura dei dati. Io ne possiedo un paio funzionanti solo su periferiche pata, per quanto riguarda i sistemi raid non sono al corrente di possibilità di criptazione.

gazza_73a
15-01-2009, 01:18
Ti ringrazio tanto ma per quanto ho notato in internet non sono cose molto facili da trovare; ho provato a dare un'occhiata per attacchi sata ma non sono riuscito a trovare molte spiegazioni.
:mc:

gazza_73a
16-01-2009, 01:25
C'è qualche buona anima che mi dà delle dritte!
Help ;)

AleLinuxBSD
16-01-2009, 09:25
Ottima soluzione free multipiattaforma:
[truecrypt] cifrare un intero hard disk (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749073)

Chiaramente dovrai sempre ricordati la password e non metterne una troppo semplice altrimenti tutto risulterebbe inutile.

jasonj
16-01-2009, 12:42
Ottima soluzione free multipiattaforma:
[truecrypt] cifrare un intero hard disk (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749073)

Chiaramente dovrai sempre ricordati la password e non metterne una troppo semplice altrimenti tutto risulterebbe inutile.

quoto
e' un ottimo programma

gazza_73a
17-01-2009, 10:52
Grazie infinite ;) !

CRL
18-01-2009, 02:00
Guarda se il tuo bios consente di mettere la password al disco, alcuni lo fanno, specialmente i portatili.

Se no, in teoria si potrebbe mettere una bios extension che la gestisce, ma non e' proprio una soluzione ufficiale.
La password e' presente come opzione dal protocollo ATA, solo che i produttori di bios se ne fregano da anni.

- CRL -