PDA

View Full Version : Info registrazione brevetti

+Benito+
13-01-2009, 22:07
Ho due idee riguardo una modifica funzionale di oggetti eistenti che quasi quasi vorrei brevettare.
Non sono solo idee, nel senso che se fosse necessario potrei costruire fisicamente gli oggetti, ma spiego perchè preferirei non doverlo fare.
Essendo l'oggetto esistente, le modifiche che introduco eliminano delle criticità dell'oggetto stesso, ma temo che se brevettassi una tipologia specifica di soluzione per realizzarle, basterebbe che chicchessia modifichi leggermente lo schema per poter garantirsi il diritto di non considerare il suo operato coperto dal mio brevetto.
Sarei invece più propenso a brevettare il concetto, più che il "cinematismo", per così dire, che differenzierebbe l'oggetto da quelli attualmente disponibile.
Un paio di anni fa per una cosetta che avevo pensato mi informai un po' riguardo i brevetti, e nel pochissimo che avevo capito, mi sembrava comunque obbligatoria la produzione di un modello.

Detto questo, mi piacerebbe sapere innanzi tutto se qualcuno di voi è detentore di brevetto, e più in generale avere qualche info da qualcuno che in qualche modo abbia avuto contatti con la brevettazione per capire meglio la prassi da seguire (ad esempio come funziona la ricerca di precedenti), le tempistiche e i costi.

Grazie

EDIT: mi interessa anche la differenza in termini di brevetto tra italiano ed europeo

aceto876
14-01-2009, 00:29
Non mi occupo personalmente di brevetti se non per aggirarli eventualmente...Per le ricerche ci avvaliamo di consulenti esterni che fanno ricerche semantiche di vario genere che poi spulciano insieme a noi per vedere se c'è qualcosa di interesse per noi.
Mi risulta che sono piuttosto costosi. Io non credo di potermene permettere uno...

Wilcomir
14-01-2009, 06:36
io proverei piuttosto a cercare un partner per la produzione... il problema è che non puoi esporre la tua idea naturalmente :D

ciao!

pierpo
14-01-2009, 12:03
mio fratello lavora nel campo dei brevetti,
se ti serve vi posso mettere in contatto..(PVT)

+Benito+
14-01-2009, 13:44
io proverei piuttosto a cercare un partner per la produzione... il problema è che non puoi esporre la tua idea naturalmente :D

ciao!

Eheh, chiaramente non posso, e conosco imprenditori che avrebbero sicuramente da avvantaggiarsi nella produzione e commercializzazione degli oggetti, e se gli parlo della cosa ZAM :D

+Benito+
14-01-2009, 13:44
mio fratello lavora nel campo dei brevetti,
se ti serve vi posso mettere in contatto..(PVT)

Ottimo. Se riesco stasera, se no domani ti scrivo, grazie intanto ;)

scar_93
14-01-2009, 14:04
sarei molto interesato all'argomento anche io ....grazie