View Full Version : AIuto: cambio CPU o VGA?
Salve, mi scuso subito se non è la sezione adatta ma sinceramente non ne ho trovato una che si addicesse meglio XD
Il mio pc è così composto:
ASUS M2N
Athlon X2 6000+ 3.01 ghz
Radeon HD3850 512MB 709/939
2x1 GB RAM corsair 800 mhz
A marzo vorrei farmi un regalino (visto che avrò il budget XD) e sono indeciso tra cambiare cpu o vga...
All'inizio ero orientato sulla cpu, un phenom II 940 (dovrei cambiare anche la mobo) ma la paura di essere poi gpu limited e pareri contrastanti mi stanno spingendo verso la scheda video.
Cambiando scheda video andrei su una 48x0 series, preferibilmente una 4870, ma anche lì ho paura di essere cpu limited... inoltre non so se dovrei cambiare mobo anche in questo caso (ho letto che queste vga necessitano dello spazio di 2 slot ma la mia mobo ne ha 1 di slot e non so...).
Insomma secondo voi qual'è la parte più debole del mio sistema tra queste due e quale mi consigliate di cambiare? Preferibilmente senza andare in cpu/gpu limited? Se può servire, come risoluzione uso 1440x900.
Ciao,
intanto serve che fornisca la disponibilità, scopo dell'utilizzo del pc e quanto tempo prima di altri upgrades.
Il mio consiglio per ora è di aspettare e risparmiare e quando arriva il momento cambiare tutto per non creare bottleneck poiché sia il processore sia la vga sono abbastanza lenti.
Ciao,
intanto serve che fornisca la disponibilità, scopo dell'utilizzo del pc e quanto tempo prima di altri upgrades.
Il mio consiglio per ora è di aspettare e risparmiare e quando arriva il momento cambiare tutto per non creare bottleneck poiché sia il processore sia la vga sono abbastanza lenti.
Il budget è di circa 270 euro ma anche se superato di poco non fa nulla... Contavo che il phenom II abbassasse di prezzo vista l'uscita di quelli AM3 a breve. Il pc lo uso soprattutto per videogiochi.
io cercavo proprio una soluzione per non cadere in bottleneck
una quad 9950 + 4870 per 330 €? magari vendi ciò che non ti serve per rientrare nel budget.
Anche un 7750 (dual core) + 4870 per 240 € non sarebbe male
una quad 9950 + 4870 per 330 €? magari vendi ciò che non ti serve per rientrare nel budget.
Anche un 7750 (dual core) + 4870 per 240 € non sarebbe male
il 9950 non mi convince molto...
dvdknight
14-01-2009, 12:54
Salve, mi scuso subito se non è la sezione adatta ma sinceramente non ne ho trovato una che si addicesse meglio XD
Il mio pc è così composto:
ASUS M2N
Athlon X2 6000+ 3.01 ghz
Radeon HD3850 512MB 709/939
2x1 GB RAM corsair 800 mhz
A marzo vorrei farmi un regalino (visto che avrò il budget XD) e sono indeciso tra cambiare cpu o vga...
All'inizio ero orientato sulla cpu, un phenom II 940 (dovrei cambiare anche la mobo) ma la paura di essere poi gpu limited e pareri contrastanti mi stanno spingendo verso la scheda video.
Cambiando scheda video andrei su una 48x0 series, preferibilmente una 4870, ma anche lì ho paura di essere cpu limited... inoltre non so se dovrei cambiare mobo anche in questo caso (ho letto che queste vga necessitano dello spazio di 2 slot ma la mia mobo ne ha 1 di slot e non so...).
Insomma secondo voi qual'è la parte più debole del mio sistema tra queste due e quale mi consigliate di cambiare? Preferibilmente senza andare in cpu/gpu limited? Se può servire, come risoluzione uso 1440x900.
Ti 6 dimenticato di dire cosa ci fai con il PC? Se lo usi solo per giocare prendi la 4870 e secondo me non 6 CPU limited e per lo meno giochi fluido anche senza avere gli fps che puoi avere con CPU più veloci.
se non usi risoluzioni alte tipo 1920x1200 io farei così..
compri una 4870 e vedi come lavora con il tuo sistema, poi se c'è un collo di bottiglia tra cpu/gpu ti fai sul mercatino dell'usato una mobo+cpu..
ByeZ ;)
opinione personale:
prima di tutto cambi la VGA con una 4850/4870 SENZA cambiare cpu.
appena hai un'altro po di budget prendi un phenom II, che dovrebbe montare sulla tua scheda madre (prova a controllare)
la differenza tra phenom I e phenom II è molto marcata
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2116/phenom-ii-x4-le-cpu-amd-ritornano-competitive_4.html
Grazie a tutti queste risposte mi stanno dando un pò di speranza XD... Comunque si uso il pc quasi solo per i videogiochi, come risoluzione uso solo 1440x900.
Tanto anche essendo un pò cpu limited, le prestazioni sarebbero comunque migliori rispetto a questa VGA o no?
dvdknight
14-01-2009, 15:58
Grazie a tutti queste risposte mi stanno dando un pò di speranza XD... Comunque si uso il pc quasi solo per i videogiochi, come risoluzione uso solo 1440x900.
Tanto anche essendo un pò cpu limited, le prestazioni sarebbero comunque migliori rispetto a questa VGA o no?
Su questo non ci piove!
Su questo non ci piove!
Ok XD
Allora ho 2 dubbi da fugare:
1) l'alimentatore basta? In caso comprassi tutt'e 2 basterebbe? (coolermaster 650 watt)
2) che significa che la VGA chiede 2 slot? io non li ho nella mobo.
unnilennium
14-01-2009, 16:35
2slot occupati,vuol dire che é larga,quindi se la attacchi alla scheda madre,se a fianco dello slot pciex16x c'é un altro slot di qualsiasi tipo,nn potrai usarlo xché é coperto dalla vga.x funzionare basta attaccarla al suo slot.
2slot occupati,vuol dire che é larga,quindi se la attacchi alla scheda madre,se a fianco dello slot pciex16x c'é un altro slot di qualsiasi tipo,nn potrai usarlo xché é coperto dalla vga.x funzionare basta attaccarla al suo slot.
Come sospettavo... In questo caso dovrebbe bastare! Per l'alimentatore che dici basterebbe per tutte e 2?
unnilennium
14-01-2009, 16:50
Come sospettavo... In questo caso dovrebbe bastare! Per l'alimentatore che dici basterebbe per tutte e 2?
si che ti basta,tranquillo.
si che ti basta,tranquillo.
Ok per ora non ho altre domande... Comunque continuate a rispondere al sondaggio e a esprimere i vostri pareri, più risposte ci sono meglio è XD
ho la tua stessa scheda madre...e mi ponevo le tue stesse domande visto che voglio acquistare una hd4870..
la 4870 è pc express 2.0 e questa scheda madre mi sembra non lo supporti...mi sbaglio?
altra domanda...su pixmania ho visto la sapphire hd4870 1 gb a 190 euro..penso che sia il miglior prezzo in circolazione...voi che ne dite?
ho la tua stessa scheda madre...e mi ponevo le tue stesse domande visto che voglio acquistare una hd4870..
la 4870 è pc express 2.0 e questa scheda madre mi sembra non lo supporti...mi sbaglio?
altra domanda...su pixmania ho visto la sapphire hd4870 1 gb a 190 euro..penso che sia il miglior prezzo in circolazione...voi che ne dite?
Sul pc express in effetti non ci avevo pensato e non so...
Quel prezzo secondo me è ottimo.
Sul pc express in effetti non ci avevo pensato e non so...
Quel prezzo secondo me è ottimo.
penso che perderebbe in prestazioni montata su un pc express 1...poi non so...aspetto pareri di qualche esperto
penso che perderebbe in prestazioni montata su un pc express 1...poi non so...aspetto pareri di qualche esperto
Si ma ragionandoci un attimo anche se fosse non è nello slot 1.0 che andrebbe messa ma nello slot pci express 16x... E quello lo ha... Non ho mai sentito di una distinzione di pci express 16x... Comunque io non sono molto bravo quindi aspetto un esperto che mi dica di smettere di dire caxxate XD
Si ma ragionandoci un attimo anche se fosse non è nello slot 1.0 che andrebbe messa ma nello slot pci express 16x... E quello lo ha... Non ho mai sentito di una distinzione di pci express 16x... Comunque io non sono molto bravo quindi aspetto un esperto che mi dica di smettere di dire caxxate XD
io nemmeno ho tutte queste certezze..lo slot pci express 16x della nostra scheda madre è del tipo 1.0; nel 2007 è uscito il tipo 2.0...la scheda video è retrocompatibile ma come ti ho detto prima non so se sfrutta al massimo le sue capacità..
qualche esperto ci può illuminare?
dvdknight
15-01-2009, 17:44
io nemmeno ho tutte queste certezze..lo slot pci express 16x della nostra scheda madre è del tipo 1.0; nel 2007 è uscito il tipo 2.0...la scheda video è retrocompatibile ma come ti ho detto prima non so se sfrutta al massimo le sue capacità..
qualche esperto ci può illuminare?
Tempo fa ho visto un test, però con una scheda video un pò più vecchiotta, e non cambiava una mazza. Ora non so.
Tempo fa ho visto un test, però con una scheda video un pò più vecchiotta, e non cambiava una mazza. Ora non so.
ANche la mia HD3850 è del 2007 ma non sapevo di questa cosa quando ho comprato la mobo...
EDIT: ho visto che anche la mia HD3850 richiede il pci-ex 2.0, ma le mie prestazioni sono ottime, oltre la norma imho. Quindi direi che non succede nulla... Anche se non so se una VGA nuova come la 4870 reagisce alla stessa maniera.
Ho trovato questo:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080421
QUi c'è scritto che il pci-e 2.0 è retrocompatibile, e anche cercando da altre parti da quanto ho capito non cambia quasi niente da pci-e 1.0 a pci-e 2.0. In effetti la mia 3850 è pci-e 2.0 ma funziona benissimo sulla mobo.
ho votato la vga in realtà andrebbe cambiata pure la cpu e la mobo , se no almeno una piccola spintarella in oc..
vga sensa pensarci 2 volte
Visti i prezzi in calo dei pezzi che mi interessano, a quando a marzo (mese in cui upgrado) dovrei riuscire a comprare entrambi i pezzi (CPU & VGA)... Ecco quello che ho adocchiato:
Phenom II 920 2.8 ghz --> 190 € o Phenom II 940 3.0 ghz --> 220€
Qui visto che i phenom II anche col dissi stock si overcloccano bene potrei risparmiare i 30 euro e comprare quello da 2.8 per poi overcloccarlo.. Tanto non mi serve tutta sta potenza.
Radeon HD4850 512MB --> 117 € o Radeon HD4870 512MB --> 172 €
Qui mi piacerebbe "osare" per la 4870, ma i prezzi negli ultimi giorni per quest'ultima si sono addirittura alzati... Non so se riesco...
Totale: 307 € versione economica o 392 € versione non economica XDXD
A questo devo aggiungere le spese per una scheda madre adatta (che comunque se ne trovano a 40 euro). vediamo a marzo come saranno i prezzi ma io personalmente sono fiducioso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.