View Full Version : Rabbini italiani: Benedetto XVI cancella 50 anni di dialogo
"Con Ratzinger cancellato dialogo"
Attacco dei Rabbini italiani
Tensione tra comunità ebraica e Vaticano. "Con Benedetto XVI, la Chiesa sta cancellando i suoi ultimi cinquant'anni di storia nel dialogo tra ebraismo e cattolicesimo". A lanciare la critica è il rabbino capo di Venezia, Elia Enrico Richetti, che in un editoriale per il mensile dei gesuiti "Popoli", ha spiegato i motivi che hanno portato il rabbinato italiano a non partecipare alla prossima Giornata sull'ebraismo indetta dalla Cei
Il rabbino di Venezia ricorda innanzitutto la decisione di Benedetto XVI di reintrodurre, con il messale pre-conciliare, la preghiera del Venerdì Santo per la conversione degli ebrei. Il rabbinato italiano - riferisce Richetti - ha chiesto spiegazioni ed un ripensamento: con risposte ufficiose, "una risposta della Conferenza episcopale, sia pure sollecitata, è mancata", la Chiesa - afferma l'esponente ebraico - ha fatto presente che "gli ebrei non hanno niente da temere", in quanto "la speranza espressa dalla preghiera 'Pro Judaeis' è 'puramente escatologica', è una speranza relativa alla 'fine dei tempi' e non invita a fare proselitismo attivo".
"Queste risposte - osserva tuttavia rav. Richetti - non hanno affatto accontentato il Rabbinato italiano. Se io ritengo, sia pure in chiave escatologica, che il mio vicino debba diventare come me per essere degno di salvezza, non rispetto la sua identità. Non si tratta, quindi, di ipersensibilità: si tratta del più banale senso del rispetto dovuto all'altro come creatura di Dio".
"Se a ciò aggiungiamo - aggiunge - le più recenti prese di posizione del Papa in merito al dialogo, definito inutile perché in ogni caso va testimoniata la superiorità della fede cristiana, è evidente che stiamo andando verso la cancellazione degli ultimi cinquant'anni di storia della Chiesa". "In quest'ottica, l'interruzione della collaborazione tra ebraismo italiano e Chiesa è la logica conseguenza del pensiero ecclesiastico espresso dalla sua somma autorità", ha concluso.
Fonte TgCom
Non dimenticheremo mai il giorno in cui IL Papa Giovanni Paolo II radunò i rappresentanti delle religioni mondiali e pregarono insieme...:rolleyes:
edit: furono 2 giorni, ottobre '86 e gennaio 2000, entrambi ad Assisi
Ma queste cose sono prettamente "religiose", come dialogo non intendono il fatto che da domani sera cattolici ed ebrei si spareranno.........diciamo che non andranno a Messa insieme.
mitico ratzi non ne azzecca una dall'alto del suo piedistallo
LucaTortuga
13-01-2009, 18:55
Ma queste cose sono prettamente "religiose", come dialogo non intendono il fatto che da domani sera cattolici ed ebrei si spareranno.........diciamo che non andranno a Messa insieme.
"50 anni indietro" oggi, "50 anni indietro" domani... ricominceremo a chiuderli nei ghetti?
"50 anni indietro" oggi, "50 anni indietro" domani... ricominceremo a chiuderli nei ghetti?
Ora che mi ci fai pensare forse un gesto di riappacificazione netto ci vorrebbe davvero, specie in questo periodo.
apocalypsestorm
13-01-2009, 20:02
che dialogo ci potrebbe essere fra' sua santita' "hitlerjunge" e i judei ? :asd:
E' una scelta che si accorda perfettamente con nuova posizione della Chiesa: "le religioni NON sono tutte uguali, e non hanno tutte le stesso valore"
O meglio "noi siamo nel giusto, voi no". :D
shambler1
13-01-2009, 22:08
I rabbini italiani che dicono sulla guerra a Gaza? La pensano come Dantes? Ci dobbiamo preoccupare tanto di come la pensano loro? Quale dovrebbe il gesto di riappacificazione? Ho persino timore a chiederlo..
shambler1
13-01-2009, 22:10
E' una scelta che si accorda perfettamente con nuova posizione della Chiesa: "le religioni NON sono tutte uguali, e non hanno tutte le stesso valore"
L'ebraismo come la pensa , tanto per saperlo? Che le religioni e i popoli sono tutti uguali?
I rabbini italiani che dicono sulla guerra a Gaza? La pensano come Dantes? Ci dobbiamo preoccupare tanto di come la pensano loro? Quale dovrebbe il gesto di riappacificazione? Ho persino timore a chiederlo..
certo che,tanto per andare contro gli ebrei, sei bravo a fare di tutta l'erba un "fascio"!!!!
L'ebraismo come la pensa , tanto per saperlo? Che le religioni e i popoli sono tutti uguali?
tutti assolutamente uguali...
basta che nn tirino missili...o pensi che li attacchino solo perchè musulmani?
AHAHAHAHAH
L'imperatore Palpatine sta iniziando la conquista del pianeta
http://images3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/2/26/Pope_grinch-1-.jpg/450px-Pope_grinch-1-.jpg
shambler1
13-01-2009, 22:26
tutti assolutamente uguali...
basta che nn tirino missili...o pensi che li attacchino solo perchè musulmani?
AHAHAHAHAH
Se non è vero che considerano le religioni goym uguali alla propria , cosa facciamo? Fioccano le accuse di antisemitismo?
RIpeto la domanda precedente : che ne pensa il Rabbinato italiano della strage di Gaza? Immagino anche loro promulghino la pace e il rispetto per ogni persona, no?
datti da fare con le mails
L'ebraismo come la pensa , tanto per saperlo
Sei tu l'esperto talmu.....multadico :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Senza Fili
13-01-2009, 23:10
Dopo i divorziati, i gay, e chi iù ne ha più ne metta, ora pure la crociata anti ebrei...ma sto tizio prima di aprire bocca e scatenare inutili flames mondiali ci pensa un attimo? :doh:
yggdrasil
13-01-2009, 23:13
ci sono solo due modi per liberarci di lui: abdica o crepa. scelga lui il modo che gli pare ma che lo faccia in fretta. non è possibile avere pure questo problema in italia con tutti quelli che abbiamo.
La prossima volta mando chi deve votare il sucessore da un esperto di marketing, con questo hanno proprio cannato :mc:
Per carità 'sto papa è "diabolico", ma penso che i rabbini è meglio se si facciano i cazzi loro ogni tanto che ne han pure a vagonate ... non penso che noi andiamo da loro a dirgli quali e quante preghiere devono dire... sono i primi che dovrebbero star zitti e oltretutto stan sempre a piangere
edit: furono 2 giorni, ottobre '86 e gennaio 2000, entrambi ad Assisi
Se ben ricordo nel 2000 fu fatto lì anche per tenere sotto controllo le spinte francescane che sono sempre state un pochetto fastidiosette a Roma :p
Un modo gentile e pacato (e bizantino :D) per richiamare all'ordine.
shambler1
13-01-2009, 23:43
Dopo i divorziati, i gay, e chi iù ne ha più ne metta, ora pure la crociata anti ebrei...ma sto tizio prima di aprire bocca e scatenare inutili flames mondiali ci pensa un attimo? :doh:
La crociata antiebrei? Ma ti rendi che cazzata che hai scritto?
E' come se avessi un filtro verde davanti agli occhi..
ripeto: quale è la posizione del Rabbinato sulla guerra a Gaza? Perchè non è interessante saperlo?
ripeto: quale è la posizione del Rabbinato sulla guerra a Gaza? Perchè non è interessante saperlo?
E questi?
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Neturei_Karta
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1b/Neturei_karta2.jpg
shambler1
13-01-2009, 23:58
E questi?
:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Neturei_Karta
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1b/Neturei_karta2.jpg
La sai quello del rabbino dei naturei karta che è stato massacrato di botte e gli hanno bruciato la sinagoga?
http://www.foxnews.com/story/0,2933,263181,00.html
quei pacifisti ,tali per una loro interpretazione dei Testi , non hanno molto peso.
Io non chiedo che ne pensano qui per far polemica gratuita..ma forse la questione mi pare un pò di lana caprina e parlare di "crociata antiebraica" è davvero falsare la realtà.
quei pacifisti ,tali per una loro interpretazione dei Testi , non hanno molto peso.
O un tantino progressisti? :O
ma forse la questione mi pare un pò di lana caprina
Sicuramente è fra presunte verginelle.....
momo-racing
14-01-2009, 00:39
io non ho mai capito una cosa: le religioni dovrebbero predicare amore e comprensione, eppure non esistono sulla terra persone più permalose dei religiosi. Sbaglia una parola con un rappresentante religioso e ti scatenerà contro l'ira di dio :asd: :asd:
Encounter
14-01-2009, 08:10
io non ho mai capito una cosa: le religioni dovrebbero predicare amore e comprensione, eppure non esistono sulla terra persone più permalose dei religiosi. Sbaglia una parola con un rappresentante religioso e ti scatenerà contro l'ira di dio :asd: :asd:
Amore e comprensione dopo aver sterminato le altre confessioni, non prima
ci pensa , ci pensa
e dopo tanto pensare
conclude che è meglio sparare a zero su tutti!
per questo mi piace !
lunga vita a B16 !!!!!!
farà più lui per la disillusione degli illusi di qualsiasi partito, movimento o asteroide.
Ziosilvio
14-01-2009, 08:18
"Nuova"?
la crociata anti ebrei
Quale?
quei pacifisti
"'Maschio pacifista' è una contraddizione in termini. La maggior parte dei pacifisti non sono affatto pacifici: indossano solo una divisa fasulla. Quando il vento cambia, issano la bandiera col teschio e le tibie." (Robert A. Heinlein)
le religioni dovrebbero predicare amore e comprensione
Perché?
non esistono sulla terra persone più permalose dei religiosi.
Fa' attenzione a non confondere religiosi con fanatici: molti dei primi hanno senso dell'umorismo, qualità che nei secondi è del tutto assente.
bhè. "la sua idea di Dio" è tutto da dimostrare che sia "by Divine approvement" ...
..::CRI::..
15-01-2009, 10:59
I rabbini italiani che dicono sulla guerra a Gaza?
'Azzo centra col 3D mi chiedo... :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.