PDA

View Full Version : il destino si può cabmiare?

kankekon
13-01-2009, 19:16
qualcosina forse si... ma poca robba.... .....no?

gabi.2437
13-01-2009, 19:17

Guarda "Il re Scorpione"

Ma anche "Il signore degli anelli"

:O

Poi rifatti la domanda

deggungombo
13-01-2009, 19:21
il destino? che roba è?

esistono le decisioni, esistono gli eventi, ma il destino non so cosa sia

dany84
13-01-2009, 21:04
Il nostro futuro ce lo costruiamo noi giorno per giorno.
Gli eventi ci portano a dover fare delle scelte, ma siamo noi che decidiamo.

Poi ogni tanto ci penso che magari le cose che mi sono capitate "era destino" che capitassero, ma in molti casi ognuno di noi può cambiare la situazione, se lo vuole davvero.

Murakami
13-01-2009, 21:08

Poi ogni tanto ci penso che magari le cose che mi sono capitate "era destino" che capitassero, ma in molti casi ognuno di noi può cambiare la situazione, se lo vuole davvero.
La penso anche io così... tranne quando, dopo aver passato una vita a mangiare bene, no fumo no droga no alcool, ti viene un bel cancro al pancreas... :fagiano:

gabi.2437
13-01-2009, 21:10
La penso anche io così... tranne quando, dopo aver passato una vita a mangiare bene, no fumo no droga no alcool, ti viene un bel cancro al pancreas... :fagiano:

Di qualcosa bisogna pur morire... "dopo aver passato una vita" si muore :D

dany84
13-01-2009, 21:17

Proprio per quello ho scritto "in molti casi", avevo giusto pensato che, se cambia lo stato di salute in maniera grave, a volte non si può fare troppo...

gabi.2437
13-01-2009, 21:18
diciamo che il destino è fissato perchè come avete detto possiamo anche stare sempre dentro casa ma se deve succedere che ci dice male ci dice male...però aggiungerei che fissato potrebbe essere sinonimo si sfiga!!tipo passando per strada cade l'albero o la coccia!!!
però io sono dell'idea che sarà anche fissata la nostra fine,ma un pò possiamo cambiare qualcosa anche noi...tipo ogni sera uno fa lo scemo con la moto quindi se la cerca...
Bah, vile essere, prendi spunto da Mathayus! :O :D

Llyr
13-01-2009, 21:18
il destino non esiste per me...al massimo esiste il caso, cioè la possibilità (maggiore o minore) che qualcosa si verifichi.
Può capitare anche di mangiar bene ecc. ecc. e beccarsi la malattia grave...ma se fumi come una ciminiera i tuoi polmoni avranno maggiori probabilità di ammalarsi.
I rischi si riducono, non si eliminano.

Mythical Ork
13-01-2009, 21:20

Guardati final destination :D

dany84
13-01-2009, 21:22
Guardati final destination :D

Già visto, non mi è piaciuto e certo non è la realtà :O per fortuna :asd:

il destino non esiste per me...al massimo esiste il caso, cioè la possibilità (maggiore o minore) che qualcosa si verifichi.
Può capitare anche di mangiar bene ecc. ecc. e beccarsi la malattia grave...ma se fumi come una ciminiera i tuoi polmoni avranno maggiori probabilità di ammalarsi.
la penso così anch'io :mano:

gabi.2437
13-01-2009, 21:24

No o c'è chi vive da santo e muore di ogni cancro o chi fuma come una ciminiera per tutta la vita e a cent'anni inoltrati muore boh, rapito dagli alieni

Murakami
13-01-2009, 21:26
Di qualcosa bisogna pur morire... "dopo aver passato una vita" si muore :D
Si; bisogna vedere quanto è stata lunga questa vita... :mc:

Llyr
13-01-2009, 21:35
No o c'è chi vive da santo e muore di ogni cancro o chi fuma come una ciminiera per tutta la vita e a cent'anni inoltrati muore boh, rapito dagli alieni

beh uno zio di un mio amico delle elementali morì se non erro 94enne (o giù di lì)
dopo aver fumato per anni 40 Marlboro al giorno...aveva pure la freschezza mentale di andare a giocare a carte con gli amici.
Gengis Khan morì cadendo da cavallo...considera che i Mongoli imparavano a cavalcare praticamente a tre anni...improbabile come morte ed alquanto ironica.
Poi ci sono bambini che nascono con l'aids ereditato dalle madri...hanno ben poca colpa.
Ma sono casi estremi ovviamente...può capitare pure di fare 6 al Superenalotto per due volte o tre ma ciò non toglie che la maggioranza della gente non ci arriverà neanche una volta.
Quindi secondo me vale il discorso di sopra.

Tommy_83
13-01-2009, 23:19
Si può cambiare qualcosa che non c'è? Che non esiste? NO.

kappa85
13-01-2009, 23:22
Io penso che gran parte della nostra vita ce la "costruiamo" noi. Poi ci sono degli eventi che accadono senza la nostra supervisione e a volte questi influenzano di brutto la "costruzione" della nostra vita. Quindi secondo me no, il destino non si può cambiare, però si può cercare di vivere bene quello che della nostra vita possiamo sceglierci.

_CaRMY_
13-01-2009, 23:31
Si, il destino esiste ed è tutto scritto sulla pagina del grande libro delle vite.
L'unica cosa che possiamo fare è abbellire questa pagina, riempirla di sentimenti ed emozioni, vivendola in ogni suo attimo più breve e assaporandone i più intensi profumi..

..perché infondo nulla è eterno, né tantomeno lo può essere una pagina di libro;
..perché infondo fa tutto parte di una favola, di cui noi conosciamo solo il lieto fine.

blackskop
13-01-2009, 23:36
Beh direi che come sottofondo al 3d ci sta proprio bene questa

http://ccmixter.org/files/radiotimes/15534

giorno
13-01-2009, 23:37
quando una cosa va bene e' merito tuo
quando una cosa va male e' colpa del destino...

non fa una piega!!!
maledetto destino

Tommy_83
13-01-2009, 23:40
Si, il destino esiste ed è tutto scritto sulla pagina del grande libro delle vite.
L'unica cosa che possiamo fare è abbellire questa pagina, riempirla di sentimenti ed emozioni, vivendola in ogni suo attimo più breve e assaporandone i più intensi profumi..

quando una cosa va bene e' merito tuo
quando una cosa va male e' colpa del destino...

non fa una piega!!!
maledetto destino

eh?:stordita:

Ja]{|e
13-01-2009, 23:49
io penso che la vita sia tutta una questione di culo :confused:

il menne
14-01-2009, 01:45

La domanda è quasi un ossimoro in quanto che se esiste il "destino" in quanto tale NON può essere cambiato, altrimenti non sarebbe più il destino .... "...possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso" ( cit.) ;)

Erian Algard
14-01-2009, 08:37
No. Non esiste.

white_eagle
14-01-2009, 09:19
Posso essere d'accordo che il destino visto come "ciò che ti accadrà nella vita è già scritto" non esiste.
Però indubbiamente esistono eventi nella vita di una persona che, in base alla capacità di scelta e di maturare che si ha, portano a diverse soluzioni.
Un po' come il film sliding doors, ma un po' più serio. :)

kankekon
14-01-2009, 10:00
mmh.. la risposta esatta credo sia.... ......

....nessuno può sapere nulla..!

Gemma
14-01-2009, 10:21
non sarebbe prima il caso di chiarire cosa si intenda con "destino"?

ReDeX
14-01-2009, 11:46
Il destino come inevitabile sequenza di eventi non esiste, esiste il destino legato all'essenza stessa di ogni individuo e l'interazione con l'ambiente che lo circonda.

Therinai
14-01-2009, 13:42

fossi in te chiederei di cabmiare il titolo ad un mod :asd:
comunque cosa intendi con destino? quello che ancora deve accadere?

tutti79
14-01-2009, 14:03
In termini pratici mai capita la differenza fra non esistenza del destino o esistenza ma che nessuno conosce...

gbhu
14-01-2009, 17:30
Probabilmente, come già detto, se uno crede al destino come una storia precisa e definita nei dettagli, cioè esclude il libero arbitrio, esso non può essere cambiato e ognuno vive una vita predeterminata.
Ovviamente io non credo a ciò ma qualcuno magari sì.
Si può però anche intendere come "destino" una sorta di strada della vita non definita ma altamente probabile che uno si trova a percorrere. Una specie di destino inteso come serie di eventi altamene probabili e difficilmente evitabili.
In tal caso esso può essere cambiato con la forza di volontà e con l'aiuto della fortuna. Anzi in tal caso la fortuna è proprio un evento altamente improbabile che cambia il "destino" definito come poc'anzi.

kankekon
14-01-2009, 17:58
fossi in te chiederei di cabmiare il titolo ad un mod :asd:
comunque cosa intendi con destino? quello che ancora deve accadere?

eheh... ma che ne so io... mica la parola destino l'ho inventata io!:)

cmq intendevo in generale.. volevo sentire qualche parere cosi'

bagnino89
14-01-2009, 18:11
{|e;25835743']io penso che la vita sia tutta una questione di culo :confused:

Più passa il tempo, più me ne convinco anch'io, in effetti.

La domanda è quasi un ossimoro in quanto che se esiste il "destino" in quanto tale NON può essere cambiato, altrimenti non sarebbe più il destino .... "...possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso" ( cit.) ;)

Quoto!

Therinai
14-01-2009, 18:17
scusate ragazzi ma io il mio destino me lo sono scelto. Quando fui concepito dovetti per prima cosa presentarmi all'onnipotente, che mi chiese che vita volevo. Così scelsi di essere un rockettaro sfigato e scuattrinato, brutto e con una famiglia povera, e così è stato. A voi non ve l'ha chiesto che vita volevate prima di venire al mondo?

ps: dimenticavo: :asd:
pps: mi sa che gli ho chiesto anche di vivere in un Paese col governo ladro :asd: :asd:

kankekon
14-01-2009, 19:35
scusate ragazzi ma io il mio destino me lo sono scelto. Quando fui concepito dovetti per prima cosa presentarmi all'onnipotente, che mi chiese che vita volevo. Così scelsi di essere un rockettaro sfigato e scuattrinato, brutto e con una famiglia povera, e così è stato. A voi non ve l'ha chiesto che vita volevate prima di venire al mondo?

ps: dimenticavo: :asd:
pps: mi sa che gli ho chiesto anche di vivere in un Paese col governo ladro :asd: :asd:

rockettaro? bè già che sei rockettaro non sei sfigato!:)

riguardo al governo ladro.. bè..è un complimento per quei fig.. di pu.. fr.. bas..
rott.. etc. etc... hihihihi:D

ooooooooooooooo
14-01-2009, 19:45
il destino è gia l'insieme delle cose che hai passato nella vita,qualnque cosa tu faccia è perchè gia era tutto preparato...

il futuro è ciò che non conosciamo,ma è gia lì pronto per diventare destino...

pensiamo di fare le nostre scelte,ma è perchè cosi doveva andare.. in mezzo a queste scelte,è la nostra volontà che spicca,la nostra virtu',i nostri ragionamenti vengono registrati,quello che proviamo,i nostri sentimenti,tutto questo invece non è premeditato,o meglio,è dato per scontato ma qualcuno spera sempre di essere stupito e contraddetto

quel qualcuno è quell'intelligenza superiore che guarda e registra tutto,il nostro universo

IMHO

Kirby_X
14-01-2009, 19:46
Se hai lo scontrino... :D

No, scusa mi è uscita così.

giannola
14-01-2009, 20:05
se è destino, non si può cambiare :O

tutti79
14-01-2009, 20:36
se è destino, non si può cambiare :O

Sì ma nella vita di tutti i giorni cosa cambia la sua esistenza se nessuno lo conosce? Qualunque cosa tu faccia potrebbe essere quella scritta nel tuo destino oppure no, non lo saprai mai.

Ja]{|e
14-01-2009, 20:46
Se hai lo scontrino... :D

No, scusa mi è uscita così.

:D questa deve andare diretta nel thread delle freddure!!!!

aceto876
14-01-2009, 21:55
Il destino non esiste secondo me.
Mi spiego: guardando al passato sembra che tutta la storia e tutti i fatti successi si incastrino per arrivare al presente in modo talmente preciso che sembra che ci sia un piano dietro. Le persone tendono poi a proiettare questa struttura "pianificata" del passato anche verso il futuro e la chiamano destino.
Secondo me il presente è solo il frutto di ciò che è successo in passato e che è stato determinato man mano da fatti contingenti e dalle scelte di ciascuno. Un misto di casualità causalità e libero arbitrio. Allo stesso modo si genera man mano il futuro, che non è predeterminato per nessuno.
Ovviamente il libero arbitrio ha bisogno di tempo e modo per funzionare, anche perchè le nostre scelte in molte circostanze sono troppo poco potenti rispetto a eventi indipendenti da noi.

kankekon
14-01-2009, 21:57
cmq secondo me il destino c'è..

c'è chi nasce bello e stupido...
c'è chi nasce brutto e stupido
c'è chi nasce brutto e dotato :)

uhauha ce ne sono molte.. ma poi ognuno se la gioca con la testa..
ma non con l'intelligenza.. con la volontà e le palle di cambiare le cose..
con la voglia di fare quel che ognuno di noi vuole.. forse a quel punto..
dopo tante fatiche riusciamo a cambiare il destino.. altrimenti credo sia "abbastanza scritto"..

vuoi dei soldi? nasci col padre ricco altrimenti è difficile..
vuoi essere un cantante famoso? nasci con una bella voce opp niente..
vuoi essere uno sfigato? se non hai un caxxo credo sia facile..e per lo più sei anche tonto.. credo rimarrai e morirai sfigato:)

tutto ciò per fare degli esempi..
ditemi se ho sbagliato tutto o magari qualcosina ho detto giusto..

Mucchina Volante
14-01-2009, 22:08

mica vero, lasciano cantare pure la giusy ferrero :asd:

Ja]{|e
14-01-2009, 22:18
mica vero, lasciano cantare pure la giusy ferrero :asd:

ma la lista di immeritevoli sarebbe anche troooooppo lunga :asd:

Tommy_83
14-01-2009, 22:19

dopo tante fatiche riusciamo a cambiare il destino.. altrimenti credo sia "abbastanza scritto"..

vuoi essere uno sfigato? se non hai un caxxo credo sia facile..e per lo più sei anche tonto.. credo rimarrai e morirai sfigato:)

Mi sa di si..

dany84
15-01-2009, 09:11

se ti lasci scivolare gli eventi addosso ci credo che "è scritto". La vita devi giocartela tu, e al meglio, se non fai nulla, per forza sei condizionato solo ed esclusivamente dagli eventi che accadono intorno a te. Ma questo non è vivere, è vegetare.

giannola
15-01-2009, 09:30
Sì ma nella vita di tutti i giorni cosa cambia la sua esistenza se nessuno lo conosce? Qualunque cosa tu faccia potrebbe essere quella scritta nel tuo destino oppure no, non lo saprai mai.

era destino che scrivessi così....:asd:

giannola
15-01-2009, 09:31

non è detto che non sia destino che uno riesca a cambiare la propria condizione: condizione e destino son due cose separate.:D

theJanitor
15-01-2009, 10:29
se il nostro destino (inteso come eventi che si susseguono durante la nostra esistenza) fosse scritto che significato avrebbe impegnarsi in qualcosa o addirittura vivere????

qualsiasi sforzo sarebbe totalmente inutile in quanto tutto già programmato

ooooooooooooooo
15-01-2009, 10:45
se il nostro destino (inteso come eventi che si susseguono durante la nostra esistenza) fosse scritto che significato avrebbe impegnarsi in qualcosa o addirittura vivere????

qualsiasi sforzo sarebbe totalmente inutile in quanto tutto già programmato

ma prova a pensarla cosi,la vita è un palcoscenico,ognuno ha il suo spettacolo,già programmato,ma dentro questo siamo osservati e siamo messi alla prova...ad esempio è probabile poi che il nostro spettacolo si intrecci con quello di qualcun altro,perchè cosi deve andare,perchè a quella persona dobbiamo qualcosa o lei ci deve qualcosa a noi,e in quel momento siamo messi alla prova...

theJanitor
15-01-2009, 10:47
ma prova a pensarla cosi,la vita è un palcoscenico,ognuno ha il suo spettacolo,già programmato,ma dentro questo siamo osservati e siamo messi alla prova

non sono per niente d'accordo.....
il destino lo costruiamo giorno dopo giorno noi con le nostre azioni, non c'è nulla di scritto

ooooooooooooooo
15-01-2009, 10:57
non sono per niente d'accordo.....
il destino lo costruiamo giorno dopo giorno noi con le nostre azioni, non c'è nulla di scritto

hai ragione ma...di nascere in italia l'hai deciso tu?
di non ritrovarti nei paesi in guerra l'hai deciso tu?
di morire lo decidi tu?
e di nascere?

queste cose sono già scritte,e non sono cose da poco,l'ambiente,le condizioni di vita,la fortuna...poi dentro queste condizioni io credo che sia messa alla prova la nostra virtu',quella può cambiare,a seconda delle circostanze...nel bene o nel male...può salire o scendere..

clusterdom
15-01-2009, 10:59
le possibilità dell'uomo sono precluse dal suo destino. ognuno ha il suo ruolo e non può far nulla per cambiarlo.

theJanitor
15-01-2009, 11:10
hai ragione ma...di nascere in italia l'hai deciso tu?
di non ritrovarti nei paesi in guerra l'hai deciso tu?
di morire lo decidi tu?
e di nascere?

queste cose sono già scritte,e non sono cose da poco,l'ambiente,le condizioni di vita,la fortuna...poi dentro queste condizioni io credo che sia messa alla prova la nostra virtu',quella può cambiare,a seconda delle circostanze...nel bene o nel male...può salire o scendere..

dove nasci e muori sono ovviamente casualità sul quale non puoi fare nulla.... è tutto quello che ci sta in mezzo che è nelle nostre mani.....

se fossi veramente convinto di non aver libero arbitrio e di poter decidere della mia vita stai sicuro che non farei il burattino nella mani del "destino"

ReDeX
15-01-2009, 11:16
dove nasci e muori sono ovviamente casualità sul quale non puoi fare nulla.... è tutto quello che ci sta in mezzo che è nelle nostre mani.....

E non è abbastanza? Chi sei e dove nasci condizionano già gran parte della tua vita, che ti piaccia o meno. Che poi tra queste intercorrano libere scelte personali è un altro discorso, ma anche quest'ultime dipendono in buona parte da chi sei e dall'ambiente che ti circonda.

ooooooooooooooo
15-01-2009, 11:17

se fossi veramente convinto di non aver libero arbitrio e di poter decidere della mia vita stai sicuro che non farei il burattino nella mani del "destino"

ma infatti il destino secondo me sono quelle cose che tu chiami casualità,che portano per forza a delle condizioni di vita,buone o cattive ecc.
secondo me nulla è casuale in questo senso...perchè io dovrei avere piu fortuna di altri? o perchè altri dovrebbero essere piu' fortunati di me?
c'è qualcosa di piu' profondo dietro che non è semplice casualità...

il burattino di certo non lo fai dentro queste condizioni,sei libero di fare quello che vuoi,entro certi limiti dati da queste condizioni...è quello il punto secondo me,che è predestinazione..

ReDeX
15-01-2009, 11:21
il burattino di certo non lo fai dentro queste condizioni,sei libero di fare quello che vuoi,entro certi limiti dati da queste condizioni...è quello il punto secondo me

Concordo in pieno, anche secondo me le cose stanno esattamente così...

theJanitor
15-01-2009, 11:23
ma infatti il destino secondo me sono quelle cose che tu chiami casualità,che portano per forza a delle condizioni di vita,buone o cattive ecc.
secondo me nulla è casuale in questo senso...perchè io dovrei avere piu fortuna di altri? o perchè altri dovrebbero essere piu' fortunati di me?
c'è qualcosa di piu' profondo dietro che non è semplice casualità...

il burattino di certo non lo fai dentro queste condizioni,sei libero di fare quello che vuoi,entro certi limiti dati da queste condizioni...è quello il punto secondo me,che è predestinazione..

secondo me no....
ma ovviamente non ci è dato modo di sapere chi dei due ha ragione, quindi chissenefrega, amici come prima :D :D

ooooooooooooooo
15-01-2009, 11:26
per dirti Cristiano Ronaldo ,che già è quello che è non aggiungo altro, si schianta con la FERRARI,ma vabbè dettagli, a quasi 300km/h e ne esce vivo,illeso...

ma guarda tu che casualità eh...:D

theJanitor
15-01-2009, 11:31
per dirti Cristiano Ronaldo ,che già è quello che è non aggiungo altro, si schianta con la FERRARI,ma vabbè dettagli, a quasi 300km/h e ne esce vivo,illeso...

ma guarda tu che casualità eh...:D

si lo è.....

come detto 2 post fa abbiamo idee diverse su un argomento su cui non esiste modo di dimostratre che l'uno o l'altro abbia ragione.....
tu non convincerai mai me e viceversa..... oramai è una conversazione sterile

ooooooooooooooo
15-01-2009, 11:34
si lo è.....

come detto 2 post fa abbiamo idee diverse su un argomento su cui non esiste modo di dimostratre che l'uno o l'altro abbia ragione.....
tu non convincerai mai me e viceversa..... oramai è una conversazione sterile

già :fagiano: ^^

kankekon
15-01-2009, 14:01
se ti lasci scivolare gli eventi addosso ci credo che "è scritto". La vita devi giocartela tu, e al meglio, se non fai nulla, per forza sei condizionato solo ed esclusivamente dagli eventi che accadono intorno a te. Ma questo non è vivere, è vegetare.

ma veramente anche per me è cosi..

però credo che una base ce l'abbiano tutti.. come dicevo prima..
se nasci bello e ricco già sei "50 punti" avanti.. e la vita non è bruttina cosi..
già sei sistemato..

poi si certo.. i soldi non fanno la felicità.. prima viene la salute etc..
ma subito dopo vengono i soldi :)