PDA

View Full Version : QUALE SCHEDA VIDEO?

Fra_the_young_soldier89
13-01-2009, 17:15
ciao a tutti ragazzi!
Un mio amico vuole farsi il pc nuovo ma è indeciso sulla scheda video..le sue scelte sarebbero: o GTX 260 black edition o GTX 280 o ATI 4870 toxic 512 mb...gioca con un monitor con risoluzione massima di 1440x1050 a 75 hz..Tutti gli consiglierebbero un ATI 4850 (anche io) ma lui vuole rimanere su queste opzioni per avere una scheda molto duratura nel tempo e in vista anche di un nuovo monitor da 22"...voi cosa ne dite??il suo alimentatore AXP 630 watt riuscirà a sopportare una di quelle schede?

Crowdp
13-01-2009, 17:20
Dipende se è quello che trovi nelle merendine o meno :Prrr: che marca?
A mio parere la 280gtx è sprecata cmq anche su un 22"... Direi che la gtx260 black ed non è male... non che la 4870 toxic vada male...sono li e li... prenderei la 260 :O

=KaTaKliSm4=
13-01-2009, 17:22
ciao a tutti ragazzi!
Un mio amico vuole farsi il pc nuovo ma è indeciso sulla scheda video..le sue scelte sarebbero: o GTX 260 black edition o GTX 280 o ATI 4870 toxic 512 mb...gioca con un monitor con risoluzione massima di 1440x900..Tutti gli consiglierebbero un ATI 4850 (anche io) ma lui vuole rimanere su queste opzioni per avere una scheda molto duratura nel tempo e in vista anche di un nuovo monitor da 22"...voi cosa ne dite??il suo alimentatore ATX 630 watt riuscirà a sopportare una di quelle schede?

Amperaggi sulla 12v dell'ali?

Comunque a questo punto se è in procinto di prendersi un 22'' (ma l'idea deve essere fattibile!) secondo il mio modesto parere deve puntare sulla HD4870 1gb non la 512mb ha un rapporto qualità prezzo eccezionale e per quanti molti ne dicano non è al disotto della 260 (in molti altri test su 10 giochi testati 6 erano a favore di 4870, su altri test la 260 padroneggiava, in fin dei conti sono due schede alla pari ma per il prezzo vince ATI)....se lo schermo nn lo cambia.....va benissimo una HD3870 512 ddr3....oppure una 4850 se vuole puntare leggermente piu in alto....conta che l'amperaggio minimo per una 4870 è di circa 25A....

Crowdp
13-01-2009, 17:32
credo però che la black ed. con i 212 sia al di sopra della 4870

Sgt.Pepper89
13-01-2009, 18:52
ciao a tutti ragazzi!
Un mio amico vuole farsi il pc nuovo ma è indeciso sulla scheda video..le sue scelte sarebbero: o GTX 260 black edition o GTX 280 o ATI 4870 toxic 512 mb...gioca con un monitor con risoluzione massima di 1440x1050 a 75 hz..Tutti gli consiglierebbero un ATI 4850 (anche io) ma lui vuole rimanere su queste opzioni per avere una scheda molto duratura nel tempo e in vista anche di un nuovo monitor da 22"...voi cosa ne dite??il suo alimentatore AXP 630 watt riuscirà a sopportare una di quelle schede?

Sono 3 schede un po diverse come prezzi...io valuterei per quel monitor al massimo una 4870 da 1gb che costa parecchio meno della gtx260 ma ha prestazioni solo di poco inferiori e comunque più ram ;) altrimenti per salire ci sono a 280 euro le 4850x2 più veloci della gtx280.

Fra_the_young_soldier89
13-01-2009, 19:53
Dipende se è quello che trovi nelle merendine o meno :Prrr: che marca?

Può essere... :D il mio amico dice che ha 2 connettori pci exoress e che è fatto da amd e prescott....

Gian92
13-01-2009, 20:39
Tra tutte queste scelte la migliore scheda video è la 4870 visto che costa di meno della 260 e la straccia (benchmark per credere :D ) e inoltre è di poco inferiore alla gtx280.

La 4870 1 gb e toxic sono inutili visto che con la versione da 1 gb hai un guadagno di 1-2 fps se sei fortunato e non vale la spesa e la toxic ha solo un dissipatore migliore e se il tuo amico è uno smanettone si può benissimo cambiare il dissipatore da solo.

La 4850 x2 è una grande caxxata; al limite aspetta le nuove schede ati

Sgt.Pepper89
13-01-2009, 22:38
Tra tutte queste scelte la migliore scheda video è la 4870 visto che costa di meno della 260 e la straccia (benchmark per credere :D ) e inoltre è di poco inferiore alla gtx280.

La 4870 1 gb e toxic sono inutili visto che con la versione da 1 gb hai un guadagno di 1-2 fps se sei fortunato e non vale la spesa e la toxic ha solo un dissipatore migliore e se il tuo amico è uno smanettone si può benissimo cambiare il dissipatore da solo.

La 4850 x2 è una grande caxxata; al limite aspetta le nuove schede ati

Mi spiace ma non condivido queste tue idee...la 4870 seppur di poco è inferiore alle gtx260 nuove, la versione da 1gb seppur attualmente utile solo in far cry 2 per la poca differenza di prezzo che ha è comunque consigliabile, e la 4850x2 è una scheda che è capace di essere molto più veloce di una gtx280 (anche se in altre situazioni le è pari o leggermente sotto) pur costando uguale.

Gian92
13-01-2009, 22:39
Be' ognuno fa come gli pare, io seguo i dati oggettivi, altri vanno a sentimento :D .

Ciauz

Sgt.Pepper89
13-01-2009, 22:45
Be' ognuno fa come gli pare, io seguo i dati oggettivi, altri vanno a sentimento :D .

Ciauz

I dait oggettivi dei benchmark dicono che nella maggior parte dei titoli la gtx260 è più veloce :read: e ci mancherebbe costa anche 50 euro in più :) .
Anche io consiglio la 4870 per il miglior rapporto qualità prezzo ma non mi sembra sia più veloce.

Gian92
14-01-2009, 07:47
I dait oggettivi dei benchmark dicono che nella maggior parte dei titoli la gtx260 è più veloce :read: e ci mancherebbe costa anche 50 euro in più :) .
Anche io consiglio la 4870 per il miglior rapporto qualità prezzo ma non mi sembra sia più veloce.

Certo che quando si dice "se non vedo non credo" :D (o per meglio dire, anche vedendo, continuo a non credere :asd:)
Vediamo quanto valgono sti 50 € in più (cioé, vediamo quanto ti chulano :D )

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704

E ora per favore, non andiamo "a sentimento" :asd:

Si vede benissimo che la 4870 è sempre superiore alla scarsuccia e cara gtx 260 e qualche volta riesce a rivaleggiare con la gtx 280.

E poi per la 4850 x2 è sempre il solito discorso, se si deve comprare sta porcata che aspetti le nuove ati che andranno il doppio ad un costo minore :rolleyes:

In parer mio il CrossFire e lo SLI sono solo un buon modo per buttare via soldi (mah, per chi ha poca inventiva :D ) infatti il guadagno prestazionale non vale assolutamente la spesa, il segreto è aspettare le nuove generazioni più performanti ed efficienti :read:

Poi concludendo 4870 1 gb e toxic = useless :ciapet:

Direi che la 4870 sia proprio venuta dal cielo a sistemare le cose :D

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 08:55
io comunque per la GTX 260 intendevo la black edition...non le prime GTX 260....

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 09:06
Certo che quando si dice "se non vedo non credo" :D (o per meglio dire, anche vedendo, continuo a non credere :asd:)

Non è questione di sentimento...hai preso un articolo di luglio del 2008 con la GTX 260 a 192..Nel frattempo è uscita la GTX 260 Black edition (quella con 216 ROPS per intenderci) e se guardi bene è quasi sempre prima della 4870...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2049/nvidia-geforce-gtx-260-24-stream-processors-in-piu_6.html

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 09:08
ciao a tutti ragazzi!
Un mio amico vuole farsi il pc nuovo ma è indeciso sulla scheda video..le sue scelte sarebbero: o GTX 260 black edition o GTX 280 o ATI 4870 toxic 512 mb..

Ho scritto così all'inizio...

Gian92
14-01-2009, 09:25
Ah scusa, non ho letto bene, ritiro tutto :tapiro:

In questo caso dipende, se ha disponibilità, che si prenda la gtx 280, sennò la 4870 ha un rapporto prezzo/prestazioni altissimo ed è veramente consigliabile quella.

Beh ora :ops:

Gian92
14-01-2009, 09:33
Io ridurrei la scelta a queste due schede, che ovviamente diventa gtx 280 se ha fondi, sempre se il suo ali non fonde :D

giordino
14-01-2009, 09:41
Ciao,
anch'io sono indeciso su queste schede.
Un mio amico ha avuto entrambe e come prestazioni siamo lì, l'unica cosa che ha notato è che le 4870 hanno una resa grafica più bella, ma sono delle vere e proprie stufette elettriche perchè scaldano tantissimo.
Poi ha optato per la GTX 260 Black edition perchè in futuro pensa di poter sfruttare la tecnologia PhisyX.
Ciao

Gian92
14-01-2009, 09:51
l'unica cosa che ha notato è che le 4870 hanno una resa grafica più bella, ma sono delle vere e proprie stufette elettriche perchè scaldano tantissimo.

In che senso hanno "una resa grafica più bella"?

Anche se hai due computer messi di fianco con le stesse caratteristiche, stessi effetti in un medesimo tempo ti possono sembrare diversi, quindi il dato è molto soggettivo.

Poi che ti importa se scaldano? Al limite risparmi sul riscaldamento a gas :asd:

OT
Bella città Lucca, ci ho vissuto 2 anni :)

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 10:01
Ah scusa, non ho letto bene, ritiro tutto :tapiro:

In questo caso dipende, se ha disponibilità, che si prenda la gtx 280, sennò la 4870 ha un rapporto prezzo/prestazioni altissimo ed è veramente consigliabile quella.

Beh ora :ops:

non c'è problema! :)
Ciò di cui dovrà preoccuparsi sarà l'alimentatore se riesce a dargli un wattaggio più che sufficiente...Perchè queste schede consumano a bomba...

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 10:03
Ciao,
Un mio amico ha avuto entrambe e come prestazioni siamo lì, l'unica cosa che ha notato è che le 4870 hanno una resa grafica più bella, ma sono delle vere e proprie stufette elettriche perchè scaldano tantissimo.
Poi ha optato per la GTX 260 Black edition perchè in futuro pensa di poter sfruttare la tecnologia PhisyX.
Ciao

Anch'io non capisco cosa intendi per "resa grafica più bella"...Poi è veramente utili questa tecnologia phisyX?Perchè ne ho sentito parlare ancora tempo fa...ma poi non ho più sentito nulla,dunque non credo che abbia riscosso un grandissimo successo...

Gian92
14-01-2009, 10:18
Anch'io non capisco cosa intendi per "resa grafica più bella"...Poi è veramente utili questa tecnologia phisyX?Perchè ne ho sentito parlare ancora tempo fa...ma poi non ho più sentito nulla,dunque non credo che abbia riscosso un grandissimo successo...

Esatto visto che la fisica (Phisics = Physx in inglese) è calcolata dal procio.

Crowdp
14-01-2009, 11:18
Beh no.. andate calmi su physx :) in pratica il calcolo della fisica, ora dedicato alla cpu, verrà da in pasto invece alla gpu, molto più veloce in questi calcoli con un aumento di prestazioni notevole! Basta guardare i titoli cryostasis e mirror's edge per vedere le differenze (cercate i due video di questi due giochi pubblicati mi pare proprio su questo hardware upgrade non più tardi di 3 settimane fa)... ovviamente il gioco dev essere compatibile e sviluppato sfruttando questa cosa

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 11:34
Beh no.. andate calmi su physx :) in pratica il calcolo della fisica, ora dedicato alla cpu, verrà da in pasto invece alla gpu, molto più veloce in questi calcoli con un aumento di prestazioni notevole! Basta guardare i titoli cryostasis e mirror's edge per vedere le differenze (cercate i due video di questi due giochi pubblicati mi pare proprio su questo hardware upgrade non più tardi di 3 settimane fa)... ovviamente il gioco dev essere compatibile e sviluppato sfruttando questa cosa

Sono tanti o pochi i giochi che la supportano??inoltre bisognerà prendere una scheda madre che integri questa tecnologia...giusto?

Crowdp
14-01-2009, 11:47
Non ne hai sentito parlare perchè i titoli che la sfruttano non sono ancora usciti :) Comunque solo la scheda grafica deve supportarlo.. il resto lo fa il software! Per ora so di questi due titoli molto attesi (che grafica :eek: ) ma credo si vada abastanza in questa direzione (stesso hardware con physix ci mette 30 sec a girare una scena di gioco... senza 3 min e passa :Prrr: guarda il video di cryostasis perchè merita :) ).

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 12:02
Non ne hai sentito parlare perchè i titoli che la sfruttano non sono ancora usciti :) Comunque solo la scheda grafica deve supportarlo.. il resto lo fa il software! Per ora so di questi due titoli molto attesi (che grafica :eek: ) ma credo si vada abastanza in questa direzione (stesso hardware con physix ci mette 30 sec a girare una scena di gioco... senza 3 min e passa :Prrr: guarda il video di cryostasis perchè merita :) ).

ma io avevo sentito già 2-3 anni fa dell'uso di psysix in giochi come ghost recon advanced warfighter...ma senza successi rilevanti...e poi ho letto in giro che oltre alla scheda video normale ne ha aggiunta un'altra per la gestione della fisica...può essere?

giordino
14-01-2009, 12:36
In che senso hanno "una resa grafica più bella"?

Anche se hai due computer messi di fianco con le stesse caratteristiche, stessi effetti in un medesimo tempo ti possono sembrare diversi, quindi il dato è molto soggettivo.

Poi che ti importa se scaldano? Al limite risparmi sul riscaldamento a gas :asd:

OT
Bella città Lucca, ci ho vissuto 2 anni :)

Intendeva colori più realistici.
Se la scheda scalda troppo, alzi la temperatura di tutto il case e in inverno può anche andare bene, ma in estate?

Re: OT
Bella anche Lecce e tutta la Puglia...e che mare!

Gian92
14-01-2009, 12:37
ma io avevo sentito già 2-3 anni fa dell'uso di psysix in giochi come ghost recon advanced warfighter...ma senza successi rilevanti...e poi ho letto in giro che oltre alla scheda video normale ne ha aggiunta un'altra per la gestione della fisica...può essere?

Io intendevo proprio questo; hanno fatto dei giochi anche per pubblicizzare la scheda PPU (Physics Processin Unit) di Ageia Physx ma senza ottenere tanto successo visto che quest'operazione è stata inglobata nella CPU con l'avvento dei dual core (come in Crysis dove c'è un core che calcola la fisica e l'altro per l'AI ed il resto).

Poi non è che cambia "tecnologia" visto che è sempre il calcolo della fisica, ma cambia solo la complessità dei modelli fisici nei giochi.

Io credo che questa nuova vecchia Physx farà di nuovo parte della sfera del calcolo del processore e quindi sarà inutile.

Ciò che è allettante è la tecnologia CUDA di nVidia che fa svolgere alla GPU mansioni normalmente svolte dalla CPU e un esempio è l'editing video.

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 12:42
Ciao,
Ciao

Il fatto che "scaldino" non significa nulla, visto che è solo dato da impostazioni diverse di rotazione della ventola, mentre per iconsumi siamo li. Secondo me pensare al futuro per phisix è un'emerita ca**ta, quando (se) usciranno giochi che sfrutteranno questa tecnologia le schede saranno già vecchie e se dovrai aggiungere anche i calcoli per la fisica andranno a soffrire anche di più :doh:

Crowdp
14-01-2009, 12:43
Io credo che questa nuova vecchia Physx farà di nuovo parte della sfera del calcolo del processore e quindi sarà inutile.

Ma hai letto cosa ho detto? Guardati i due video e vedi un pò tu se cambia qualcosa o no.. mo ti posto i due link

Gian92
14-01-2009, 12:43
Intendeva colori più realistici.
Se la scheda scalda troppo, alzi la temperatura di tutto il case e in inverno può anche andare bene, ma in estate?

Ma perché ti preoccupi di questo visto che ste schede sono state testate con una temperatura ambientale di esercizio di 60 gradi? Mah, la filosofia è "crearsi problemi inesistenti a priori"? :asd:

Non credo poi che ci siano benchmark riguardo i colori dei giochi ati vs nvidia perché i risulati identici; se non ti vanno bene al limite te li aggiusti tu nella console (della catalyst per la ati o della nvidia).

Gian92
14-01-2009, 12:45
Ma hai letto cosa ho detto? Guardati i due video e vedi un pò tu se cambia qualcosa o no.. mo ti posto i due link
Mbe' cosa ho detto di tanto sconvolgente? Vediamo sti link

Gian92
14-01-2009, 12:48
Il fatto che "scaldino" non significa nulla, visto che è solo dato da impostazioni diverse di rotazione della ventola, mentre per iconsumi siamo li. Secondo me pensare al futuro per phisix è un'emerita ca**ta, quando (se) usciranno giochi che sfrutteranno questa tecnologia le schede saranno già vecchie e se dovrai aggiungere anche i calcoli per la fisica andranno a soffrire anche di più :doh:

Non diciamo caxxate visto che il calore prodotto dipende dalla divesa tecnologia, processo produttivo, watt consumati, ecc.
Inoltre parlando della tecnologia Physx stai parlando della tecnologia per i calcoli della fisica.

Mah io non so perché si debba parlare quando non si sa :rolleyes:

Crowdp
14-01-2009, 12:49
http://www.tvtech.it/video/233/cryostasis-con-supporto-a-nvidia-physx/

http://www.tvtech.it/video/227/mirror-s-edge-con-e-senza-physx/

a mio parere fa una bella differenza..

giordino
14-01-2009, 12:51

Sì, è così, solo che le schede non sono in SLI.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022&highlight=Physx

Crowdp
14-01-2009, 12:53
physix (che lavora in coppia con cuda :) ) delega i calcoli della fisica alla gpu che non verranno più fatti dalla cpu. I titoli che la sfrutteranno poi escono uno il 16 di gennaio e l altro a marzo... non credo che le schede video saranno diventate obsolete in 2 giorni e qualche mese :)
poi ditemi cosa ne pensate perchè non trovo giusto spalar m... su un progetto che funziona in fin dei conti

Gian92
14-01-2009, 12:59
Mah, che se la tengano sta tecnologia.

Giochi orribili che vengono degnati di review solo perchè l'acqua è fatta bene non mi sembra un gran che e poi nel secondo video i calcoli fisici non sono il massimo in confronto a crysis.

Poi scommetto che hanno usato un pentium 4 per fare questi test.
Se solo usassero un i7 :D

Bisogna anche dire che il software non è ottimizzato per niente per la cpu quindi quando si metteranno a fare giochi "normali" (cioé ottimizzati decentemente anche per i calcoli fisici fatti sulla cpu) allora staremo a vedere.

Sfortunatamente ho perso un video di qualche anno fa dove si vede un quad core che straccia l'Ageia Physx; qui sarà lo stesso :D

Gian92
14-01-2009, 13:04
Comunque missà che qui siamo ben oltre l'Off Topic :D :banned:

Crowdp
14-01-2009, 13:06
Mi sa che non sai più che rispondere... va beh.. siamo ot e chiudiamo qui :)

Gian92
14-01-2009, 13:08
Mi sa che non sai più che rispondere... va beh.. siamo ot e chiudiamo qui :)

Ma hai letto ciò che ho scritto? mah :D

giordino
14-01-2009, 13:10
Calma, calma...:D
Per rientrare nei ranghi, io consiglio una GTX 260 black edition se non hai problemi di budget.
Se invece un centinaio di euro in tasca ti fanno comodo, prendi una 4870 e stai tranquillo che godi lo stesso.:D
Ciao

Gian92
14-01-2009, 13:12
Calma, calma...:D
Per rientrare nei ranghi, io consiglio una GTX 260 black edition se non hai problemi di budget.
Se invece un centinaio di euro in tasca ti fanno comodo, prendi una 4870 e stai tranquillo che godi lo stesso.:D
Ciao

Se non ha problemi di budget, perché non una 280? o una zotac 295? :D

Crowdp
14-01-2009, 13:20
Si..e sinceramente mi sembra una risposta un pò campata in aria :) visto che dici che il gioco fa schifo (volpe con l'uva) dici che hanno usato un p4 invece di un i7... e sopratutto il software non è ottimizzato per la cpu!! la chicca!! :p c'è una bella differenza fra la potenza di calcolo di una gpu e di una cpu... chissà perchè :D

Gian92
14-01-2009, 13:27
Si..e sinceramente mi sembra una risposta un pò campata in aria :) visto che dici che il gioco fa schifo (volpe con l'uva) dici che hanno usato un p4 invece di un i7... e sopratutto il software non è ottimizzato per la cpu.. la chicca :p c'è una bella differenza fra la potenza di calcolo di una gpu e di una cpu... chissà perchè :D

Guarda che quelli dell'nVidia mica lavorano il doppio per fare un software ottimizzato anche per la cpu, anzi ;)

Poi sinceramente il gioco non è di mio gradimento visto che i movimenti sono irrealistici (vedi quando mira, spara e ricarica il fucile)

Beh poi staremo a vedere

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 13:30
Non diciamo caxxate visto che il calore prodotto dipende dalla divesa tecnologia, processo produttivo, watt consumati, ecc.
Inoltre parlando della tecnologia Physx stai parlando della tecnologia per i calcoli della fisica.

Mah io non so perché si debba parlare quando non si sa :rolleyes:

Mi fai scompisciare con i tuoi post aggressivi :asd: Hai già dimostrato qualche post indietro di non capire una mazza e ti prego di non continuare :asd:
Il fatto che il calore prodotto dal chip dipenda da fattori quali architettura consumi processo produttivo è evidente, quello che intendo è che la differenza tra le due schede è principalmente data dai diversi sistemi di dissipazione, visto che l'assorbimento di corrente è comparabile e i processi produttivi sono piò meno gli stessi (55 vs 65) .
Comunque la temperatura della gpu e dell'aria in uscita non sono un problema finchè la gpu stessa lavora all'interno dei parametri previsti dal produttore e l'aria calda viene espulsa dal case senza andare a scaldare anche gli altri componenti.

Physix con i calcoli fisici ci azzecca ben poco invece, io li chiamerei "effetti" fisici. Questo perchè sembrano semplicemente aggiunti alla scena dopo che essa è stata elaborata dalla cpu e quindi non aggiungono nulla al gameplay. Sono solo effetti visivi, almeno quelli che ci han fatto vedere sinora...e dubito che la cosa possa cambiare visto che altrimenti si dovrebbero programmare due giochi diversi: uno per chi ha schede nvidia, e uno per gli altri.
physix (che lavora in coppia con cuda :) ) delega i calcoli della fisica alla gpu che non verranno più fatti dalla cpu. I titoli che la sfrutteranno poi escono uno il 16 di gennaio e l altro a marzo... non credo che le schede video saranno diventate obsolete in 2 giorni e qualche mese :)
poi ditemi cosa ne pensate perchè non trovo giusto spalar m... su un progetto che funziona in fin dei conti

Se è per questo di giochi dichiarati compatibili ne sono usciti parecchi, con risultati tutt'altro he esaltanti (due o tre effettini agiunti qua e la, come appunto i teli che si muovono col vento, con annessi però cali di frame paurosi)
Il problemi di questa tecnologia IMHO sono:
1 - Tutto questo si potrebbe fare più o meno allo stesso modo con i processori attuali, ma per questioni di marketing si vuole rendere accessibile esclusivamente tramite physix: non si tratta di effetti aggiunti per le schede nvidia, ma di effetti tolti a chi non le ha. A livello pratico non camba nulla, ma a me fa lo stesso girare un po i maroni.
Quello che funziona quindi è il marketing nvidia e i suoi accordi con le software house per danneggiare i concorrenti.
2 - La potenza per aggiungere questi effetti non viene dal nulla: nessuno ha ben spiegato quale sarà il suo impatto sulle prestazioni della singola scheda una volta attivati.

Gian92
14-01-2009, 13:41
Mi fai scompisciare con i tuoi post aggressivi :asd: Hai già dimostrato qualche post indietro di non capire una mazza e ti prego di non continuare :asd:
Il fatto che il calore prodotto dal chip dipenda da fattori quali architettura consumi processo produttivo è evidente, quello che intendo è che la differenza tra le due schede è principalmente data dai diversi sistemi di dissipazione, visto che l'assorbimento di corrente è comparabile e i processi produttivi sono piò meno gli stessi (55 vs 65) .
Comunque la temperatura della gpu e dell'aria in uscita non sono un problema finchè la gpu stessa lavora all'interno dei parametri previsti dal produttore e l'aria calda viene espulsa dal case senza andare a scaldare anche gli altri componenti.

Beh con questo post hai dimostrato tutto.

Si sa che le schede video ati siano più "calorose" di quelle nvidia a causa proprio dell'architettura.

Dire che la causa è la diversa dissipazione del calore è dire una frottola ;)
Stai considerando l'assorbimento, non l'efficienza e non l'energia elettrica convertita in calore, ciò che dovresti fare :rolleyes:

Se non sei concorde usa un po' di google.
Se ti ostini a pensarla in questa maniera beh, c'è il libero arbitrio :D

Ti potrei dare qualche spiegazione, ma sarebbe come dare perle ai porci.

Crowdp
14-01-2009, 13:46
Physix con i calcoli fisici ci azzecca ben poco invece, io li chiamerei "effetti" fisici. Questo perchè sembrano semplicemente aggiunti alla scena dopo che essa è stata elaborata dalla cpu e quindi non aggiungono nulla al gameplay. Sono solo effetti visivi, almeno quelli che ci han fatto vedere sinora...e dubito che la cosa possa cambiare visto che altrimenti si dovrebbero programmare due giochi diversi: uno per chi ha schede nvidia, e uno per gli altri.

Non sono proprio d'accordo... si tratta anche di un accelerazione dei calcoli: un gioco senza physix potrebbe girare a pochi fps se i calcoli sono troppo pesanti, mentre lo stesso programma con physix girerebbe fluido. Che poi vengano aggiunti più elementi per fare scena è un altro discorso :)
Comunque direi di fermarci o cambiare thread

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 13:46
Beh con questo post hai dimostrato tutto.

Si sa che le schede video ati siano più "calorose" di quelle nvidia a causa proprio dell'architettura.

Dire che la causa è la diversa dissipazione del calore è dire una frottola ;)
Stai considerando l'assorbimento, non l'efficienza e non l'energia elettrica convertita in calore :rolleyes:

Se non sei concorde usa un po' di google.
Se ti ostini a pensarla in questa maniera beh, c'è il libero arvitrio :D

Ti potrei dare qualche spiegazione, ma sarebbe come dare perle ai porci.
Vabbene dai tu hai capito tutto e io niente :asd: ti ricordo com'è finita due pagine fa o fai da solo? Si può anche pensare di parlare in maniera civile (magari in italiano) senza aggredirsi :asd: immagino che tu abbia montato un dissipatore di una gtx260 sulla 4870 per dire tutto questo?

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 13:47
Non sono proprio d'accordo... si tratta anche di un accelerazione dei calcoli: un gioco senza physix potrebbe girare a pochi fps se i calcoli sono troppo pesanti, mentre lo stesso programma con physix girerebbe fluido. Che poi vengano aggiunti più elementi per fare scena è un altro discorso :)
Comunque direi di fermarci o cambiare thread

Questo è tutto da dimostrare...sai, hanno fatto anche dei video per mostrare la differenza tra dx9 e dx10 in crysis, ma poi è venuto fuori che con una patch si potevano abilitare le texture migliorate e gli effetti aggiuntivi anche usando windows xp con dx9 :stordita:

Gian92
14-01-2009, 13:51
Vabbene dai tu hai capito tutto e io niente :asd: ti ricordo com'è finita due pagine fa o fai da solo? Si può anche pensare di parlare in maniera civile (magari in italiano) senza aggredirsi :asd: immagino che tu abbia montato un dissipatore di una gtx260 sulla 4870 per dire tutto questo?

E tu l'hai fatto per sostenere la tua tesi? :asd:
*correzion: arbitrio per chi non recepisce :asd:

Gian92
14-01-2009, 13:54
Questo è tutto da dimostrare...sai, hanno fatto anche dei video per mostrare la differenza tra dx9 e dx10 in crysis, ma poi è venuto fuori che con una patch si potevano abilitare le texture migliorate e gli effetti aggiuntivi anche usando windows xp con dx9 :stordita:
Non erano attivazioni vere e proprie, ma solo emulazioni ;)
Sai molte informazioni ma purtroppo tutte a metà :asd:

In questo caso do ragione a Crowdp

Crowdp
14-01-2009, 13:58
Nono dunque... è dimostrato che una scheda video ha una potenza grafica molto superiore ad una cpu questo proprio per come è costruita e pensata... per spiegare in poche parole è come se la cpu fosse in grado di fare moltissimi tipi di calcoli ed eseguire un sacco di tipi di istruzioni, ma non è ottimizzata per nessuna di queste. La gpu invece conosce 4 istruzioni (ho sparato eh saranno sicuramente di più :) ) ma è ottimizzata per eseguirle... e qui entra in gioco cuda (e physix che lo sfrutta): trasforma istruzioni da cpu in quelle 4 delle gpu e questo porta vantaggi notevoli, che sia in un calcolo puramente matematico o uno di fisica o quello che vuoi. E' qui la potenza di cuda (e il corrispettivo di ati di cui non ricordo il nome) e physix che lo sfrutta

Crowdp
14-01-2009, 14:01
Si ma raga se chiamano un mod siamo in ot da 4 ore :D

Gian92
14-01-2009, 14:02
Nono dunque... è dimostrato che una scheda video ha una potenza grafica molto superiore ad una cpu questo proprio per come è costruita e pensata... per spiegare in poche parole è come se la cpu fosse in grado di fare moltissimi tipi di calcoli ed eseguire un sacco di tipi di istruzioni, ma non è ottimizzata per nessuna di queste. La gpu invece conosce 4 istruzioni (ho sparato eh saranno sicuramente di più :) ) ma è ottimizzata per eseguirle... e qui entra in gioco cuda (e physix che lo sfrutta): trasforma istruzioni da cpu in quelle 4 delle gpu e questo porta vantaggi notevoli, che sia in un calcolo puramente matematico o uno di fisica o quello che vuoi. E' qui la potenza di cuda (e il corrispettivo di ati di cui non ricordo il nome) e physix che lo sfrutta

Hai confuso, è al contrario:
La cpu fa 4 operazioni alla volta (quad) ma la gpu fa tantissime operazioni contemporaneamente e grazie a questo potrebbe supportare il calcolo della fisica.
Comunque i calcoli matematici gli fanno meglio i processori e quindi anche i calcoli della fisica ;)

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 14:04

Si vede benissimo che la 4870 è sempre superiore alla scarsuccia e cara gtx 260 e qualche volta riesce a rivaleggiare con la gtx 280.

E poi per la 4850 x2 è sempre il solito discorso, se si deve comprare sta porcata che aspetti le nuove ati che andranno il doppio ad un costo minore :rolleyes:

In parer mio il CrossFire e lo SLI sono solo un buon modo per buttare via soldi (mah, per chi ha poca inventiva :D ) infatti il guadagno prestazionale non vale assolutamente la spesa, il segreto è aspettare le nuove generazioni più performanti ed efficienti :read:

Poi concludendo 4870 1 gb e toxic = useless :ciapet:

Direi che la 4870 sia proprio venuta dal cielo a sistemare le cose :D

Ricordiamo questo bellissimo post intanto...con un articolo sulla vecchia 260 e un po di boiate sulla 4850x2 :asd.
Ti invito a leggere qui (http://www.hexus.net/content/item.php?item=16737&page=7) quanto va una 4850x2 (poco meno di una 4870x2). Peccato non sia inclusa anche la 4870...ma prova tu a fare due conti visto che ci sono le gtx260 che mediamente sono sopra alla 4870 singola ;)
E tu l'hai fatto per sostenere la tua tesi? :asd:
*correzion: arbitrio per chi non recepisce :asd:
Ma guarda che io non dico che tu stia dicendo balle ora, è verissimo che l'architettura ati è più calorosa, ma la differenza resta minima, quello che si percepisce come differenza è invece dato principalmente da costruzioni diverse dei dissipatori, impostazioni della ventola ecc. Vedi il caso delle 4850, a default la ventola gira lentissima e la scheda sta a 80 gradi, alzi i giri del 10 percento e tutto si sistema...sempre che poi lavorare a 80 gradi sia un problema (non lo è altrimenti i tecnici ati non avrebbero impostato la ventola a quelle velocità)

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 14:06
Non erano attivazioni vere e proprie, ma solo emulazioni ;)
Sai molte informazioni ma purtroppo tutte a metà :asd:

In questo caso do ragione a Crowdp

:sbonk: :sbonk: emulazioni? ma almeno sai cosa significa emulare :sbonk:
Dai chiudiamo qui con gli OT comunque ;)

Gian92
14-01-2009, 14:12
Ricordiamo questo bellissimo post intanto...con un articolo sulla vecchia 260 e un po di boiate sulla 4850x2 :asd.
Ti invito a leggere qui (http://www.hexus.net/content/item.php?item=16737&page=7) quanto va una 4850x2 (poco meno di una 4870x2). Peccato non sia inclusa anche la 4870...ma prova tu a fare due conti visto che ci sono le gtx260 che mediamente sono sopra alla 4870 singola ;)

Ma guarda che io non dico che tu stia dicendo balle ora, è verissimo che l'architettura ati è più calorosa, ma la differenza resta minima, quello che si percepisce come differenza è invece dato principalmente da costruzioni diverse dei dissipatori, impostazioni della ventola ecc. Vedi il caso delle 4850, a default la ventola gira lentissima e la scheda sta a 80 gradi, alzi i giri del 10 percento e tutto si sistema...sempre che poi lavorare a 80 gradi sia un problema (non lo è altrimenti i tecnici ati non avrebbero impostato la ventola a quelle velocità)

Stai sbagliando tu perché proprio la differenza di architettura è la causa della generazione del calore. Tu sei abituato con i processori, ma qui è diverso e più complicato.

La nVidia sforna gpu molto potenti e grazie alla loro efficienza hanno uno scarto di energia minimo, ma che ha un processo di fabbricazione molto costoso (ed ecco il perché dei prezzi).
La ATi invece ha gpu che hanno uno scarto di energia molto alto (infatti le temp di esercizio sono sopra i 90 gradi, anche con molti rpm )

Inoltre non devi guardare mai le temp idle perché alcune gpu ati diminuiscono il voltaggio e amperaggio producendo minore calore.

Sto dicendo che la 4850 x2 non è il massimo perché in futuro ci saranno ati mono gpu che andranno molto meglio con molto meno (guarda come sono andate a finire le 3870 x2)

Crowdp
14-01-2009, 14:14
Hai confuso, è al contrario:
La cpu fa 4 operazioni alla volta (quad) ma la gpu fa tantissime operazioni contemporaneamente e grazie a questo potrebbe supportare il calcolo della fisica.
Comunque i calcoli matematici gli fanno meglio i processori e quindi anche i calcoli della fisica ;)

Nono :) sto aiutando un amico che ci sta facendo la tesi e fidati di quel che dico (magari non mi sono espresso bene e mi scuso). Non si tratta di come vengono eseguite (parallelo serie... come vuoi! Un quad può farne 4 in parallelo (e nenache qui è giusto dire questo) mentre una gpu una alla volta essendo un singolo core) ma l'ottimizazione e il tempo in cui vengono eseguite. Tutto qui! La gpu è ottimizzata per certi calcoli legati al video, ma se riesci a cambiare istruzioni di calcolo di qualsiasi genere in questo tipo ottieni una riduzione dei tempi assurda. Un esempio citato dal mio amico: in un università austriaca hanno rimpiazzato 6 computer a doppio processore con uno solo con un triple sli e, oltre ai prezzi, riescono a fare il calcolo che serviva in 4 giorni invece che il 17...

Gian92
14-01-2009, 14:15
:sbonk: :sbonk: emulazioni? ma almeno sai cosa significa emulare :sbonk:
Dai chiudiamo qui con gli OT comunque ;)

So benissimo cosa significa "emulare", infatti queste patch hanno, per la maggior parta, emulazioni.
Certo, ci sono anche sbloccaggi veri e propri che si potevano fare benissimo su xp ma sono minimi.

Chiedi a zio Google se non sei convinto ;)

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 14:19
grazie per le risposte ragazzi.....e x l'accesa discussione!
:sofico: :read:

Gian92
14-01-2009, 14:20
Nono :) sto aiutando un amico che ci sta facendo la tesi e fidati di quel che dico (magari non mi sono espresso bene e mi scuso). Non si tratta di come vengono eseguite (parallelo serie... come vuoi! Un quad può farne 4 in parallelo (e nenache qui è giusto dire questo) mentre una gpu una alla volta essendo un singolo core) ma l'ottimizazione e il tempo in cui vengono eseguite. Tutto qui! La gpu è ottimizzata per certi calcoli legati al video, ma se riesci a cambiare istruzioni di calcolo di qualsiasi genere in questo tipo ottieni una riduzione dei tempi assurda. Un esempio citato dal mio amico: in un università austriaca hanno rimpiazzato 6 computer a doppio processore con uno solo con un triple sli e, oltre ai prezzi, riescono a fare il calcolo che serviva in 4 giorni invece che il 17...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1750/cpu_gpu_schema.gif

Guarda, la Cpu riesce a svoglere tante operazioni quanti sono i core, mentre la gpu spezzetta in tante singole operazioni che eseguisce contemporaneamente ;)

Crowdp
14-01-2009, 14:23
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1750/cpu_gpu_schema.gif

Guarda, la Cpu riesce a svoglere tante operazioni quanti sono i core, mentre la gpu spezzetta in tante singole operazioni che eseguisce contemporaneamente ;)

appunto!!! E' una singola operazione che viene spezzettata
Cmq rettifico i dati di prima che sono andato a rileggerli: erano 4 i computer e il gap è mezza giornata abbondante (8 ore) contro 3 giorni e 9 ore

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 14:24
Stai sbagliando tu perché proprio la differenza di architettura è la causa della generazione del calore. Tu sei abituato con i processori, ma qui è diverso e più complicato.

La nVidia sforna gpu molto potenti e grazie alla loro efficienza hanno uno scarto di energia minimo, ma che ha un processo di fabbricazione molto costoso (ed ecco il perché dei prezzi).
La ATi invece ha gpu che hanno uno scarto di energia molto alto (infatti le temp di esercizio sono sopra i 90 gradi, anche con molti rpm )

Inoltre non devi guardare mai le temp idle perché alcune gpu ati diminuiscono il voltaggio e amperaggio producendo minore calore.
Dici cose vere ma sballi un po sui valori...ripeto che la differenza c'è ma è minore di quanto tu dica...riguardo alle temperature in idle è un discorso ben più complesso: anche le schede nvidia abbassano frequenze e voltaggi. Invece una cosa che ati sembra non possa fare è spegnere gli shader core, in quanto essi sono utilizzati anche nel processare le immagini 2d causa mancanza di motore dedicato (questo è quello che ricordo a grandi linee)

Sto dicendo che la 4850 x2 non è il massimo perché in futuro ci saranno ati mono gpu che andranno molto meglio con molto meno (guarda come sono andate a finire le 3870 x2)
Ma questo vale per qualsiasi scheda, allora si dovrebbe andare avanti a rimandare sempre seguendo questo ragionamento.
So benissimo cosa significa "emulare", infatti queste patch hanno, per la maggior parta, emulazioni.
Certo, ci sono anche sbloccaggi veri e propri che si potevano fare benissimo su xp ma sono minimi.

Chiedi a zio Google se non sei convinto ;)
Non sono emulazioni di nessun genere ;) semplicemente si è reso disponibile qualche parametro del motore grafico che dalle impostazioni del gioco non era modificabile (la qualità delle texture su tutte). Chiedi tu a zio google cosa significa emulare ;)

Gian92
14-01-2009, 14:27
La cpu esegue operazioni molto velocemente ma lineari, cioè deve finire un processo per iniziarne un altro, mentre la gpu impiega molto tempo per fare una sola operazione ma può farne moltissime in parallelo.

Ecco la differenza

Gian92
14-01-2009, 14:33
Dici cose vere ma sballi un po sui valori...ripeto che la differenza c'è ma è minore di quanto tu dica...riguardo alle temperature in idle è un discorso ben più complesso: anche le schede nvidia abbassano frequenze e voltaggi. Invece una cosa che ati sembra non possa fare è spegnere gli shader core, in quanto essi sono utilizzati anche nel processare le immagini 2d causa mancanza di motore dedicato (questo è quello che ricordo a grandi linee)

Ma questo vale per qualsiasi scheda, allora si dovrebbe andare avanti a rimandare sempre seguendo questo ragionamento.

Non sono emulazioni di nessun genere ;) semplicemente si è reso disponibile qualche parametro del motore grafico che dalle impostazioni del gioco non era modificabile (la qualità delle texture su tutte). Chiedi tu a zio google cosa significa emulare ;)

I valori non sono sballati, arrivano oltre i 90 gradi, te lo assicuro ;)
Non sempre, io preferisco la scheda singola e single gpu, più efficiente e meno calorosa e quindi aspetterei per una ati single gpu con prestazioni doppie di una 4850 x2 e col prezzo minore.

Poi, su crysis, alcuni effetti dx10 (non dico tutti) non possono essere ricreati in dx9 e vengono emulati con queste patch.

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 14:37
I valori non sono sballati, arrivano oltre i 90 gradi, te lo assicuro ;)
Si, ma anche la 260 con dissipatore più economico ci arriverebbe ;) non è un dato che possa confermare la mia o la tua tesi
Poi, su crysis, alcuni effetti dx10 (non dico tutti) non possono essere ricreati in dx9 e vengono emulati con queste patch.
Non succede. Infatti per ottenere gli stessi effetti della patch basta usare un file cfg apposito, senza dover sfruttare nessun layer di emulazione.

Crowdp
14-01-2009, 14:38
Bah... chiederò delucidazioni a Manu piuttosto di continuare a controbattere... mi sembra più saggio :) la tua ultima affermazione è giusta (calcolatori elettronici 1 insega :) ) ma cmq non torna... prendi gli shaders come singole unità di calcolo giusto?

Gian92
14-01-2009, 14:45
Be', ritornanto in IT :asd: consiglio una 280 se il tuo amico ha i dindini, la 4870 se vuole un rapporto prezzo/prestazioni altissimo.

Io mi levo dalle scatole :D

Au revoir

Crowdp
14-01-2009, 14:51
Io invece la xfx gtx260 black ed. con 216 sp che su ebay sta a 258 euro ed è un ottimo prezzo.
Chiudo anch io :)

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 15:58
ok grazie ragazzi...credo che infine gli consiglierò la GTX 260 BE...grazie a tutti dei consigli!

Sgt.Pepper89
14-01-2009, 16:16
4870 se vuole un rapporto prezzo/prestazioni altissimo.

Io rimarrei sulla 4870...

Fra_the_young_soldier89
14-01-2009, 16:46
Io rimarrei sulla 4870...

Io l'ho sentito e mi ha detto che preferirebbe nvidia rispetto ad ati perchè si è sempre trovato bene...Ma non per questo,in futuro,prenderà in considerazione solo soluzioni nvidia..è anche lui indeciso tra la 4870 e la 260 BE..