PDA

View Full Version : Considerazioni su Enermax Modu 82+ 525W


luke.co
13-01-2009, 17:14
Ieri ho acquistato un Modu 82+ da 525w e ne volevo fare una piccola recensione. Come case uso un Thermaltake Xaser III abbastanza voluminoso (e rumoroso essendo dotato di 7 ventole da 8 cm).
Ho deciso di fare questo acquisto per vari motivi: a breve dovrei acquistare una nuova scheda video, penso una ati 4870, mi interessava avere un ali modulare per mettere ordine nel case ed inoltre dal computer proveniva un brutto rumore, tipo quello creato dall'alta tensione che si sente vicino alle centrali elettriche.
Il vecchio alimentatore, sempre un enermax mod. EG 465P VE da 460W Atx 1.2 comprato nel 2003 l'ho riciclato su un altro computer.
Leggendo i dati di targa noto con un pochino di sorpresa come il vecchio ali fosse + propenso ad erogare corrente sui 3.3v/5: 200watt contro i 140 watt di quello nuovo.
A parte questa considerazione veniamo ai fatti pratici. Appena monto il tutto e provo ad accenderlo sento immediatamente che qualcosa non va: una specie di ticchettio che purtroppo mi accorgo viene dalla ventola dell'alimentatore. Fortunatamente tale rumore era provocato da un piccolo pezzetto di carta che sporgeva da un filo sopra la ventola. Con una piccola forbice sono riuscito a tagliarlo. Posso confermare che il modu 82+ è veramente silenzioso, soprattutto se paragonato a quello che avevo in precedenza. I cavi modulari, inguainati e ben fatti, sono una bella comodità, il case è molto + ordinato ed è + semplice intervenire se necessario.
Le tensioni sono stabilissime anche in overclock, ma questo lo immaginavo non essendo il mio sistema in grado di mettere in crisi neanche il vecchio ali. Per quanto riguarda l'efficienza posso dire che utilizzando un Wattmetro ho notato una diminuzione dei consumi che si attesta sul 7-8%. Fin qui le note positive. Ora passiamo a quelle negative. I cavi sata sono un pò troppo corti per il mio sistema. Inoltre le prese sono poco distanziate tra di loro. Spostando in alto gli hard disk e avvicinandoli tra loro avrei risolto, ma il cavo sarebbe stato appena sufficiente, così ho deciso di utilizzare il cavo con i molex + gli adattatori. Rispetto all'enermax che avevo prima, sembra che quest'alimentatore sia + adatto a sistemi compatti. Inoltre misurando le temperature tramite il sondino del case pozionato in alto nei pressi del processore ho notato che le temperature sono discretamente salite.
Comunque al momento sono soddisfatto dell'acquisto anche se forse alla enermax potrebbero limare qualcosa sul prezzo (io l'ho pagato 105 euro).
Ciao