Entra

View Full Version : Installazione di server "casalingo"

Pineta1984
13-01-2009, 17:09
Ciao a tutti, volevo sapere un vostro parere sull'installazione di un server "casalingo" per la condivisione di file sia tramite LAN che tramite remoto (internet)...non sono molto pratico di queste cose, di solito io uso VNC server/viewer per vedere i miei vari pc...mi piacerebbe ora passare alla configurazione di un server vero e proprio...ho trovato un laptop di vecchia data (circa 5 o 6 anni fa) con le seguenti caratteristiche:

Toshiba SP6100:
Pentium 4 1700 MHz
256 MB di Ram
20 GB di HD (ma qui ne ho quanti ne voglio quindi nel caso posso anche cambiarlo)

ho letto in giro che ci sono diversi tipi di server da "far girare" e io mi sarei orientato o su Ubuntu 8.04 oppure su Windows Home Server....

Volevo sapere un vostro parere al riguardo, se ne vale la pena con un pc del genere fare queste cose e se avete per caso qualche guida utile che potrebbe fare al caso mio.

Grazie e ciao.

Alex.;) ;)

bgpop
25-01-2009, 18:24
Che ci devi fare?
Io direi in ogni caso SME server o Windows Home Server (Win2003 o 2008 costano troppo per un uso di casa).

scellu
28-01-2009, 15:01
Io mi butterei su una piattaforma Linux... Ci sono anche alcune distro che fanno quello che vuoi te (condivisione file)... Una per esempio è FreeNAS (http://www.freenas.org/)

Ciao!