PDA

View Full Version : Nuovo Computer rumoroso

Catas
13-01-2009, 15:03
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta..
Ho il nuovo pc, assemblato da me (è la prima volta), che da quando l'ho assemblato, è davvero troppo rumoroso...
Penso sia l'alimentatore.... :( Però non sono sicuro:
Ho un'alimentatore premier-600w, CPU Intel Core 2 Quad, GPU GeForce 8500GT..
Non so se sia l'alimentatore o CPU con ventola originale, fatto sta che fa troppo rumore..
Come posso risolvere?
Aiuti e consigli sono molto ben accetti.
Grazie.

29Leonardo
13-01-2009, 16:36
Beh prova tu stesso a fermare con le dita la ventola del dissipatore stock intel oppure stacca il connettore e vedi se continui a sentire rumore o meno. Cosi facendo vai ad esclusione.

Catas
13-01-2009, 16:52
Beh prova tu stesso a fermare con le dita la ventola del dissipatore stock intel oppure stacca il connettore e vedi se continui a sentire rumore o meno. Cosi facendo vai ad esclusione.

Parte lo stesso il pc staccando il dissipatore della CPU?

29Leonardo
13-01-2009, 17:53
Parte lo stesso il pc staccando il dissipatore della CPU?

Certo, il connettore è per la ventola non per la cpu....

Catas
13-01-2009, 17:57
Certo, il connettore è per la ventola non per la cpu....

Ok..Provato è risolto :D
Ti ringrazio per l'attenzione!
Comunque erà un ventola del case!!...:p Ke figuraaa...
Ora lo scollegata, ma immagino che possa servire per raffreddare..O neanche tanto?
Alternative?:)

29Leonardo
13-01-2009, 18:07
Beh le ventole è meglio tenerle perchè servono a immettere\espellere aria fredda\calda dal case, quindi è fondamentale averne solitamente almeno due una nel frontale in immissione e una sul retro in espulsione.

Se la tua ventola è del tipo a 3 pin puoi ridurne la velocità e di conseguenza anche il rumore usando un cavetto da 12v a 7v o 5v a seconda del modello della ventola oppure usando speedfan ( che è gratuito) per regolarla via software.

Catas
13-01-2009, 18:26
Beh le ventole è meglio tenerle perchè servono a immettere\espellere aria fredda\calda dal case, quindi è fondamentale averne solitamente almeno due una nel frontale in immissione e una sul retro in espulsione.

Se la tua ventola è del tipo a 3 pin puoi ridurne la velocità e di conseguenza anche il rumore usando un cavetto da 12v a 7v o 5v a seconda del modello della ventola oppure usando speedfan ( che è gratuito) per regolarla via software.

Ahh...!
Io ne ho solo una sul retro..E' a 3 pin..Quindi dovrei sostituire il cavo?
O proverò con il software!!..

29Leonardo
13-01-2009, 21:54
Ahh...!

Esatto, o ti compri il cavetto che ti downvolta direttamente la ventola costa tipo 2€ oppure usi speedfan. Se non ce la fai ti spiego come si fà

SoXos
14-01-2009, 17:48
Ahh...!
Se quella è l'unica ventola che hai nel case ed avendo anche un Quad, non mi sembra una buona idea rallentarla per ridurne il rumore, la ventilazione peggiorerà. Piuttosto sostituiscila con una performante ma silenziosa.

Catas
14-01-2009, 18:19
Se quella è l'unica ventola che hai nel case ed avendo anche un Quad, non mi sembra una buona idea rallentarla per ridurne il rumore, la ventilazione peggiorerà. Piuttosto sostituiscila con una performante ma silenziosa.

Mmh...Dici??Consigli su come muovermi per la scelta?

29Leonardo
14-01-2009, 18:44
Mmh...Dici??Consigli su come muovermi per la scelta?

Nanoxia,Noctua,Schyte,Papst, per tutte le tasche :D

Catas
27-01-2009, 17:54
Nanoxia,Noctua,Schyte,Papst, per tutte le tasche :D

Scusate se riesumo questo post, ma il problema non l'hao ancora risolto...:D
Oltre alle marche.. Avrei bisogno di qualche indicazione su modelli o caratteristiche da guardare per la scelta..
Se possibile...

Grazie:)

Rirascal
27-01-2009, 18:12
Ti consiglio di aumentare il diametro della ventola ed installare una 12 cm , normalmente i case hanno la possibilità di montare ventole di diametri diversi. Uno dei vantaggi delle 12 cm è che girano meno spostano più aria e sono meno rumorosi. Ti consiglio pure di cercare un modello con cuscinetti a sfera non pronzine. I ventilatori con cuscinetti costano leggermente di più ma sono fatti meglio degli altri ( uso professionale ). La marca non credo sia determinante se trovi un ventilatore con le caratteristiche che ti ho indicato, comunque puoi fare la tua scelta sulla base dei decibel di rumorosità che normalmente compare tra le caratteristiche tecniche delle ventole, ciaoo.

Catas
27-01-2009, 18:29
Ti consiglio di aumentare il diametro della ventola ed installare una 12 cm , normalmente i case hanno la possibilità di montare ventole di diametri diversi. Uno dei vantaggi delle 12 cm è che girano meno spostano più aria e sono meno rumorosi. Ti consiglio pure di cercare un modello con cuscinetti a sfera non pronzine. I ventilatori con cuscinetti costano leggermente di più ma sono fatti meglio degli altri ( uso professionale ). La marca non credo sia determinante se trovi un ventilatore con le caratteristiche che ti ho indicato, comunque puoi fare la tua scelta sulla base dei decibel di rumorosità che normalmente compare tra le caratteristiche tecniche delle ventole, ciaoo.

Ti ringrazio!!:D Chiaramente più i dB saranno bassi, più la rumorosità sarà lieve..Giusto?