PDA

View Full Version : AIUTO PER ACER ASPIRE 5530

pierpols
13-01-2009, 14:47
Amici, vengo al dunque
posseggo da qualche giorno un ACER ASPIRE 5530 processore AMD ATHLON X2 64 QL-60 (1,9 GHZ 1MB L2 CACHE)
non riesco a fare il downgrade da Vista ad XP, mi esce il seguente errore dopo qualche caricamento..:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Verificare che il pc non contenga virus.
Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione.
Controllare che il disco rigido sia configurato correttemente e dotato degli appropriati terminatori.
Eseguire CHKDSK/F per verificare che il disco rigidonon sia danneggiato, quindi riavviare il pc.
Informazioni tecniche:
***STOP: 0x0000007B .....
Da premettere che ho anche un aspire 5720 e tutto è andato alla grande.
Aiutatemi

markk0
13-01-2009, 18:51
è possibile che il 5530 abbia un disco SATA.

se è così, devi creare un disco di installazione di XP che integri i driver SATA, con le istruzioni che trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

in alternativa, su alcune macchine (ma pare non su tutte) funziona anche, in aletrnativa, il turcco di disabilitare, nel BIOS, il SATA Legacy Support prima di procedere all'installazione di XP.

pierpols
13-01-2009, 22:43
GRazie, praticamente l'XP che ho provato ad installare comprende i driver sata anche perchè l'altro acer aspere me lo ha fatto installare tranquillamente.
Non ho ben capito cosa mi hai suggerito in secondo piano

markk0
14-01-2009, 19:12
se hai già risolto, non ha una grande importanza.

si trattava, comunque, di disattivare una opzione del BIOS del portatile.

pierpols
15-01-2009, 00:10
purtroppo non ho risolto e non ci sto dormendo la notte, eppure sull'altro acer aspire non ho avuto questo problema.
Può essere che dipenda da quello che hai detto tu?
mi spiegheresti meglio cortesemente di cosa si tratta?
grazie pierpaolo

markk0
15-01-2009, 18:20
devi entrare nelle impostazioni del BIOS (si deve premere un tasto o una combinazione di tasti all'avvio, lo vedi scritto per alcunis econdi all'accensione del portatile), poi cerchi nei vari menù la voce "SATA legacy" e la disabiliti.

salva le modifiche ed esci (di solito premendo F10), poi prova a installare XP.