PDA

View Full Version : Alix + FreeBSD, si, ma il modem non rovina tutto ?


justfra
13-01-2009, 13:41
Salve ragazzi, spero che il titolo abbia dato un'idea dato che non sapevo come racchiudere in poche parole il concetto che sto per esporre...
Ho a casa un router belkin molto casalingo e risento spesso di blocchi..
Un po' per avvicinarmi di più a questo mondo ed un po' per il mio sogno di avere un router che non si blocchi, dopo tanto informarmi e tante ricerche su internet ho "conosciuto" le schede soekris ed alix ed ho deciso di prendere una di quest'ultime per montarci su uno di questi o.s. basati su FreeBSD..

Da ancora grande (o quasi) ignorante che sono, mi sorgono spontanee delle domande che mi accingo ad esporvi:

- Perchè di questi giocattolini non ne fanno nemmeno 1 che abbia un modem adsl integrato ? E di minipci non se ne trovano.. E chi ha provato i pochi PCI che ci sono ha avuto non pochi problemi..

- Se metto un giocattolino di questo, lui dovrà comunicare col solito vecchio router che ha il modem adsl integrato per potersi collegare ad internet, ora se l'alix non mi si blocca ma continua a bloccarsi il router, uno dei motivi principali per i quali l'ho acquistato viene a cadere... che senso ha quindi ?

- C'è modo di non far magicamente bloccare questi router adsl ? I loro blocchi dipendono solo dalle NAT table che saturano ? In tal caso reindirizzando automaticamente (DMZ ?) tutte le connessioni all'alix, il routerino non dovrebbe avere alcuna NAT table giusto ? In teoria non dovrebbe bloccarsi..

Cosa mi consigliate ragazzi ?

Sto anche pensando di prendere un Router ADSL Cisco 1417 che usato su ebay si trova a poco.. Come va questo router ?
Potrebbe andar bene solo ? Oppure lui + l'alix ?

Vi chiedo per favore di farmi un po' di luce anche perchè spesso in giro ho trovato pareri ma anche discordanti e nessuno che abbia esposto qualcosa di abbastanza certo..

Avrei in previsione di mettere un serverino a casa, ed in più mia sorella qualche volta usa emule (anche io ma più di rado) quindi vorrei avere gli strumenti per una gestione intelligente della banda e delle connessioni...

In ultimo, ringraziandovi in anticipo per l'attenzione e per i consigli che spero mi darete, mi sorge l'ultima domanda: ma è tanto difficile implementare su un firmware di un router un controllo sulle connessioni per evitare che si blocchi ? E' sempre preferibile mandarle in timeout che far bloccare il router e quindi bloccare tutto, possibile che non sia gestita questa cosa ?

Grazie ancora

Francesco