View Full Version : POSSO CAMBIARE PROCESSORE?
Salve atutti, il mio pc è questo:
pentium 4
3.00Ghz
1Gb Ram
256Mb scheda video
scheda madre ASUS P4S800MX
Io ora ho un processore pentium 4 con velocità pari a3.20 Ghz, con la ventola gia montata sopra il processore, e vorri sapere se lo posso sostituire con il mio, e se è facile com cambiare scheda video, o se è difficile e ci possono essere degli errori all'accenzione di windows...
Serve per caso sapere anche che alimentatore ho?
dirklive
13-01-2009, 14:11
il processore che hai sulla mobo è soket 478 de il soket del pentum 4 3.2 è sempre 478 allora puoi se è 775 no. sostituire la scheda video è una cosa abbastanza semplice
greeneye
13-01-2009, 14:23
E' una vecchia scheda 478, al massimo supporta il pentium 4 a 3,4 GHz.
Per la scheda video puoi fare qualcosa cambiandola con una altra agp.
eh, per la schedavideo è un po difficile trovarne una buona, dato che la mia scheda madre ha lo slot agp 8x....
però quello era un esempio per dire è facle cambiare il processore? o bisogna fare qualche operazione anche al bios???
con everest riesco a vedere se è socket 478 oppure diverso?? perhè non lo so...
Grazie!!
dirklive
13-01-2009, 14:48
normalmente con il cambio cpu appare il messagio cpu unworkable, quindi devi reimpostare i parametri del bios
greeneye
13-01-2009, 15:00
La tua scheda madre è 478. Non vale la pena passare dal 3Ghz al 3,4.
Non è cosè difficile trovare una scheda video agp con buone prestazioni:
- a 100€ trovi delle radeon hd3850
- a 70€ delle hd3650
- a 50 delle hd2400
tutto nei circuiti del nuovo (basta un giro su trovaprezzi)
Nell'usato si trovano delle 1900xt che sono ottime schede.
con everest riesco a vedere se è socket 478 oppure diverso?? perhè non lo so...
Se ti vuoi togliere lo sfizio di controllare il Socket basta cpuz, ma come ti è stato detto, la tua scheda è 478 e non conviene fare cambi.
ciao
voi dite che non conviene, ma non conviene per una questione di spese??
cioè tanta spesa, poca resa!!???
se è per questo, a me il processore me lo hanno regalato, perche un mio amico ha bruciato la scheda madre, ed ha campiato completamente pc, passando ad un intel core duo....
poi se pensate che avrò dei problemi, oppre non vedrò nemmeno un po di differenza allora cambio idea!!!
per la scheda video, dite che troverò una scheda video, usata, con 512 mb di ram, e che soprattutto ha la vers. 3.0 di quei benedetti pixel shared??
se no non posso giocare a pes09!!!
greeneye
13-01-2009, 17:00
Dipende tutto da che cosa vuoi e da quanto vuoi spendere.
L'unica cosa che ha senso fare sul tuo pc è cambiare la scheda video; se ti accontenti di giocare a risoluzioni basse (800x600 e 1024x768) una 3850 (o una x1950) può 'ringiovanire' il tuo pc.
E' comunque una pezza destinata a non durare tantissimo.
L'alternativa è cambiare tutto (scheda madre, cpu, ram e scheda video) con una significativa differenza di prezzo.
Eh, lo o benissimo questo, che il mio grande pc, è rimasto grande solo per me.......
ma sto pensando al suo successore, un dual core da 2,44 Ghz... un bel po di ram, più di 4 Gb intendo DDR3, una scheda video ATI da 1 Gb....
l'idea non è male!!
StePazzo
13-01-2009, 18:55
bè a dirla tutta non è poi neanche tanto bene..... se ora come ora devi farti un pc partendo da zero, non so quando convenga un core 2 duo...
bè a dirla tutta non è poi neanche tanto bene..... se ora come ora devi farti un pc partendo da zero, non so quando convenga un core 2 duo...
OT
Cosa intendi? Guarda che i core 2 sono i migliori per i giochi visto che a parità di frequenza gli i7 hanno un calo di prestazioni rispetto ai core2 e inoltre seviranno ancora degli annetti perché i nuovi giochi vengano ottimizzati per tecnologia i7.
Poi devi contare che scheda madre e memorie costano parecchio.
Fine OT
Comunque ritornando in tema, non ti conviene fare upgrade per quel computer, ti consiglio di risparmiare e farti un bel pc in futuro; lo dico perché vengo da un pentium d che non è molto diverso da un pentium 4 e i giochi vanno terribilmente a scatti proprio a causa del procio e cambiare frequenza non è una soluzione (io avevo portato il mio p d a 4,6 GHz senza troppi risultati ;) )
Inoltre per la scheda video ti trovi ormai in un punto morto e le vecchie tecnologie costano carissimo per quello che offrono.
@less@ndro
13-01-2009, 20:18
Eh, lo o benissimo questo, che il mio grande pc, è rimasto grande solo per me.......
ma sto pensando al suo successore, un dual core da 2,44 Ghz... un bel po di ram, più di 4 Gb intendo DDR3, una scheda video ATI da 1 Gb....
l'idea non è male!!
bravo, così ti farai un altro grande pc che sarà grande solo per te, perche in realtà farà schifo. :asd:
la cpu ancora ci può stà, più di 4 gb DDR3 (costano il triplo delle ddr2 e vanno uguali)è una cazzata assurda e anche la scheda video da 1gb. (gia mi vedo la 3450 da 256mb che con la turbo cache arriva ad 1gb :asd:)
posterai in configurazioni complete desktop mi auguro. :rolleyes:
bè, se deve giocare un dual è più che sufficiente. :read:
be, e alla fine fatemelo voi un pc che mi soddisfi al massimo tra giochi pesanti e lavori di ufficio, quindi programmi pesanti ecc....
senza tener conto dei prezzi...
Ma alla fine, io questo benedetto processore che ho (3.20Ghz), lo devo sostituire con quello che ho montato di "serie" sul mio pc ovvero il 3.00Ghz o me lo devo vendere?
per ripristinare il bios dopo come devo fare? cioè mi serve qualche cd o devo impostare solo cose tipo la data e l'ora?
Non devi toccare nulla nel bios, è tutto automatico.
Il procio è consigliabile che lo venda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.