PDA

View Full Version : Domanda Duo / Quad

decibel83
13-01-2009, 12:17
Forse questa è la sezione + appropriata.
Nella mia configurazione nuovo pc tutti pare averl letto sono daccordo che un duo core e8500 intel sia milgiore dei nuovi sistemi quad core amd 9600 or inted q6600 q9300.

la tecnologia va indietro?:confused:
Qualcuno sa darmi migliori delucidazioni.. e differenze essenziali?

Premetto che comunque devi girare su un sistema operativo XP, Vista non fa per me.

dvdknight
13-01-2009, 12:24
Forse questa è la sezione + appropriata.
Nella mia configurazione nuovo pc tutti pare averl letto sono daccordo che un duo core e8500 intel sia milgiore dei nuovi sistemi quad core amd 9600 or inted q6600 q9300.

la tecnologia va indietro?:confused:
Qualcuno sa darmi migliori delucidazioni.. e differenze essenziali?

Premetto che comunque devi girare su un sistema operativo XP, Vista non fa per me.

Il problema è che lo sviluppo software va più a rilento dello sviluppo hardware, quindi un quad core che ha 4 core funzionanti a 2,4 Ghz, con un software che sfrutta solamente 2 core va più lento di un e8500 che ha due core che lavorano a 3,2 Ghz. Questo perchè il software ignora gli altri due core e lavora soltanto con i primi due e quindi la differenza di frequenze (800 mhz) ha la meglio.

Per non contare che ancora ci sono software solo per i single core!

Cmq ora la scelta fra quad o dual è molto legata all'utilizzo, perchè in ambito di video editing, oramai è abbastanza ottimizato per i quad core, e la differenza c'è eccome!

decibel83
13-01-2009, 12:42
grazie per la risposta ora mi è più chiaro.
Quindi nel mio caso un dual core con Xp Professional + il massimo che possa prendere.