View Full Version : Acer aspire 5600, motherboard o ventola?
Salve a tutti ragazzi, ho preso per più di 100 euro un portatile acer 5600 su ebay, che, a detta del venditore, aveva la cpu bruciata a causa di un'improvvisa rottura della ventola (gli era stato detto da un tecnico amico suo)..Ieri mi è arrivato ma ho potuto constatare, con enorme dispiacere, che sostituendo la cpu, con un'altra che avevo a casa, il portatile non si accende comunque ed invece, insrendo quella "bruciata" nell'altro pc essa funziona perfettamente..
Provando ad accendere il portatile, non dà alcun segno di vita, è totalmente morto, non si accende nemmeno una spia nè parte la ventola..
Il portatile è senza hard disk..sono molto propenso a pensare che sia la scheda madre ma quello che voglio sapere prima di acquistare una ventola nuova è: se la ventola è rotta, e non parte, il pc dovrebbe accendersi comunque o sbaglio? Almeno con l'altro mio notebook è così (provato ad accendere senza ventola per qualche secondo e parte senza problemi)..
Il venditore oggi mi ha detto che improvvisamente si è spento e non si è più riacceso e c'era puzza di bruciato, ha provato con altri tre alimentatori ma non andava lo stesso..Quindi anche questo è da escludere..Cosa ne pensate? Potrebbe essere l'alimentazione della scheda madre o è davvero la ventola?
Grazie.
A parte che la ventola simile fai una gran fatica a trovarla, guarda se la ventola è collegata con 2 fili (come penso e come di solito è) o con 3.
Se con 2, non avendo la tachimetria il pc fà fatica ad accorgersi se la ventola gira o meno, per cui non penso che la ventola centri.
Quando saltano le cpu, di solito non si sente puzza di bruciato.
A parte che la ventola simile fai una gran fatica a trovarla, guarda se la ventola è collegata con 2 fili (come penso e come di solito è) o con 3.
Se con 2, non avendo la tachimetria il pc fà fatica ad accorgersi se la ventola gira o meno, per cui non penso che la ventola centri.
Quando saltano le cpu, di solito non si sente puzza di bruciato.
No, infatti, anche perchè tra l'altro l'ho testata in un altro pc ed è funzionante..comunque l'ho trovata un'altra ventola uguale ma non penso che sia quello il problema e non voglio buttar via i soldi..penso che sia l'alimentazione della scheda madre poichè di solito, mi è capitato con altri notebook, un pc con una scheda madre rotta (almenochè, appunto, non sia l'alimentazioen) si accende ma non visualizza nulla sul monitor invece questo è totalmente morto..nessun led acceso nè rumore di ventole..Poi il venditore ha detto che sentiva puzza di bruciato..cosa pensi? Se fosse l'alimentazione mi pare si può sostituire con un cicrcuito preso da una motherboad uguale, no? Comunque grazie della tua risposta.
No, infatti, anche perchè tra l'altro l'ho testata in un altro pc ed è funzionante..comunque l'ho trovata un'altra ventola uguale ma non penso che sia quello il problema e non voglio buttar via i soldi..penso che sia l'alimentazione della scheda madre poichè di solito, mi è capitato con altri notebook, un pc con una scheda madre rotta (almenochè, appunto, non sia l'alimentazioen) si accende ma non visualizza nulla sul monitor invece questo è totalmente morto..nessun led acceso nè rumore di ventole..Poi il venditore ha detto che sentiva puzza di bruciato..cosa pensi? Se fosse l'alimentazione mi pare si può sostituire con un cicrcuito preso da una motherboad uguale, no? Comunque grazie della tua risposta.
Se la ventola l'hai testata e funziona, non è che "pensi" che non sia quello il problema, "ne sei certo"!.
Riguardo all'ultima frase, io non ho mai visto mb di portatili in cui la sezione di alimentazione sia separato, e quindi indipendente dalla scheda madre, e di conseguenza sostituibile.
Di solito la sezione di alimentazione, come del resto anche nelle mb fisse, è integrata nella mb stessa, quindi non ho idea di che circuito tu possa prendere altrove, e sostituire.........
Se la ventola l'hai testata e funziona, non è che "pensi" che non sia quello il problema, "ne sei certo"!.
Riguardo all'ultima frase, io non ho mai visto mb di portatili in cui la sezione di alimentazione sia separato, e quindi indipendente dalla scheda madre, e di conseguenza sostituibile.
Di solito la sezione di alimentazione, come del resto anche nelle mb fisse, è integrata nella mb stessa, quindi non ho idea di che circuito tu possa prendere altrove, e sostituire.........
No, putroppo non l'ho potuta testare poichè le ventole dei due portatili sono diverse, quindi potrebbe davvero essere rotta. Quello che dico è che in genere i portatili, senza ventola o con ventola rotta, si accendono lo stesso e poi magari si spengono quando viene raggiunta una temperatura troppo elevata ( o mi sbaglio??) mentre questo è completamente morto..
Comunque riguardo il problema dell'alimentazione mi riferivo a questo (http://cgi.ebay.it/DC-Jack-Acer-Aspire-3050-3680-5050-5570-5580-5600-5601_W0QQitemZ400010029622QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item400010029622&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318) pezzo..sempre se è quello o magari aprendo il portatile potrei trovare qualche circuito che potrebbe essere saltato..Secondo te vale la pena prendere una ventola oppure sentendo il problema pensi sia altro e quindi è inutile buttare soldi? Grazie.
A parte che sopra io leggo che la ventola l'hai testata, prova ad alimentarla con 5 v che è la tensione a cui vanno le ventole dei portatili, e vedi subito se funziona o no.
Così non stai a fasciarti troppo la testa.
A parte che sopra io leggo che la ventola l'hai testata, prova ad alimentarla con 5 v che è la tensione a cui vanno le ventole dei portatili, e vedi subito se funziona o no.
Così non stai a fasciarti troppo la testa.
No, era in riferimento alla cpu..quella è stata testata ed è funzionante. Comunque grazie del consiglio l'ho dato ad un mio amico tecnico e al più presto mi farà sapere e ti dirò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.