PDA

View Full Version : [java] Problemi di esecuzione jar di un'applicazione RMI

amaranto87
13-01-2009, 12:30
Ciao a tutti,
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.
Ho realizzato in java un'applicazione basata su java RMI con Netbeans 6.5. Se provo a farla girare da netbeans non ho nessun problema, ma quando creo il jar e ne lancio l'esecuzione mi da errore.
In particolare ho visto che si tratta di un errore di path, infatti non riesce a trovare il file di policy.
Per caricare tutti i file di cui l'applicazione ha bisogno ho utilizzato l'istruzione this.getClass().getResourse("path relativo")
quindi non dovrebbe darmi questi errori.
Perchè non funziona?? :confused:
AIUTATEMI :help: :help:

^TiGeRShArK^
13-01-2009, 12:56
il file di policy è dentro il jar?

amaranto87
13-01-2009, 13:46
si, il file è li dentro.
per prova ho fatto stampare la directory da dove va a cercare il file e mi esce questo:
c:/Users/Asus/Documents/NetBeansProjects/Ticket_Distributor/dist/Ticket_Distributor.jar!/is/files/server.policy

che vuol dire? come mai compare anche il .jar?

banryu79
13-01-2009, 15:08
che vuol dire? come mai compare anche il .jar?

Perchè appunto il file di policy è dentro il jar, no?

Forse dico cazzate, ma:

c:/Users/Asus/Documents/NetBeansProjects/Ticket_Distributor/dist/Ticket_Distributor.jar!/is/files/server.policy

Non è che è il carattere '!' subito dopo l'estensione .jar ad essere il problema?
Che ci fa lì?

banryu79
13-01-2009, 15:22
Dopo veloce consultazione del documento della Sun "Accessing Resources" (http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/guides/lang/resources.html) credo che il problema sia proprio quel '!' nel path della risorsa.
Il motivo è spiegato nella parte sottolineata:

Resources, names, and contexts

A resource is identified by a string consisting of a sequence of substrings, delimited by slashes (/), followed by a resource name. Each substring must be a valid Java identifier. The resource name is of the form shortName or shortName.extension. Both shortName and extension must be Java identifiers.

The name of a resource is independent of the Java implementation; in particular, the path separator is always a slash (/). However, the Java implementation controls the details of how the contents of the resource are mapped into a file, database, or other object containing the actual resource.

The interpretation of a resource name is relative to a class loader instance. Methods implemented by the ClassLoader class do this interpretation.

Perchè in identificatore sia considerato valido, a parte il primo carattere, bisogna che gli altri caratteri siano lettere, numeri, il carattere '_' o il carattere '$'.

Quindi è escluso il carattere '!'.

amaranto87
13-01-2009, 15:47
ma quel carattere non lo metto mica io.

cmq sono riuscito a far partire il jar mettendo il path assoluto del file di policy e mettendo il file .jar nella cartella principale e non dentro la cartella dist

però non posso far caricare il file di policy col path assoluto. in questo modo non girerebbe su altri computer, il problema sta tutto li

amaranto87
13-01-2009, 16:26
altra cosa indesiderata: il jar non usa i file contenuti dentro di se, ma quelli delle directory circostanti.

qwerty86
13-01-2009, 16:39
hai lanciato rmiregistry vero ??

amaranto87
13-01-2009, 16:46
si lo faccio appena lancio l'applicazione server con questo metodo:

Registry r = LocateRegistry.createRegistry(Registry.REGISTRY_PORT);

qwerty86
13-01-2009, 16:54
accertati che venga eseguito nella stessa directory del server

amaranto87
13-01-2009, 17:19
non so come fare, ma cmq il problema principale è che il file .jar prende i file al di fuori!! Non so proprio come fare a passargli i file e le immagini in modo che li prenda da dentro il jar.

^TiGeRShArK^
13-01-2009, 18:47
basta che lanci il tuo programma scrivendo:
java -jar tuoarchivio.jar se nel manifest.mf hai settato l'attributo Main-Class (o qualcosa del genere).
Se invece non hai settato quell'attributo allora lancialo con il comando java -cp tuoarchivio.jar tuo.package.TuaClasse e così ad occhio dovrebbe andare :p

EDIT: così dovresti risolvere di sicuro il problema dei resource files che vengono presi dalle directory.
Se ancora non dovesse andare prova a passare anche quest'opzione al comando java:

java -cp tuoarchivio.jar -Djava.rmi.server.codebase=file:/tuoarchivio.jar -Djava.security.policy=tuopolicyfile tuo.package.TuaClasse

con il file di policy messo ovviamente nella stessa directory da cui lanci tutto :p

amaranto87
13-01-2009, 18:57
non funziona.
e poi io non devo lanciarlo da linea di comando, devo poterlo lanciare solamente con il file jar indipendentemente dalla cartella in cui esso si trova.

sono riuscito a fargli prendere il file di policy con questa istuzione:

String url = TicketDistributorServer.class.getResource("/is/files/server.policy").toString();
System.setProperty("java.security.policy", url);

invece, per caricare le immagini sia se uso this.getClass().getResourse("..."), sia se uso il metodo di sopra, non funziona

funziona solo se metto il path delle cartelle esterne
File file = new File("src/is/files","logo.jpg");
logo = new JLabel(new ImageIcon(ImageIO.read(file)));

^TiGeRShArK^
13-01-2009, 19:03
mmm..
strano.. :mbe:
ma nella stringa che passi al getResource inizi con uno "/", vero?
perchè quando si usa il classloader fornito dalla classe bisogna mettere dei path assoluti, mentre quando usi il classloader puoi usare dei path relativi...
nel tuo caso per accedere alle immagini dovresti scrivere:

this.getClass().getResource("/is/files/image.png");

come spiegato qui:
http://www.javaworld.com/javaworld/javaqa/2003-08/01-qa-0808-property.html?page=2

amaranto87
13-01-2009, 19:14
infatti non riesco a venirne a capo, ora ho capito facendo prove che alcuni file me li carica bene altri no, pur usando le stesse istruzioni

in particolare mi danno problemi, un file jpg ed un file txt

amaranto87
13-01-2009, 19:53
per l'immagine ho risolto
era proprio l'immagine a darmi problemi: l'avevo salvata come jpg da powerpoint, dopo l'ho aperta e risalvata in jpeg con paint ed ora non mi da più problemi.
ora mi resta da caricare correttamente il file di testo

amaranto87
13-01-2009, 20:51
Risolto tutto.
Non mi ero accorto che non accedeva al file data.txt solamente perchè stavo scrivendo su quel file e non posso sovrascrivere un file presente in un jar.

Grazie a tutti per l'aiuto