PDA

View Full Version : Nuova macchina, consigli?

Iron81
13-01-2009, 12:23
Salve a tutti!
In questi giorni andrò a comprare i pezzi per il nuovo pc e vorrei un consulto anche da voi se possibile!

Devo fare una macchina fondamentalmente per navigare in rete, usare p2p, photoshop (ma non a livello pro), guardare film... insomma, tutto ciò che è alquanto "normale", eccezion fatta fondamentalmente per i giochi, che non uso più granchè! ;)

L'unica cosa, semmai, è che tendo a tenere sempre aperti mille programmi contemporaneamente: firefox, outlook, msn, photoshop, openoffice (a cui poi vanno naturalmente aggiunti antivirus e utilità varie)...

Ultima cosa: appena cambierò la macchina ho intenzione di mettere Vista (ok, troiaio, ma per il 64bit c'è solo quello, no? Potrei dire cavolate riguardo a questo, cazziatemi pure :D ) in coabitazione con Ubuntu 8.10.

Questo ciò che ho scelto e trovato:

Asus P5Q € 120,60
Intel E8200 € 150,60
Corsair 2x2Gb ddr2 XMS2 cas 5 € 52,00
Hd Seagate Barracuda 500Gb cache 32Mb € 63,00
Sapphire hd4650 o hd4670 (entrambe 512mb e ddr3) rispettivamente a € 76,00 e € 87,00
Masterizzatore Lg gh22ns30 sata € 19,80

Per quanto riguarda la scheda audio tengo quella che ho già: un'Audigy2 ZS.
Ho già anche un Hd esterno WD da 400Gb, monitor, psc, 5.1 I-trigue creative,...

Ho dei dubbi per il case... o meglio: non so che caspita comprare.
Comprerò il tutto a metà tra frael e essedi, presenti dove vivo, mi potete consigliare qualcosa? Anche se non credo di voler spendere tantissimo per il case....

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

!fazz
13-01-2009, 12:29
metti memorie cas4 e non cas 5 per la vga non so senza budget risoluzione schermo e dimensione dello stesso è dura ma penso che la 4870 possa andare bene un pò per tutto a meno che non lavori con photoshop cs4 dove conviene una scheda nvidia compatibile con cuda

ps se nn fai overclock la asus p5ql-e costa 40€ in meno e và benissimo

gertuzz
13-01-2009, 12:44
nn mi sembrano molto convenienti sti shop, anzi!

Iron81
13-01-2009, 15:03
nn mi sembrano molto convenienti sti shop, anzi!

Beh... alla fine ho fatto un pò il calcolo e ho visto che mi conviene di più prendere pezzi direttamente in questi negozi che ho in città, piuttosto che ordinare via internet e pagare spese di spedizione e tutto quanto ;)

Iron81
13-01-2009, 15:29
per la vga non so senza budget risoluzione schermo e dimensione dello stesso è dura

Il monitor è questo:
http://www.kb.sony.com/selfservice/microsites/search.do?cmd=displayKC&docType=kc&externalId=SDMHS75Bmksppdf&sliceId=pdfPage_2&docTypeID=DT_SPECIFICATIONS_1_1&dialogID=58660536&stateId=0%200%2058662536

ma penso che la 4870 possa andare bene un pò per tutto

Beh, la 4870 è totalmente al di fuori del mio budget, ma anche dei miei interessi dato che non credo ci fare niente! ;)
Io parlavo della 4670... :)

ps se nn fai overclock la asus p5ql-e costa 40€ in meno e và benissimo

E' utile solo per l'overclock (che non faccio)?
Mi avevano detto che mi conveniva per efficenza maggiore, etc etc...

!fazz
13-01-2009, 16:11
sorry, ho schiacciato un 8 al posto del 6, intendevo che la 4670 è buonissima ma se utilizzi phptoshop cs4 puoi avere il vantaggio di cuda su alcuni filtri se prendi nvidia ma solo in applicazioni limitate, quindi imho la 4670 va benissimo, valuta te

Iron81
13-01-2009, 17:33
sorry, ho schiacciato un 8 al posto del 6, intendevo che la 4670 è buonissima ma se utilizzi phptoshop cs4 puoi avere il vantaggio di cuda su alcuni filtri se prendi nvidia ma solo in applicazioni limitate, quindi imho la 4670 va benissimo, valuta te

Macchè scusa, ci mancherebbe altro :)
Non ho necessità proprio approfonditissime riguardo PS, quindi vado con la 4670 allora!

Per quanto riguarda invece la scheda madre, siccome non faccio overclock, dici che la P5Q è assolutamente uguale la P5QL-E?
Guardando in giro per altri forum, in effetti, sembra che la differenza stia solo nel poter fare cross...

!fazz
13-01-2009, 22:57
Macchè scusa, ci mancherebbe altro :)
Non ho necessità proprio approfonditissime riguardo PS, quindi vado con la 4670 allora!

Per quanto riguarda invece la scheda madre, siccome non faccio overclock, dici che la P5Q è assolutamente uguale la P5QL-E?
Guardando in giro per altri forum, in effetti, sembra che la differenza stia solo nel poter fare cross...

alla fine cambia solo questo e forse qualche sistema di raffreddamento, prendi la tranquillamente la p5ql-e