View Full Version : Problema raid-0
...mat...
13-01-2009, 11:04
Salve a tutti,
Ieri stavo overclockando, quando sono stato costretto a premere clr-cmos. dopo averlo fatto ho notato che la mia configurazione di 2 HDD in raid-0 era divenuta "non bootable" poichè l'HD1 figura come facente parte del raid, ma l'HD0 è descitto come "non raid disk"... ho già provato da bios a riabilitare il raid e ho scorso tutte le voci del bios, senza trovare nulla di sospetto....
ma come è possibile che il clear cmos mi abbia corrotto il file syste di un HD?
come posso cercare di porre rimedio a questa situazione? se non è possibile ripristinare il raid senza formattare, posso recuperare qualche dato con, non so, qualche utility del miniPE?
grazie in anticipo.
dirklive
13-01-2009, 15:44
con raid 0 facendo clear cmos è normale che non ti veda più il raid 0, temo che per ricostruirlo ti formatti le partizioni di default
...mat...
13-01-2009, 18:15
non credo che sia così... un hd me lo vede ancora partecipante al bios. solo l'altro nn lo vede tale...
bisognerebbe che un utente con raid-0 sapesse cosa succede premendo clr-cmos...:muro:
dirklive
13-01-2009, 19:28
tecnicamente non so esattamente spiegarti perchè, ma ti posso assicurare che con un reset cmos e frequente che l'array ti dia dei problemi tipo che un disco ti esca dalla configurazione del raid, ora ti posso dire per esperienza diretta che con alcuni controller integrati nella mobo ti fanno ricostruire il raid0 senza formattare (tipo il fastrack della promise) infatti allla ricostruzione ti da la possibilità di inizializzare l'array senza formmattazione, su altri tipo ich NN quando inizializzi l'array l'unica possibilità che ti da è formattazione con consegunte perdita dei dati
...mat...
14-01-2009, 11:36
si ma accidenti, allora se uno ha il raid non può overclockare? :muro:
Capellone
14-01-2009, 22:06
oh no, una'altro... :doh:
vedi per esempio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1897175
quando si fanno reset/ripristini/update del bios è meglio togliere di mezzo i dischi in raid. rientrano nelle azioni pericolose anche gli esperimenti di overclock instabile che costringono a clear cmos.
Megatron_Ale
16-02-2009, 09:01
Salve a tutti
ho da poco impostato un raid 0 su ICH10R
è la prima volta che faccio un raid e vorrei sapere perchè mi da problemi con alcuni giochi e se è normale che capiti...:confused:
credo che mi riconosca tutto bene però quando carico i driver del controller 61xx Sata storage l'avvio di windows mi si rallenta parecchio
ho provato a non mettere i driver però poi non mi riconosce più il raid..
forse ho omesso qualche passaggio??
dal bios l'ho impostato in raid anche se c'era un'opzione che si chiama ahci che non so cosa sia...
poi con ctrl I sono entrato nel menu e ho impostato raid 0
win l'ho installato normalmente e poi ho installato tutti i driver della scheda madre
a parte il rallentamento ho quel fastidioso problema con parecchi giochi..:muro: :muro: :muro: :muro:
che fare??
consigli??:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.