PDA

View Full Version : vaso di espansione impianto riscaldamento

Encounter
13-01-2009, 09:45
E' scarico, per caricarlo va smontato ?

Dumah Brazorf
13-01-2009, 11:34
Se ho ben capito la questione dovrebbe avere un tappo svitabile che nasconde la valvola simile a quella sulle ruote delle auto.
Non so a che pressione va gonfiato però.

kaioh
13-01-2009, 12:01
E' scarico, per caricarlo va smontato ?
NO

hakermatik
13-01-2009, 13:02
però se devi gonfiarlo devi prima svuotarlo di tutta l'acqua che ha dentro...

Encounter
13-01-2009, 15:00
Infatti, non si può caricare correttamente con il "muro" d'acqua dietro la membrana. L'ho caricato con il rubinetto di scarico dell'acqua aperto per eliminare la contropressione ed è andato.
grazie

ennys
13-01-2009, 17:43
Infatti, non si può caricare correttamente con il "muro" d'acqua dietro la membrana. L'ho caricato con il rubinetto di scarico dell'acqua aperto per eliminare la contropressione ed è andato.
grazie

Ho fatto la stessa cosa due giorni fa con il vaso di espansione della mia autoclave.
Fra l'altro l'ho caricato a 2 bar invece che ad 1.5 come prescritto ma pare funzionare regolarmente.

Rimane da capire per quale motivo il vaso si sia scaricato.

Il vaso è nuovo montato in agosto.

Con quello vecchio, durato sei anni, non avevo mai fatto "ricariche"

:confused:

Encounter
13-01-2009, 18:01
Il mio ha 1 anno, credo che l'idraulico (se si può chiamarlo così) non l'abbia mai caricato, io non ci capivo niente (mi scaricava l'acqua dalla valvola di sicurezza per troppa pressine e poi precipitava a meno di 0.5 bar) per fortuna esiste internet ed il compressore del vicino!
Speriamo che duri

Se il tuo perde potrebbe essere difettosa la valvola oppure la membrana bucata o porosa.