PDA

View Full Version : Consiglio su impostazioni monitor per attenuare il fastidio agli occhi

Pavel Jesper
13-01-2009, 09:40
Salve,

possiedo un notebook (un DELL Vostro 1500), con schermo da 15.4"

il problema è il seguente: dolore agli occhi e fastidio dopo un po' di lavoro davanti al PC portatile.

consigli sulle impostazioni del monitor, e sugli accorgimenti da prendere per preservare la salute degli occhi?

grazie

:-)

p.s.
se la room è sbagliata, perdonatemi!

sacd
13-01-2009, 20:30
Prendi un monitor esterno da abbinarci

M@gic
13-01-2009, 20:37
Forse la luminosità è troppo alta?
Usi il nb in ambienti sufficientemente illuminati?
Quanto tempo intendi per " un po' ", forse è il caso di una visitina dall'oculista? :D

Pavel Jesper
17-01-2009, 11:32
Usi il nb in ambienti sufficientemente illuminati?

sisisissi!

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
18-01-2009, 16:07
Ho il tuo stesso problema. Per me è indifferente un monitor da 12" o uno da 22", mi si gonfiano gli occhi o mi viene mal di testa dopo poche ore.
Ho risolto con l'aiuto di un Sony HS73P, monitor fisso,(5 anni fa costava 479 euro, ma il prezzo non è importante) che aveva tutti i settaggi del caso.

Ti passo i miei, magari ti aiutano:
Luminosità:100%
Contrasto: 73%
Controllo colore: RGB (85,85,60) altrimenti 6500K (i dati sono gli stessi scritti in 2 modi diversi)
Gamma: 1
Refresh: 60hz (i miei monitor lavorano a 60hz volenti o nolenti).

Prova ad impostarlo così (se puoi) e vedi se va meglio.

M@gic: nel mio caso "un po'" vuol dire 15-20 ore al giorno se va bene, nei casi peggiori 72 ore di seguito (senza dormire, solo con pausa pranzo e cena).
E la visita oculistica l'ho passata senza problemi e non ho danni agli occhi!

Il mio notebook purtroppo non si può settare perchè non ha i driver per cui se riesci a settare il tuo, sei già fortunato!