PDA

View Full Version : Scheda video lavora(e si scalda) in modalità provisoria

Ichisuke
13-01-2009, 08:47
Sto scrivendo dal portatile perchè ora sul fisso sto facendo una scansione in modalità provvisoria. Ho la scheda video in firma un ATI HD 3870 Toxic. Il punto è che la ventola della scheda parte al massimo, senza mai fermarsi perchè la scheda lvora e ovviamente si scalda!! Come mai? Cosa fa lavorare la scheda quando non c'è nulla da "fare"? C'è un modo per evitare questo stress inutile?
Tra l'altro i driver non vengono caricati, che per assurdo non dovrebbe "lavorare" o forse è l'esatto contrario???
Devo fare più scansioni con 2 programmi e potrebbe metterci tutta la mattina....

Mazda RX8
13-01-2009, 14:49
che temp hai adesso?

Ichisuke
13-01-2009, 16:56
Ho fatto stamattina quello che dovevo fare. E come facevo a misurarle? In provvisoria il pannello catalyst non parte e nemmeno ATI tray tools. Le altre utility per la misurazione funzionano in modalità provvisoria?
Comunque la scheda si scaldava, dato che il case era ban caldo. E inoltre quando sono tornato alla modalità normale sono "corso" a leggere la temperatura ma ormai era già a 50° mentre normalmente sta a 40° dato che ho usato l'overclock automatico in ATI tray tools per restare a frequenze basse in 2d e alle frequenze di default in 3d.

Ichisuke
14-01-2009, 09:04
Dovrei fare un'altra scansione all'avvio, quindi questa volta senza entrare neanche in windows. Ma se lo faccio la scheda comincia di nuovo a scaldarsi ecc. Devo cambiare qualcosa dal bios magari??
Se la scheda madre avesse la grafica integrata non sarebbe un problema....

Mazda RX8
14-01-2009, 14:41
in modalità normale non puoi accedergli?

Guidooo
14-01-2009, 16:58
in modalità normale non puoi accedergli?
si, nemmeno io ho capito. In pratica hai installato gli ultimi catalyst ma non ti fa arrivare al desktop di windows?

Ichisuke
14-01-2009, 19:24
No scusate mi sarò spiegato male.
In pratica se necessito di entrare in modalità provvisoria per fare qualcosa, tipo scansione virus ecc ecc (o comunque procedimenti che impiegano molto tempo) la scheda video si scalda e lavora come se stessi facendo qualcosa, come se stessi giocando ad un gioco, perchè la ventola parte dato che la scheda video si scalda caricata da un lavoro che non so qual'è!!
La scheda si comporta così poco prima dell'avvio di vista in modalità normale(durerà 2 secondi), poi funziona normalmente, immagino perchè i driver vengono caricati.
Ma se entro in modalità provvisoria o faccio magari una scansione all'avvio con un antivirus(tipo quella di avast che va in "dos") la scheda video lavora inutilmente. E inoltre si scalda più del normale perchè anche giocando non ho mai sentito la ventola girare così veloce.:doh:
Sembra quasi che la scheda video non "trovando" il pc, dato che in modalità provvisoria i driver non si caricano, faccia partire la ventola al massimo come "protezione".......... o forse non essendoci dei driver attivi semplicemente parta a raffica senza un motivo valido..... bho
Il sistema operativo funziona normalmente, non ho alcun problema con il pc e nessun virus per ora :D

Mazda RX8
15-01-2009, 15:01
In pratica se necessito di entrare in modalità provvisoria per fare qualcosa, tipo scansione virus ecc ecc (o comunque procedimenti che impiegano molto tempo) la scheda video si scalda e lavora come se stessi facendo qualcosa, come se stessi giocando ad un gioco, perchè la ventola parte dato che la scheda video si scalda caricata da un lavoro che non so qual'è!!
La scheda si comporta così poco prima dell'avvio di vista in modalità normale(durerà 2 secondi), poi funziona normalmente, immagino perchè i driver vengono caricati.
Ma se entro in modalità provvisoria o faccio magari una scansione all'avvio con un antivirus(tipo quella di avast che va in "dos") la scheda video lavora inutilmente. E inoltre si scalda più del normale perchè anche giocando non ho mai sentito la ventola girare così veloce.:doh:
Sembra quasi che la scheda video non "trovando" il pc, dato che in modalità provvisoria i driver non si caricano, faccia partire la ventola al massimo come "protezione".......... o forse non essendoci dei driver attivi semplicemente parta a raffica senza un motivo valido..... bho
Il sistema operativo funziona normalmente, non ho alcun problema con il pc e nessun virus per ora :D

ti direi di aggiornare il BIOS della vga...:fagiano:

Ichisuke
15-01-2009, 17:14
ti direi di aggiornare il BIOS della vga...:fagiano:

Il bios è questo 113-BA0701-X07 e mi sembra di aver capito che è l'ultima versione....... altrimenti come faccio a sapere qual'è l'ultimo bios per il mio modello si cheda video? Mi basta cercare quello della 4870 sapphire???

ciccio er meglio
15-01-2009, 21:44

ma guarda che è normalissimo! non te ne sei mai accorto? Quando mancano i driver della scheda, la scheda imposta la ventola a velocita molto alte anche se è in idle ;)

Quando sei in modalita provvisoria windows non carica i driver quindi la scheda imposta la ventola a velocita elevate.

Ichisuke
16-01-2009, 07:27
ma guarda che è normalissimo! non te ne sei mai accorto? Quando mancano i driver della scheda, la scheda imposta la ventola a velocita molto alte anche se è in idle ;)

Quando sei in modalita provvisoria windows non carica i driver quindi la scheda imposta la ventola a velocita elevate.

Si ma lo fa perchè è nel bios che è settato cosi:doh: Guardando la fase di boot del bios tramite il bios editor ho visto che sono settate le frequenze di lavoro di default......... della serie lasciamo che la scheda mangi tanto fa stesso....... comunque qui potete chiudere mi sposto nel topic della scheda video per conferme sulle modifiche da fare.

qwerty83
16-01-2009, 09:36
Sto scrivendo dal portatile perchè ora sul fisso sto facendo una scansione in modalità provvisoria. Ho la scheda video in firma un ATI HD 3870 Toxic. Il punto è che la ventola della scheda parte al massimo, senza mai fermarsi perchè la scheda lvora e ovviamente si scalda!! Come mai? Cosa fa lavorare la scheda quando non c'è nulla da "fare"? C'è un modo per evitare questo stress inutile?
Tra l'altro i driver non vengono caricati, che per assurdo non dovrebbe "lavorare" o forse è l'esatto contrario???
Devo fare più scansioni con 2 programmi e potrebbe metterci tutta la mattina....

ciao, ho notato anch'io la stessa cosa almeno con la 4870, in modalita provvisoria o cmq SENZA DRIVER la scheda CONSUMA DI PIU (quindi scalda di più di conseguenza) provato con un misuratore di consumi probabilmente perché anche se inutilizzata non va in risparmio energetico come dovrebbe e sta sui 280W (intero sistema) invece di 220-240W soliti in idle