View Full Version : U-Leader Design Conte, ecco i nuovi notebook ultrasottili di Olidata
Redazione di Hardware Upg
13-01-2009, 08:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/u-leader-design-conte-ecco-i-nuovi-notebook-ultrasottili-di-olidata_27677.html
U-Leader Design è un nuovo progetto di Olidata che prevede la commercializzazione di nuovi notebook - nome in codice Conte - curati nello stile e particolarmente sottili. Anche il prezzo, stando alle prime informazioni, pare molto interessante
Click sul link per visualizzare la notizia.
paulgazza
13-01-2009, 08:17
finché non lo vedo (il prezzo), non ci credo...
Haran Banjo
13-01-2009, 08:23
Apperò
bigboss8888
13-01-2009, 08:26
olidata? mai +ho dovuti lottare mesi passando ore al telefono e rivolgendomi alla fedrconsumatori per far riparare un portatile in garanzia...se li tengano i pc
Davvero carini specie quello di fascia alta.
Speriamo che mantengono le promesse sul prezzo.
bhè lo spero che costi così poco!! altrimenti un macbook air è molto più carino e curato! (basta vedere la cornice, con quei cerchietti (delle viti credo) a vista!!!)
però la tastiera è bella! appunto perchè ricorda molto quella mac o sony! molto più comoda!
Molto belli... se anche il prezzo si mantiene contenuto potrebbero diventare anche interessanti!
MorgaNet
13-01-2009, 08:54
@SK8R1 : Ma tu guardi quelle cose quando compri un laptop? I cerchietti delle viti???
@SK8R1 : Ma tu guardi quelle cose quando compri un laptop? I cerchietti delle viti???
Dal mio punto di vista, considerando il fatto che la notizia punta sul fattore design mi pare giusto valutare anche il design. :)
Parlando esclusivamente di design...ma solo io noto una somiglianza sospetta con il MacBook Air (peraltro con differenze che imbruttiscono questi Olidata...)? :mbe:
Spellsword
13-01-2009, 09:04
quelli sono gommini.. e cmq un bel salto in avanti di design! gli attuali fanno proprio pena...
bigboss8888
13-01-2009, 09:05
ma son solo i gommini o si rovinano a vicenda skermo e tastiera tutto qua ke poi dietro ci siano le viti beh non mi cambia la vita...ma torno a ripetere olidata mai +
Slevin86
13-01-2009, 09:13
@Morganet
e per ora cosa vorresti valutare di questi portatili?? sull'hardware si sa poco e niente..
@ Xorosho
no non sei il solo...
goldorak
13-01-2009, 10:09
finché non lo vedo (il prezzo), non ci credo...
Il prezzo sara' leggermente inferiore ai 1000 $. Questi non sono netbook a basso costo. Ed in piu' il modello della olidata e' sostanzialmente identico a quello presentato dalla MSI al CES, l'X320.
La cosa deprimente di questi ultrasottili non e' il prezzo (che in un certo senso e' giustificato) ma l'ergonomia della tastiera che va a *bip*.
Perche', perche' tutti devono copiare la apple anche quando fa delle cazzate ? :mbe: I tasti separati sono un passo indietro allucinante.
Perche', perche' tutti devono copiare la apple anche quando fa delle cazzate ? :mbe: I tasti separati sono un passo indietro allucinante.
Non posso più farne a meno, io, dei tasti distanziati. :rolleyes:
Quando l'ho vista la prima volta (sui MacBook) sono rimasto parecchio perplesso...e molto dubbioso...ma ora ho due tastiere Apple Keyboard, una compatta a casa e una estesa in ufficio (su PC Windows) e pur essendomi sempre trovato bene con quelle Logitech tradizionali, quando ho provato questo nuovo tipo ne sono rimasto subito rapito...anzi, spero che presto Logitech ne faccia una sua, visto che sono sempre stato affezionato a Logitech per mouse e tastiere.
Poi può anche essere che se la tastiera flette perchè il notebook non è progettato bene questo possa causare un uso poco ergonomico...NON lo so...ma dire che la scelta di tasti distanziati è un passo indietro allucinante mi sembra quantomeno OPINABILE. :rolleyes:
Opteranium
13-01-2009, 11:25
sarà il prezzo del modello high-end
comunque inferiore a mille :D :D :D
però il modello base, magari condito da wi-fi (accidenti a loro, potevano metterlo di serie??), se non costasse più di 700€ mi farebbe gola.
Firestormgdi
13-01-2009, 12:04
il Wi-Fi c'e'..opzionale e' il wifi MAX.
bLaCkMeTaL
13-01-2009, 12:19
dai su, è bellissimo e (probabilmente) pensato da italiani: maestri di moda e design.
Se il prezzo si manterrà competitivo, credo che il successo di mercato non tarderà ad arrivare.
Io personalmente li trovo attraenti!
SwatMaster
13-01-2009, 14:03
Considerato che è italiano, è spettacolare.
Considerato globalmente, direi che non è affatto male. :)
Opteranium
13-01-2009, 15:44
il Wi-Fi c'e'..opzionale e' il wifi MAX.
rettifico, è vero! e allora lo compro ;)
l'arcangelo
13-01-2009, 18:00
la somiglianza col macbook air c'è ma lo trovo quasi scontato.secondo me non c'è molto margine per far spaziare la fantasia.si tratta sempre di un oggetto rettangolare spesso 2 cm :D
killercode
13-01-2009, 21:22
bello, anche se questo infighettimento dei notebook non mi piace...meno sostanza e più apparenza :muro:
daedin89
13-01-2009, 22:09
vabbè il fatto che è sottile non è solo un vezzo estetico x dire...x il resto, sono curioso di vederli e vedere i prezzi!
Il display da 16:9 sembra quello di sinistra, nella foto, mentre le specifiche dicono che è quello a destra.... siete sicuri? e poi perchè la differente risoluzione e formato tra le due versioni?
giovannifg
14-01-2009, 10:04
Scusa eh, ma 16:9 sarà più "basso" di un equivalente 16:10...
Nessuno '85
14-01-2009, 18:28
W i gommini, salvano il monitor quelli!
Io fino ad adesso ero contro alle tastiere coi tasti separati stile apple mb pro o sony vaio Z ma questa tastiera è davvero bella, complimenti ad olidata!
Nessuno '85
14-01-2009, 18:33
Il display da 16:9 sembra quello di sinistra, nella foto, mentre le specifiche dicono che è quello a destra.... siete sicuri? e poi perchè la differente risoluzione e formato tra le due versioni?
si si ovvio il 16:9 è più schiacciato. Cmq il motivo della scelta è che chi è un barbone compra il pc in base a parametri diversi da quelli dettati dalla razionalità, l'acquirente consumer guarda cose come sti numerini 16:9 fa figo, chi invece è meno consumer non si fa abbagliare dal 16:9 e sceglie l'altro!
Olidata è una marca che mai ho preso in considerazione ma questa sua scelta di ghettizzazione del mercato consumer/economico posiziona alidata ai vertici della mia classifica di marche geniali!
Nessuno '85
14-01-2009, 18:36
Ma c'è un unità ottica ?
a stima non c'è nessuna unità ottica! Ed in effetti è una buona scelta per ridurre le dimensioni.
Peccato per il peso finale che non è bassissimo
veramente belli...però costeranno un botto, non credo molto ad un prezzo<ai 1000 euro...
devil_mcry
15-01-2009, 12:04
troppo belli mi interessa la config higt
Antonio65
15-01-2009, 17:01
Volevo far presente a tutti che il progetto "Conte" è iniziato ben prima che MacAir fosse in commercio. Il progetto è iniziato a gennaio 2008. Per progettare un notebook e portarlo in mass production una multinazionale come Apple necessita di circa 8 mesi. Noi che non siamo la Apple e che abbiamo strutturato un nuovo reparto di R&D abbiamo avuto bisogno di 14 mesi. Qui non si tratta di copiare. Anzi quando è stato annunciato il Mac Air abbiamo modificato il layout delle porte di espansione e migliorato il cooling e la durata delle batterie. Per esempio il Ns. Conte ha una batteria sostituibile come in un qualsiasi notebook in grado di garantire 4 ore di funzionamento ed oltre 7 (stiamo lavorando per le 10 ore) con la seconda batteria di estensione. Purtroppo noi Italiani abbiamo il brutto vizio a torto o ragione di essere un po' masochisti e troppo esterofili.
Nessuno '85
15-01-2009, 19:41
Volevo far presente a tutti che il progetto "Conte" è iniziato ben prima che MacAir fosse in commercio. Il progetto è iniziato a gennaio 2008. Per progettare un notebook e portarlo in mass production una multinazionale come Apple necessita di circa 8 mesi. Noi che non siamo la Apple e che abbiamo strutturato un nuovo reparto di R&D abbiamo avuto bisogno di 14 mesi. Qui non si tratta di copiare. Anzi quando è stato annunciato il Mac Air abbiamo modificato il layout delle porte di espansione e migliorato il cooling e la durata delle batterie. Per esempio il Ns. Conte ha una batteria sostituibile come in un qualsiasi notebook in grado di garantire 4 ore di funzionamento ed oltre 7 (stiamo lavorando per le 10 ore) con la seconda batteria di estensione. Purtroppo noi Italiani abbiamo il brutto vizio a torto o ragione di essere un po' masochisti e troppo esterofili.
la vostra tastiera è migliore
Intervento interessante, ma onestamente ci sono molti 13" (e 12") con design molto diverso dal MacBook Air, questo è la cosa più simile che esiste sul mercato, credo. Per cui sostenere (come ha fatto qualcuno) che non c'è molto spazio di manovra dal punto di vista del design non mi trova molto d'accordo.
Inoltre alcuni particolari sono MOLTO peculiari del portatile Apple...la sezione inferiore, ad esempio, non ricordo di averla vista su altri modelli. Anche il profilo. La cerniera invece è completamente diversa. Poi sono sicuro che la disposizione interna delle componenti sia completamente diversa, ma a me utente ignorante colpisce l'estetica. Scusami.
Non so chi ha inventato la tastiera con quel layout e design, si trova su molti Vaio oltre che sui MBA (e prima sui MB). Non so chi è stato il primo, comunque a me il tipo di tastiera piace da impazzire, per cui sono contento che ci sia. Apprezzabile anche la scelta di inserire una batteria sostituibile e di lunga durata.
Per il resto, molto interessante capire i tempi di sviluppo delle aziende.
D'altra parte, sono dubbioso sul fatto che il design scelto non sia stato influenzato dall'uscita - 12 mesi fa - del MBA.
Nel complesso, giusto per spiegarmi, a me interessa POCHISSIMO se è nato prima l'uovo o la gallina, o chi ha copiato da chi. La tastiera, ad esempio. A chi importa se l'ha adottata prima Sony o Apple (a proposito, chi?). L'importante per chi ci si trova bene è che ci siano delle alternative sia Mac che PC. Altro esempio: il touchpad. Quando ci saranno touchpad AMPI e con funzionalità simili a quelli Apple? Io non vedo l'ora. :)
Nessuno '85
15-01-2009, 23:25
Intervento interessante, ma onestamente ci sono molti 13" (e 12") con design molto diverso dal MacBook Air, questo è la cosa più simile che esiste sul mercato, credo. Per cui sostenere (come ha fatto qualcuno) che non c'è molto spazio di manovra dal punto di vista del design non mi trova molto d'accordo.
Inoltre alcuni particolari sono MOLTO peculiari del portatile Apple...la sezione inferiore, ad esempio, non ricordo di averla vista su altri modelli. Anche il profilo. La cerniera invece è completamente diversa. Poi sono sicuro che la disposizione interna delle componenti sia completamente diversa, ma a me utente ignorante colpisce l'estetica. Scusami.
Non so chi ha inventato la tastiera con quel layout e design, si trova su molti Vaio oltre che sui MBA (e prima sui MB). Non so chi è stato il primo, comunque a me il tipo di tastiera piace da impazzire, per cui sono contento che ci sia. Apprezzabile anche la scelta di inserire una batteria sostituibile e di lunga durata.
Per il resto, molto interessante capire i tempi di sviluppo delle aziende.
D'altra parte, sono dubbioso sul fatto che il design scelto non sia stato influenzato dall'uscita - 12 mesi fa - del MBA.
Nel complesso, giusto per spiegarmi, a me interessa POCHISSIMO se è nato prima l'uovo o la gallina, o chi ha copiato da chi. La tastiera, ad esempio. A chi importa se l'ha adottata prima Sony o Apple (a proposito, chi?). L'importante per chi ci si trova bene è che ci siano delle alternative sia Mac che PC. Altro esempio: il touchpad. Quando ci saranno touchpad AMPI e con funzionalità simili a quelli Apple? Io non vedo l'ora. :)
La tastiera l'ha messa in vendita prima apple poi sony ed ora olidata, però non sappiamo quando sono state sviluppate come idee, cmq secondo il mio modesto parere la tastiera del MB a tasti separati è a dir poco orribile, pessima scelta dei colori e del design dei tasti, la tastiera di sony è ancora peggio, non so come abbiano fatto, ma è peggio, a guardarla mi viene quasi voglia di metterli un po' a posto cacchio sembrano oggetti che sono caduti li a casaccio, INGUARDABILE!!! La tastiera di questo olidata la trovo splendida, ottima scelta dei materiali, dei colori, della distanza tra i tasti e della forma dei tasti stessi. E questo lo dico non perchè odio apple, anzi trovo che per alcune cose apple sia geniale, l'unica cosa che non mi paice di apple che in ogni suo prodotto mette un qualcosa che tu guardi e dici: MA PERCHE'?
Cmq spero che olidata come azienda italiana diventi un marchio forte, spero che l'italia che vanta eccellenti designer si faccia strada tra la concorrenza che spesso usa design cinesi al limite del tamarro! L'italia anche nel settore informatico ha esempi di design all'avanguardia, una per tutti Olivetti, azienda che ha sempre caratterizzato i suoi prodotti con dei design che ora sono retrogradi ma che erano innovativi, e ogni prodotto aveva il suo stile, perchè il design è arte prodotta in serie e non arte standardizzata, apple purtroppo è chiaramente in fase design standardizzato, ogni suo prodotto seppur diverso segue le stesse linee di design ogni volta minimamente variate. Il risultato sono bei prodotti, eleganti, superiori ad ogni concorrenza ma che ora stanna stancando, bisgona innovare.
Io se vedo un prodotto apple che mi piace: dico: FIGO! perchè un utente della mela che vede un prodotto bello non della mela deve dire che è una copia o che fa schifo?
Per esempio io adoro il design ed infatti me lo sono comprato, degli ultimi latitide della Dell, trovo che quel design spartano quasi IBM modificato e reso più elegante da dell (guardate le cerniere per favore il pannello lcd da aperto è fighissimo) sia a dir poco bellissimo, è semplice, essenziale e comunica robustezza, e serietà.
Io se vedo un prodotto apple che mi piace: dico: FIGO! perchè un utente della mela che vede un prodotto bello non della mela deve dire che è una copia o che fa schifo?
Io non ho detto nè che faccia schifo nè che ha copiato. Ho solo chiesto se anche ad altri ricordava il MacBook Air. Continuo a sostenere che trovo alcune scelte "ispirate" alla soluzione Apple. Magari sbaglio, magari no. Punto. Ho anche detto che mi interessa poco, se il prodotto finale è buono. E questi Olidata sembrano buoni, anche se come estetica del modello "base" trovo il display sproporzionato con quella cornice così ampia. Fine.
Non cercare di creare polemiche dove non ci sono.
Sulla tastiera...posto che questa Olidata non l'abbiamo provata nè vista dal vivo...a giudicare dalle foto pare che la differenza sostanziale sia la scelta cromatica e anche a me piace di più con tasti grigi su fondo nerò piuttosto che il contrario, ma credo sia una questione soggettiva. Inoltre una cosa che apprezzo molto del mio portatile è la retroilluminazione...altra cosa che si vede di rado nei notebook PC e che Olidata ha incluso.
Nessuno '85
16-01-2009, 11:23
Inoltre una cosa che apprezzo molto del mio portatile è la retroilluminazione...altra cosa che si vede di rado nei notebook PC e che Olidata ha incluso.
Già, la retroilluminazione tastiera è fighissima, ce l'ha anche il mio dellino
Antonio65
16-01-2009, 12:41
Il notebook ha determinato in maniera impietosa la concentrazione del mercato su poche multinazionali a discapito dei Local Leader che alla fine degli anni 90 detenevano nei rispettivi paesi quote anche superiori al 10% di market share. Questo è accaduto perchè costruire desktop non richiede particolari skill o capacità tecniche in quanto prodotto industry standard.
Viceversa il notebook è un prodotto custom in cui ogni singolo modello è un progetto che coinvolge numerose aree di ingegneria, dalla meccanica all'elettronica, alla termodinamica, ecc.
I Local quindi non hanno avuto negli anni una capacità di innovazione e proposizione al mercato in quanto i profitti che derivavano dal mercato desktop erano tali da non richiamare una condizione di rinnovamento ed urgenza nel contrastare le grandi multinazionali.
Le grandi multinazionali forti delle loro grandi capacità di investimento hanno dapprima ristrutturato le proprie organizzazioni, chiudendo fabbriche e spostando l'intero processo produttivo verso outsourcer (oggi il 90% dei notebook è costruito da quattro società di taiwan con fabbriche in Cina continentale) e poi hanno riversato sul mercato dei modelli di business basati su forecast e innovazione (più o meno pronunciata). Alcuni grandi brand puntano sul pricing altri sul design e l'innovazione (vedi Apple che però poteva e può contare su una community molto forte ed ideologizzata) altri ancora si pongono a metà strada tra prezzo (e quindi vendite) ed innovazione.
La scelta di Olidata, con il marchio ULeader, è stata quella di farsi promotore di tutti i Local Leader mondiali per trasmettere innovazione e qualità ad un prezzo equo e sostenibile. Il Conte verrà commercializzato in tutto il mondo con marchio ULeader e cobrandizzato dal Local che lo proporrà sul suo mercato, proprio nel tentativo di trasmettere qualità e soprattutto affidabilità e rapporto diretto con il cliente.
Una cosa è certa, questo tipo di notebook, di cui il Conte è solo il primo, credetemi, rappresenteranno uno stimolo anche per i grandi brand per offrire di più a meno.
Per la tastiera concordo con chi la apprezzata, in quanto una grande multinazionale molto nota ha già richiesto di poterla utilizzare su alcuni modelli di notebook del futuro...
ArteTetra
17-01-2009, 17:05
[···]
La cosa deprimente di questi ultrasottili non e' il prezzo (che in un certo senso e' giustificato) ma l'ergonomia della tastiera che va a *bip*.
Sei sicuro di quello che dici?:confused: Osserva una qualunque tastiera da scrivania. I tasti sono tutti distanziati - o meglio, la loro superficie lo è, per via della forma a piramide tronca.
Le tastiere per notebøok con i tasti distanziati riproducono questa disposizione, offrendo una comodità d'uso più vicina a quella delle tastiere tradizionali.
...
Grazie.
Trovo che gli interventi di chi lavora del settore siano sempre molto interessanti (anche se alcune cose le sapevo), soprattutto quando si affiancano a post di chi legge solo news e guarda qualche foto e vorrebbe avere dei notebook con prestazioni della Nasa e prezzi delle noccioline :)
Buona domenica a tutti.
Nessuno '85
19-01-2009, 00:05
Grazie.
Trovo che gli interventi di chi lavora del settore siano sempre molto interessanti (anche se alcune cose le sapevo), soprattutto quando si affiancano a post di chi legge solo news e guarda qualche foto e vorrebbe avere dei notebook con prestazioni della Nasa e prezzi delle noccioline :)
Buona domenica a tutti.
Magari i pc della nasa li lasciamo agli amanti del retrò, so che fino a qualche anno fa suglu shuttle per il controllo delle cose più importanti si usavano pc stile 486 perchè sono molto più affidabili, i sistemi performanti li usano per cose si importanti ma che non mettono a repentaglio la vita di nessuno. Il concetto è quello della prima pubblicità della golf, all'epoca era una macchina del cavolo di una marca che tradotta significa "auto del popolo" e la pubblicità diceva: Tutto quello che non c'è non può rompersi. Golf.
Si beh, era per dire... :D
Facciamo quelli della Pixar, allora, dubito che alla Pixar usino 486. :)
Il concetto è quello della prima pubblicità della golf, all'epoca era una macchina del cavolo di una marca che tradotta significa "auto del popolo" e la pubblicità diceva: Tutto quello che non c'è non può rompersi. Golf.
:eek:
Era davvero così? Geniale!
Era davvero così? Geniale!
E' lo stesso motto da avere se progetti hardware o scrivi software :)
Me lo ha inculcato il mio capo credo il secondo giorno di lavoro.
E' lo stesso motto da avere se progetti hardware o scrivi software :)
Me lo ha inculcato il mio capo credo il secondo giorno di lavoro.
Si beh, in un certo senso anch'io in ufficio quando rispondo alla Provincia magari su una diffida penso che quello che non si scrive non può essere compromettente...e in senso lato è lo stesso concetto. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.