View Full Version : Omicidio di Sandri: l'ufficio del pm ricostruisce la dinamica in un video
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/gabriele-sandri/gabriele-sandri/gabriele-sandri.html
Un filmato della procura ricostruisce l'omicidio del tifoso laziale
La dinamica secondo i testi: sparò stringendo l'arma con due mani
In un video la morte di Sandri
"Così il poliziotto ha ucciso Gabbo"
dal nostro inviato MARINO BISSO
AREZZO - L'omicidio del tifoso della Lazio, Gabriele Sandri, "Gabbo", in un filmato della Procura. In un video, i consulenti dei pm aretini hanno riprodotto al computer quanto accadde l'11 novembre del 2007 nell'area di servizio di Badia del Pino quando l'agente della stradale Luigi Spaccarotella sparò e uccise il giovane. Nella ricostruzione, il poliziotto, tenendo con due mani la pistola d'ordinanza, mira e spara contro l'auto degli ultrà biancocelesti. Il proiettile dopo aver urtato contro una rete metallica colpì, prima, il finestrino anteriore della Scenic e, poi, mortalmente, il ventottenne romano.
La simulazione, elaborata dai professor Domenico Compagnini e Paolo Russo, è alla base dell'imputazione di omicidio volontario contestata dal pm Giuseppe Ledda all'agente che, venerdì, comparirà davanti al gup di Arezzo. Il giudice dovrà decidere se confermare l'accusa nei suoi confronti.
Il filmato, della durata di 1 minuto e 37 secondi, è stato realizzato in base alle dichiarazioni di quattro testimoni. La ricostruzione mostra le varie fasi dell'omicidio: la sirena della pattuglia della stradale viene azionata mentre gli otto tifosi (cinque della Lazio e tre della Juventus) urlano e si azzuffano vicino a un'auto ferma davanti all'autogrill. Poi, scappano.
Dalla carreggiata opposta Spaccarotella in divisa, con la pistola in mano, intima: "Fermi. Che fate...", poi spara in aria. Dopo il colpo, i giovani scappano verso la loro auto, l'agente corre anche lui, li insegue dall'altra parte della carreggiata per quasi un minuto, non può attraversare le quattro corsie dell'autostrada delimitata da una griglia metallica. Poi, il secondo avvertimento: "Fermi... Dove andate...".
Il poliziotto impugnando la calibro 9 corre ancora 30 secondi, intanto i cinque giovani salgono a bordo della Scenic e mettono in moto. L'auto imbocca l'uscita dall'area di servizio, l'agente impugna la pistola, questa volta con due mani, prende la mira e preme il grilletto. Il proiettile oltrepassa la prima rete metallica e le due corsie dell'autostrada poi colpisce la griglia che divide le due carreggiate, il proiettile viene deviato a sinistra e centra il lunotto laterale posteriore della Scenic con a bordo i tifosi.
Sandri è seduto al centro, tra i due passeggeri. Il proiettile lo colpisce mortalmente alla base del collo.
Un secondo video della procura è costruito, invece, in base alla versione di Spaccarotella che ha sempre affermato di non aver mirato all'auto dei tifosi ma di aver sparato accidentalmente impugnando la pistola con una sola mano. Una spiegazione alla quale il pm non ha creduto.
I legali dell'agente, Francesco Molino e Giampiero Renzo, hanno intenzione di chiedere un nuovo sopralluogo nell'area di servizio e nuove perizie, convinti di poter demolire l'accusa di omicidio volontario: "Spaccarotella ha sparato in aria mentre un gruppo di incappucciati aggrediva uno juventino - hanno ribadito i difensori - poi nella corsa è partito un colpo accidentale, che oltretutto ha subito una deviazione decisiva".
"Quattro testimoni affermano il contrario - incalza l'avvocato della famiglia Sandri, Michele Monaco - La verità è che Spaccarotella mirò e sparò ad altezza d'uomo". Monaco contesta la ricostruzione per cui il colpo sarebbe stato deviato dalla rete, come sostengono i consulenti del pm. "Il proiettile semmai ha deviato per l'impatto con il vetro dell'auto. Se avesse colpito la rete sarebbero state trovate tracce di zinco lasciate dal rivestimento del proiettile. Ma non è avvenuto".
(13 gennaio 2009)
Ziosilvio
13-01-2009, 07:44
In un video, i consulenti dei pm aretini hanno riprodotto al computer quanto accadde l'11 novembre del 2007 nell'area di servizio di Badia del Pino quando l'agente della stradale Luigi Spaccarotella sparò e uccise il giovane.
Allora lo dicessero anche nel titolo, che il video è una ricostruzione al computer.
(Da com'è impostato, sembra che la scena del giorno fatale sia stata ripresa da qualcuno.)
Freeskis
13-01-2009, 08:47
quanto hanno intenzione di specularci sopra alla morte di sto tizio ?
dr-omega
13-01-2009, 09:43
E' vero che l'agente è impazzito quando ha sparato dalla parte opposta della carreggiata(per sedare una rissa?), però è altrettanto vero che se i "tifosi" (dei quali faceva parte anche la vittima) non si fossero azzuffati, non sarebbe successo nulla.
Purtroppo si continua a sbandierare la grave cazzata del poliziotto, mentre nulla si dice a proposito della rissa tra i "tifosi" (imbecilli e imho corresponsabili dell'incidente/omicidio).
Sono convinto che l'agente abbia sparato senza motivo e per questo debba essere giudicato e condannato.
Detto questo, ritengo anche inqualificabile tutto quanto accaduto dopo il fatto, con la sospensione della partita di calcio (di cui non mi può fregare di meno) e l'assalto alla caserma della polizia e in questo caso dobbiamo ringraziare il sangue freddo degli agenti per il fatto che non ci sia stata nessuna altra conseguenza.
il titolo della discussione così come dell'articolo è tendenzioso poichè
IL VIDEO é UNA RICOSTRUZIONE
non è un video reale ma solo come vede le cose l'accusa.
Correggerei il titolo.
Anche perche sempre secondo quanto affermano ha prima colpito la rete metallica cosa non provata (e se lo avesse colpito visto che parliamo di un proiettile camiciato e non di cotone ci sarebbero i segni)
Ma ovviamente le persone e i giornali ci sguazzano in certe cose...
Perchè non dire che tutti i poliziotti sono brutti e cattivi, tanto visto quanto è tendenzioso il titolo poco ci manca...:rolleyes:
E' vero che l'agente è impazzito quando ha sparato dalla parte opposta della carreggiata(per sedare una rissa?), però è altrettanto vero che se i "tifosi" (dei quali faceva parte anche la vittima) non si fossero azzuffati, non sarebbe successo nulla.
il poliziotto, se dovessero essere confermate le tesi dei testimoni, ha UCCISO A SANGUE FREDDO un poveretto ... merita il massimo della pena, il resto sono penosi tentativi di giustificare l'ingiustificabile.
dr-omega
13-01-2009, 10:14
il poliziotto, se dovessero essere confermate le tesi dei testimoni, ha UCCISO A SANGUE FREDDO un poveretto ... merita il massimo della pena, il resto sono penosi tentativi di giustificare l'ingiustificabile.
Ok, ti do ragione, nel mio commento non ho giustificato nessuno, ho solo aggiunto che se la gente si comportasse con buon senso (ti pare da intelligenti una rissa tra "tifosi"?:rolleyes:) tante tragedie non accadrebbero.
Encounter
13-01-2009, 10:23
il poliziotto, se dovessero essere confermate le tesi dei testimoni, ha UCCISO A SANGUE FREDDO un poveretto ... merita il massimo della pena, il resto sono penosi tentativi di giustificare l'ingiustificabile.
Un poveretto che era già stato allontanato dagli stadi perchè rissaiolo, e che aveva le tasche piene di pietre.
Ma per favore :rolleyes:
Muore il classico ultras spaccateste e ne fanno un eroe, era stato appena coinvolto in una rissa, e non era nemmeno arrivato allo stadio.
basta con la mitizzazione di questi personaggi.
Il mio concetto di poveretto è differente.
Non per giustificare l'agente, che dovrà pagarla cara .
Ma non chiamamolo poveretto.
Sandri aveva sassi nelle tasche Nelle tasche del tifoso laziale ucciso, al momento dell'ispezione del corpo prima dell'autopsia, sono state trovate delle pietre. Lo ha affermato Sandro Ruotolo, fornendo questo inedito elemento a sostegno della ricostruzione che ha fatto durante la trasmissione "Annozero" di quel che è accaduto domenica mattina sulla piazzola dell'A1. Più che una rissa, un agguato, fatto da Sandri ed i suoi quattro compagni e da altri cinque tifosi laziali che viaggiavano su una Clio (tra loro anche una donna). I nove, sempre secondo la ricostruzione data da Annozero, viaggiavano insieme e nello stesso momento hanno parcheggiato su quella piazzola, distante dal bar davanti al quale si era fermata la Mercedes con cinque tifosi juventini, probabilmente già individuati lungo la strada per giubbotti ed altri segni distintivi della loro squadra del cuore. I nove laziali, i volti coperti da sciarpe e cappucci, avrebbero atteso fuori dal bar gli juventini e quando tre di loro sono usciti li avrebbero aggrediti. La pattuglia della stradale -sempre secondo questa ricostruzione- era sulla piazzola dal lato opposto dell'autostrada e stava verbalizzando alcuni esponenti di un centro sociale. Sentendo le grida gli agenti hanno acceso la sirena della loro auto. I tre juventini sarebbero risaliti in macchina mentre gli aggressori continuavano a tempestare l'auto con sassi, colpi di ombrello... Gli altri due juventini sarebbero usciti dal bar e saliti in auto e la Mercedes si sarebbe allontanata. Subito dopo sarebbe ripartita la Clio con i alcuni tifosi laziali. Infine sarebbero risaliti in auto anche Sandri ed i suoi compagni. Nel frattempo -sempre secondo quanto ricostruito da Annozero - l'agente avrebbe sparato il primo colpo (in aria o forse a terra, è stato detto) e quindi il secondo che ha raggiunto ed ucciso Sandri. Ruotolo ha ricordato che sul luogo sono stati recuperati coltelli, ombrelli spaccati, sassi e biglie. Nelle tasche di Gabriele, ormai morto, due sassi.
Il procuratore: i coltelli erano degli amici di Sandri. «I coltelli, gli ombrelli e il mezzo ombrello rotto» trovati nell'area di servizio dove domenica scorsa è morto Gabriele «erano degli occupanti della macchina della vittima». Lo ha spiegato il procuratore capo di Arezzo, Ennio Di Cicco in una conferenza stampa con i giornalisti in cui ha fornito alcuni elementi dell'indagine. Di Cicco ha spiegato che i quattro tifosi laziali che domenica erano assieme a Sandri sono accusati di porto d'oggetti atti a offendere «ed eventualmente lesioni, ma questo lo devo ancora verificare». Di Cicco ha poi spiegato che nell'area di servizio c'erano tre auto e due gruppi di tifosi, uno laziale e l'altro juventino. A chi gli chiedeva se durante la zuffa le vittime siano stati gli juventini, il procuratore ha risposto: «sembrerebbe».
Di Cicco ha quindi spiegato che i tifosi della Juventus - che sono stati o che saranno
identificati - erano arrivati a bordo di una Clio e di una Mercedes, mentre i tifosi della Lazio si trovavano sulla Megane. «Hanno colluttato fra di loro - ha spiegato il procuratore - questo è un dato di fatto». Quindi, rispondendo ai giornalisti, ha detto di non sapere se Gabriele abbia «partecipato alla zuffa. E anche in quel caso, che importanza avrebbe?». Di Cicco ha quindi spiegato che quello relativo alla zuffa è un filone di indagine «che potrebbe essere stralciato. Sono episodi collaterali: una cosa è l'omicidio, una cosa sono le colluttazioni fra i tifosi».
Ok, ti do ragione, nel mio commento non ho giustificato nessuno, ho solo aggiunto che se la gente si comportasse con buon senso (ti pare da intelligenti una rissa tra "tifosi"?:rolleyes:) tante tragedie non accadrebbero.
Se la gente si comportasse con buon senso non ci sarebbe bisogno dei poliziotti. ;)
il titolo della discussione così come dell'articolo è tendenzioso poichè
IL VIDEO é UNA RICOSTRUZIONE
non è un video reale ma solo come vede le cose l'accusa.
Che casuale disattenzione............................... :O
Come dissi all'epoca dei fatti, uno normale che smette di "lavorare" all'alba e non torna a casa per intraprendere una gita domenicale di 700 e passa KM...per andare a vedere 22 cialtroni che guadagano MILIONATE DI € ALLA FACCIA MIA, SUA E NOSTRA-VOSTRA, per dare un calcio ad una palla, ma capaci di aizzare le orde incivili che invece di sovvertire questo Stato, se la prendono per una stronzata qual'è il calcio... non è normale;)
SE QUESTI BARBARI e frustrati SI INCAZZESSERO PER DIFENDERE I DIRITTI CHE LO STATO CI TOGLIE DA SOTTO IL NASO avrebbero una qualche forma di apporovazione...ma così NO, solo profonda pena;)
gigio2005
13-01-2009, 12:00
premessa:
la faccenda mi interessa veramente poco come, del resto, mi interessano poco tutti i fatti di cronaca....
E' vero che l'agente è impazzito quando ha sparato dalla parte opposta della carreggiata(per sedare una rissa?), però è altrettanto vero che se i "tifosi" (dei quali faceva parte anche la vittima) non si fossero azzuffati, non sarebbe successo nulla.
Purtroppo si continua a sbandierare la grave cazzata del poliziotto, mentre nulla si dice a proposito della rissa tra i "tifosi" (imbecilli e imho corresponsabili dell'incidente/omicidio).
questo e' un discorso senza senso...
un poliziotto non puo' sparare cosi'. punto e basta.
Ok, ti do ragione, nel mio commento non ho giustificato nessuno, ho solo aggiunto che se la gente si comportasse con buon senso (ti pare da intelligenti una rissa tra "tifosi"?:rolleyes:) tante tragedie non accadrebbero.
anche i poliziotti devono comportarsi con buon senso...soprattutto loro...
esempio:
tizio impazzisce esce per strada a picchiare le persone...
il poliziotto michele da 50 metri di distanza comincia a sparare alla cdc e uccide un paio di persone...
l'utente giovanni afferma...eh ma se il tizio non fosse uscito pazzo tutto questo non sarebbe successo
dave4mame
13-01-2009, 12:15
cioè fatemi capire.
il fatto lo conosciamo.
nei giorni immediatamente successivi l'evento gli inquirenti hanno raccolto le testimonianze in base alla quale spaccarotella è stato visto sparare prima in aria, poi ad alzo zero.
la scientifica aveva già confermato di non aver trovato nella rete segni che potevano far pensare a un impatto e conseguente deviazione del proiettile.
tutto verbalizzato, sottoscritto e messo agli atti.
ora... qualche genio (della parte civile, immagino) ha davvero ritenuto opportuno girare un filmato in cui si ricostruisce quanto già ampiamente documentato in forma scritta?
e quanto sarebbe costata, in termini di soldoni e di tempo questa farsa multimediale?
e quanto sarebbe costata, in termini di soldoni e di tempo questa farsa multimediale?
magari hanno già venduto i diritti in esclusiva a Vespa e si rifanno della spesa :cool:
Ziosilvio
13-01-2009, 12:20
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_13/sandri_video_procura_ccd66e42-e159-11dd-ac77-00144f02aabc.shtml):
--------
«Mirò prima di sparare». la difesa chiedE nuove perizie: non colpì volontariamente
La simulazione: ecco come morì Sandri
I consulenti dei pm aretini hanno ricostruito in un video la sparatoria che costò la vita al tifoso della Lazio
ROMA - L'omicidio del tifoso della Lazio, Gabriele Sandri, «Gabbo», in un filmato della Procura. In un video, i consulenti dei pm aretini hanno riprodotto al computer quanto accadde l'11 novembre del 2007 nell'area di servizio di Badia del Pino, quando l'agente della stradale Luigi Spaccarotella sparò e uccise il giovane. A riportare la notizia è Repubblica. Nella ricostruzione, spiega il quotidiano, il poliziotto, tenendo con due mani la pistola d'ordinanza, mira e spara contro l'auto degli ultrá biancocelesti. Il proiettile dopo aver urtato contro una rete metallica colpì, prima, il finestrino anteriore della Scenic e, poi, mortalmente, il ventottenne romano.
LE SIMULAZIONI - La simulazione, elaborata dai professor Domenico Compagnini e Paolo Russo, è alla base dell'imputazione di omicidio volontario contestata dal pm Giuseppe Ledda all'agente che, venerdì, comparirá davanti al gup di Arezzo. Il giudice dovrá decidere se confermare l'accusa nei suoi confronti. Il filmato, della durata di 1 minuto e 37 secondi, è stato realizzato in base alle dichiarazioni di quattro testimoni. Un secondo video della procura è costruito, invece, in base alla versione di Spaccarotella che ha sempre affermato di non aver mirato all'auto dei tifosi ma di aver sparato accidentalmente impugnando la pistola con una sola mano. Una spiegazione alla quale il pm non ha creduto.
VERSIONI CONTRASTANTI - I legali dell'agente, Francesco Molino e Giampiero Renzo, hanno intenzione di chiedere un nuovo sopralluogo nell'area di servizio e nuove perizie, convinti di poter demolire l'accusa di omicidio volontario: «Spaccarotella ha sparato in aria mentre un gruppo di incappucciati aggrediva uno juventino - hanno ribadito i difensori - poi nella corsa è partito un colpo accidentale, che oltretutto ha subito una deviazione decisiva». «Quattro testimoni affermano il contrario - incalza l'avvocato della famiglia Sandri, Michele Monaco - La veritá è che Spaccarotella mirò e sparò ad altezza d'uomo».
13 gennaio 2009
--------
Link al video: http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_62c17b60-e158-11dd-ac77-00144f02aabc&vxBitrate=300
cioè fatemi capire.
e quanto sarebbe costata, in termini di soldoni e di tempo questa farsa multimediale?
penso che sia stata pagata dalla Difesa, è una specie di perizia di parte.
dave4mame
13-01-2009, 13:18
sul chi non avevo alcun dubbio... è il "quanto" che mi lascia perplesso.
nomeutente
13-01-2009, 13:37
Allora lo dicessero anche nel titolo, che il video è una ricostruzione al computer.
(Da com'è impostato, sembra che la scena del giorno fatale sia stata ripresa da qualcuno.)
il titolo della discussione così come dell'articolo è tendenzioso poichè
IL VIDEO é UNA RICOSTRUZIONE
non è un video reale ma solo come vede le cose l'accusa.
Correggerei il titolo.
I titoli dei giornali sono spesso sensazionalistici.
Ciò premesso (e chiarito che il video in questione è una ricostruzione dell'ufficio del pm) proseguiamo oltre la polemica.
Marco83_an
13-01-2009, 16:25
mi fa pena chi si diverte a fare mirror-climbing sulla vita di un ragazzo pur di difendere la "divisa" !
Sandri non era un'ultras spaccateste come qualche (sicuramente suo conoscente) dichiara ! era un tifoso che si era azzuffato con altri , come poteva essere una scazzottata per una parcheggio o per una donna ! ! ! Lungi da me difendere le aggressioni tra tifosi , ma la vita di un ragazzo vale qualcosina di + del sedare una scazzottata !
Purtroppo i poliziotti sono uomini così come gli ultras o i tifosi , ed esiste una percentuale IDENTICA di stronzi sia da una parte che dall'altra ! è ora che anche chi indossi la divisa paghi per le proprie cazzate !
mi fa pena chi si diverte a fare mirror-climbing sulla vita di un ragazzo pur di difendere la "divisa" !
Mi quoti chi ha difeso l'agente se si confermerà che ha sparato ad altezza d'uomo?Mi sembra che tutti abbiano sottolineato che dovrà pagare.............forse non tutti han detto che Sandri era un santo.........ma ci sono molte vie di mezzo
apocalypsestorm
13-01-2009, 20:09
la solita storia del rimbalzo fatale, meglio del biliardo sportivo... :sofico:
ma piuttosto, c'era la necessita' di estrarre l'arrma ?
oppure sono i soliti bambini arruolati, che si credono di fare i pistoleri da far west ? :mbe:
Encounter
14-01-2009, 07:56
mi fa pena chi si diverte a fare mirror-climbing sulla vita di un ragazzo pur di difendere la "divisa" !
Sandri non era un'ultras spaccateste come qualche (sicuramente suo conoscente) dichiara ! era un tifoso che si era azzuffato con altri , come poteva essere una scazzottata per una parcheggio o per una donna ! ! ! Lungi da me difendere le aggressioni tra tifosi , ma la vita di un ragazzo vale qualcosina di + del sedare una scazzottata !
Purtroppo i poliziotti sono uomini così come gli ultras o i tifosi , ed esiste una percentuale IDENTICA di stronzi sia da una parte che dall'altra ! è ora che anche chi indossi la divisa paghi per le proprie cazzate !
Io non difendo il poliziotto, che anzi la deve pagare cara per quello che ha fatto.
Solo che di colpo ci si dimentica che lui e di suoi amici erano dei volgari teppisti, armati, e che lui era stato colpito da un provvedimento di allontanamento dagli stadi.
Basta con la santificazione di questa gente, sono stati beccati mentre assaltavano un pullman di tifosi avversari, e non si sono fermati all'alt della polizia. Vogliamo finirla con la santificazione di questa gente?
dr-omega
14-01-2009, 08:16
Se la gente si comportasse con buon senso non ci sarebbe bisogno dei poliziotti. ;)
:D
Però dai, menare le mani per il "giuoco del calcio", o menare le mani per "11 tizi in pantaloncini" non è da pirla-elevato-n?
Capirei i bimbi di 5/6 anni, ma degli "adulti"...:rolleyes:
questo e' un discorso senza senso...
un poliziotto non puo' sparare cosi'. punto e basta.
Ma infatti non mi pare di avere detto nulla pro-agente, ha fatto la cazzata punto e basta.
anche i poliziotti devono comportarsi con buon senso...soprattutto loro...
esempio:
tizio impazzisce esce per strada a picchiare le persone...
il poliziotto michele da 50 metri di distanza comincia a sparare alla cdc e uccide un paio di persone...
l'utente giovanni afferma...eh ma se il tizio non fosse uscito pazzo tutto questo non sarebbe successo
C'è una falla nel tuo esempio, ovvero che il tizio è impazzito.
Tra l'impazzire e l'accapigliarsi per "i miei undici maschioni in pantaloncini sono più fighi dei tuoi" c'è moooolta differenza! ;)
gigio2005
14-01-2009, 10:11
:D
Però dai, menare le mani per il "giuoco del calcio", o menare le mani per "11 tizi in pantaloncini" non è da pirla-elevato-n?
Capirei i bimbi di 5/6 anni, ma degli "adulti"...:rolleyes:
Ma infatti non mi pare di avere detto nulla pro-agente, ha fatto la cazzata punto e basta.
C'è una falla nel tuo esempio, ovvero che il tizio è impazzito.
Tra l'impazzire e l'accapigliarsi per "i miei undici maschioni in pantaloncini sono più fighi dei tuoi" c'è moooolta differenza! ;)
ok sostituisci il tizio impazzito con una banda di ultras che si mena e coinvolge i cittadini comuni...
il senso resta quello....
nessuna evidenza sul proiettile che abbia subìto deviazione alcuna.
4 testimoni NON COINVOLTI che dicono di aver visto l' agente mirare per una decina di secondi prima di sparare con ambo le braccia tese.
imho non c'è trippa per gatti!
questo è imho un esaltato rambo che va licenziato oltre che perseguito legalmente.
COSA PENSAVA (se ha pensato in tutto quel tempo) di ottenere sparando in mezzo ad una autostrada ad altezza d'uomo ??
e deo gratia che non passavano altre auto ...
deo gratia che non ha colpito l'autista con l'auto lanciata in corsa (come probabilmente voleva fare) ...
perchè IN AUTOSTRADA fermare un'auto sparandole contro ANCHE UN "£$%&ççòò capisce che rischia di creare un incidente a catena immane ...
ma poi... sparare a fronte di cosa??
della gente s'è menata ... e lui spara alla cazzo ad un gruppo piuttosto che ad un altro MA SULLA BASE DI COSA ??
imho buttate la chiave!
cioè, tradotto fatelo uscire fra sei mesi dandogli la pensione o riassumendolo in qualche altra parte della amministrazione pubblica ...
io poi personalmente i tifosi che arrivano alle mani li schiafferei tipo gladiatori nei circhi imperiali a mazziarsi fra loro in diretta TV ...
ma questo è un altro discorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.