View Full Version : Funcom chiude più di metà dei server di Age of Conan
Redazione di Hardware Upg
13-01-2009, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/funcom-chiude-piu-di-meta-dei-server-di-age-of-conan_27675.html
Prosegue la crisi del MMORPG ambientato nel mondo di Conan. In tutti i continenti si procede a una riduzione dei server di gioco.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Obi 2 Kenobi
13-01-2009, 07:46
Continuando di questo passo age of conan non durerà molto. Uè...se dovesse succedere che chiuda non penso che ne sentirò la mancanza :asd:
Veramente era una cosa richiestissima dagli utenti stessi,erano mesi che supplicavano a Funcom di chiudere tutti quei server e di riunirli,anche perchè 49 sono veramente troppi...anche per la quantità di utenti che aveva il gioco il primo mese erano troppi.
dopo questo cambiamento l'esperienza di gioco migliorerà sensibilmente,questo unito a una serie di patch belle corpose gia presenti nel gioco rende AOC sicuramente un prodott piu maturo e migliore rispetto a mesi fa.
Sarà ma io questo lo vedo come un segnale preoccupante, e forse l'alzata della bandiera bianca di fronte allo strapotere di WOW.
mistero1982
13-01-2009, 08:40
Peccato, non era male...
Sig. Stroboscopico
13-01-2009, 08:47
Concordo con Isola.
Il fatto poi che esca per la 360 vuol dire che ci stanno lavorando e non poco.
Ciao
si ma per essere il gioco che doveva spodestare WoW non mi sembra abbia poi ottenuto chissà quali successi... idem warhammer :stordita:
M@tteo79
13-01-2009, 09:11
Logica conseguenza di una politica commerciale paradossale. Continuate a far pagare un abbonamento MENSILE per poter giocare ad un game regolarmente acquistato e PAGATO e vedrete che di Server ne dovrete chiudere altri. Bene così... almeno prima o poi capiranno che devono abbassare il tiro.
Ridicoli!
che dovesse spodestare WOW lo dici te,sicuramente non lo han mai detto gli sviluppatori di AOC(diversamente da quelli di Warhammer)...
Che AOC abbia avuto un crollo di utenza è un fatto,come lo è che ci lavoran dietro alacremente e che rispetto alla release ha fatto grossi passi avanti come stabilità,come contenuti e come performance e adesso grazie a questo merge di server,perchè ricordiamolo si tratta di un merge ovvero di un accorpamento di piu server in 1 solo,non cancellano tot server ,sarebbe impossibile visto che dentro ci sono utenti paganti,con questo merge si migliora ulteriormente l'esperienza di gioco visto che ci saran molti piu utenti per server..
Sotolineo nuovamente che 49 server sono decisamente troppi,sia per un gioco dal buon successo iniziale e soprattutto per un gioco come AOC che ha subito un calo drastico di utenti...
I nuovi dati di Xfire(per quanto non possano essere indicatori oggettivi segnano comunque una tendenza)mostrano una ripresa di utenza di AOC.
dotlinux
13-01-2009, 10:00
Come farebbe un gioco complesso come AoC a spodestare un Hack'n'slash online come WOW?
monsterman
13-01-2009, 10:20
un mmorpg che per definizione è di massa, con richieste hardware decisamente esose che la massa non possiede è un controsenso. Forse dovevano pensarci un pochino prima a puntare troppo sulla grafica. E poi scendere sullo stesso campo di warcraft è un suicidio, almeno warhammer ha avuto la brillante idea di concentrare i suoi sforzi sull'unica parte carente di warcraft e cioè il PvP / RvR.
Visterrae
13-01-2009, 10:54
Come farebbe un gioco complesso come AoC a spodestare un Hack'n'slash online come WOW?
Grasse risate per questo commento.
IlGranTrebeobia
13-01-2009, 11:57
Già... Stesso discorso mettendo Warhammer al posto di AoC :asd:
devil_mcry
13-01-2009, 12:14
WoW c'è da più tempo tutto li... hanno avuto l'idea prima e paga le abitudini sn la cosa + dura da perdere. chi gioca a WoW nn cambia xke ormai si è abituato a quello, x quanto il resto possa essere migliore (a.k.a. throll, parlo in generale nn conosco il gioco in questione)
è un po come chi rimane a xp xke sanno dov'è il comando esegui e in vista lo devono cercare di nuovo xke nn è più li in bella vista
il discorso dell'hw è un pò cosi secondo me, un videogiocatore di solito nn ha hw troppo obsoleto quindi x quanto poteva essere pesante il gioco al lancio a bassa risoluzione magari ci potevano giocare quasi tutti... nn penso sia quello il punto fondamentale secondo me
Aoc e Wow non hanno quasi niente in comune, avendoli giocati entrambi per diverso tempo ne posso sapere qualcosina.
Se per spodestare wow ci voleva aoc non credo proprio, almeno secondo quello che fu annunciato prerelease.
Wow è per tutti gli appassionati del fantasy classico, Aoc è per tutti gli appassionati di fantasy barbarico.
Le ambientazioni, sebbene abbiano in comune alcune cose, sono diametralmente opposte, quindi è assurdo pensare che gli appassionati di wow passino a aoc o viceversa.
Per quanto riguarda il fatto della chiusura dei server era anche questo scontato: le promesse fatte da funcom non sono state mantenute, i probblemi continuano ad esserci e di bug ce ne sono a palate.
Per giunta doveva essere un gioco incentrato soprattutto sul pvp, ma la patch è arrivata solo questa estate.
Insomma alla funcom di cazzate ne hanno fatte, e rispetto alla blizzard sono anni luce indietro, soprattutto per quanto riguarda il supporto al cliente... praticamente inesistente per funcom.
Qualcuno discuteva sui prezzi: Aoc costa 14,99€ al mese, un furto a mio avviso e dopo l'esperienza di Wow, Aoc, Vanguard, Eve online, War e D&Donline, posso infine giungere ad una conclusione...
NON PAGHERÒ MAI PIÙ NEANCHE UN EURO PER UN ABBONAMENTO MENSILE A QUALSIVOGLIA GIOCO
Logica conseguenza di una politica commerciale paradossale. Continuate a far pagare un abbonamento MENSILE per poter giocare ad un game regolarmente acquistato e PAGATO e vedrete che di Server ne dovrete chiudere altri. Bene così... almeno prima o poi capiranno che devono abbassare il tiro.
Ridicoli!
strano non mi sembra che wow, nonostante abbia lo stesso sistema di pagamento abbia problemi di utenti, l'importante era uscire con un bel gioco, il metodo di pagamento non c'entra più di tanto
SwatMaster
13-01-2009, 13:59
-cut-
Qualcuno discuteva sui prezzi: Aoc costa 14,99€ al mese, un furto a mio avviso e dopo l'esperienza di Wow, Aoc, Vanguard, Eve online, War e D&Donline, posso infine giungere ad una conclusione...
NON PAGHERÒ MAI PIÙ NEANCHE UN EURO PER UN ABBONAMENTO MENSILE A QUALSIVOGLIA GIOCO
Guild Wars docet.
peccato che nn ci siano riusciti...
aspetto altri gioki RVR molto migliori di AOC e WAR (ormai nn + fiducioso)
longhorn7680
13-01-2009, 15:56
Ridicoli!
Di logico nel tuo commento non vedo niente! Scrivi cavolate senza neanche sapere di cosa stai parlando! WOW per cui devi pagare un abbonamento MENSILE sta aumentand il numero di utenti ogni mese e anzi dopo che hanno addirittura aumentato il numero di server (dopo l`uscita della versione Russian)!! E se non ti bastasse ancora su parecchi server devi anche fare la fila per accedervi inquanto risultano FULL!!!! Percio Blizzard dovrebbe intervenire per AUMENTARE il numero di SERVER!!! Percio il tuo discorso e proprio LOL!!!!!!
si ma per essere il gioco che doveva spodestare WoW non mi sembra abbia poi ottenuto chissà quali successi... idem warhammer :stordita:
soltanto la blizzard stessa puo spodestare wow (ahimè)
longhorn7680
13-01-2009, 16:02
si con WOW2 :D :D :D
Nella vita c'è posto per un solo gioco di ruolo online.
Blizzard ha anticipato tutti con una grande pubblicità quando era il momento per la gente di conoscere meglio il gioco online. I tempi erano maturi per questo.
Hanno presentato un gioco valido e gente..attira gente.. un circolo vizioso che cesserà chissà quando.
Non c'è speranza per nessun altro, ma non per demerito degli ''avversari'' ma proprio per la mentalità conservativa delle persone.
Gnubbolo
13-01-2009, 16:17
anche su call of duty devi pagare rate mensili, come cavolo fate a giocare senza un server privato ? mica state sui pubblici come dei beoti :O
Ridicoli!
Tu forse perchè non hai in mente di quanto può costare mantenere dei server attivi 24h e tutta la banda che richiedono. I MMORPG sono RPG massivi. Se avessero la convenienza economica nel lasciare dei server attivi gratuitamente, significherebbe che il gioco non ha molta utenza. E poi secondo il tuo banale ragioanemnto, anche WoW dovrebbe chiudere perchè ha un'abbonamento? A me sembra invece che sia il gioco piu' giocato in assoluto a livello mondiale.
Anche a me non sta bene pagare un'abbonamento per giocare, ma al posto di sparare sciocchezze, ne prendo atto, lo evito e sopratutto razionalizzo: giochi simili non possono essere mantenuti solo con le 30€ che ti fanno pagare per il gioco. Continua a giocare agli FPS che vai alla grande.
anche su call of duty devi pagare rate mensili, come cavolo fate a giocare senza un server privato ? mica state sui pubblici come dei beoti :O
Call of Duty 4, Call of Duty 2 e Call of Duty World at War occupano le posizioni 2, 3 e 4 a livello di fruizione mondiale. E la maggior parte li gioca su server pubblici. Che problema ci dev'essere? Quando devo pagare un server privato allora mi faccio una VPN Hamachi. :O
io ci gioco e lo trovo davvero bello aoc, con la riduzione dei server giocare diventerà ancora più interessante....torno in game, bye!
Visterrae
13-01-2009, 22:49
Se posso dare il mio contributo senza trollare e senza voler polemizzare, fermo restando che siamo nell'ambito delle opinioni:
Sono perfettamente d'accordo con chi dice che la difficoltà al cambiamento delle persone è piuttosto forte, e questo è sicuramente un fattore determinante nell'insuccesso dei "pretendenti al trono" di wow.
Nonostante ciò, trovo che AoC sia un prodotto scadente, che non può competere con World of Warcraft in nessun aspetto di valutazione. Non sono certo uno che si "fossilizza". Ho provato AoC proprio per cercare una alternativa, per cambiare. Il risultato è stata una profonda delusione, 50€ gettati nel cesso, e tempo sprecato, oltre ovviamente al ritorno immediato a WoW.
La realtà è che per diversi motivi wow è nettamente superiore ai concorrenti, e credo che lo rimarrà fino al naturale declino del prodotto (che prima o poi avverrà).
Trovo inoltre che, parlando meno di "mercato", e più di "videogiochi", AoC sia la ricerca disperata della "diversità rispetto a wow", con meccaniche di gioco alternative e (solo in apparenza) più complesse. La realtà è che AoC è una accozzaglia di idee orrende mischiate a idee carine male implementate; quando invece l'arma vincente di wow era, è, e continuerà ad essere una sola: l'immediatezza (che non equivale a banalità, ed è proprio in questo che Blizzard è stata maestra).
M@tteo79
13-01-2009, 23:07
Di logico nel tuo commento non vedo niente! Scrivi cavolate senza neanche sapere di cosa stai parlando! WOW per cui devi pagare un abbonamento MENSILE sta aumentand il numero di utenti ogni mese e anzi dopo che hanno addirittura aumentato il numero di server (dopo l`uscita della versione Russian)!! E se non ti bastasse ancora su parecchi server devi anche fare la fila per accedervi inquanto risultano FULL!!!! Percio Blizzard dovrebbe intervenire per AUMENTARE il numero di SERVER!!! Percio il tuo discorso e proprio LOL!!!!!!
Fossi in te cercherei di essere un pelino più educato e di abbassare i toni. Funcom ha già i suoi avvocati difensori e non necessita di interventi offensivi di questo calibro. :banned:
M@tteo79
13-01-2009, 23:16
Continua a giocare agli FPS che vai alla grande.
Gioco a Fallout 3 attualmente in attesa di Alan Wake e Mafia 2. ;)
skorpietto
14-01-2009, 00:25
peggio per loro che continuano a creare mmorpg con pg da livellare... e con dungeon a istanze, e con pve!
i giocatori smaliziati e con esperienza, sanno bene cosa vogliono! e cosa di dovrebbe creare! non le vaccate alla war o alla wow... aoc o lotro... sono solo dei paliativi...
moriranno tutti il 22 gennaio se uscirà darkfall!
e se non uscirà avranno comunque vita breve!
Gioco a Fallout 3 attualmente in attesa di Alan Wake e Mafia 2. ;)
Ancora meglio. E' appena uscita la patch 1.1.0.32 che aggiunge (oltre ai vari fix) un nuovo menu nel gioco, 5 obiettivi nuovi (visibili dal live e sbloccabili con la prima espansione). Data ufficiale di rilascio della prima espansione Fallout 3: Operation Anchorage il 27 Gennaio. Acquistabile sul Live Marketplace (che viene installato dalla patch succitata) per 800 MP.
Penso di essere stato molto chiaro.
concorfdo.
Saranno Diablo3 ma sopratutto starcraft 2 imho a segnare la fine di WoW :)
Per quanto riguarda il mio post mi pare che proprio in una news o recensione di hwupgrade AoC venisse indicato come il gioco che avrebbe spodestato WoW dal trono :)
Teratani83
14-01-2009, 05:57
Purtroppo avevo sperato tanto in questo gioco fin dalla sua beta...ho anche acquistato il gioco e ci ho anche giocato per un mese...è un gioco bellissimo ed ha ed aveva ancora delle potenzialità, ma purtroppo mal sfruttate...per non parlare del pvp. E poi...un'altra cosa che davvero mi ha fatto rabbia e che come sempre l'ITALIANO viene messo da parte come lingua per un gioco tanto atteso...Gli italiani, se proprio lo volete sapere sono stati quelli che fino a pochi mesi fa hanno tenuto ancora in vita DAOC, e giocano con milioni di tiket a Warhammer Online....Imparate a fare i giochi in multilinguaggio, non potete immaginare quanti giocatori avete perso...AOC, ma perfavore :-/
IlGranTrebeobia
14-01-2009, 10:26
La realtà è che per diversi motivi wow è nettamente superiore ai concorrenti
Quali motivi?
concorfdo.
Per quanto riguarda il mio post mi pare che proprio in una news o recensione di hwupgrade AoC venisse indicato come il gioco che avrebbe spodestato WoW dal trono :)
ma anche no sono giochi totalmente diversi da un rpg massivo come wow, si affiancheranno ma non si ruberanno fette di mercato
peggio per loro che continuano a creare mmorpg con pg da livellare... e con dungeon a istanze, e con pve!
i giocatori smaliziati e con esperienza, sanno bene cosa vogliono! e cosa di dovrebbe creare! non le vaccate alla war o alla wow... aoc o lotro... sono solo dei paliativi...
e che c'è di male nel pve? io lo adoro sia in singolo, quando ho poco tempo sia in gruppo con le istance
IlGranTrebeobia
14-01-2009, 10:46
edit: Su war (ad esempio) per divertirti non serve livellare... Anzi livelli senza accorgertene divertendoti in instance rvr con possibilità di vittoria anche a livello 1 :rolleyes:
Voglio proprio vedere se darkfall si rivelerà una boiata colossale o no, servirebbe qualcosa di concreto invece di parole al vento.
concorfdo.
Magari, Starcraft 2 lo aspetto dal 2007, quando fu annunciato.
surfmast3r
14-01-2009, 14:41
Purtroppo avevo sperato tanto in questo gioco fin dalla sua beta...ho anche acquistato il gioco e ci ho anche giocato per un mese...è un gioco bellissimo ed ha ed aveva ancora delle potenzialità, ma purtroppo mal sfruttate...per non parlare del pvp.
Concordo a pieno.
Ho aquistato e provato conan per un mese dopo aver giocato a wow sin dal giorno della sua uscita e con wow ha solo in comune il fatto di essere un mmorpg; è veramente un gioco bellissimo che aveva potenzialità solo che a parer mio hanno voluto farlo uscire troppo presto, sia in termini di bug di cui il gioco era pieno con conseguente ingiocabilità, sia per il fatto che ha un motore grafico troppo pesante per il periodo in cui era uscito, limitando il gioco ai soli giocatori hardcore con pc di fascia alta. L'ambientazione non ha bisogno di commenti essendo ispirato ad un capolavoro come conan, i paesaggi sono spettacolari grazie alla grafica ad altissimi livelli ( fortunatamente ho pututo giocare al massimo dei dettagli con la mia vecchia 3870). Ho smesso di giocarci perche onestamente non mi sembrava il caso di pagare un mensile per un gioco che era praticamente ancora una beta, e credo che come me hanno fatto tutti coloro che hanno abbandonato. Gli sviluppatori hanno pagato a caro prezzo il fatto di voler uscire assolutamente prima di warhammer mettendo in vendita un gioco ancora in sviluppo.
In ultimo aggiungo che è un vero peccato che conan debba morire cosi perche poteva essere veramente un capolavoro.
Indipendentemente dal discorso "meglio war, wow o aoc" perche' e' puramente personale e assolutamente non oggettivo, mi rivolgo alla redazione di HWUpgrade chiedendo piu' "neutralita'" nello scrivere articoli di questo genere e soppesare meglio le parole: il contenuto dell'articolo e' perfetto, ma il sottotitolo con osservazioni sulla crisi e' assolutamente eccessivo, fuorviante e quindi innesca i soliti flame. Capisco che i giornalisti di questo sito non sono onniscenti, ma proprio per questo prima di dare commenti di questo tipo dovrebbero informarsi bene: negli ultimi tempi c'e' stata una ripresa dei giocatori e la chiusura dei server servira' a migliorare ancora di piu' la situazione perche' si va a ottimizzare le risorse evidentemente mal allocate all'inizio (oltre 40 server a riempirli all'inizio era troppo ottimistico).
Se HWUpgrade avesse chiuso alcune sezioni dei forum perche' nessuno li frequentava (perche' magari erano ridondanti) e qualcuno avesse scritto "HWU e' in crisi, chiudono alcuni forum" sarebbe stato indice di crisi? L'utente medio cosa avrebbe pensato?
Kurtferro
17-04-2009, 14:46
Be ci stanno provando con le trial i questi giorni, certo che scaricarti 15gb di client (da server che sputano i kb) è un pò troppo per la massa, per provarlo 14 giorni, ora mi è arrivato un'altra email per un trial di 7 giorni.., ieri sono rientrato e girando per le città mi sono poi ritrovato in un posto dove non riuscivo piu a tornare indietro, tutto per seguire una quest, area dove i mob erano dai 40 ai 70 e crepavo ogni due passi, la prima parte del gioco mi era piaciuta però dopo l'ho trovato troppo dispersivo e poco frequentato per un mmorpg, invece qualche giorno fà mi sono provato la open beta cinese (con file per la traduzione in inglese) di Aion e devo dire che mi è piaciuto molto, certamente poi ogniuno ha i suoi gusti, la cosa bella che ho letto è che almeno in cina si pagherano solo le ore di gioco e non canoni mensili, la vedo come la miglior soluzione perche pagare tot per poi giocarci poco non ne vale la candella se invece paghi per quello che giochi non ti rode se poi per una settimana o piu non hai tempo per giocare perche sai che le ore ti rimangono da parte e quando puoi ci giochi, senza nessuna pressione spicologica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.