PDA

View Full Version : Salvare l'immagine della partizione di Vista


DanieleG
12-01-2009, 23:27
Ciao a tutti, sto cercando un programma che faccia al caso mio: sto per acquistare un nuovo disco che andrà a sostituire il mio attuale disco di sistema, un "vecchio" Maxtor da 80 Gb che ormai tra settori rovinati e altro inizia a sentire gli anni...
Io vorrei evitare di reinstallare tutto e ripristinare a manina ogni programma... :fagiano:
Il programma che cerco dovrebbe quindi salvare la partizione di sistema in un file immagine sul secondo disco (quindi non clonare la partizione in un'altra), che poi ripristinerei da un cd bootabile o da un floppy sul disco nuovo. Particolare non irrilevante: il disco è PATA, quello che vado a prendere sarà SATA (incrociando le dita a causa delle bestemmie che il controller m'ha fatto tirare all'inizio :muro: ).
Questa la mia configurazione coi dati necessari:

Dischi attuali: primario Maxtor 80 GB, ATA 133, con la sola partizione di sistema (ce n'era un'altra dati, che ho brasato dopo aver spostato i file nel secondo disco). Secondario Seagate 250 GB, ATA 133, con una partizione dati che prende tutto il disco.
Disco da prendere: 500 GB possibilmente, SATA2, marca indifferente, va benissimo anche Seagate.
Sistema: Windows Vista Business SP1, su partizione da circa 40 GB piena al 75%

Piccolo inciso su MB e controller... ho una Abit AN52 che mi ha fatto dannare con un'unità ottica SATA a causa del chipset Nvidia bacato, ora il problema pare risolto aggiustando un settaggio da BIOS, lato dischi invece non dovrei aver problemi. Spero... :rolleyes:
I programmi che ho trovato finora o fanno la copia partizione --> partizione (vedi l'utility seagate derivata da acronis) o hanno problemi con Vista (Ghost, per altro a pagamento).

Chi mi sa aiutare? :)

P.S. Ho provato 3 volte a cercare prima nel forum , 3 volte la ricerca s'è piantata... :rolleyes:

DanieleG
18-01-2009, 00:45
Nessuno mi ha saputo aiutare :asd:
Ho fatto lo stesso, riporto la mia soluzione per chi ne avesse bisogno...
Ho usato Acronis true image 10, salvato la partizione del sistema su un file nel disco secondario, sostituito il disco di avvio (passato da un pata da 80 gb a un sata da 500) e ripristinato in un paio d'ore l'immagine. :)
A quel punto però il sistema non partiva, e nemmeno c'era verso di ripristinarlo... :fagiano:
M'è venuta in mente una soluzione che avevo letto in giro, e ho disabilitato il secondo disco (ATA) da bios. Poi ho fatto ripartire il dvd di vista, che ha trovato il sistema installato e rilevato al volo il problema di boot. :D
Risolto e riavviato, vista ha auto-installato i driver del disco, altro riavvio e adesso va tutto :D