View Full Version : ..imparare linux..
sandokan68
12-01-2009, 22:19
scusate il titolo sempliciotto...e la domanda un pò strana..ma stavo valutando l'acquisto di un eeepc 900..x metterci la distro di ubuntu x imparare meglio linux..voi che dite (a parte la spesa) ne vale la pena?su un coso come quello si "impara" i fondamenti lo stesso?ah...e con un lcd da 9" ci divento cieco?
grassie grassie
scusate il titolo sempliciotto...e la domanda un pò strana..ma stavo valutando l'acquisto di un eeepc 900..x metterci la distro di ubuntu x imparare meglio linux..voi che dite (a parte la spesa) ne vale la pena?su un coso come quello si "impara" i fondamenti lo stesso?ah...e con un lcd da 9" ci divento cieco?
grassie grassie
io ho appena preso il dell mini e lo trovo soprendentemente "usabile". Poi i netbook sono pc come altri.
grassie grassie
Se lo usi per 8 ore al giorno (ma ne bastano anche 2 di seguito) ovvio che quando distogli lo sguardo ti senti 'ubriaco' come all'ultimo dell'anno.
Per fortuna c'è una bellissima uscita video analogica da attaccare ad un monitor esterno.
Quindi se lo devi usare per un tot di tempo di consiglio questa soluzione.
Anche se usare eeeUbuntu non è che impari linux, impari a cliccare delle icone. A meno che tu non decida di fare tutto da terminale.
terranse85
19-01-2009, 19:57
Anche se usare eeeUbuntu non è che impari linux, impari a cliccare delle icone. A meno che tu non decida di fare tutto da terminale.
Confermo: io stesso ho installato circa 3 - 4 mesi fa Ubuntu per imparare ad usare linux e ho usato il terminale solo per installare i caratteri. Con Ubuntu si usa pochissimo, infatti stavo pensando di passare a qualche altra distribuzione.
Per impararti linux fatti un pc vecchio, perchè comunque non è un SO tutto pronto che in 2 ore ti permette di fare tutto...puoi fare tanto dall' inizio, ma non tutto...e comunque 9" sono davvero pochi :)
31337
se devi seriamente imparare, vai su Debian/Gentoo/Slackware/Arch.
ti consiglierei la prima della lista, se non vuoi scandire il calendario paragonando i nomi ivi citati a quelli di noti animali da cortile :D
a suon di guide, col tempo impari a mettere le manine ovunque.
tutmosi3
20-01-2009, 15:21
grassie grassie
Immagino tu abbia anche un altro PC il che mi porta a considerare anche l'eventualità di un inizio con CD Live.
Ciao
Immagino tu abbia anche un altro PC il che mi porta a considerare anche l'eventualità di un inizio con CD Live.
Ciao
tutmosi3,
forse ti è sfuggito, ma in un altro post ti ho detto che hai la firma irregolare, puoi sistemarla (3 righe, non 4).
Grazie :)
Un saluto a tutti...
masand
tutmosi3
20-01-2009, 15:54
tutmosi3,
forse ti è sfuggito, ma in un altro post ti ho detto che hai la firma irregolare, puoi sistemarla (3 righe, non 4).
Grazie :)
Un saluto a tutti...
masand
Fischia ...
Davvero me l'hai gia detto?
Scusa non ho notato.
Mandami il link che mi rileggo il thread ... Forse ero ubriaco.
Comuque aspe' che edito fra poco.
Ciao
Consiglio anch'io Debian, se voui imparare davvero Linux. Se non hai esigenze particolari potresti provare anche la versione Sidux, che è ancora "instabile" (ma per un computer desktop -cioè non server- va benissimo lo stesso). A dire il vero io ho iniziato con Sidux poichè costretto: avevo bisogno di un kernel molto nuovo per problemi di compatibilità con alcune periferiche. E poi ho continuato con lui...
Consiglio anche di dare un'occhiata su http://www.linux.org/lessons/
Per imparare è fatto davvero bene.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.