View Full Version : Formattazione Laptop
Dieguito85
12-01-2009, 19:43
Ciao a tutti, domani dovrò formattare un portatile in cui sono presenti sia xp che vista
L'OS da reinstallare è solo windows xp, ma ho 2 dubbi:
1. Ho poca esperienza sui laptop, in quanto mi sono sempre dedicato ai deskstop... la domande è:
Formattando la partizione con windows xp dovrei utilizzare il fat32 ma in passato mi è capitato che sui laptop mi dava disponibile soltanto il file system NTFS come mai? considerate che per formattare ho utilizzato direttamente il cd di XP...
2.Essendoci già 2 sistemi operativi differenti è possibile che debba modificare qualcosa nel boot.ini oppure non è necessario in quantoil boot.ini non verrà modificato?
grazie per le risposte
dunque.
devi reinstallare SOLO XP nel senso che Vista rimane e reinstalli Xp?
guarda che non è molto semplice. cerca guide sul dualboot tra vista e Xp, ce ne sono tante anche qua. il portatile in questo momento NON si sta avviando con boot.ini. questo perchè c'è Vista, che ha un suo bootloader. Xp non sa cosa sia Vista, quindi brucerà il bootloader a favore del SUO boot.ini.
e tu dovrai ripristinare il bootloader di Vista con "EasyBCD".
questo in poche parole, lascio la parola a chi lo ha già fatto più volte di me.
ciao
Dieguito85
13-01-2009, 12:28
dunque.
devi reinstallare SOLO XP nel senso che Vista rimane e reinstalli Xp?
guarda che non è molto semplice. cerca guide sul dualboot tra vista e Xp, ce ne sono tante anche qua. il portatile in questo momento NON si sta avviando con boot.ini. questo perchè c'è Vista, che ha un suo bootloader. Xp non sa cosa sia Vista, quindi brucerà il bootloader a favore del SUO boot.ini.
e tu dovrai ripristinare il bootloader di Vista con "EasyBCD".
questo in poche parole, lascio la parola a chi lo ha già fatto più volte di me.
ciao
si devo lasciare vista e rimettere xp...ho cercato delle guide su Easy BCD è sembra molto facile da usare...
in problema è che però non so (visto che il pc mi arriverà domani tra le mani) se nella prima partizione ci sia xp o vista...
se non ho capito male
se in C: c'è vista e in D: xp - allora devo ripristinare il boot
se invece in C: c'è xp e in D: c'è vista - allora posso stare tranquillo perchè il boot non verrà modificato
ho capito bene?
minneapolis
13-01-2009, 20:32
se in C: c'è vista e in D: xp - allora devo ripristinare il boot
se invece in C: c'è xp e in D: c'è vista - allora posso stare tranquillo perchè il boot non verrà modificato
ho capito bene?
Temo che dovrai comunque ripristinare il dual boot.
IMHO il "problema" e' un altro: se Xp e' installato sulla partizione di avvio, tipicamente C:, dovrai ripristinare prima il boot di Vista in modo da ricreare i files necessari all'avvio di Vista che la reinstallazione di Xp ha brasato, e poi usare un programma tipo EasyBCD per impostare il dual boot.
Se invece nella partizione di avvio hai Vista allora bastera' semplicemente ripristinare il dual boot con EasyBCD.
Se dopo avere reinstallato Xp sei in difficolta', installa EasyBCD e posta quanto segue:
- Schermata "View Setting" di EasyBCD
- In quale partizione sono i files boot.ini, ntdetect.com, ntldr e bootmgr (devi attivare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema per trovarli)
- il contenuto del file boot.ini.
Dieguito85
13-01-2009, 21:55
Temo che dovrai comunque ripristinare il dual boot.
IMHO il "problema" e' un altro: se Xp e' installato sulla partizione di avvio, tipicamente C:, dovrai ripristinare prima il boot di Vista in modo da ricreare i files necessari all'avvio di Vista che la reinstallazione di Xp ha brasato, e poi usare un programma tipo EasyBCD per impostare il dual boot.
Se invece nella partizione di avvio hai Vista allora bastera' semplicemente ripristinare il dual boot con EasyBCD.
Se dopo avere reinstallato Xp sei in difficolta', installa EasyBCD e posta quanto segue:
- Schermata "View Setting" di EasyBCD
- In quale partizione sono i files boot.ini, ntdetect.com, ntldr e bootmgr (devi attivare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema per trovarli)
- il contenuto del file boot.ini.
mille grazie, domani provo e vediamo cosa ne viene fuori!:D
Dieguito85
16-01-2009, 15:31
Fatto! è andato tutto liscio, come preventivato ho dovuto usare EASY BCD ma è stato davvero semplice.Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano!
Diego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.