PDA

View Full Version : Nuovo PC - assemblato

decibel83
12-01-2009, 19:32
Ciao è da tanto che non mi tengo aggiornato sulle innovazioni tecnologiche hardware per questo cerco opinoni riguardo alcuni componenti da utenti che hanno sicuramente maggiare esperienza per l'acquisto di un nuovo pc.
Abolendo le configurazioni iniziali che mi avete vivamente sconsigliato-

Le mie domande sono:

Poi controllando un pò i vari componenti noto l'alimentatore costa un botto e davvero così importante??
Se uso un Alimentatore Maxima 600W ATX RoHS Fan 120 Silent PFC oppure Alimentatore ENERGON 750W Fan 135 Silent PFC EPS che costano quasi 1/3 non ci guadagno?

Per la scheda video credo di aver ele idee chiare.
sapphire ati hd 4670 512 MB

Per la cheda madre una liscia Asus credo dovrebbe andr bene nel mio caso considerando che non ho intenzioni di oc.

Qualche delucidazione maggiore anche riguardo Le Ram prestazioni /prezzo.

Premetto anche che come sistema operativo non voglio cambiare XP con VIsta

Grazie

Vorrei spendere intorno le 500/700 Euro.(non da centro commerciale)
Ho un amico che può procurarmi componenti a prezzi non di mercato quindi non so dire di preciso a listino quando costerebbe un pc che potrei pagare diciamo allì ingrosso.
ad esempio configurazioni come sopra indicate mi costerebbero circa 300 euro.
la cosa a cui non vorrei rinunciare sono almeno le 4gb di ram.
non trovavo una sessione generale spero di non creare problemi.
Grazie dell'aiuto.

!fazz
12-01-2009, 19:52
non ho visto le dimensioni del monitor, comunque meglio un dual core per i giochi

una configurazione tipo ipotizziamo senza overclock
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
intel e8500
asus p5ql-e
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
case quello che vuoi
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB Green Power WD5000AACS

ipotizzando lo schermo a spanne

19' o meno sapphire ati hd 4670 512 MB
20' sapphire ati hd 4850 512MB
22' gainward hd 4850 golden sample
24' sapphire hd4870 512 Mb
26' sapphire hd4870 1Gb

dovremmo rimanere sotto

The borg
12-01-2009, 20:25
Nulla da dire su quella config...

Knukcles
12-01-2009, 21:50
MA cacchio.....perchè sempre processori di fascia alta su schede madri che non sono niente di che?!......ma una cosa più equilibrata no?....

anche io consiglio la conf di !fazz......magari però prenderei delle 1066cl5 come ram.

zagor977
12-01-2009, 22:08
MA cacchio.....perchè sempre processori di fascia alta su schede madri che non sono niente di che?!......ma una cosa più equilibrata no?....

se non fai overclock e non hai bisogno di fare raid e altre cose, non penso ci sia bisogno di prendere una Striker.
sempre secondo il mio parere, nella situazione opposta (prendendo ad es. un E2180 e volendolo overclockare brutalmente) allora sì che hai bisogno di una ottima mobo

DukeIT
12-01-2009, 22:39
se non fai overclock e non hai bisogno di fare raid e altre cose, non penso ci sia bisogno di prendere una Striker.
sempre secondo il mio parere, nella situazione opposta (prendendo ad es. un E2180 e volendolo overclockare brutalmente) allora sì che hai bisogno di una ottima moboGià, ma "overclockare brutalmente" prendendo una buona MB ed un economico E2180 (ed un buon dissipatore) ha senso?
Invece spendo meno sulla MB e sul dissipatore, quanto risparmio lo metto in CPU e, senza fare OC, ho a default un sistema stabile, non rumoroso, di prestazioni analoghe... allo stesso prezzo.

zagor977
12-01-2009, 22:43
Già, ma "overclockare brutalmente" prendendo una buona MB ed un economico E2180 (ed un buon dissipatore) ha senso?
Invece spendo meno sulla MB e sul dissipatore, quanto risparmio lo metto in CPU e, senza fare OC, ho a default un sistema stabile, non rumoroso, di prestazioni analoghe... allo stesso prezzo.

infatti sono d'accordo con te, l'esempio del 2180 era a titolo di paragone
per quanto riguarda l'overclock fine a se stesso, uno si può anche divertire e interessare a farlo, non è detto che dietro ogni nostra scelta ci deve essere un ragionamento rigoroso e razionale
ad esempio, io ho comprato una GTX280 per puro piacere di averla, la uso su un monitor da 22" e in teoria, se ragionassi come una macchinetta avrei dovuto comprarmi una 4850
anche tu, vedo che hai una 4870 e la usi su un monitor da 19"

DukeIT
12-01-2009, 22:44
Infatti continuo a non capire l'OC fine a sè stesso, se è per risparmiare ok, ma allora prendo tutto economico ed ocko fin dove arrivo ed è tanto di guadagnato, ma se devo spendere in MB e dissipatore per avere meno che semplicemente prendendo una buona CPU, allora i conti non mi tornano.

decibel83
12-01-2009, 23:16
sa quello che leggo una cosa è certa.
Meglio il vecchio sistema dual core intel e8500, che un nuovo sistema quad core amd 9500 - 9950 o del intel q6600 q9300 :mc:
Io ero molto tentato da quest'ultimi due.
Quacluno mi può spiegare le differenze?
Poi controllando un pò i vari componenti noto l'alimentatore costa un botto e davvero così importante??
Se uso un Alimentatore Maxima 600W ATX RoHS Fan 120 Silent PFC oppure Alimentatore ENERGON 750W Fan 135 Silent PFC EPS che costano quasi 1/3 non ci guadagno?
Per la scheda video credo di aver ele idee chiare.
Ora ho dei dubbi sulla scheda madre...preciso che non ho intenzione di oc.
Qualche delucidazione maggiore anche riguardo Le Ram prestazioni /prezzo.

Premetto anche che come sistema operativo non voglio cambiare XP con VIsta

Grazie

Knukcles
12-01-2009, 23:26
Infatti continuo a non capire l'OC fine a sè stesso, se è per risparmiare ok, ma allora prendo tutto economico ed ocko fin dove arrivo ed è tanto di guadagnato, ma se devo spendere in MB e dissipatore per avere meno che semplicemente prendendo una buona CPU, allora i conti non mi tornano.

quindi voi dite che per esempio un e8600 su una asrock da 70 ottiene le stesse prestazioni che su una x48 da 200?
(ovviamente non si parla di overclock)

zagor977
12-01-2009, 23:35
quindi voi dite che per esempio un e8600 su una asrock da 70 ottiene le stesse prestazioni che su una x48 da 200?

in teoria si.

decibel83
12-01-2009, 23:38
in teoria si.

A questo punto nel mio caso che non devo usare oc mi basterebba una qualsiasi scheda madre che possa montare le ram e il chip che shelgo.
:confused:

Knukcles
13-01-2009, 00:50
in teoria si.

si ma in pratica no....dai ragazzi non diciamo queste cavolate....ovvio che uno se non deve fare overclock magari tra una mobo p45 super accessoriata e una liscia si prende quella liscia....ma siamo sullo stesso chipset che comunque è recente e consentitemi il termine "dimensionato" ai processori che monta......qui si parlava di montare un phenomx4 su un nforce430!! ma dai....lo montavo io quando mi ero fatto un pc fisso con un turion socket 754......
Se adesso per te un phenom messo li sopra ha le stesse prestazioni di uno messo su un 790gx.....
ma li leggete i post prima di commentare?

DukeIT
13-01-2009, 01:15
si ma in pratica no....dai ragazzi non diciamo queste cavolate....ovvio che uno se non deve fare overclock magari tra una mobo p45 super accessoriata e una liscia si prende quella liscia....ma siamo sullo stesso chipset che comunque è recente e consentitemi il termine "dimensionato" ai processori che monta......qui si parlava di montare un phenomx4 su un nforce430!! ma dai....lo montavo io quando mi ero fatto un pc fisso con un turion socket 754......
Se adesso per te un phenom messo li sopra ha le stesse prestazioni di uno messo su un 790gx.....
ma li leggete i post prima di commentare?
Mi spieghi, in assenza di OC, qual'è la differenza di prestazioni tra un E8600 montato sopra una GIGABYTE 775 EP45-EXTREME (€ 252.00) o sopra una ASUS 775 P5QL-E (€ 84.00).
Ovviamente non intendo un semplice "và meglio", ma qualcosa di più concreto e preciso: velocità nelle applicazioni, fps nei games, consumi... vedi un po' tu che i post li leggi bene prima di commentare.

Knukcles
13-01-2009, 01:21
Mi spieghi, in assenza di OC, qual'è la differenza di prestazioni tra un E8600 montato sopra una GIGABYTE 775 EP45-EXTREME (€ 252.00) o sopra una ASUS 775 P5QL-E (€ 84.00).
Ovviamente non intendo un semplice "và meglio", ma qualcosa di più concreto e preciso: velocità nelle applicazioni, fps nei games, consumi... vedi un po' tu che i post li leggi bene prima di commentare.

con lo stesso chipset divari sostanziali non ce ne sono l'ho scritto anche io che se uno non fa overclock si prende una p45 liscia.......il discorso è un'altro....visto che si parlava di montare un phenom su un chipset stravecchio......
ripeto......ma li leggete i post?......

DukeIT
13-01-2009, 01:26
Il problema è se li leggi tu.
Mi hai quotato e non mi sembra di aver mai parlato di Phenom su chip stravecchi, semplicemente parlavo di MB costose da OC e MB economiche, esattamente come le due che ti ho appena citato dove una costa il triplo dell'altra.

Spero che rileggendo con attenzione ora capirai ^^

Knukcles
13-01-2009, 01:31
Che poi anche con stesso chipset differenze ce ne sono

http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2031/chipset-intel-x48-7-schede-madri-a-confronto_11.html

che poi sono lievi che nell'uso quotidiano uno non ci fa peso è un altro discorso.

cmq se questi sono i divari tra x48 pensa se confronti un x48 a 945....stesso processore(e8600), stesse ram, stesso hd, vanno uguali le 2 piattaforme vero?:D

Knukcles
13-01-2009, 01:35
Il problema è se li leggi tu.
Mi hai quotato e non mi sembra di aver mai parlato di Phenom su chip stravecchi, semplicemente parlavo di MB costose da OC e MB economiche, esattamente come le due che ti ho appena citato dove una costa il triplo dell'altra.

Spero che rileggendo con attenzione ora capirai ^^

Ah!.....ok ok allora dicevamo 2 cose diverse;)
sorry io mi riferivo all'abbinata processore motherboard al primo posto e tu credevi che io dicessi che una mobo più accessoriata a parità di chipset vada di più......no no io dicevo che le mobo non erano all'altezza dei processori per i chipset montati non per la loro capacità di overclock...
malinteso chiarito;)

DukeIT
13-01-2009, 01:35
Scusa, non ho ben capito cosa dimostra la comparativa che hai appena mostrato e nemmeno cosa c'entra con il discorso fatto da me sull'OC.

DukeIT
13-01-2009, 01:40
Mi riferivo semplicemente al fatto che se devo spendere tanto per avere una MB da OC ed un dissipatore prestante per poi abbinarlo con una CPU scarsa (da ockare), allora ottengo di più con una MB economica (che non necessariamente deve avere un chip economico) non portata per l'OC, un dissipatore stock ed investendo i soldi risparmiati in una CPU più potente: mantengo il sistema stabile a default, non trasformo il mio PC in un aeroporto ed ottengo le stesse prestazioni allo stesso prezzo.

Knukcles
13-01-2009, 01:40
Scusa, non ho ben capito cosa dimostra la comparativa che hai appena mostrato e nemmeno cosa c'entra con il discorso fatto da me sull'OC.

No va be era per dire che anche in assenza di overclock e con lo stesso chipset divari prestazionali tra scheda madrimagari piccolissimi,e non apprezzabili nell'uso quotidiano, ce ne sono....tutto qui:)

Knukcles
13-01-2009, 01:45
Mi riferivo semplicemente al fatto che se devo spendere tanto per avere una MB da OC ed un dissipatore prestante per poi abbinarlo con una CPU scarsa (da ockare), allora ottengo di più con una MB economica (che non necessariamente deve avere un chip economico) non portata per l'OC, un dissipatore stock ed investendo i soldi risparmiati in una CPU più potente: mantengo il sistema stabile a default, non trasformo il mio PC in un aeroporto ed ottengo le stesse prestazioni allo stesso prezzo.

Si sono d'accordo e posso condividere di mettere un e8500 su una p45 liscia o p43 piuttosto che prendere un e5200 e metterlo su una deluxe....costano uguali i 2 sistemi e il primo andrà sicuramente più veloce........ma l'idea di un phenom su un nforce430....non la mando giù:D

DukeIT
13-01-2009, 01:47
Si, ma in quel test non si dimostra che necessariamente una MB che costa di più và meglio... anzi...

DukeIT
13-01-2009, 01:51
Si sono d'accordo e posso condividere di mettere un e8500 su una p45 liscia o p43 piuttosto che prendere un e5200 e metterlo su una deluxe....costano uguali i 2 sistemi e il primo andrà sicuramente più veloce........ma l'idea di un phenom su un nforce430....non la mando giù:DCi sono situazioni dove conviene spendere qualche euro in più per avere maggiore qualità.
Ovviamente, al di là dei particolarismi, il mio era un discorso in generale sull'OC che, se estremizzato e fine a sè stesso, non è più un sistema per racimolare maggiori prestazioni pagando lo stesso prezzo, ma può arrivare addirittura a darti meno prestazioni pagando di più.

Knukcles
13-01-2009, 01:57
Ci sono situazioni dove conviene spendere qualche euro in più per avere maggiore qualità.
Ovviamente, al di là dei particolarismi, il mio era un discorso in generale sull'OC che, se fine a sè stesso, non è più un sistema per racimolare maggiori prestazioni pagando lo stesso prezzo, ma può arrivare addirittura a darti meno prestazioni pagando di più.

ma anche in questo hai ragione.....infatti l'overclock è più per divertimento che altro...io con i soldi in più della motherboard, del dissipatore, della ventola del dissipatore......mi ci sarei comprato una p45 liscia e un 8500.....magari andava anche meglio del mio 5200 a 3600mhz......ma non mi avrebbe dato divertimento:D
io dicevo solo di adeguare i componenti tra loro.....tipo con il phenom ci vedo bene non so un 780g, un geforce8200 al di sotto non scenderei.....
Se vado su intel prendo un p45 p43 geforce9300.......non sto prendendo nulla per overclock.....ma adeguata al processore che poi ci monto sopra....

decibel83
13-01-2009, 13:19
Ok premettendo che un e 8500 sia il migliore qualita prezzo media/alta fascia.
che sulla scheda video credo optare per l'ati consgliatomi.
Qualche dubbio mi rimane sulle ram è l'alimentatore.
Qualcuno potrebbe darmi maggiori chiarimenti.

Grazie

DukeIT
13-01-2009, 15:37
ma anche in questo hai ragione.....infatti l'overclock è più per divertimento che altro...io con i soldi in più della motherboard, del dissipatore, della ventola del dissipatore......mi ci sarei comprato una p45 liscia e un 8500.....magari andava anche meglio del mio 5200 a 3600mhz......ma non mi avrebbe dato divertimento:D
Perchè non ti avrebbe dato divertimento? Fermo restando che ognuno la vede a modo suo e che tu puoi non essere d'accordo con quanto dico, la mia opinione è che hai portato delle componenti al loro limite; ma con una P5QL-E ed un Arctic 7 (valore 262 euro contro i circa 278 della tua configurazione, senza contare le ventole supplementari ed il case più costoso), avresti fatto la stessa cosa, cioè portare delle componenti al loro limite. Lo avresti fatto con una MB meno portata all'OC ed un dissipatore meno "prestante", quindi forse sarebbe stato ancora più difficile, di conseguenza più divertente.
Inoltre avresti avuto prestazioni finali di gran lunga superiori (sia per la velocità raggiunta sia perchè la E8500 ha più L2 cache), un sistema più stabile, meno produzione di calore e molto probabilmente anche meno rumore... aggiungiamoci che avresti speso meno. Secondo me ciò è più in linea con l'idea di OC che è ottenere il massimo spendendo meno.

Inoltre se dici che le componenti devono essere proporzionate tra di loro, avere una MB ed un dissipatore sovradimensionato rispetto al PC è un controsenso; và bene dare la giusta MB ad una CPU, ma allora il discorso vale anche al contrario: su una P5Q-Deluxe avresti dovuto mettere una CPU superiore ed allora avrebbe avuto senso arrivare a prestazioni elevatissime in assoluto... certamente 3.6 Ghz non sono una prestazione impossibile e ci arrivi con una CPU media (E8400), ed un minimo di OC.

Ovviamente qui siamo nel campo delle opinioni, questa è la mia ^^

DukeIT
13-01-2009, 15:45
Ok premettendo che un e 8500 sia il migliore qualita prezzo media/alta fascia.
che sulla scheda video credo optare per l'ati consgliatomi.
Qualche dubbio mi rimane sulle ram è l'alimentatore.
Qualcuno potrebbe darmi maggiori chiarimenti.

GrazieNon hai intenzione di fare OC, quindi delle RAM da 800mhz cl4 (ma anche cl5 se le trovi a prezzo discretamente più basso), di buona marca, sono perfette per la tua configurazione.
Per l'alimentatore, anche qui devi cercare modelli che uniscano efficienza, silenziosità e buone componenti.
Quindi i soliti Tagan, Seasonic, Corsair, Antec, Enermax e, un po' più giù, gli LC.
Ovviamente poi bisogna vedere le specifiche dei singoli modelli, ma soprattutto bisogna vedere quale sarà la configurazione sulla quale l'alimentatore dovrà lavorare, in particolare quale VGA (non sono riuscito a capire quale hai scelto).

decibel83
13-01-2009, 15:50
sapphire ati hd 4670 512 MB
questa va + che bene per le mie esigenze o un monitor 19"

DukeIT
13-01-2009, 15:57
Per una configurazione del genere un LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W (43.00 euro circa), dovrebbe essere più che sufficiente.
Come alternativa un po' più costosa puoi passare ai Corsair (450W o, se vuoi stare più "largo" anche per future upgrade, 550W).

Knukcles
13-01-2009, 16:21
Perchè non ti avrebbe dato divertimento? Fermo restando che ognuno la vede a modo suo e che tu puoi non essere d'accordo con quanto dico, la mia opinione è che hai portato delle componenti al loro limite; ma con una P5QL-E ed un Arctic 7 (valore 262 euro contro i circa 278 della tua configurazione, senza contare le ventole supplementari ed il case più costoso), avresti fatto la stessa cosa, cioè portare delle componenti al loro limite. Lo avresti fatto con una MB meno portata all'OC ed un dissipatore meno "prestante", quindi forse sarebbe stato ancora più difficile, di conseguenza più divertente.
Inoltre avresti avuto prestazioni finali di gran lunga superiori (sia per la velocità raggiunta sia perchè la E8500 ha più L2 cache), un sistema più stabile, meno produzione di calore e molto probabilmente anche meno rumore... aggiungiamoci che avresti speso meno. Secondo me ciò è più in linea con l'idea di OC che è ottenere il massimo spendendo meno.

Inoltre se dici che le componenti devono essere proporzionate tra di loro, avere una MB ed un dissipatore sovradimensionato rispetto al PC è un controsenso; và bene dare la giusta MB ad una CPU, ma allora il discorso vale anche al contrario: su una P5Q-Deluxe avresti dovuto mettere una CPU superiore ed allora avrebbe avuto senso arrivare a prestazioni elevatissime in assoluto... certamente 3.6 Ghz non sono una prestazione impossibile e ci arrivi con una CPU media (E8400), ed un minimo di OC.

Ovviamente qui siamo nel campo delle opinioni, questa è la mia ^^

si lo so che la scheda madre e dissipatore sono sovradimensionate alla cpu ma quando ho fatto il pc avevo un tot budget e ho preferito risparmiare sulla cpu perchè il dissipatore non invecchia mai.....se è buono oggi rimane un buon dissipatore anche tra un anno(e che mi garantisce un confort acustico anche in overclock).....e la scheda madre è il componente più difficile da sostituire.....adesso infatti mi tolgo l'e5200 e ci metto sopra qualcosina di più adeguato:)

cmq vabè ho portato il processore stabile a 4000 e oc max a 4300...con una schada madre media dubito che saliva così....alla fine mi va come un e8400 quindi in teoria il prezzo che pagavo sarebbe stato lo stesso ma ora mi trovo un sistema dove posso sfruttare la piattaforma intel 775 al max delle sue capacità nei futuri upgrade che mi consente di fare....
cmq vabè il mondo è bello perchè é vario ed ognuno ha le proprie idee così che si possano confrontare;)