View Full Version : La prossima generazione di schede video ATI top di gamma
Redazione di Hardware Upg
12-01-2009, 18:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-prossima-generazione-di-schede-video-ati-top-di-gamma_27670.html
Debutto previsto per il mese di Marzo, presumibilmente in concomitanza con il Cebit di Hannover, per le nuove GPU ATI top di gamma
Click sul link per visualizzare la notizia.
queste sono le notizie che fanno piacere!
Competizione pura 100%
GLaMacchina
12-01-2009, 18:10
con tali specifiche e un clock a 900 mzh (ipotizzo) le 4900 potrebbero rivaleggiare ad armi pari con le Nvidia da un punto di vista della potenza bruta! speriamo in prezzi competitivi
con tali specifiche e un clock a 900 mzh (ipotizzo) le 4900 potrebbero rivaleggiare ad armi pari con le Nvidia da un punto di vista della potenza bruta! speriamo in prezzi competitivi
speriamo che escano presto....che cosi rimango fedele ad ati !!!!! Mie due al lancio!!!!!
totalblackuot75
12-01-2009, 18:17
BENE BENE.....40 NM.....PIù POTENZA E MENO CONSUMI.......BRAVA ATI!!!
simone89
12-01-2009, 18:19
Per il momento dobbiamo ringraziare ATI proprio per i suoi prezzi competitivi!
Altrimenti Nvidia ci venderebbe ancora il G80 a 200€-300€ ovviamente rimarchiato, :doh: dimenticavo...lo faranno comunque:muro: ma almeno a prezzi più umani:asd:
sniperspa
12-01-2009, 18:26
Forse la scheda video single chip più veloce continuerà ad essere di nvidia ma farebbero sicuro un pò di sana competizione...
dite che possa superare la gtx285?:stordita:
Forse la scheda video single chip più veloce continuerà ad essere di nvidia ma farebbero sicuro un pò di sana competizione...
dite che possa superare la gtx285?:stordita:
io credo di si :sofico:
Stanno facendo la stessa pretattica dell'RV770: tutti pronti a spergiurare fino a giugno che fossero 640SU e poi si sono rivelate le 800SU :D
Imho, non sono 960SU ma di più: se Nvidia passa da 240 a 384SU restando nei 300mmq, non vedo perchè Ati debba limitarsi a "solo" un'incremento del 20% degli SU.
no, speriamo nel licenziamento di massa del team di sviluppo driver...
no, speriamo nel licenziamento di massa del team si sviluppo driver...
lol
diabolik1981
12-01-2009, 18:53
no, speriamo nel licenziamento di massa del team di sviluppo driver...
si direbbe lo stesso di quelli nVidia...purtroppo
se questi sono i dati , si tradurrà in un aumento in performance modestissimo, esattamente pari a quanto avviene ora passando da un hd4830 ad una hd4850 (anche considerando l' aumento in frequenza), nell' ordine di un 14% di frames in più
mi spiace ma come li fa ATI non li fa nessuno:D
comunque io sono rimasto soddisfatto degli ultimi 8.12 diciamo che fanno quasi dimenticare i problemi con i driver serie 7 sulla mia x1900gt-.-
se questi sono i dati , si tradurrà in un aumento in performance modestissimo, esattamente pari a quanto avviene ora passando da un hd4830 ad una hd4850 (anche considerando l' aumento in frequenza), nell' ordine di un 14% di frames in più
Concordo, direi che passando a 40nm potrebbero osare di più, ma come ha detto Mparlav potrebbe essere pretattica
come consumi secondo voi cosa succederà, si sposterà ancora più su l'asticella?
sniperspa
12-01-2009, 19:11
Bah sarà che ho sempre avuto hw obsoleto ma non mai avuto problemi di driver ati io(apparte ombre un pò cacose in qualche gioco :D)
Ora sto con gli 8.12 che mi sembrano esser ottimi :O
SingWolf
12-01-2009, 19:11
Mia al lanciooooo!!! :sofico:
Animaribelle
12-01-2009, 19:12
beh, sul licenziamento in massa del team di sviluppo driver un sorrisetto mi è venuto lol
quando si decideranno a fare qualcosa di decente per linux???
nel frattempo, resto con nvidia.... saranno driver chiusi, ma almeno viaggiano alla grande con il mio caro pinguino....
leviathan83
12-01-2009, 19:14
Nn vedo l'ora di vedere i test...
capitan_crasy
12-01-2009, 19:14
Già soprattutto quelli che sviluppano i driver per i chipset Nforce...:muro:
Comunque personalmente aspetto la nuova generazione ATI ovvero R800; chissà se utilizzeranno questi mitologici mini core....
forse , riducendo la tecnologia, ma senza incrementare nuovamente gli SP, si guadagna in numero di chip per wafer, percio' nel prezzo del singolo chip. ottenere anche solo il 15%, abbassando i consumi, e proponendolo ad un prezzo uguale ad oggi, con la possibilita' di abbassarlo in futuro, non e' una logica malsana (soprattutto in periodi di crisi), anche perche' mettere 3 o 4 GPU che consumano come 2 di oggi sullo stesso PCB, non sarebbe improponibile...
insomma, credo che si stia passando agli array di GPU, piuttosto che al singolo chip, sulle top di gamma, quindi perche' spingersi troppo oltre sul singolo?
beh, sul licenziamento in massa del team di sviluppo driver un sorrisetto mi è venuto lol
nel frattempo, resto con nvidia.... saranno driver chiusi, ma almeno viaggiano alla grande con il mio caro pinguino....
http://ati.amd.com/support/drivers/linux/linux-radeon.html
Bè, c'è ancora da lavorare un po', ma non mi sembrano poi messi malissimissimo ;)
SwatMaster
12-01-2009, 19:45
Cacchio, secondo me andrà a posizionarsi vicino alla GTX280 in quanto a prestazioni. In quanto a prezzi, invece, starà sui livelli della GTX260.
Insomma, nVidia dovrà fare un bel colpaccio con la prossima generazione, o il market share di ATI potrà superare benissimo il tanto sperato 50%. :D
ma saranno dx 11 o no? x chi ha come me una dx 10.1 (4850)forse è inutile comprare una gpu che non sia dx11(fine 2009?)anche se bisognerà prima vedere come va il nuovo s op. w. 7 e sperare che non abbia i problemi e i cali di prestazioni dei giochi che ha vista...allettante sarebbe una 4870 x2 a 40nm con un forte calo di prezzo!!!
SingWolf
12-01-2009, 19:47
Cacchio, secondo me andrà a posizionarsi vicino alla GTX280 in quanto a prestazioni. In quanto a prezzi, invece, starà sui livelli della GTX260.
Insomma, nVidia dovrà fare un bel colpaccio con la prossima generazione, o il market share di ATI potrà superare benissimo il tanto sperato 50%. :D
Ma se l'attuale X2 va meglio! :confused:
sfugge il dettaglio che la x2 sono due gpu? :asd:
Seriamente, può essere prestante quanto vuole, se poi i driver sono lo schifo attuale...
Dopo mesi e mesi di problemi con la 4870 finchè non vedrò uno sviluppo decente dei catalyst di sicuro non prenderò più un'ati, anche se devo spendere di più per avere le stesse prestazioni.
le 4800 hanno 100sp disabilitati...gg
amd aveva gia previsto tutto...lmao che finocky
i mesi e mesi di problemi driver con la 4870 non li ho mai visti... cmq sono molto curioso di vedere cosa farà questa schedina... forza ATI....aspetto ansioso
SingWolf
12-01-2009, 20:10
Seriamente, può essere prestante quanto vuole, se poi i driver sono lo schifo attuale...
Dopo mesi e mesi di problemi con la 4870 finchè non vedrò uno sviluppo decente dei catalyst di sicuro non prenderò più un'ati, anche se devo spendere di più per avere le stesse prestazioni.
Azz ma lui si riferiva alla 4970!!! :muro:
Avevo capito male... :D
Comunque boh, dove li vedete tutti sti problemi di driver non lo so... io l'unico crash l'ho visto quando ho tirato il core a 850... :rolleyes:
gianni1879
12-01-2009, 20:49
l'aumento degli SP è pari ad esattamente il 20%, aggiungici pure le frequenza maggiorate, potremmo arrivare anche ad un +28/30% di prestazioni in più rispetto a rv770, se per te è poco.....
stao dicendo nell'altro topic della nvidia 295 che ati per le 4850 avrebbe revisionato le gpu, come già riportato dall'articolo
diciamo che la 4850 arriverà a prestazioni simili alla 4870, la 4870 dopata sarà la 4900... si ma le temperature e i consumi...
bah, se riesco a far andare sto cf di 4850 vivo felice, almeno i modelli che ho preso hanno buone temp e buone prestazioni
Ho provato 8/10 schede video con il pinguino (ho la fortuna di avere tra le mani hw diverso ogni gg). Le uniche rimaste sui miei pc (ubuntu only) sono ATI.
I problemi ci sono (overlay con composite attivo, wine che è quasi inutilizzabile con qualunque cosa che utlizzi DX) ma visto che non gioco e visto che cmq il mio pc è abbastanza potente da poter usare vedere divx senza appoggiarsi alla scheda video devo dire che la stabilità è impressionante, le funzionalità vengono implementete molto rapidamente e ora certamente il mio consigio è ATI x i nostri pinguini, visto anche l'implementazione del nuovo kernel mode video (disponibile solo per le schede un pò + datate, ma per nessuna Nvidia!) e la strada 'aperta' intrapresa da ATI.
I driver Nvidia saranno anche + performanti ma IMHO restano + instabili (e parlo di numeri di macchine che difficilmente passano sotto gli occhi agli utenti di questo forum), sia su windows che su linux.
OutOfBounds
12-01-2009, 21:41
sono curioso di vedere se sarà sempre necessaria l'alimentazione a parte della scheda video.. almeno in quelle di fascia media
dado1979
12-01-2009, 22:18
Ma io o sono fortunato o sono bravo a rendere stabile un pc: mai avuti problemi seri ne con ATI ne con Nvidia...;)
Confermo per quanto riguarda Linux: da quando AMD ha deciso di rilasciare le specifiche tecniche delle schede video ATI, ho eliminato del tutto il concetto ATI = non buono su linux.
C'è stato un boost prestazionale negli ultimi driver proprietari, poichè riesco a giocare ad half life 2 e counterstrike in "emulazione" WINE a frame rate inaspettati, mentre i drive open si sono rivelati ottimi per vedere video e per un uso stabile del pc per home e small office... Fenomenale...
p.s. ho sempre avuto schede video nvidia.. ne ho passate tipo 6-7.. e solo adesso sono approdato in ATI. Non poteva esistere momento migliore!
SwatMaster
12-01-2009, 23:06
Azz ma lui si riferiva alla 4980!!! :muro:
Avevo capito male... :D
Comunque boh, dove li vedete tutti sti problemi di driver non lo so... io l'unico crash l'ho visto quando ho tirato il core a 850... :rolleyes:
Ovvio che mi riferivo a quella. :D
Io di problemi driver non ne vedo, comunque. :O
maumau138
12-01-2009, 23:39
Be, a me su Ubuntu i driver ATI (proprietari) sono forse l'unica cosa che non mi da rogne :asd:
@ OutofBounds Dipende da cosa intendi per fascia media, al momento mi pare ne necessiti solo la serie 48xx
marchigiano
12-01-2009, 23:42
ottima scheda, credo che amd continui a puntare sul multi gpu, questa costerà anche meno dell'attuale 4870 chissà quante ne metteranno su un solo pcb...
nvidia invece con la gt212 farà un altro mostro, tutto dipenderà dai giochi, se scaleranno bene col multigpu sarà avvantaggiata amd, altrimenti nvidia
SingWolf
13-01-2009, 00:14
Ovvio che mi riferivo a quella. :D
Io di problemi driver non ne vedo, comunque. :O
Anzi 4970, ho pure corretto... :D
Io invece spero che vada anche un pelino di più... :sofico:
Mercuri0
13-01-2009, 00:39
Comunque personalmente aspetto la nuova generazione ATI ovvero R800; chissà se utilizzeranno questi mitologici mini core....
Ne ho visto uno ieri sul monte Serra, con il corno e le ali... Pare che il sangue del minicore Ati renda immortali, ma trasformi in pietra.
BENE BENE.....40 NM.....PIù POTENZA E MENO CONSUMI.......BRAVA ATI!!!
Concordo, direi che passando a 40nm potrebbero osare di più, ma come ha detto Mparlav potrebbe essere pretattica
come consumi secondo voi cosa succederà, si sposterà ancora più su l'asticella?
pretattica?
se sarà vero 30%+ di prestazioni e 30% in - dei consumi in base al prezzo di vendita (non si sa quanto sarà) si giudicherà la scheda
dobbiamo aspettare di trovare sul mercato le nuove soluzioni ati/nvidia e vederne il prezzo per giudicare
lo scontro 4850 / 9800gtx+ l'ha vinto l'ati perchè costava 30/40 euro circa in meno ma le prestazioni erano allineate
le 4800 hanno 100sp disabilitati...gg
amd aveva gia previsto tutto...lmao che finocky
guarda che intel/amd ati/nvidia lavorano sempre su più progetti, è ovvio che abbiano una roadmap dei loro lavori almeno per 3-4 anni a venire
l'aumento degli SP è pari ad esattamente il 20%, aggiungici pure le frequenza maggiorate, potremmo arrivare anche ad un +28/30% di prestazioni in più rispetto a rv770, se per te è poco.....
senza contare quel 30% in meno dei consumi ;)
sfoneloki
13-01-2009, 14:52
Se aumenti le frequenze e le texture unit i consumi saranno sempre simili se non più alti.
SwatMaster
13-01-2009, 15:51
Anzi 4970, ho pure corretto... :D
Io invece spero che vada anche un pelino di più... :sofico:
"Vicino" non significa necessariamente inferiore. :O
GTX285 targettata. :asd:
lo scontro 4850 / 9800gtx+ l'ha vinto l'ati perchè costava 30/40 euro circa in meno ma le prestazioni erano allineate
E dici poco? :D
Anche lo scontro GTX260 & HD4870 l'ha vinto ATI per via del prezzo, senza andare poi a guardare le fasce più basse del mercato. ;)
Il titolo del commento è il primo che mi è venuto in mente, ma non dovete considerare questo commento stesso una provocazione o un suggerimento, ma semplice opinione:
Estate 2008: ATI arriva alla Radeon HD 3870 X2 1Gb (non-cross), Nvidia invece si ferma più o meno sull'orlo della serie 9xxx - Prima domanda = Pensate sia migliore un'ATI HD 3870 X2 512 MB (cross) o una Nvidia GeForce 9800 GX2 1 Gb?
Inverno 2008: ATI fa un salto inaspettato dalla serie HD 3xxx alla 4xxx, creando il capolavoro, la HD 4850 e 4870 X2 1Gb (cross) con memoria GDDR5 (se non sbaglio la prima scheda video con una memoria del genere). Qui posso dire che batte la GeForce 9800 GX2 1Gb, ma su quali aspetti? Quindi.. vai con la seconda domanda! = Rifletti sugli aspetti positivi e negativi delle schede ATI HD 4870 X2 1Gb e Nvidia GeForce 9800 GX2 1Gb e in seguito prova a rispondere alla domanda "Fatta una media degli aspetti + e -, quale delle due è la migliore? Forse penserete siano uguali, o magari imparagonabili..
Natale/Capodanno 08: Nvidia commercializza la GTX 280 che sembra superare (per me) l'ATI HD 4870 X2 1Gb, ma la terza domanda è = Cosa prenderesti tra le due se ti verrebbero offerte gratuitamente? Inoltre, quali spese aggiuntive dovresti "finanziare" (come un nuovo alimentatore per l'ATI o un miglior processore per la GTX 280) comprando una delle due? Mini-Domanda: Preferiresti accontentarti di una scheda video 3870 X2 1Gb o 9600 GT 896 Mb con un processore Extreme o preferiresti una scheda video più recente, mettendo il processore al secondo posto?
DOMANDONE FINALE: Quale strada sceglierai quest'anno, Nvidia o ATI? O magari come me penserai che per tutto l'hanno entrambe si daranno parecchio da fare lasciandoci indietro e alzando i costi??
SE ti va di la tua..
Grazie
PS Io resto con la Nvidia 9800 GX2 1Gb per tutta la vita, ma preferisco avere il mio Quad Q9550 2,8 Ghz sempre con me!
killer978
14-01-2009, 09:00
x simonk
hai fatto un macello con i nomi delle VGA :asd: secondo me hai le ideee un po confuse :asd:
x quelli che si lamentano dei driver, mi chiedo come mai IO non ho mai avuto problemi, cercate i vostri BSOD altrove non è detto che sia colpa dei driver video
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.