View Full Version : La prossima generazione di cpu Intel Atom
Redazione di Hardware Upg
12-01-2009, 18:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-prossima-generazione-di-cpu-intel-atom_27674.html
Asus anticipa inavvertitamente quelle che saranno le future generazioni di cpu Atom: clock leggermente superiori e architettura presumibilmente invariata
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
12-01-2009, 18:06
Basta che il prezzo non arrivi a mille euro per questi pc "supereconomici"...
Oramai spacciano dei notebook per dei netbook. Il NETbook deve essere ultraportatile/tascabile.
Un 10" e' troppo grande. Un lettore dvd e' di troppo ( fa aumentare le dimensioni ).
Per questo genere di pc ( da portarmi dietro un po' ovunque, per navigare o vedermi dei divx ), aspetto un 7", ma con HD capiente, non 4gb come l'asus eeepc 7"
e quale sarebbe la novita' sull'atom? un moltiplicatore massimo portato da 16 a 12.5? (che poi in over ci arrivano ugualmente, a 133..).
SwatMaster
12-01-2009, 19:47
Più che altro, si spera in un chipset ed in un comparto grafico decente. L'Atom andava bene anche prima. :O
+Benito+
12-01-2009, 19:48
questo non è un netbook
Washakie
12-01-2009, 20:06
Ma che cavolo di cornice ha lo schermo?????
Come si fa a dire che è ultraportatile con una cornice (=spazio sprecato) che è più grande dello schermo?
Megakirops
12-01-2009, 20:17
Basta che il prezzo non arrivi a mille euro per questi pc "supereconomici"...
Oramai spacciano dei notebook per dei netbook. Il NETbook deve essere ultraportatile/tascabile.
Un 10" e' troppo grande. Un lettore dvd e' di troppo ( fa aumentare le dimensioni ).
Per questo genere di pc ( da portarmi dietro un po' ovunque, per navigare o vedermi dei divx ), aspetto un 7", ma con HD capiente, non 4gb come l'asus eeepc 7"
i netbook si stanno trasformando in notebook per prezzo e dimensioni, c'era da aspettarselo ed io l'ho fatto :rolleyes:
Ma che cavolo di cornice ha lo schermo?????
Come si fa a dire che è ultraportatile con una cornice (=spazio sprecato) che è più grande dello schermo?
:confused: ti ricordi la cornice dello schermo del primo netbook asus?
gianni1879
12-01-2009, 20:45
azz una vera rivoluzione sta cpu... :rolleyes:
anche io rivoglio il primo eeepc con hd capiente... tutto quello che è sopra i 399 euro non ha senso chiamarli netbook...
se i produttori spingono verso l alto i prezzi ma che se li tengano.... sacrifico la partabilià ma mi prendo un notebook vero allo stesso prezzo...
tutto quello che è sopra i 399 euro non ha senso chiamarli netbook...
Guarda che il discriminante tra netbook e notebook non è il prezzo.
OutOfBounds
12-01-2009, 21:45
ma non si doveva smettere di dire netbook?
UnrealGhost
12-01-2009, 21:47
Ma perchè invece di variare la frequenza di qualche Mhz non ci mettono l'Atom 330 che è dual core? :S
killercode
12-01-2009, 21:51
Ma perchè invece di variare la frequenza di qualche Mhz non ci mettono l'Atom 330 che è dual core? :S
Già...questa "nuova" generazione generazione di Atom è praticamente uguale a quella vecchia
p.s. il nuovo netbook è ridicolo con il lettore dvd
60Mhz in+ non cambiano nulla
il bus neppure molto...
l'ingombro è pure peggiore
insomma lento come un netb. ma ingombrante come un noteb.
ma che fanno pensano che la gente dorma?
il mercato dice che la gente dorme....
yggdrasil
12-01-2009, 23:08
sul comparto desktop la gma 950 può anche passare, chi se ne frega, io uso l'atom 330 come server a basso consumo.
ma in un ultraportatile non è ammissibile, consuma più il chipset della cpu :(
Lud von Pipper
12-01-2009, 23:29
il netbook può avere due funzioni: un mini laptop da usare per lavorare con worl excell e mail, oppure un superportatle da avere sempre in borsa, piccolo, leggero e rapidissimo nel caricare il Sistema Operativo.
Per chi vuole un Laptop discretmente piccolo ma ci vuole lavorare sul serio il 10.2" con hard disk incorporato è interessante.
Per chi invece lo prende come terza o quarta macchina da avere sempre dietro, un 8,9" è insostituibile, anche a costo di una tastiera un pochino asfittica.
Al momento un NC10 Samsung mi intrigherebbe pee sostituire il mio EeePC701 della prima ora, ma poi penso alla comodità di usarlo tenendolo in mano e scrivendo con la destra e il fatto che lo si può lanciare su una poltrona come fosse un libro senza preoccuparmi di Hard disk e altri amenicoli pressoche inutili e accenderlo e spegnerlo cinquanta volta al giorno senza rischi, e allora penso che un bel EeePC901 sarebbe meglio, soprattutto per i 500g in meno. Alla fine quando voglio lavorare più comodo c'è pur sempre il Macbook Pro. Se solo Asus fosse meno schizofreica con le mille versioni settimanali e consentisse di aggiornare il suo Xandros a versioni meno paleolitiche dei programmi...
Certo è che, installazioni a parte, il DVD oggi lo si usa pochissimo sui laptop, perchè una chiavetta USB (o una memoria SD) da 8 GB costa una sciochezza, e non venitemi a dire che chi compra un Netbook ha solo quello e non ha accesso a un PC serio per fare il backup dei dati su memoria statica.
Guarda che il discriminante tra netbook e notebook non è il prezzo.
è anche il prezzo ihmo se a parità di prezzo da una parte ho un netbook e dall altra un notebook a meno di necessità particolari io prenderei cmq la macchina più performante... anche al doppio del peso..
ripeto i veri netbook erano i primi (purtroppo limitati negli HD più che nel resto dell hardware) poco costosi e piccoli
ora stanno tentando di vendere la "cacca"come cioccolato cambiandoli il barattolo intorno... sempre ihmo
è anche il prezzo ihmo se a parità di prezzo da una parte ho un netbook e dall altra un notebook a meno di necessità particolari io prenderei cmq la macchina più performante... anche al doppio del peso..
Allora non hai capito il concetto di netbook.
ripeto i veri netbook erano i primi (purtroppo limitati negli HD più che nel resto dell hardware) poco costosi e piccoli
ora stanno tentando di vendere la "cacca"come cioccolato cambiandoli il barattolo intorno... sempre ihmo
Non è vero. I netbook non sono nati con Asus e quelli che esistevano in precedenza erano addirittura più costosi dei notebook.
saverio80
13-01-2009, 04:03
Non è vero. I netbook non sono nati con Asus e quelli che esistevano in precedenza erano addirittura più costosi dei notebook.
Veramente quelli sono i sub-notebook :D
I netbook se li sono "inventati" alla asus con l'EEEPC :ciapet:
un processore leggermente superiore per un pc che non fa grafica o videogiochi non serve a niente. o meglio serve solo alla casa produttrice per avere una scusante con cui aumentare il prezzo. forse aprirà mozilla 0,3 secondi + velocemente, wow che cambiamento..
l'unico aspetto interessante di questo articolo è il dvd integrato ma non sapendo ancora i prezzi... ah potevate aggiungere che le dimensioni rimangono invariate..
AleLinuxBSD
13-01-2009, 11:14
il mercato dice che la gente dorme....
Quotone.
Il fatto è che con la prima generazione di sistemi atom i prezzi risultavano "apparentemente" più interessanti per cui ha avvicinato gente al mondo informatico credendo che con simili sistemi era possibile fare di tutto (quando guardando nelle varie recensioni risultano sotto sforzo perfino per vedere filmati su dvd).
Una soluzione più adeguata potrebbe essere rappresentata dagli Amd Neo che però saranno proposti inizialmente negli ultraportatili di fascia alta a prezzi molti alti.
Secondo me le varie case produttrici, per non farsi concorrenza interna, propongono simili soluzioni a prezzi troppo alti.
Secondo me le varie case produttrici, per non farsi concorrenza interna, propongono simili soluzioni a prezzi troppo alti.
Quoto. Sti cosi sono tutti uguali, c'è pochissima differenza tra i modelli di una casa e un'altra, e i prezzi sono tutti allineati e lievitati in maniera paurosa. Tra tutti solo il One 110 ha un senso per me x rapporto prezzo/prestazioni, però quella ssd dei poveri mi frena dall'acquisto. Se non avesse collegamento zif ma s-ata lo prenderei al volo e ci metterei un hd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.