PDA

View Full Version : Problema con crossfire di HD4850...mi sa che è una persecuzione.

Tails'92
12-01-2009, 17:54
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma spero di ricevere comunque una risposta alla mia domanda in tempi brevi. :)
Ho comprato una nuova sapphire 512mb dual slot identica a quella che già possedevo e che funzionava a meraviglia. La scheda è arrivata stamattina e ho subito provato a metterle in crossfire con un bel crash di risposta semplicemente visualizzando il desktop di vista.
Ho sucessivamente provato a disinstallare i catalyst 8.12 e installare l'hotfix per il crossfire di due hd4850 sotto OS Vista64 con successo; ma siccome sembra che io e il crossfire abbiamo litigato per qualche strano motivo, non funziona nemmeno così.
Ho attivato il crossfire dal CCC e sotto hardware information viene finalmente riconosciuta la seconda scheda come "Linked" e anche controllando su GPUZ il crossfire viene dato come "enabled (2gpus) (unsure on Vista 64)".
Quindi dovrebbe andare tutto bene ma non è così. Usando una qualsiasi applicazione 3D non si nota alcuna differenza di prestazioni rispetto all'uso di una scheda singola. Ho fatto dei test di benchmark con video card stability test e assurdamente con scheda singola ho ottenuto 375fps mentre con il crossfire 361.
Ho provato anche a farlo girare sotto XP 32bit reinstallando i driver appositi ma in questo caso abilitando il crossfire non si ottiene nemmeno il messaggio di conferma di gpuz.
Non ne posso davvero più ho cambiato due schede (una volta avevo una club3d hd4850 che non andava in crossfire) e investito un bel po' di soldi in questo crossfire ma non riesco ad ottenere il minimo risultato.
Qualche buon anima mi può dire cosa fare? :help: Grazie :cry:

Mazda RX8
12-01-2009, 22:42
che configurazione hai?

Tails'92
13-01-2009, 00:15
che configurazione hai?

Intel Core 2 Quad Q9550, Asus P5QPRO, 2x Ati HD 4850 sapphire 512mb dual slot, 2x2gb ddr2 1066mhz, HDD 250gb 7200rpm, Alimentatore RECOM Gaming Engine 1050w. OS: Vista ultimate 64

Mazda RX8
13-01-2009, 15:39
non è che una delle due schede video è danneggitat?

Lo ZiO NightFall
13-01-2009, 18:26
Servirebbero più info, cmq, prova ad attaccare solo un bridge del CF, probabilmente così ti funzionerà.

Tails'92
13-01-2009, 19:37
Le schede video prese singolarmente funzionano perfettamente, ho provato prima.
Ho provato anche a lasciare un solo ponte crossfire ma alla reinstallazione dei driver mi viene questo messaggio: http://img262.imageshack.us/my.php?image=38723288lm1.jpg
e non riesco ad accedere al CCC ora :confused:
Sottolineo che quel messaggio mi è venuto fuori dopo l'installazione dell'hotfix dei catalyst 8.12 e che ho comunque provato a fare un test con 3dmark e i risultati sono invariati rispetto all'utilizzo di una scheda singola. :muro:
Chiedetemi pure tutte le informazioni che vi servono :read:
Grazie del supporto :cool:

Lo ZiO NightFall
14-01-2009, 12:18
Quello è il CCC che non riconosce i driver.
Cerca qualche pagina indietro, c'è un topic aperto circa il CF e unu errore BSOD, lì dentro trovi tutte le info per installare correttamente i driver e il CCC, segui quella procedura e poi facci sapere! ;)

Tails'92
14-01-2009, 13:35
Quello è il CCC che non riconosce i driver.
Cerca qualche pagina indietro, c'è un topic aperto circa il CF e unu errore BSOD, lì dentro trovi tutte le info per installare correttamente i driver e il CCC, segui quella procedura e poi facci sapere! ;)

Ho controllato 15 pagine di post ma non trovo quella discussione @_@
Aiuto :mc:

Lo ZiO NightFall
14-01-2009, 16:05
Guarda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1867998

Tails'92
14-01-2009, 16:54
Guarda http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1867998

Ho letto la discussione ma mi sa che la cosa non centri con il mio caso... sul mio p45 non ho mai avuto alcun problema di bsod per colpa delle due gpu e ho aggiornato anche il bios ieri sera ma senza risolvere il fastidio dell'assenza di aumento di prestazioni dal crossfire. Ti ringrazio di avermi cercato la discussione comunuqe ;)

lee_oscar
15-01-2009, 13:51
Non hai detto una cosa, a che risoluzione provi i vari bench?
se stai a 1280x1024 non si nota una mazza di variazione tra singola scheda e doppia, prova a risoluzione piu alte con i filtri a palla

Tails'92
15-01-2009, 18:38
Gioco e faccio i benchmark alla risoluzione del mio monitor, ovvero a 1440x900 con filtri attivati massimi. La scheda linked proprio non lavora, lo vedo anche dalle frequenze rilevate da gpuz. Spero davvero in una risoluzione con i catalyst 9.1 altrimenti venderò la scheda e mai più crossfire in vita mia. :muro:

darcomx
16-02-2009, 01:47
Ho seguito la vostra discussione sul CCC, e un male comune, con il control center installato avevo una diminuzione del 50% di fps con schede radeon HD3850 che ho risolto installando solo i driver sempre agg. e attivando il crossfire con Ati tray tools... provate..;)