PDA

View Full Version : Problema con USB2 Enhanced Host Controller

pi5
12-01-2009, 16:07
Salve a tutti, sono nuovo del forum e celermente chiedo scusa per aver egoisticamente fatto come primo intervento una richiesta d'aiuto:D (ammetto tristemente di essermi iscritto solo per questo)

Da alcuni giorni collegando vari dispositivi (come lettore mp3, penna usb wireless ed altri che richiedono usb 2.0) ottengo il messaggio "Dispositivo usb non riconosciuto", cosa strana perche si tratta di dispositivi che hanno sempre funzionato bene.
Ho provato allora a reinstallare i driver del controller usb aggiornati, ma non ha funzionato. Allora ho provato ha disattivare dal bios il controller usb 2.0 e incredibilmente si è messo a funzionare di nuovo tutto!!!
Anche disattivando da gestione dispositivi Intel(R) 82801FB/FBM USB2 Enhanced Host Controller - 265C tutto torna a funzionare, l'unica cosa che in entrambi i casi ottengo il messaggio "il dispositivo può funzionare più velocemente" collegandolo ad una porta usb 2.0 (che chiaramente non risultano presenti avendo io disattivato il controller o avendone io disinstallato i driver).
Sia tastiera che mouse sono collegati via usb e che funzionano perfettamente sia con controller attivato che disattivato (suppongo in quanto richiedano scarsa alimentazione).
Per concludere specifico che la mia scheda madre è una abit ag8 dotata di 8 porte usb 2.0e che il S.O. che uso è Vista (penso che il resto non sia importante per il mio problema) .
Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto questo problema e come risolverlo?
Grazie mille per l'attenzione

Danilo Cecconi
12-01-2009, 18:36
Hai provato ad aggiornare il bios?

pi5
12-01-2009, 18:46
Hai provato ad aggiornare il bios?

sinceramente mai da quando possiedo un pc (e neanche in questo caso quindi:D )
basta scaricarli dal sito del produttore e farli partire suppongo...
ora provo

Danilo Cecconi
12-01-2009, 19:57
Calma, la cosa non è così semplice.
Occorre sia il file con il nuovo bios che l'utility della casa costruttrice per effettuare l'aggiornamento.
Tieni presente che se sbagli qualcosa poi dici addio alla mobo.
Allora, qui c'è l'utility awdflash:
http://www.abit.com.tw/page/en/download/download_utility_detail.php?pFILE_TYPE=Utility&pMAIN_TYPE=Others&pTITLE_ON_SCREEN=AWDFLASH

che devi scaricare, poi estrarre dal file .zip ed infine copiare su un floppy disk
di avvio, insieme al file .rom del bios, scaricabile in formato .zip da qui:
http://www.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=AG8&fMTYPE=LGA775&pPRODINFO=BIOS.

Qui invece trovi anche se in inglese come fare tutta l'operazione:
http://www.abit.com.tw/page/it/download/guide.php

pi5
13-01-2009, 11:38
Ho fatto l'aggiornamento del bios ed è perfettamente andato a buon fine,
ho solo perso un pò di tempo perché non avendo il floppy ho dovuto creare un cd, ma per il resto ho seguito alla lettera le istruzioni e non ho avuto problemi.
Per quanto riguarda il problema con il controller usb quello non si è risolto purtroppo....
è stranissimo perche, se non sbaglio, senza controller le periferiche che richiedono usb2.0 non dovrebbero funzionare, ed invece funzionano solo se lo disattivo e sfrutto le porte come se fossero 1.0!!!!
Oltretutto sembra proprio che quando il controller è attivo la penna wireless non venga alimentata a sufficienza e quindi, restando spenta, non venga riconosciuta dal sistema!!!

Danilo Cecconi
13-01-2009, 22:33
Forse si è rovinato il controller avanzato usb 2.0, ma questo è un problema del chipset sulla MB e se è così ho paura che ci sia poco da fare.

pi5
14-01-2009, 10:29
Forse si è rovinato il controller avanzato usb 2.0, ma questo è un problema del chipset sulla MB e se è così ho paura che ci sia poco da fare.

E purtroppo anch' io sospetto qualcosa del genere!
Va be comunque disattivando il controller riesco ad usare lo stesso le porte,
per adesso me lo terrò così....
A parte tutto grazie mille per l'aiuto, sei stato molto gentile.