View Full Version : Tegra nei Netbook? Nvidia ci spera
Redazione di Hardware Upg
12-01-2009, 16:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/tegra-nei-netbook-nvidia-ci-spera_27668.html
Il system on a chip della società californiana potrebbe rappresentare una adeguata piattaforma per sviluppare sistemi Netbook a basso costo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Nightschroud
12-01-2009, 16:39
Perché no? E' il momento buono che Linux possa finalmente diventare - fra l'utenza, non tra appassionati di informatica - un sistema veramente diffuso.
appunto sarebbe "forse" l hardware adatto a linux.. perche svincolato dalla conocorrenza sleale di windows...
speriamo solo che non mettano dei linux castrati come su eeepc e comagni
... ma... un windows Mobile 6.qualcosa no?... ha pure il supporto Touchscreen... magari M$ anticiperebbe l'uscita di Win mobile 7.. non sarebbe male...
diabolik1981
12-01-2009, 17:08
Perché no? E' il momento buono che Linux possa finalmente diventare - fra l'utenza, non tra appassionati di informatica - un sistema veramente diffuso.
già...magari quelle stesse porcherie installate sui netbook attuali...
... ma... un windows Mobile 6.qualcosa no?... ha pure il supporto Touchscreen... magari M$ anticiperebbe l'uscita di Win mobile 7.. non sarebbe male...
basta windows basta..... poi win mobile paragonato a linux... ci vogliamo proprio male..
Nightschroud
12-01-2009, 17:15
già...magari quelle stesse porcherie installate sui netbook attuali...
Quelle porcherie grazie a dio sono in diminuzione. Basta vedere il Dell, che ha Ubuntu...
Mercuri0
12-01-2009, 17:16
I linari non saranno contenti :D
Il linux consumer sarà molto diverso dal linux da smanettone, Come è ovvio & giusto che sia. Già qualcosa comincia a vedersi.
http://arstechnica.com/journals/linux.ars/2009/01/08/hp-introduces-command-line-free-linux-netbook
killercode
12-01-2009, 17:23
E ci credo che lo sperano, questo settore è la gallina dalle uova d'oro del 2009 :D
Comunque non sarebbe male anche se avranno da competere notevolmente su prezzo visto la gente troverà questi sistemi molto limitanti
deviljack2
12-01-2009, 17:23
tutti contro windows....mah..... fatelo voi un SO che sanno usare TUTTI e che sia alla portata di TUTTI senza stare a installare/scaricare/sistemare/aggeggiare qualsiasi cosa perchè parta...
Mah.. Tegra è un mostro per uno smartphone (e infatti lo aspetto con ansia) ma in un netbook non saprei..
Sono scettico non solo per la potenza del processore ma soprattutto per il fatto che non è x86... qundi ci puoi mettere solo l'apposita versione di linux.
Direi che è una grave limitazione in fatto di versatilità.
Ricordo che la stragrande maggioranza dell'utenza è poco smaliziata nell'uso del pc e la presenza obbligata di linux può creare non pochi problemi con conseguente rifiuto da parte del mercato..
bLaCkMeTaL
12-01-2009, 17:25
il port ARM di ubuntu sembra già esserci, no?
Nightschroud
12-01-2009, 17:32
tutti contro windows....mah..... fatelo voi un SO che sanno usare TUTTI e che sia alla portata di TUTTI senza stare a installare/scaricare/sistemare/aggeggiare qualsiasi cosa perchè parta...
Anche Linux è cosi. La differenza è che non ha virus e che non lo trovi preinstallato.
Mah.. Tegra è un mostro per uno smartphone (e infatti lo aspetto con ansia) ma in un netbook non saprei..
Sono scettico non solo per la potenza del processore ma soprattutto per il fatto che non è x86... qundi ci puoi mettere solo l'apposita versione di linux.
Direi che è una grave limitazione in fatto di versatilità.
Ricordo che la stragrande maggioranza dell'utenza è poco smaliziata nell'uso del pc e la presenza obbligata di linux può creare non pochi problemi con conseguente rifiuto da parte del mercato..Io non ne sarei certissimo. Se la distro è ben fatta, nessuno troverà particolari problemi, a parte chiaramente necessità particolari.
PS. Da quando Linux non è versatile? Ci si può installare Debian, su un ARM...
linux ormai è facile paro paro a windows... non cambia niente
naturalmente parliamo di distribuzioni facili come ubuntu...
dimmi te cosa devi scaricare installare sistemare su linux ?? forse stai parlando di una gentoo?? o simile? allora sono d'accordo
diabolik1981
12-01-2009, 17:52
linux ormai è facile paro paro a windows... non cambia niente
naturalmente parliamo di distribuzioni facili come ubuntu...
dimmi te cosa devi scaricare installare sistemare su linux ?? forse stai parlando di una gentoo?? o simile? allora sono d'accordo
basta voler installare qualcosa che non sia nei repository e iniziano le bestemmie.
può anche essere vero ma è un caso limite nei repo di ubuntu c'è praticamente tutto quello che potrebbe servire...
poi esiste getdeb...
deviljack2
12-01-2009, 19:02
si ma anche i driver dai, uno su windows trova anche quelli per le periferiche dell'ante-guerra...se uno vuole reinstallare la stampante e sul sito ufficiale non ci sono i driver, un UTENTE NORMALE va nei matti...
syaochan
12-01-2009, 19:25
si ma anche i driver dai, uno su windows trova anche quelli per le periferiche dell'ante-guerra...se uno vuole reinstallare la stampante e sul sito ufficiale non ci sono i driver, un UTENTE NORMALE va nei matti...
Di gran parte delle stampanti i "driver" sono già inclusi in CUPS, per cui basta collegarla e funziona, senza installare niente. Purtroppo ce ne sono alcune per cui non va così, "winstampanti" come una volta c'erano i winmodem. Se il produttore non rilascia driver per queste, c'è poco da fare, l'unica è informarsi prima su ciò che si compra.
a quando l igp serie 4 di ati?
Di gran parte delle stampanti i "driver" sono già inclusi in CUPS, per cui basta collegarla e funziona, senza installare niente. Purtroppo ce ne sono alcune per cui non va così, "winstampanti" come una volta c'erano i winmodem. Se il produttore non rilascia driver per queste, c'è poco da fare, l'unica è informarsi prima su ciò che si compra.
Esatto, ma questi sono i fatti.
Onestamente preferisco avere un sistema che funzioni senza che io mi debba informare prima di acquistare o utilizzare qualsiasi cosa.
C'è chi usa il PC per divertimento/smanettamento e chi, invece, lo utilizza perchè gli serve...
Nightschroud
12-01-2009, 23:03
Di solito la maggior parte delle stampanti funziona pienamente.
Dai ragazzi io sono l'ultimo a difendere winzon e sono sicuro che una volta appreso linux abbia mille vantaggi, però non venitemi a dire che sia immediato.
La maggior parte delle gente già non riesce ad capire windows..su linux poi se hai hardware particolare scordati di farlo funzionare. Senza contare la totale assenza di giochi che a molti interessano.
Linux va bene appunto per sistemi semplici, limitati ad uso office. In alternativa per gli smanettoni.
Per il resto sfortunatamente win domina ancora...
@ Freed
Ti sei risposto da solo: "Linux va bene per sistemi semplici, limitati ad uso office". Esattamente quello che dovrebbe essere un netbook. Secondo me è il SO ideale per questo tipo di PC. Peccato che oramai buona parte del mercato netbook sia fatto da gente che compra un oggetto di moda più utile, altrimenti il mancato supporto di win da parte di Tegra sarebbe un non-problema.
Dai ragazzi io sono l'ultimo a difendere winzon e sono sicuro che una volta appreso linux abbia mille vantaggi, però non venitemi a dire che sia immediato.
La maggior parte delle gente già non riesce ad capire windows..su linux poi se hai hardware particolare scordati di farlo funzionare. Senza contare la totale assenza di giochi che a molti interessano.
Linux va bene appunto per sistemi semplici, limitati ad uso office. In alternativa per gli smanettoni.
Per il resto sfortunatamente win domina ancora...
@ Freed
Ti sei risposto da solo: "Linux va bene per sistemi semplici, limitati ad uso office". Esattamente quello che dovrebbe essere un netbook. Secondo me è il SO ideale per questo tipo di PC. Peccato che oramai buona parte del mercato netbook sia fatto da gente che compra un oggetto di moda più utile, altrimenti il mancato supporto di win da parte di Tegra sarebbe un non-problema.
Veramente "linux" supporta tutto l'hardware che può supportare :) non è colpa di linux se i produttori sono wincentrici per quanto riguarda i driver... è colpa di microsoft e della sua politica e di chi ne ha permesso il perpetrare fino ad oggi...
io non sono contro windows ad occhi chiusi ma è innegabile che non sia più giusto (se lo è mai stato) costringere a vendere una copia di windows per ogni pc venduto... hardware e software solo slegati.. e come se comprando una macchina tu fossi costretto ad usare solo la tal benzina e le tal gomme e il tal olio... tu cosa diresti?
Che windows ormai sia uno standard è innegabile, ma non lo è diventato certo per merito...
Per fortuna esiste almeno un alternativa appunto linux che permette di fare alcuni compiti altrettanto bene che su win (con magari qualche vantaggio)
Su un netbook non avresti problemi con i driver visto che è già tutto incluso... l'unico problema possono essere alcuni programmi che non sono nei repo, però sinceramente nn mi viene in mente nessuno programma utile che non sia nei repo di ubuntu (per esempio) o che non ci sia una valida alternativa..
Veramente "linux" supporta tutto l'hardware che può supportare :) non è colpa di linux se i produttori sono wincentrici per quanto riguarda i driver... è colpa di microsoft e della sua politica e di chi ne ha permesso il perpetrare fino ad oggi...
Certo, se un produttore ritiene che sviluppare driver per linux, quindi usare risorse (remunerate a progetto o con uno stipendio) per sviluppare qualcosa che non ha praticamente ritorno economico... la colpa è di Microsoft.
allora basterebbe che rilasciasse le specifiche e ci penserebbe la comunità
più che di microsoft (lei ci ha provato) la colpa è di chi non vuole a tuttoggi slegare la licenza di win dal nuovo hardware
datemi un valido motivo perche se voglio prendermi un pc devo dare il centino a microsoft anche se ho già un altra copia di windows o se voglio usare il pc con un altro os o semplicemente come ferma carte..
allora basterebbe che rilasciasse le specifiche e ci penserebbe la comunità
Domanda: hai mai progettato qualcosa e lo hai brevettato? Non ti girerebbero i cosiddetti a rilasciare certe specifiche in giro? Sì, sicuramente.
più che di microsoft (lei ci ha provato) la colpa è di chi non vuole a tuttoggi slegare la licenza di win dal nuovo hardware
datemi un valido motivo perche se voglio prendermi un pc devo dare il centino a microsoft anche se ho già un altra copia di windows o se voglio usare il pc con un altro os o semplicemente come ferma carte..
Su questo non so rispondere anche se la colpa la darei al 90% al produttore. Qualcuno propone linux in alternativa, qualcuno non propone lo stesso hw con i due sistemi (con linux propone sistemi di basso livello), qualcuno proponeva ed è tornato indietro.
Prima di passare a Mac io risolvevo facendomi il pc da solo, comprando i pezzi e montandolo. Non è di sicuro la Soluzione con la s maiuscola ma dopo un pò è forse l'unica per non continuare a prendere licenze inutili.
Mettendosi però dalla parte dell'utente medio che compra/cambia pc solo quando ne ha bisogno, bhè di solito tiene quello che c'è sopra, magari sperimentando altro (linux ad esempio) su una partizione/macchina virtuale, più per "sfizio" che per reale necessità.
Poi ci sono altri mille casi ma direi che quello sopra è di sicuro la maggioranza :)
deviljack2
13-01-2009, 10:53
io ho lavorato mesi in una ditta che ripara e vende computer. Non hai idea del numero di persone che acquistavano un Acer Veriton (mi pare i mini tower) in cui incluso davano Linux, che poi hanno acquistato una licenza di xp. Alcuni addirittura hanno cambiato acquisto!! Linux,detto male, FA PAURA ALLA GENTE COMUNE. La gente comune ha paura di quello che non sa. Mia madre,come 1000000 altre persone, se vede una schermata grigia mi chiama...figurati se non vede scritto "start" e le finestre sono diverse!!!
Domanda: hai mai progettato qualcosa e lo hai brevettato? Non ti girerebbero i cosiddetti a rilasciare certe specifiche in giro? Sì, sicuramente.
Tanto se la periferica è di successo fanno reverse engineearing
Tanto se la periferica è di successo fanno reverse engineearing
Certo, ma è come dare ad uno che ha fame un coltello e un allevamento di maiali oppure un panino al salame.
Se ha fame ucciderà il maiale e si farà il panino. Nel secondo caso trova la pappa già pronta :)
Ovvio che non puoi farci niente se fanno RE, ma almeno non dai tutte le specifiche a chiunque.
io ho lavorato mesi in una ditta che ripara e vende computer. Non hai idea del numero di persone che acquistavano un Acer Veriton (mi pare i mini tower) in cui incluso davano Linux, che poi hanno acquistato una licenza di xp. Alcuni addirittura hanno cambiato acquisto!! Linux,detto male, FA PAURA ALLA GENTE COMUNE. La gente comune ha paura di quello che non sa. Mia madre,come 1000000 altre persone, se vede una schermata grigia mi chiama...figurati se non vede scritto "start" e le finestre sono diverse!!!
io questo non lo so... non ho avuto esperienza
ma è cmq una "follia "
l'interaccia dell *buntu è molto funzionale e amichevole..
poi
hai bisogno di vlc o di un programma chat irc di un programma di torrent o mulo o qualsiasi altra cosa..
con win devi andare su internet cercare il sito scaricare e installare l applicazione (sperando di non essere stato tonno di aver preso un mulo col virus)
in ubuntu vai su aggiungi rimuovi cerchi quello che ti servi selezioni e installi..
cosa c'è di più semplice?
diabolik1981
13-01-2009, 11:07
io questo non lo so... non ho avuto esperienza
ma è cmq una "follia "
l'interaccia dell *buntu è molto funzionale e amichevole..
poi
hai bisogno di vlc o di un programma chat irc di un programma di torrent o mulo o qualsiasi altra cosa..
con win devi andare su internet cercare il sito scaricare e installare l applicazione (sperando di non essere stato tonno di aver preso un mulo col virus)
in ubuntu vai su aggiungi rimuovi cerchi quello che ti servi selezioni e installi..
cosa c'è di più semplice?
che devi sperare di trovare quello che cerchi nel repository, sperare che sia aggiornato, e sperare (anche se ultimamente è un problema che pare, e dico pare, risolto) che non vi siano problemi di dipendeze. Tutte cose che un utente medio non è in grado di affrontare.
che devi sperare di trovare quello che cerchi nel repository, sperare che sia aggiornato, e sperare (anche se ultimamente è un problema che pare, e dico pare, risolto) che non vi siano problemi di dipendeze. Tutte cose che un utente medio non è in grado di affrontare.
siamo al solito discorso
nei repo ormai c'è tutto quello che serve all utente medio che usa il pc per uso SOHO o per uso personale...
certo per casi particolari windows è necessario...non lo metto in dubbio io stesso lo devo usare per lavoro...
ma siamo sinceri in quandi usano photoshop crakkato per fare 2 cavolatine che si possono fare con gimp o in quanti installano l'ultimo office craccato per scrive delle semplici lettere che potresti scrivere benissimo con abiword (senza contare che esiste openoffice)
Questo è quello che intendevo dire...
Il solo PC fa paura a molti, immaginate l'utente medio che già non riesce a fare cose banalissime tipo scaricare le foto dalla digitale, installare un programma, etc.. alle prese con Linux..
Facendo assistenza dici alla gente di scaricare un file e poi non sa dove lo ha salvato e devi farglielo riscaricare dicendogli di metterlo sul desktop..siamo a questi livelli. Per loro Windows è complicato..
Questa fascia di utenza quando ha un problema si reca al mediaword di turno dove ha comprato il PC e già così vi posso garantire che fanno sclerare i poveri omini di turno. Immaginate se oltretutto avessero pure Linux..
"Buongiorno, avrei bisogno di un programma per fare il montaggio dei filmini delle vacanze.." e si diffonde il panico...
Al momento Linux può essere proposto come sostituto solo per l'utente che sceglie consapevolmente di abbandonare Win, oppure in versioni fortemente castrate tipo eepc dove praticamente diventa un'interfaccia grafica chiusa...
Veramente "linux" supporta tutto l'hardware che può supportare
Certo ovvio. Ciò non toglie che la mancanza di supporto software mi costringa ad escludere a piori Linux che userei volentieri. Quale hardware è sopportato da linux e non da win? Nessuno. Di chiunque sia la colpa (certamente non di linux) è cmq un fattore determinante
quandi usano photoshop crakkato per fare 2 cavolatine che si possono fare con gimp o in quanti installano l'ultimo office craccato per scrive delle semplici lettere che potresti scrivere benissimo con abiword (senza contare che esiste openoffice)
Ma questo è lo stesso motivo per cui si usa windows e non linux.
La gente usa quello di cui sente parlare ed è più diffuso.
Quello che idealmente gli da maggiori sicurezza.
E' più semplice trovare un utonto che ha un CD passato da qualcuno con una copia pirata dei suddetti programmi piuttosto che sappia dell'esistenza di una soluzione free come openoffice...
Ma questo è lo stesso motivo per cui si usa windows e non linux.
La gente usa quello di cui sente parlare ed è più diffuso.
Quello che idealmente gli da maggiori sicurezza.
E' più semplice trovare un utonto che ha un CD passato da qualcuno con una copia pirata dei suddetti programmi piuttosto che sappia dell'esistenza di una soluzione free come openoffice...
Si :) ma è questo che è sbagliato..
utente_medio_
13-01-2009, 13:43
Quale hardware è sopportato da linux e non da win? Nessuno. Di chiunque sia la colpa (certamente non di linux) è cmq un fattore determinante
Il fatto è che se voglio mettere windows su questo ARM11 non posso perche l hardware non è supportato...mentre posso compilarmi un linux per farlo funzionare..
Il fatto è che se voglio mettere windows su questo ARM11 non posso perche l hardware non è supportato...mentre posso compilarmi un linux per farlo funzionare..
Certo, se hai qualche mese da perdere...
Noi in azienda l'abbiamo fatto, siamo partiti da scratch compilando tutto il necessario. Mi dispiace ma non ho così tanto tempo, sopratutto per farlo non retribuito. Tra l'altro non è che sia propriamente così semplice :)
Se ci sono distro fatte apposta si useranno quelle...
Mercuri0
13-01-2009, 18:41
State proprio sbagliando strada ^^''
Io guarderei più al linux che è nei router, a quello del lettore DVD, a quello dei Nas, a quello dei telefonini, e allo stesso Android.
Non ho sentito molta gente lamentarsi delle difficoltà :D
p.s. Per quanto riguarda il desktop l'utente medio in windows tipicamente installa la versione taroccata di emule (+ virus) dal sito "sbagliato". L'installazione dei programmi in Linux invece è triviale: apri il programma di gestione, cerchi, e clicchi: il sistema da solo scarica il programma e quello che serve da un repository fidato. A prova di utonto ;)
Il maggior problema del Linux da smanettone è che troppo aperto, e gli utenti ne approfittano per fare tutti i danni possibili (cose che mai saprebbero/penserebbero di fare in win) e poi si lamentano che non funziona niente, o che è difficile.
Perciò, il Linux consumer sarà per forza di cose molto più chiuso e limitato, e i linari diranno che non è il "vero" Linux. :D Ma Linux smanettaro e "larga diffusione" sono in sé un ossimiro.
killercode
13-01-2009, 22:17
Certo ovvio. Ciò non toglie che la mancanza di supporto software mi costringa ad escludere a piori Linux che userei volentieri. Quale hardware è sopportato da linux e non da win? Nessuno. Di chiunque sia la colpa (certamente non di linux) è cmq un fattore determinante
falso, windows non supporta un sacco di hardware che linux supporta, i processori powerpc ad esempio (oddio, non è proprio vero, ci sarebbe un windows nt dell'epoca della pietra :sofico: )
diabolik1981
13-01-2009, 22:20
falso, windows non supporta un sacco di hardware che linux supporta, i processori powerpc ad esempio (oddio, non è proprio vero, ci sarebbe un windows nt dell'epoca della pietra :sofico: )
infatti se ne vendono a vagonate di PC on su montati PPC...:doh:
killercode
13-01-2009, 22:36
infatti se ne vendono a vagonate di PC on su montati PPC...:doh:
E questo cosa c'entra con la mia risposta?
diabolik1981
13-01-2009, 22:51
E questo cosa c'entra con la mia risposta?
che ormai coi PC (in quanto Personal computer) i PPC centrano come i cactus al polo nord?
killercode
13-01-2009, 22:58
che ormai coi PC (in quanto Personal computer) i PPC centrano come i cactus al polo nord?
parla per te
comunque io ho risposto ad un post dove avevano scritto che non esisteva nessun hardware supportato da linux e non da windows, ho risposto che era falso portando anche un'esempio, se è un hardware in disuso ha ben poca importanza
Spottyblu
14-01-2009, 17:41
Comunque mi pare che si stia parlando di situazioni di qualche anno fa...
Oggi semplici utilizzatori che non capiscono niente di computers e non hanno voglia di rompersi le balle, sono letteralmente distrutti da Windows (vedi l'accoglienza avuta da Vista), dal fatto che dopo tre mesi di uso il computer non va più, dal fatto che (non se) ma quando ti beccherai il virus se non è uno di quelli facili, sei bloccato per giorni, quando non ti tocca riformattare il disco, dal fatto che spesso i driver forniti con le devices non funzionano ed in quel caso non sai a quale santo votarti (sotto linux è complicato ma qualcosa in rete trovi... sotto Win o cambi il s.o. o butti la periferica). Molto spesso inoltre queste persone sono oggetto di tecnici venditori di pochi scrupoli che di fronte al naturale rallentamento windowsiano, dicono che il comp è obsoleto per vendertene un altro (sapeste quanti acquisti improbi ho risprmiato a miei amici). In quei casi se gli proponi un bell'Ubuntu con tutto il software che serve in repository (qualunque cretino è capace di installarsi quanto serve) ti sono grati per il resto dei loro giorni... (provare per credere)
Io farei attenzione alle statistiche, quasi sempre chi usa Linux ha installato anche windows, così dalle statistiche non risulta o risulta la doppia utenza (anche se mai avendo linux si sognerebbe di servirsi di win). Quindi direi che è proprio la gente che non ama smanettare e che usa il computer come un elettrodomestico il target ideale di Linux.
Solo che se ne renda conto. E questo oggi, molto lentamente visto che non ci sono fanfare pubblicitarie ed è difficile cambiare abitudini, sta avvenendo.
se smettessero di parlare di tegra e dessero notizie ufficiali sull'uscita dei primi smartphone basati su questo mostro sarei più contento... comunque ho paura che linux su questo caso non possa far molto... tempo fa si parlava di un accordo fra nvidia e microsoft per gli smartphone, e penso che si estenda anche a eventuali netbook.... ricollegandomi alla solita discussione windows vs linux vorrei fare un po da mediatore fra le 2 parti... sono molto affezionato a linux, ma non sono così convinto della sua semplicità... non swi può andare molto oltre le funzioni da ufficio, e trovare programmi non sempre è difficile... ad esempio un controllo ventole via software ceh regola le ventole in automatico in base alla temperatura cpu vga e altre non l'ho ancora trovato, invece per windows ho fatto fatica a scegliere quale usare... e poi ci sono i problemi hardware... su fisso sono ancora senza audio... screda integrata bruciata per un errore nella ricompilazione dei driver, e l'x-fi non conosco nessuno che sia riuscito a farla andare... se poi buttiamo su anche il problema giochi la differenza inizia a farsi pesante... se riuscissero a migliorare un po su questi campi linux potrebbe fare molto...
giusto per farvi cadere le braccia..
ieri ho visto il netbook della dell venduto con windows a 249 euro
e con linux 299
stesso hardware...
stesso negozio naturalmente
ditemi voi :muro:
ArteTetra
17-01-2009, 01:02
:rolleyes: Probabilmente non hai mai installato e usato Linux. E non hai considerato attentamente Windows. Altrimenti ti saresti reso conto che la realtà è proprio il contrario di quello che dici: è con Windows che hai tutti quei problemi.:ciapet:
Poi è chiaro che tutti sanno usare Windows. È come dire che tutti sanno aprire una porta abbassando una maniglia: lo si impara fin da piccoli e diventa una cosa ovvia, automatica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.