PDA

View Full Version : Ventole silent per muletto

Kurtik2
12-01-2009, 13:16
Vorrei un dissipatore, molto silenzioso per un AMD Sempron LE1100 a 1,9Ghz.
Di per se non credo abbia bisogno di un gran dissipatore, quello di serie tiene il core a 21/22°, ma è abbastanza rumoroso...
Mi piacerebbe averne uno passivo, ma non so se possa bastare, più che altro per i componenti intorno: RAM, chipset con video integrato, ecc.
Il PC è un muletto (con XP SP2), quindi più che stare acceso a scaricare non fa, al limite ogni tanto lo uso per navigare quando non ho voglia di accendere l'altro pc.

Avete qualche consiglio per un dissipatore adeguato e Moooolto silenzioso?
(possibilmente indicandomi qualche modello specifico perchè brancolo nel buio... :help: :confused: )

Ciao e grazie!!!

Holy Cow
12-01-2009, 17:03
beh intanto dovresti specificare il socket del tuo processore, poi dovresti dire in che case pensi di montarlo, così ci si regola in quanto a dimensioni.

Kurtik2
12-01-2009, 18:41
Mah il case è un normalissimo mid-tower +/- 48*48*19cm.... il socket del Sempron LE1100, che io sappia, è l'AM2 standard... la scheda madre è una Asus micro-atx con chipset Nvidia con video integrato mi pare il 6100, ali oem ma con ventola da 12 (questo per fortuna molto silenzioso), hd Seagate 250gb sata, il case ha una ventolina di estrazione anch'essa abbastanza silenziosa.
Il problema è la ventola della cpu, che di per sè non è rumorosissima rispetto a certi ventilatori, comunque è da 8 e viaggia a 2000rpm (dichiarata mi pare sui 22/24db o roba del genere) e quindi si sente abbastanza.
Vorrei un dissipatore normale, niente di esoterico, credo potrebbe bastare se solo avesse una ventola da 12 che viaggi a 700rpm (tipo certe sui 15/16db) credo che sarebbe già molto più silenziosa, considerato poi che è un muletto e quindi non dovrebbe avere grossi problemi di surriscaldamento.
Non pretendo un sistema muto anche perchè poi dovrei avere tutto fanless e hd flash.

Kurtik2
13-01-2009, 19:57
Ma proprio nessuno mi sa dire niente??? :(

gohan
14-01-2009, 08:57
in generale dipende u po' dallo spazio che hai a disposizione nel case e dai componenti intorno al processore. Cmq visto la poca quantità di calore prodotto da quel processore, io valuterei anche un dissipatore passivo. Se no guarda uno Zalman CNPS9500 AM2 che ha compreso il regolatore di velocità con cui puoi abbassare la velocità della ventola e diventa praticamente inesistente (io ho la versione per Intel e con la ventola impostata a 1500 giri (può scendere anche più in basso ma poi la mobo non mi rileva la velocità) mi tiene il prescott a 36/38° in idle, quindi a te basterebbe che la ventola si muovesse solamente un po' :D