PDA

View Full Version : Grandi Archivi in fat32

Kerchak
12-01-2009, 10:34
Salve a tutti,
Da ieri ho un tarlo che mi tormenta, mi affido a voi spero possiate tranquillizzarmi:

quando ho comperato il mio primo hard disk esterno (lacie 250 gb), mi sono posto, come tutti, l'eterno dilemma: lasciarlo fat32 o convertirlo/partizionarlo in NTFS? Alla fine, ho optato per lasciarlo così comè, dato che lo uso solo per archiviare dati (che non superano mai i 4 gb), e così ho fatto per tutti gli hard disk che ho comperato in seguito, compreso un maxtor da 750 gb (totale 2 hd da 250 gb, 1 da 320 gb, 1 da 500 gb e 1 da 750 gb, tutti fat32).

Ora mi chiedo, è rischioso avere hard disk così grandi in fat32 e non partizionati? (ho comunque 2 copie per ogni file su hd diversi), e poi, non è che un bel giorno si inventano un sistema operativo che non legge più la fat32?
Ormai ho archiviato un enorme mole di dati, non ho voglia di convertire i miei hd in NTFS rischiando magari di perdere qualcosa, posso comunque stare tranquillo?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi

Kerchak
12-01-2009, 20:58
up up up

Danilo Cecconi
12-01-2009, 23:59
Qi en sabe? Come disse qualcuno( Manzoni ndr), Ai posteri l'ardua sentenza. :D
Scherzo eh!! Per ora non si hanno notizie di nuovi SO (es: Windows 7) che non supportano il Fat32. Quello che sò è che è allo studio un nuovo tipo di file system.
L'ho letto qualche mese fa su una rivista del settore.

Kerchak
13-01-2009, 08:45
Qi en sabe? Come disse qualcuno( Manzoni ndr), Ai posteri l'ardua sentenza. :D
Scherzo eh!! Per ora non si hanno notizie di nuovi SO (es: Windows 7) che non supportano il Fat32. Quello che sò è che è allo studio un nuovo tipo di file system.
L'ho letto qualche mese fa su una rivista del settore.

... bè, in ogni caso, penso che, per come funziona l'informatica, non sia verosimile che un sistema vecchio non sia più utilizzabile da uno nuovo...

dirklive
13-01-2009, 08:55
io penso che il file system ntfs gestisca meglio tutti i file e non solo quelli di grandi dimensioni.