View Full Version : iPhone 3g - problemi di connessione con vodafone
pintagrinta
12-01-2009, 10:54
Ciao ragazzi,
è da circa 1 settimana che ogni volta che accendo l'iphone devo attivare\disattivare la modalità "in aereo" per far funzionare la connessione 3g\gprs...
mi spiego meglio: appena acceso ho l'icona 3G, ricevo sms e telefonate, ecc, però se apro safari o mail mi dice "impossibile collegarsi perchè non connesso a internet"... disabilitando\abilitando l'uso in aereo, mi ricerca le reti, mi riappare l'icona 3g e posso finalmente navigare...
qualcuno con il mio stesso problema?
iphone 3g 8gb con ultima versione fw, abbonamento vodafone pack mensile su abbonamento
ciao
jedipro88
12-01-2009, 11:13
Ciao ragazzi,
è da circa 1 settimana che ogni volta che accendo l'iphone devo attivare\disattivare la modalità "in aereo" per far funzionare la connessione 3g\gprs...
mi spiego meglio: appena acceso ho l'icona 3G, ricevo sms e telefonate, ecc, però se apro safari o mail mi dice "impossibile collegarsi perchè non connesso a internet"... disabilitando\abilitando l'uso in aereo, mi ricerca le reti, mi riappare l'icona 3g e posso finalmente navigare...
iphone 3g 8gb con ultima versione fw, abbonamento vodafone pack mensile su abbonamento
ciao
io è da un mese che ogni due per tre ho problemi di connessione con vodafone....devo fargli risettare la linea e allora poi si collega!
anche io ho lo stesso problema, penso sia pero' un problema di Vodafone piuttosto che dell'iPhone, infatti ho anche una chiavetta UMTS e fa le bizze pure lei
pintagrinta
12-01-2009, 11:32
uhm allora mi sa che chiamerò quei bontemponi della vodafone e chiederò delucidazioni..
teniamoci aggiornati..
capita in maniera saltuaria anche a me da metà dicembre a sta parte
pintagrinta
12-01-2009, 12:07
esatto...
propongo di chiamare tutti il servizio clienti e segnalare...
se ricevono un tot di segnalazioni magari si muovono..
io chiamerò nel primo pomeriggio
pintagrinta
12-01-2009, 14:44
ho appena telefonato... mi hanno detto che per la mia zona (Genova) ci sono problemi di copertura 3g e ci stanno lavorando per sistemarla...
voi avete provato a telefonare?
p.s. prima di impazzire come ho fatto io,chiamate il 190 e i tasti da premere per parlare con l'operatore sono 6-8-2
Bugs Bunny
12-01-2009, 19:54
ho appena telefonato... mi hanno detto che per la mia zona (Genova) ci sono problemi di copertura 3g e ci stanno lavorando per sistemarla...
voi avete provato a telefonare?
p.s. prima di impazzire come ho fatto io,chiamate il 190 e i tasti da premere per parlare con l'operatore sono 6-8-2
Anch'io abito a genova, ho vodafone e ho gli stessi identici problemi...
Io ho gli stessi identici problemi da mesi ma a Bari :D
In realtà c'è poco da ridere perchè a quanto pare la rete 3g Vodafone fa completamente acqua.
Io ho problemi anche legati alle telefonate: se le effettuo in 3g 1 volta su 2 uno degli interlocutori non sente niente o sente malissimo e devo richiamare, oppure cade la linea. O ancora, il cellulare passa in GPRS e ci rimane "bloccato" finchè non attivo/disattivo manualmente la connessione.
In realtà qualche colpa credo che l'abbia anche l'iPhone. Mi pare estremamente lento nel gestire la perdita di segnale o il passaggio da 3g a GPRS. VI è mai capitato che si bloccasse inspiegabilmente su "nessun servizio", o che rimanesse in GPRS anche molto dopo essere entrati in una zona a sicura copertura 3g? Qualcuno ha provato a vedere come si comporta un altro telefono 3g nelle stesse condizioni?
PS: visto che usiamo lo stesso "trucchetto", potete controllare anche voi che attivando/disattivando la modalità in aereo si attivi AUTOMATICAMENTE il wi-fi anche se prima era spento?
pintagrinta
13-01-2009, 11:27
kratos, io non ho nessuno dei problemi che hai elencato...
con le telefonate mai nessun problema anche con questa scarsa copertura.. non mi si è mai bloccato su nessun servizio.. il passaggio da gprs\3g mi sembra abbastanza rapido.. inoltre disattivano\attivando in aereo non mi si attiva il wifi in automatico...
hai provato a fare un ripristino da itunes? a volte aiuta...
Ho già provato il ripristino più volte : )
A questo punto aspetto di avere a disposizione un altro telefono 3g per confermare che i problemi dipendono ANCHE dall'iPhone e chiamo l'assistenza. Male che vada ho un telefono nuovo anche se i problemi permangono :p
Zona Venezia, capita anche a me. Devono essere problemi della Vodafone...
Ciao ragazzi...
volevo dirvi la mia a riguardo del problema con la connessione vodafone e iphone 3g.
Io ne ho cambiati 2 per questo problema in garanzia, sono al terzo iphone e ancora niente..
sempre lo stesso problema del ca..o!!
Il 50% delle volte mi dice "non è possibile collegarsi a safari perche non è connesso a internet" o qualcosa di simile..per farlo ripartire devo fargli fare una nuova ricerca di linea o riavviare direttamente il cellulare!!
Non so piu dove sbattere la testa.
Ciao a tutti
si ma in tutto il topic c'è scritto che è un problema della vodafone è inutile che cambi l'iphone..
si lo penso anch'io ma ho telefonato mille volte alla vodafone e mi hanno sempre risposto che il difetto è dell'iphone..perche se il problema era della vodafone lo faceva a tutti invece il problema si presenta solo su pochi iphone.
Secondo te cosa c'è da fare?
si lo penso anch'io ma ho telefonato mille volte alla vodafone e mi hanno sempre risposto che il difetto è dell'iphone..perche se il problema era della vodafone lo faceva a tutti invece il problema si presenta solo su pochi iphone.
Secondo te cosa c'è da fare?
E' sicuramente un problema vodafone. Il fatto che tutti non lo lamentino qui, è perche non tutti coloro che hanno comprato un iphone e usano vodafone vengono a leggere il forum. E tra tutti quelli citati qui sopra, sono ancora meno quelli che rispondono al post.
La vodafone non ti verrà mai a dire che tutti stanno chiamando per segnalare un problema...
Ergo, continuiamo a rompere le paxxe alla voda perchè faccia qualcosa.
k.
Io una soluzione ce l'ho..passo a tim con lo stesso numero, però bisogna vedere se la configurazione apn cambia o è automatica per tutte e due le sim sia voda che tim!
Cmq una prova la voglio fare..compro una nuova sim e attivo l'abbonamento per internet così vediamo se da lo stello problema!
Mi hanno detto di portare l'iPhone in assistenza per questo motivo.
Siccome li sostituiscono sempre, lo faccio e mi prendo un iPhone nuovo. :D
Infatti, io mi tengo il problema per quando il mio iphone avrà 11 mesi... così dopo quasi un anno avrò un tel nuovo. E' anche per questo che mi tengo un light pixel... :D
Infatti, io mi tengo il problema per quando il mio iphone avrà 11 mesi... così dopo quasi un anno avrò un tel nuovo. E' anche per questo che mi tengo un light pixel... :D
Io cambio ora e poi a Luglio. Evviva :D
Bugs Bunny
25-02-2009, 21:55
Alla Apple saranno disperati, con tutte queste sostituzioni :D
Whitecossie
26-02-2009, 21:49
scusa ma cosi gli dici per fartelo sostituire?
scusa ma cosi gli dici per fartelo sostituire?
Che la navigazione in 3G non funziona sempre.
Bugs Bunny
27-02-2009, 17:09
Piuttosto... poco fa non riuscivo nemmeno ad usare cydia per time out della connessione, ho aperto speed test e la velocità è stata di circa 20 KB/s sia per il download che per l'upload :doh: e questo in 3G.
Spento l'iphone, tolta e rimessa la sim, lo speed test da come risultato in download una media di 300KB/s e in upload 195 kB/s :wtf:
Ulteriore test: velocità media di 240 KB/s in download, con picchi di 270 KB/s e velocità media di 100KB/s in uplink con picchi di 129 KB/s... latenza 224ms...
Cosa dovrei pensare??
Charlie90
27-02-2009, 19:40
Anche io ho intenzione di cambiare il mio iPhone per questo problema...
Come dovrei agire per mandarlo in assistenza? PPremetto che è di seconda mano,quindi la fattura intestata ad un'altra persona..
salve a tutti, sono anche io nella stessa situazione vostra.
Per info questo week end ho provveduto a farmi sostituire l'iphone (3g 16gb) sperando in una risoluzione ma niente da fare.
Posso dirvi pero' che al momento della sostituzione aveva ancora il vecchio firmware ed andava non solo molto piu' veloce ma soprattutto non ha mai perso la connessione.
Mi sono fortemente convinto che dipenda quindi dal firmware.
Oltretutto, nel mio caso ma mi pare di aver capito nella maggiorparte dei casi, i problemi sono iniziati piu' o meno proprio dall'aggiornamento del firmware.
A questo punto non so quanto possiamo attaccare vodafone o la apple stessa.
saluti!
riassumendo, se lo sostituite per quest problema non risolverete niente, se lo sostituite approfittando per prenderne uno nuovo fate pure!:)
riassumendo, se lo sostituite per quest problema non risolverete niente, se lo sostituite approfittando per prenderne uno nuovo fate pure!:)
Infatti è quello a cui punto :D
Ma hai usato l'assistenza mediante il numero di telefono o sei andato in un centro Vodafone?
Comunque, secondo me, la causa è della rete 3G di Vodafone, non ho ancora sentito nessuno che si lamenti con TIM.
Infatti è quello a cui punto :D
Ma hai usato l'assistenza mediante il numero di telefono o sei andato in un centro Vodafone?
Comunque, secondo me, la causa è della rete 3G di Vodafone, non ho ancora sentito nessuno che si lamenti con TIM.
ciao, sono andato presso un apple retail.
comunque io ho scritto, anche se in un inglese dubbio "!" sul forum apple..vi invito a fare lo stesso, magari che qualcuno della apple dovesse prendere a cuore il problema
http://discussions.apple.com/forum.jspa?forumID=1141
aggiungo di fare una comunicazione alla apple qui:
http://www.apple.com/feedback/iphone.html
morpheus3g
04-03-2009, 17:42
Anche io ho lo stesso identico problema (e anche un mio amico), purtroppo. Ogni due per tre mi viene fuori "Safari non è in grado di connettersi ad internet".
La procedura è la solita: Bestemmia, Impostazioni, Abilita modalità aereo, Disabilita modalità aereo, attendi, riprova.
Certo che fa veramente passare la voglia di usarlo. Il bello era poterlo tirare fuori dalla tasca e con pochi tocchi avere la risposta che cercavi su internet...
ceAlex80
05-03-2009, 12:58
aggiungo di fare una comunicazione alla apple qui:
http://www.apple.com/feedback/iphone.html
Stesso identico problema... Penso che comunque sia un problema Vodafone. Io comunque una segnalazione alla Apple l'ho appena fatta! ;)
jiuliet...
06-03-2009, 16:50
SOMEONE HELP MEEEEE.....vi prego...voi ke ne capite qlcsa....allora io ho da settembre l'iphone da 16G...HO SCASINATO E RISCASINATO....ma nn riesco a connettermi a internet ho attivato l'offerta mobile internet di vodafone ma appena cerco di entrare in safari mi dice :IMPOSSIBILE ATTIVARE NETWORK DATI..ERRORE AUTENTICAZIONE PDP..poi mi dice SAFARI NON PUO CONNETTERSI A INTERNET...ma l'ho fatto vedere anke a dei miei amici ke sn capaci e m hanno detto ke ho tto a posto cm dati delle impostazioni...XK NN SI CONNETTEEEEEE...e qua il telefono prende...e cè la connessione gprs..nn ho il WI-FI...
vi prego sn disperataaaa.....
HELP HELP....attendo risposte....anke subito...grazie mille
jiuliet...
Para Noir
06-03-2009, 17:04
A quanto ho capito non stai usando l'offerta vodafone pack da 3 euro a settimana per 500Mb alla volta. Vodafone blocca la modifica dell'apn se si usa l'iphone con la sua sim, e l'unica offerta vodafone che si può usare per navigare è quella.
(Se attivi altre offerte vodafone come la mobile internet non funzionerà, a meno di modificare l'apn con altri metodi (a quanto ho capito accendendolo con una sim non vodafone è possibile impostare un altro apn, es wap.omnitel.it, e poi rimettere la sim vodafone, però non ho mai provato e non sono sicuro l'iphone possa navigare in wap).
Inoltre prima di poter attivare l'offerta iphone di vodafone bisogna registrare il codice IMEI del telefono in un centro vodafone.
Fossi in te andrei in un centro vodafone e gli chiederei, credo che dovrai disattivare la vecchia offerta e fare quella nuova.
mrlele76
07-03-2009, 14:25
Anche io stesso problema qualche volta con icona 3G attiva e navigazione impossibile da qualunque applicazione. Dopo il riavvio o l'attivazione/disattivazione della modalita aereo dell'iphone ricomincia a funzionare tutto. Quando internet non funziona posso fare/ricevere chiamate.
PS:Io ho l'iphone da circa 6 mesi ma questo problema a me si presenta solo da 2-3 settimane, ho vodafone business pack per iphone.
Ultima modifica al messaggio:
Pensavo si trattasse di un problema di Apple il 7 marzo 2009, ma oggi ho definitivamente prove che si tratta di Vodafone e dell'APN usato con l'iphone. Purtroppo alla Vodafone non vogliono saperne di risolvere ed anzi credono che sia un problema Apple.
SOMEONE HELP MEEEEE.....vi prego...voi ke ne capite qlcsa....allora io ho da settembre l'iphone da 16G...HO SCASINATO E RISCASINATO....ma nn riesco a connettermi a internet ho attivato l'offerta mobile internet di vodafone ma appena cerco di entrare in safari mi dice :IMPOSSIBILE ATTIVARE NETWORK DATI..ERRORE AUTENTICAZIONE PDP..poi mi dice SAFARI NON PUO CONNETTERSI A INTERNET...ma l'ho fatto vedere anke a dei miei amici ke sn capaci e m hanno detto ke ho tto a posto cm dati delle impostazioni...XK NN SI CONNETTEEEEEE...e qua il telefono prende...e cè la connessione gprs..nn ho il WI-FI...
vi prego sn disperataaaa.....
HELP HELP....attendo risposte....anke subito...grazie mille
jiuliet...
Cavolo da settembre e non ti è mai funzionata la connessione internet? Praticamente usi l'iPhone a metà...
Non so se l'hai comprato da Vodafone/Tim o in qualche altro posto, comunque prendi il tuo iPhone, vai in un centro Vodafone. Gli dici che vuoi attivare l'offerta "Vodafone pack per iPhone". Loro la attivano associando il numero di IMEI del tuo iPhone (è essenziale sia fatto altrimenti non funziona la connessione!!!). Una volta che l'offerta è attiva potrai navigare...
Se hai una sim Vodafone dentro non so proprio come hanno fatto i tuoi amici a verificare se le impostazioni sono corrette, visto che con Vodafone (a parte facendo dei trucchetti come è già stato scritto) non si vedono nemmeno i parametri di connessione...
Para Noir
07-03-2009, 23:21
Comunque oggi ho attivato l'iphone pack parlando direttamente con una operatrice del 190, ho scoperto che non serve recarsi da nessuna parte e si attiva nel giro di 10 minuti invece di 48h =)
ciao!
per quanto mi riguarda il problema e' stato risolto.
E' da sabato che non si e' mai bloccato.
Mi auguro si sistemi anche a voi!
ciao!
Ho utilizzato l'iphone pack per un paio di mesi sul diamond
e qualche problema di disconnessione lo dava, ma adesso
che ho l'iphone mi accorgo che e' molto peggio (faró ulteriori test)
Da questo ho capito che é sia colpa dell'uno che dell'altro..
L'unica cosa che mi viene in mente:
Avete una scheda da 64k o 128k?
Io da 64k, potrebbe essere il problema, una cattiva gestione
delle schede da 64k? Aspetto naturalmente di essere smentito.
128k e il problema si presenta ugualmente.
Sembra che eliminando la possibilitá di agganciare il 3g
dalle opzioni il problema non si presenti, se fosse vero
allora il problema risiede nella gestione del 3g soltanto
e nel passaggio tra 2g e 3g. Aspetti anche sta volta di essere
smentito.
Sono quasi sicuro di aver avuto problemi di "impossibile connettersi a internet" anche solo con copertura GPRS (non sono sicuro che il 3g fosse pure disabilitato, però).
Fra parentesi ho sperimentato gli stessi identici problemi durante il w-e passato in Umbria...o l'intera rete Vodafone fa schifo o l'iPhone ha davvero qualche problema.
Io ripeto che secondo me è un problema della rete Vodafone, perché con TIM nessuno si lamenta...
Ma sono io l'unico sfigato che non riesce a farsi sostituire l'iPhone? :D
E' la seconda volta che chiamo ma loro fanno gli gnorri cercano di dare (forse giustamente) la colpa alla Vodafone, adesso mi hanno detto di provare con una scheda TIM e vedere se ho gli stessi problemi. :stordita:
pintagrinta
10-03-2009, 15:35
ho appena chiamato l'assistenza apple.. mi hanno suggerito di resettare le impostazioni di rete (impostazioni -> generali - ripristina -> ripristina impostazioni rete).. l'iphone si riavvia e macina...
bho devo provarlo un pò per verificare che veramente serva, ma dubito..
come prima prova ha dato esito positivo.. vediamo andando avanti col tempo.
teniamoci aggiornati.
tariffe tim aggiornate?? Si connette anche in
2g come la vodafone?
pintagrinta
10-03-2009, 20:43
anche il reset delle impostazioni non serve.. continua a dare quel problema..
Para Noir
11-03-2009, 14:28
Ogni tanto pare succeda anche a me. E mi pare di no quando il 3g era spento.
pintagrinta
11-03-2009, 14:56
anche con 3G disabilitato il problema si ripropone...
vodafone dimmerda
http://www.spaziocellulare.com/ispazio/2009/03/12/problemi-di-connessione-con-la-vodafone-pack-proviamo-a-far-chiarezza/
pintagrinta
12-03-2009, 18:46
che gran jolly!grazie della segnalazione
jedipro88
13-03-2009, 01:42
raga è inutile che vi fate sostituire l'iphone, qui il problema è la rete vodafone....non so che casini hanno fatto ma connettersi spesso è stressante, e l'unica cosa da fare quando non va è disattivare il 3g e riattivarlo, io lo faccio rapidamente con sbsetting, per chi non ha il jailbreak fa prima a metterlo in modalità aereo e poi farlo tornar normale.
Spero che i signorini della vodafone sistemino le cose, è il mobile device che usa più internet, non possono permettersi di dare un servizio così di merda...
*sasha ITALIA*
13-03-2009, 11:10
confermo, il 3G Vodafone fa pena!!!!
Stavo pensando di passare a Tre, ma non conosco la qualità della connessione qui in città.. c'è un sito di riferimento?
Avevo il problema.
Poi per un altro motivo mi è stato sostituito (c'era polvere, tanta, sotto il vetro).
Rassegnato, tanto il problema era di Vodafone, ho ricevuto l'iphone nuovo.
Non ho re-installato tutte le applicazioni aggiuntive che c'erano prima e (secondo me soprattutto) non sono passato all'ultimo firmware, sono rimasto col 2.2 che c'era installato di serie.
Beh, mai avuto il minimo problema, mai disconnesso quando prima lo faceva decine di volte al giorno.. pur essendo, ovvio, ancora con la stessa identica simcard. E se fosse vodafone + firmware il problema?
pintagrinta
25-03-2009, 01:00
riassumo la mia situazione:
da dicembre i soliti problemi col 3g; una settimana fa chiamo il servizio clienti vodafone, espongo il problema, mi dimostro estremamente informato sul fatto che in tutta italia ci sono questi problemi, l'iphone funziona bene, ecc.. l'operatore mi dice "visto che sei tanto informato manda un fax allo 800034626".. il giorno stesso mando un fax spiegando la mia situazione, spiegando che da dicembre ci sono problemi, spiegando che il problema è delle loro celle dati, spiegando che sono incazzato e che voglio un rimborso.. allegando anche diversi link a discussioni\forum di gente che lamenta il mio identico problema.. ovviamante allegando la mia carta d'identità.
sarà per caso, ma da quel giorno mai più un problema di 3g.. tutto liscio come l'olio... in più oggi mi chiama l'operatore che mi dice "abbiamo analizzato il suo reclamo, mi servono alcuni dettagli tipo la zona precisa in cui il 3g da problemi e l'imei dell'iphone".. io glieli fornisco abilmente e in chiusura mi dice "ok, ti rimborsiamo 4 mesi di vodafone pack (40€ ndr)".. forse hanno la cosc(i)enza sporca?
vi linko la discussione di iphoneitalia basata sulla mia segnalazione (potete scaricare il fax che ho inviato) : http://www.iphoneitalia.com/inviare-un-fax-a-vodafone-per-i-disservizi-della-rete-3g-23117.html
ciao
ceAlex80
25-03-2009, 09:31
Avevo il problema.
Poi per un altro motivo mi è stato sostituito (c'era polvere, tanta, sotto il vetro).
Rassegnato, tanto il problema era di Vodafone, ho ricevuto l'iphone nuovo.
Non ho re-installato tutte le applicazioni aggiuntive che c'erano prima e (secondo me soprattutto) non sono passato all'ultimo firmware, sono rimasto col 2.2 che c'era installato di serie.
Beh, mai avuto il minimo problema, mai disconnesso quando prima lo faceva decine di volte al giorno.. pur essendo, ovvio, ancora con la stessa identica simcard. E se fosse vodafone + firmware il problema?
I problemi con la vodafone penso siano stati risolti Problemi Vodafone (http://www.spaziocellulare.com/ispazio/2009/03/25/risolti-tutti-i-problemi-con-la-vodafone-pack-per-iphone/)
Comunque mandiamo tutti quanti il fax di rimborso
ragazzi chiedo qui anche se è un po off,ieri ho attivato la promozione vodofane pack per iphone per ricaricabile,per capirci 3euro settimana per 500mb di dati,volevo sapere come posso decidere che connessione usare se vodafone o wi-fi,grazie.
ragazzi chiedo qui anche se è un po off,ieri ho attivato la promozione vodofane pack per iphone per ricaricabile,per capirci 3euro settimana per 500mb di dati,volevo sapere come posso decidere che connessione usare se vodafone o wi-fi,grazie.
I 500 mb sono solo in navigazione 3G, se sei collegato a una rete wi-fi non te li addebbita e puoi navigare quanto vuoi;)
Ciao ragazzi,
ciao
Prova a dare un'occhiata QUI (http://apple.atuttonet.it/iphone/soluzione-bug-stand-by-firmware-3-1.php), una volta e' capitato anche a me ma dopo il ripristino ho risolto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.