View Full Version : GOMORRA: delusione totale....per i GOLDEN GLOBE!!!
Window Vista
12-01-2009, 09:49
Golden Globe, un cartoon bellico soffia il premio a Gomorra
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/golden-globe/gomorra-perde/ansa_14767594_02210.jpg
Matteo Garrone
NON Ce l'ha fatta, "Gomorra". Il film di Matteo Garrone, malgrado i tanti riconoscimenti già ottenuti - dal premio a Cannes all'an plein agli Oscar europei - perde la partita agli americani Golden Globe: candidato come migliore pellicola straniera, vede svanire la vittoria a favore di "Valzer con Bashir", il cartoon bellico di Ari Folman appena sbarcato nelle sale italiane.
Insomma, per il regista e in generale per il cinema di casa nostra, una bella delusione. Anche se lui, qualche ora prima dell'inizio della cerimonia - che come ogni anno si è tenuta nelle sale del Beverly Hilton hotel di Los Angeles - aveva messo le mani avanti: "Se vinco non è un dramma. Sono contento che il film sia stato candidato sia ai Golden Globe che agli Oscar perché significa che ha colpito non solo per il messaggio ma anche per il linguaggio tecnico che utilizzato". Ma ai membri dell'associazione stampa estera di Hollywood, che assegnano i preziosi globi, evidentemente non è bastato. O, meglio, hanno preferito un altro tipo di film ugualmente contemporaneo, e innovativo, sia nello stile che nei contenuti: quello di Folman, appunto. Che ha battuto non solo Garrone, ma anche "La Banda Baader Meinhof" del tedesco Uli Edel, lo svedese "Everlasting moments", il francese "Ti amerò per sempre".
"Gomorra" a parte, c'è da dire che l'edizione 2009 dei Golden Globe - considerati, tradizionalmente, il premio cinematografico Usa più importante, dopo gli Oscar - ha rispettato sostanzialmente le previsioni della vigilia. Il premio come miglior film drammatico, infatti, è andato al favoritissimo "The Millionaire" di Danny Boyle, che anche gli spettatori italiani hanno avuto modo di conoscere e apprezzare. E che prevale pure in altre tre categorie: regia, sceneggiatura e colonna sonora. Scontato anche il riconoscimento postumo a Heath Ledger, l'inquietante Joker del "Cavaliere Oscuro", così come al Mickey Rourke di "The Wrestler" (Leone d'oro a Venezia 2008) vittorioso come migliore attore protagonista di una pellicola drammatica.
Meno prevedibile, invece, l'en plein di Kate Winslet: trionfa come migliore attrice protagonista per "Revolutionary Road", e anche come non protagonista per il controverso "The Reader" (in cui interpreta una ex nazista). La migliore commedia, invece, per i giurati del globi è "Vicky Cristina Barcelona" di Woody Allen; il miglior attore protagaonista, sempre nella categoria commedia, è il Colin Farrell di "In Bruges"; la migliore attrice la Sally Hawkins della "Felicità porta fortuna". Tra le serie tv drammatiche prevale "Mad Men".
E adesso vincitori e vinti - a cominciare da "Gomorra" - dovranno aspettare la prima mattina del 22 gennaio (ora di Los Angeles, primo pomeriggio in Italia) per conoscere le nomination agli Oscar. Che verranno assgnati esattamente un mese dopo: il 22 febbraio.
Ma va là.... scandaloso quel film d'animazione...
Window Vista
12-01-2009, 19:29
semplicemente scandalosi.... ;)
vabbè, come potevate aspettarvi che un film del genere potesse essere veramente capito nel suo valore da chi vive fuori da questo paese?
Fra l'altro, pensate a quanto i sottotitoli in italiano possano aver cambiato completamente l'atmosfera del film. I dialoghi da "caratteristici" diventano banalotti.
baroneVonToben
12-01-2009, 20:34
ci rifaremo nela notte degli oscar:cincin:
Window Vista
12-01-2009, 22:02
ci rifaremo nela notte degli oscar:cincin:
Sicuri? :)
*sasha ITALIA*
12-01-2009, 22:41
personalmente mi rifiuto di vedere Gomorrah :O
sbomberino
12-01-2009, 22:53
forse in questo momento è più importante politicamente Valzer con Bashir...
baroneVonToben
13-01-2009, 19:16
Sicuri? :)
La speranza è l'ultima a morire,poi a parere mio il film oltre a denunciare il degrado che sappiamo ha una trama logica,è ben recitato,anche se in dialetto,insomma vediamo,le sorprese non sono mai mancate nella notte degli Oscar,io sono fiducioso.:boxe:
io continuo a pensare che gomorra nn è un film , anzi come tale è quasi una vaccata, è un documentario.
jpjcssource
13-01-2009, 21:40
forse in questo momento è più importante politicamente Valzer con Bashir...
Lo penso anche io che quello sia il motivo più importante.
Valzer con Bashir non è affatto mediocre, evitiamo di scagliarci contro il vincitore solo perchè siamo delusi dal risultato del film italiano in gara...
Più che altro è discutibile che sia stato escluso anche dalla lista dei nove film candidati all'oscar.
Gomorra escluso dagli Oscar per la selezione dei film stranieri
WASHINGTON - Il film italiano 'Gomorra' non è entrato nelle nove pellicole ancora in lizza per il miglior film straniero per gli Oscar. L'ennesima sconfitta nel giro di 24 ore per il film di Matteo Garrone tratto dal best seller di Roberto Saviano, che ieri ha perso anche la partita dei Golden Globe, sconfitto dal cartoon bellico di Ari Folman appena sbarcato nelle sale italiane "Valzer con Bashir".
La Academy ha annunciato oggi i nove film rimasti in gara per la competizione per il miglior film straniero. Per il miglior film straniero è previsto un meccanismo diverso da quello delle altre categorie: i 67 film inizialmente in gara sono stati ridotti infatti oggi da una commissione a nove titoli.
La seconda fase scatterà il 22 gennaio, quando sarà annunciata la cinquina finale, insieme con le cinquine delle altre categorie, dei film stranieri ancora in lizza per la famosa statuetta.
La lista dei nove film scelti dalla commissione comprende:
'Revanche' (Austria),
'The Necessities of Life' (Canada),
'The Class' (Francia),
'The Baader Meinhof Complex' (Germania),
'Valzer con Bashir' (Israele),
'Departures' (Giappone),
'Tear This Heart Out' (Messico),
'Everlastings Moments' (Svezia),
'3 Monkeys' (Turchia).
I vincitori degli Oscar saranno annunciati il 22 febbraio a Los Angeles nella cerimonia al Teatro Kodak.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/gomorra-oscar/gomorra-escluso/gomorra-escluso.html
Fradetti
13-01-2009, 23:12
Più che altro è discutibile che sia stato escluso anche dalla lista dei nove film candidati all'oscar.
per giudicare bisognerebbe averli visti tutti.
Nel cinema prima di aprire bocca bisogna sempre guardare
Window Vista
13-01-2009, 23:15
quello che abbiamo noi nn ha eguali nel mondo... :)
io continuo a pensare che gomorra nn è un film , anzi come tale è quasi una vaccata, è un documentario.
è il documentario di come si vive a Casal di Principe,se vai a fare una passeggiata nelle zone peggiori di Napoli e provincia (ma anche belle zone della provincia di Caserta dove non ci vado manco con l'autoblindo) e torni vivo a casa,avrai visto quello,le stesse cose.
Questo è Gomorra
è il documentario di come si vive a Casal di Principe,se vai a fare una passeggiata nelle zone peggiori di Napoli e provincia (ma anche belle zone della provincia di Caserta dove non ci vado manco con l'autoblindo) e torni vivo a casa,avrai visto quello,le stesse cose.
Questo è Gomorra
ehhh io vivo/vevo a uno schioppo da li.
appunto è un documentario...
ehhh io vivo/vevo a uno schioppo da li.
appunto è un documentario...
beh pure io non è che abiti troppo lontano :fagiano:
jpjcssource
13-01-2009, 23:58
per giudicare bisognerebbe averli visti tutti.
Nel cinema prima di aprire bocca bisogna sempre guardare
Hai ragione, infatti ho visto solo il film israeliano e quello tedesco, ma devo dire che Gomorra lo avrei messo tranquillamente al posto del secondo. Quindi secondo me sarebbe entrato almeno nei 9 menzionati.
beh pure io non è che abiti troppo lontano :fagiano:
apolide fa frazione :fagiano: ?
Giant Lizard
14-01-2009, 00:13
Oscar? Golden Globe? :asd: ma dai... :D forse può vincere un trofeo alla sagra del panino :rotfl:
apolide fa frazione :fagiano: ?
no speranza + che altro :fagiano:
altro che frazione abito a CE centro,si accettano scambi di casa :stordita:
Marziano
14-01-2009, 09:02
Seconda mazzata: Gomorra non andrà nemmeno agli Oscar.
E meno male, dato che l'ho trovato noiosetto e tutt'altro che scioccante.
Ok, da campano ho visto cose che voi umani eccetera, ma film come Certi Bambini o Pianese Nunzio il loro bell'effetto me l'hanno fatto comunque ( quanti di voi li hanno visti? scommetto pochini... ).
Diciamo pane al pane e vino al vino? Se non ci fosse la fatwah su Saviano, non staremmo qui a parlare di questo film...
Francamente considero Gomorra una cagata pazzesca.
:O
personalmente mi rifiuto di vedere Gomorrah :O
idem
Clmoaal,m
io continuo a pensare che gomorra nn è un film , anzi come tale è quasi una vaccata, è un documentario.
Sono d'accordo, non si può considerare un film, a me è sembrato più un documentario sul degrado napoletano, e come tale mi è piaciuto, l'audio a parte il napoletano è fatto male, è troppo confuso, ci son dei pezzi che non si capisce perchè non si sente bene e la traduzione è un disastro perchè a volte stravolge la frase... che oscar pretendevano?
no speranza + che altro :fagiano:
altro che frazione abito a CE centro,si accettano scambi di casa :stordita:
posso capirti mio padre ci ha girato e ci gira tuttora.
*sasha ITALIA*
14-01-2009, 15:05
Perchè?
non riesco a resistere neanche ad una frase in napoletano, mi prudono le mani :O
Giant Lizard
14-01-2009, 15:33
non riesco a resistere neanche ad una frase in napoletano, mi prudono le mani :O
:asd:
mah gomorra per chi sa è un film scontato che non dice nulla ed aggiunge nulla, c'è da dire che l'unica cosa buona è che forse i mafiosi non diventano eroi come è solito fare nei film di mafia...
baroneVonToben
15-01-2009, 14:14
Ieri ho visto "Valzer con Bashir"al di là dei contenuti idealistici,ma come si fa a premiare un cartoon,pazzesco!Allora Gomorra,coi suoi limiti meritava minimo l'Oscar.:muro:
jpjcssource
15-01-2009, 14:50
Ieri ho visto "Valzer con Bashir"al di là dei contenuti idealistici,ma come si fa a premiare un cartoon,pazzesco!Allora Gomorra,coi suoi limiti meritava minimo l'Oscar.:muro:
Scusa, ma cosa importa se è un cartoon o no? Oltretutto il regista si è concentrato sui contenuti più che sull'estetica e poi l'animazione è scarna, ma artisticamente molto significativa.
Con artisti in carne ed ossa magari non sarebbe riuscito ad avere il risultato che voleva ottenere.
non riesco a resistere neanche ad una frase in napoletano, mi prudono le mani :O
Sarà il freddo che ti restringe i capillari, solo quelli delle mani spero, metti le estremità a bagno in acqua calda, vedrai che ti passa il prurito. :O
Valzer con Bashir - Gomorra
2 : 0
:asd:
baroneVonToben
15-01-2009, 19:19
Valzer con Bashir - Gomorra
2 : 0
:asd:
che è Inter-Juve?:muro:
torgianf
15-01-2009, 20:51
non riesco a resistere neanche ad una frase in napoletano, mi prudono le mani :O
argomentazione ineccepibile :O
_TeRmInEt_
15-01-2009, 21:05
ci rifaremo nela notte degli oscar:cincin:
Epic Fail :D
OvErClOck82
15-01-2009, 23:04
argomentazione ineccepibile :O
io gli do ragione :stordita:
anche io non lo reggo il napoletano (parlo del dialetto proprio stretto, eh...) come magari alcuni di voi non sopportano il fiorentino...che c'è di male ?
baroneVonToben
16-01-2009, 12:21
Epic Fail :D
Grazie,me lo merito
paolo1974
16-01-2009, 14:23
E' un argomento troppo distante dalla cultura americana, gli ammerigani preferiscono i film sensazionalisti basati sulla mafia con una trama quasi sognante come il padrino, fatta di intrecci, sparatorie fra gangster. Insomma non è il loro modo di concepire la criminalità. La realtà nuda e cruda, perchè questo è gomorra, non viene mai digerita.
Ma fatemi il piacere. Certi film non dovrebbero prendere nemmeno la Nomination. :rolleyes:
Il Cinema Italiano è in declino. Quando lo capiranno sarà già troppo tardi.
Viva Hollywood :cool:
Scusate ma Il Divo xke nn è sulle liste di nessun premio?
Tolto il fatto che parla in maniera grottesca di una situazione che anche in Italia pochi conoscono (leggasi magari nn vincerà nulla a livello internazionale), però a me è parso un film della madonna, quel Sorrentino ha talento da vendere.
Gomorra, niente di che, nn mi sorprende che nn vinca.
Ma fatemi il piacere. Certi film non dovrebbero prendere nemmeno la Nomination. :rolleyes:
Il Cinema Italiano è in declino. Quando lo capiranno sarà già troppo tardi.
Viva Hollywood :cool:
ahahahahahahahaha mancava l'iperfilousano.
zerothehero
18-01-2009, 11:36
Peccato meritava. :fagiano:
Io lo vidi, all'epoca... buon film... ben lavorato, recitato e girato... buon messaggio sociale... ma indubbiamente non da Oscar.
abellodenonna
19-01-2009, 19:12
Scusate ma Il Divo xke nn è sulle liste di nessun premio?
Tolto il fatto che parla in maniera grottesca di una situazione che anche in Italia pochi conoscono (leggasi magari nn vincerà nulla a livello internazionale), però a me è parso un film della madonna, quel Sorrentino ha talento da vendere.
Gomorra, niente di che, nn mi sorprende che nn vinca.
Anche a me Gomorra non è sembrato questo filmone,anzi....
E' stato più il parlare del libro e la delicatezza dell'argomento trattato , che altro....
'Il Divo' però riesce ad essere non più di un lungometraggio girato da uno studente della sperimentale.
Voto: 2
Io lo vidi, all'epoca... buon film... ben lavorato, recitato e girato... buon messaggio sociale... ma indubbiamente non da Oscar.
ma e' sottotitolato in italiano ?
C;'.a'.'.za
torgianf
19-01-2009, 22:37
ma e' sottotitolato in italiano ?
C;'.a'.'.za
si, ma non c'entrano nulla con quello che si dice nel film :asd:
se non si capisce o conosce quella cultura e quel modo di fare e di pensare, e' inutile guardarlo, si perde il 90% della bellezza (?) del film
'Il Divo' però riesce ad essere non più di un lungometraggio girato da uno studente della sperimentale.
Voto: 2
Na merda proprio, c'hai ragione :asd: :asd: .
si, ma non c'entrano nulla con quello che si dice nel film :asd:
se non si capisce o conosce quella cultura e quel modo di fare e di pensare, e' inutile guardarlo, si perde il 90% della bellezza (?) del film
ah ecco... quindi io non capirei un cavolo :D
Cmlamlzmla
zerothehero
20-01-2009, 15:14
Dei film in nomination ho visto solo "la classe" e "valzer con Bashir".
Il primo è più o meno al livello di Gomorra (quindi alto), il secondo leggermente superiore.
Non sarebbe stato uno scandalo avere Gomorra in lizza per il miglior film straniero agli oscar.
zerothehero
20-01-2009, 15:17
'Il Divo' però riesce ad essere non più di un lungometraggio girato da uno studente della sperimentale.
Voto: 2
Mio Dio, il Divo è un capolavoro, come si fa a dargli 2 (manco fosse Max Pain). Superiore a Gomorra, superiore alla Classe e superiore a Valzer con Bashir.
Solo che all'estero è poco vendibile, perchè il soggetto fuori dai nostri confini non è molto conosciuto.
gabi.2437
20-01-2009, 15:25
vabbè, come potevate aspettarvi che un film del genere potesse essere veramente capito nel suo valore da chi vive fuori da questo paese?
Fra l'altro, pensate a quanto i sottotitoli in italiano possano aver cambiato completamente l'atmosfera del film. I dialoghi da "caratteristici" diventano banalotti.
All'estero lo guardano e "Ah, ma in italia son così messi male con la mafia che sto film fa scalpore? Poveracci..." e ci ridono (giustamente) dietro :D
Harvester
20-01-2009, 16:20
non riesco a resistere neanche ad una frase in napoletano, mi prudono le mani :O
uè, fratè....t'appost'? cumm' staje?
>bYeZ<
*sasha ITALIA*
20-01-2009, 16:37
uè, fratè....t'appost'? cumm' staje?
>bYeZ<
ti prego non infierire :cry:
zerothehero
20-01-2009, 21:54
Ma poi dubito che nel film gomorra parlassero in napoletano stretto..altrimenti a me sarebbe risultato incomprensibile, come quando sento alcuni tipi di dialetto stretto di alcuni paesini della calabria.
vabbè, come potevate aspettarvi che un film del genere potesse essere veramente capito nel suo valore da chi vive fuori da questo paese?
Fra l'altro, pensate a quanto i sottotitoli in italiano possano aver cambiato completamente l'atmosfera del film. I dialoghi da "caratteristici" diventano banalotti.
scusa ma essendo che i sottotitoli ci sono anche nella versione italiana, altrimenti non si capisce, direi che i dialoghi sono banalotti e stop.
Master.Jimmy
06-02-2009, 10:48
trovo giusto escludere il film da entrambe le competizioni per MIGLIOR FILM. Del resto non ha una storia-trama definita, sono immagine sporadiche di una realtà. Sinceramente lo avrei candidato a entrambi i premi per miglior DOCUMENTARIO, come del resto è il film stesso.
Discorso totalmente diverso per il libro che invece ha pure una voce narrante ed è strutturato diversamente.... ma infatti che centra il film con il libro non lo so. Boh
Master.Jimmy
06-02-2009, 10:52
Io lo vidi, all'epoca... buon film... ben lavorato, recitato e girato... buon messaggio sociale... ma indubbiamente non da Oscar.
diciamo che è un buon film ITALIANO allora :)
alla fine tutti i film attuali italiani sembrano lungometraggi fatti da studenti con riprese amatoriali. Sicuramente il montaggio video e il rendering influisce molto... basti guardare come i colori e la saturazione dei film americani sia totalmente diversa dalla nostra che sembra fatta tramite una telecarema amatoriale. Cmq sta mitizzazione del cinema americano lascia il tempo che trova... del resto se uno li reputa ad alto livello in italia deve aggiungere un fattore importantissimo: IL DOPPIAGGIO ITALIANO. I doppiatori ita si che sono fenomeni!
Ma poi dubito che nel film gomorra parlassero in napoletano stretto..altrimenti a me sarebbe risultato incomprensibile, come quando sento alcuni tipi di dialetto stretto di alcuni paesini della calabria.
Il napoletano bene o male si capisce... basta farci un po' l'orecchio... solo che in questo film le voci sono tutte svrapposte e mischiate alle musiche in lontananza e spesso quindi quando parlano ne escono frasi incomprensibili (e bisogna sentirle 2/3 volte per capire...)
I sottotitoli poi non aiutano perchè traducono male, tagliano le frasi e storpiano il significato... ma come caz si fa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.