View Full Version : Nikon D80, domande varie
Treawlony
12-01-2009, 09:32
Salve a tutti, ho una nikon D80 e volevo farvi alcune domande. Premettendo che ha una milionata di funzioni (e infatti me ero perso l'iso in queste foto), volevo dei vostri pareri. Ieri notte mi sono messo a fare delle foto in manuale dal balcone di casa mia per fare delle prove. Poi ho provato a farne alcune in totale automatico, e mi sono venuti dei colori pittosto strani...
ecco le foto:
http://img205.imageshack.us/img205/9615/dsc0219bw1.jpg
E' iso 100, mi ero dimenticato di variarlo....
http://img401.imageshack.us/img401/3725/dsc0220rj4.jpg
Come potete vedere la seconda (automatica) tende fortemente al rosso... vista la mia inesperienza, sapreste darmi consigli? Ne ho fatte altre e alcune le ho sistemate alla meglio con photoshop, ma se si potesse evitare di passare ogni volta al ritocco...
cmq oggi mi faccio un giro che è una bella giornata di sole e faccio altre prove.
L'obiettivo è un Sigma 18-200 1:3.5 - 6.3
Grazie
WildBoar
12-01-2009, 09:58
il problema è il bilanciamento del bianco, la miglior cosa è scattare in raw cosi lo puoi decidere DOPO in fase di elaborazione al pc, altrimenti se scatti in jpg fai un po di prove se ti convince di più un bilanciamento automtico o uno scelto manualente.
poi una dominante di colore la puoi anche correggere da photoshop su un jpg, però ripeto molto più facile farlo quando apri il file raw/nef!
p.s.per le foto scattate da cavalletto iso 100 va benissimo, hai meno rumore possibile e se i tempi diventano chesso 4sec invece di 2 non è che ti cambia poi nulla!
Treawlony
12-01-2009, 10:56
Ottimo... Le foto per ora le sto lasciando tutte in RAw. Mi sono dilettato un po in giardino oggi che era una bella giornata a valutare la potenzialità della macchina, utilizzando vari effetti (meccanici).
Se potete dare un occhiata e dare una valutazione...
Le foto sono su picasaweb:
http://picasaweb.google.com/Treawlony/Artistiche#
per le informazioni di scatto premere dettagli in altro a destra
EDIT:
Ecco le foto che dicevo che avevo modificato. LA prima è quella scattata, la seconda è modificata rivedendo i punti di nero/grigio/bianco, alzando un po la saturazione, tagliando i toni alti per avere un grafico più "centrato" e qualcosa d'altro che non ricordo... intendiamoci, è tutto "home made" con photoshop, toccando qua e la, sbagliando e riprovando sono arrivato a questo risultato. PS lo sto imparando ad usare ora...
http://picasaweb.google.it/Treawlony/Test#
EDIT2:
In questa reflex ho visto che non c'è come in quella vecchia a rullino il punto centrale spezzato per le messe a fuoco (ed effettivamente ogni tanto non ero sicuro della mia messa a fuoco). Secondo voi è meglio lasciare il fuoco in automatico ed utilizzare la funzione "focus selector lock" o non vale la pena?
Treawlony
12-01-2009, 18:41
Primo tentativo di HDR, che ne pensate?
http://picasaweb.google.it/lh/photo/dSWwyRuCDxXDF9OjfZRUUw?feat=directlink
Ciao io ho la Nikon D80 da un paio d'anni, l'ho presa più o meno quando è uscita...che ti posso dire.. bella macchina, ma ha diverse pecche. Prima le cose a favore, le macchine reflex nuove le ho provate un po tutte e devo dire che come comodità la D80 non ha molto da invidiare alle concorrenti piu costose, io riesco ad impostare la fotocamera come voglio io in modo veramente veloce. Io il bilanciamento del bianco lo lascio quasi sempre su auto tanto anche se sbaglia scattando in raw non è un problema, invece per la messa a fuoco uso l'autofocus a punto singolo che sposto io tra gli 11 punti, in manuale anche se il mirino è abbastanza luminoso non ci azzecco sempre, anzi...questo usando il 18-70 mentre se uso il 50mm 1.8 l'auto focus perde colpi se non c'è molta luce sbaglia alla grande, un altra pecca è che comparata alle reflex di ora produce troppo rumore, cioè a 1600 iso o sei un amante della grana vecchio stile o non ci scattare, a me fortunatamente piace però sarebbe meglio poter scegliere e poi nel tempo mi sono comparsi dei pixel bruciati ma quello va un po a culo...comunque ripeto che puoi avere una macchina che fa foto perfette a 30000 iso ma che poi non ti ci trovi con le impostazione e allora diventa inutile. mi ci sono divertito molto e mi ci diverto con la d80 bel corpo macchina
ps scatta sempre in raw almeno che non pensi di dover ritoccare o non puoi perdere tempo a sistemare oltre a photoshop prova capture nx che è divertente
se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi
cioa Giulio
Treawlony
13-01-2009, 16:11
Grazie, si io lascio sempre in RAw.. tanto penso che è dura riempire la memory con 320 foto... le scaricherò sempre prima su pc.
Per L'ISO per ora non mi sono lamentato, perchè ho fatto foto fisse (panorami, natura, ecc) e quindi usavo sempre il cavalletto. L'ho usato solo una volta a 250 per fare un HDR notturno, che a step -3 mi andava in B, e così l'ho portato e 30".
La cosa più complessa, è ritoccare le foto dopo sul pc... per dire, sto usando photoshop ma conosco solo le 3 funzioni basi... e spesso e volentieri le lasio pure in auto.
Esenzialmente ritocco il grafico, also un po di contrasto e saturazione e via. Se devo fare lavori tipo rimuovere i cavi uso ps o Picasa 3 a seconda. Dovrò impratichirmi meglio, ho visto dei lavori fatti in ps da paura...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.