PDA

View Full Version : Carta foto HP Everyday: pessimi risultati.

gico62
12-01-2009, 09:09
Posseggo una Canon MP600 (uso foto) ed una Epson C62 (usi comuni).

Ho acquistato al supermercato un pacco da 100 fogli di carta fotografica low cost (8,90 euri) per stampare foto senza pretese.
La carta in questione è la HP Everyday Photopaper semi-lucida.

La resa è TERRIBILE: l'inchiostro non si fissa sulla carta, in particolare il nero, i colori vengono falsati, tipo posterizzazione-solarizzazione e il tutto poi si screpola con un bel effetto mosaico.

Lo stesso risultato lo ottengo con entrambe le stampanti e con qualsiasi tipo di carta spacifichi nelle proprietà di stampa.
Ho pensato fosse colpa degli inchiostri "ricaricati" ma se stampo su normale carta per fotocopie è tutto OK e se uso carta fotografica buona (Epson) il risultato è ottimo.

Sono tentato di riportarla indietro, a meno che qualcuno non mi dica che sto sbagliando qualcosa...
Cosa ne pensate?

Ciao
Gico

nomeutente
12-01-2009, 09:45
Può darsi che la carta, essendo a marchio, sia studiata specificamente per gli inchiostri hp.
Esistono differenze chimiche fondamentali fra un normale inchiostro dye, un hp vivera, un epson durabrite ecc. ecc.

Edit: leggo che questa carta è dichiarata specifica per inchiostro pigmentato.

gico62
12-01-2009, 11:05
L'ho pensato anch'io, ma un conto è parlare di "resa migliore", un altro è parlare di foto "da buttare".

Tanto più che dovrebbe essere una carta "multi-purpose".

Se comunque così fosse, sarebbe opportuno che i produttori indicassero a chiare lettere le compatibilità.

nomeutente
13-01-2009, 10:16
Se comunque così fosse, sarebbe opportuno che i produttori indicassero a chiare lettere le compatibilità.

Le carte generiche la indicano, mentre le carte a marchio, normalmente, indicano solo la compatibilità inerente il marchio stesso.

Mescolare marche diverse imho non è mai una buona idea, a meno che non si sappia precisamente cosa si sta facendo.

MARROELLO
13-01-2009, 10:39
Tutto corretto.
E' carta per macchine con inchiostri pigmentati.
Puoi provare quanto vuoi con le impostazioni del driver o altro, ma l'inchiostro della tua stampante purtroppo non lega con questa carta c'e' poco da fare.

Hai ragione su una cosa: non c'e' scritto niente sulla scatola.
Sono d'accordo con "nomeutente" sulla questione di non mescolare marche diverse, ma in questo caso non c'e' specificato neanche su quali modelli HP vada bene (alcuno hanno ink dye e altri ink pigmentati) :mbe:

quicker
13-01-2009, 22:38
Carta Hp con la mia Canon, stesso problema, le goccioline non si fissavano e l'effetto è quello che hai descritto.

La multifunzione hp di un amico invece stampava stupendamente su questa carta.