PDA

View Full Version : [HELP] BIOS non vede più HD


ani_d
12-01-2009, 09:06
Ho un grosso problema e spero che qualcuno saprà darmi qualche consiglio. Premetto che non sono super esperta di hardware ma qualcosina l'ho imparato a forza di arrangiarmi da sola.
Allora, ho un hard disk (seagate) SATA sul quale ho una partizione con win xp e l'altra con i miei dati. Era collegato all'entrata sata1 e tutto funzionava.
Poi ho montato su sata2 un altro hard disk (maxtor) sul quale era installato kubuntu. Il problema è che adesso se entro nel bios mi vede soltanto il maxtor e non riesco più a far partire l'altro. Ho provato anche a staccare il maxtor e a spostare il seagate su sata2...niente da fare. Quando entro nel boot del bios tra la lista delle opzioni disponibili l'hd di cui ho bisogno non c'è. E se stacco l'unico che vede mi dice "grube loading errore 21" (forse questo messaggio è leggermente diverso, dovrei riprovare).
La scheda madre è una Asus K8-mv.

sorete
14-01-2009, 09:28
Ciao. Non sono esperto di HD Sata (uso ancora gli IDE) ma se il messaggio che ti da è "grub loader error 21", l'erroe è dovuto sicuramente a "Grub", uno dei "bootloader" (caricatori di SO) di linux. Non so se tutto il problema può dipendere da questo, ma potresti cominciare a capire qualcosa cercando sui forum su Grub e Ubuntu. Scusa se non posso aiutarti meglio.

Danilo Cecconi
14-01-2009, 11:05
Una prova può essere resettando il bios o facendo un clear cmos e riavviare il PC solo con il seagate.
Altrimenti scarica e masterizza la ISO di Super Grub Disk dal sito Ubuntu.
avvia il sistema con questo CD di boot e in modalità DOS ripristina il Master Boot Record (MBR) di Windows

ani_d
14-01-2009, 19:58
Grazie mille Danilo, speravo in un aiuto del genere. Purtroppo fino a venerdì non riesco a fare nulla ma appena posso proverò subito con il ripristino del MBR!

Danilo Cecconi
14-01-2009, 20:38
E' andata bene che alcuni giorni fà dopo aver provato a installare Ubuntu 8.04 in dual boot con XP, ho dovuto disinstallare la distro linux per problemi con la sk video e quando ho riavviato niente boot da XP, per colpa del Grub. :mad:
Per fortuna che a forza di cercare ho scoperto quell'utility linux con cui è possibile eliminare il dual boot. :sofico:
Però non mi chiedere come fare i vari passaggi, perchè sinceramente ne ho un ricordo molto confuso:boh: , sono andato avanti a forza di tentativi sbagliati fin quando non mi è apparso un messaggio dove diceva che Grub era stato eliminato.:D :D :D
In questo momento non mi ci metto a rifare tutta la trafila per capire come ho fatto.:D