PDA

View Full Version : Xbox360 & Xbox Live: informazioni tecniche per un N00b

Edward Ashdale
12-01-2009, 09:05
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un Xbox 360 il mese scorso, pacchetto base, ed ora che ho un po' di tempo volevo iniziare a smanettare un po' oltre il gioco base.
Mi spiego meglio.
Ho fondamentalmente due domande da porvi, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

1. Da un mio amico, collegando il cavo Ethernet all'Xbox, ho aggiornato la console, ma ora mi è rimasto pochissimo spazio disponibile sulla Memory Card (MU). Ho un Hd esterno da 1 Tb che utilizzo normalmente con il PC. La domanda è: esiste un modo per collegare l'Hd all'Xbox e utilizzare quello come MU?

2. Finalmente anche nel mio paesello staper arrivare l'ADSL. Alice 7 Mega. Devo quindi acquistare tutto il necessario per potermi connettere. Dato però che ho 3 Pc da attaccare e in più l'Xbox, mi domandavo come fare. Il router sarebbe troppo lontano dall'Xbox per farvi arrivare il cavo Ethernet. Esistono soluzioni alternative? Vicino all'Xbox ho un Pc, ma nessuna presa telefonica.

Ringrazio in anticipo.
Edward

chief88
12-01-2009, 09:10
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un Xbox 360 il mese scorso, pacchetto base, ed ora che ho un po' di tempo volevo iniziare a smanettare un po' oltre il gioco base.
Mi spiego meglio.
Ho fondamentalmente due domande da porvi, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

1. Da un mio amico, collegando il cavo Ethernet all'Xbox, ho aggiornato la console, ma ora mi è rimasto pochissimo spazio disponibile sulla Memory Card (MU). Ho un Hd esterno da 1 Tb che utilizzo normalmente con il PC. La domanda è: esiste un modo per collegare l'Hd all'Xbox e utilizzare quello come MU?

2. Finalmente anche nel mio paesello staper arrivare l'ADSL. Alice 7 Mega. Devo quindi acquistare tutto il necessario per potermi connettere. Dato però che ho 3 Pc da attaccare e in più l'Xbox, mi domandavo come fare. Il router sarebbe troppo lontano dall'Xbox per farvi arrivare il cavo Ethernet. Esistono soluzioni alternative? Vicino all'Xbox ho un Pc, ma nessuna presa telefonica.

Ringrazio in anticipo.
Edward

1- NO
2- Router wireless + access point wireless (80/90€), Router wireless + adattatore wireless microsoft (150€), oppure se il pc vicino alla 360 è in rete potresti fare la condivisione della connessione che però ti sconsiglio perchè dovresti tenere acceso sempre il pc.
Ti rimando ai topic ufficiali :
Domande per xbox live (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1097236)
Domande generali sulla console (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077554)

dani&l
12-01-2009, 09:15
1- Come ha detto Chief no, puoi attaccare solo gli HD venduti da microsoft, ovvero il 20gb , 60 gb o 120 gb della microzozz. Tieni conto che sul hD c'è anche una partizione per la compatibilità dei giochi xbox prima serie, e questa si ciuccia di suo 7 gb , per cui il 20 gb diventerebbe 13 liberi, tenendo conto del nuovo aggiornamento che permette di scaricarsi film o installare giochi, un gioco occupa mediamente dai 4,5 ai 7 gb , per cui un 20 gb sei al limite.

2- vedi chieff...

Edward Ashdale
12-01-2009, 09:54
Innanzitutto, grazie mille per le risposte e per la disponibilità.
Ora però mi sorgono altre domande, sempre riguardo i due argomenti che ho proposto.

1. Gli Hd Microsoft che prezzo hanno? Ce ne sono di migliori e di peggiori oppure la differenza tra loro sta solamente nello spazio disponibile?

2. Pensavo già di acquistare un Router, di piazzarlo vicino a una presa del telefono e di connettere poi i Pc tramite le chiavette usb wireless. Quale è la differenza tra le due soluzione proposte? L' "access point wireless" cosa ha in meno dell'adattatore Microsoft? Sarebbero comunque dispositivi simile alle chiavette, giusto?

3. Mi sorge una nuova domanda. E' possibile collegare il Pc all'Xbox? Se si, come?

Grazie ancora.
Edward

DvL^Nemo
12-01-2009, 11:33
Innanzitutto, grazie mille per le risposte e per la disponibilità.
Ora però mi sorgono altre domande, sempre riguardo i due argomenti che ho proposto.

2. Pensavo già di acquistare un Router, di piazzarlo vicino a una presa del telefono e di connettere poi i Pc tramite le chiavette usb wireless. Quale è la differenza tra le due soluzione proposte? L' "access point wireless" cosa ha in meno dell'adattatore Microsoft? Sarebbero comunque dispositivi simile alle chiavette, giusto?

Grazie ancora.
Edward

Ti rispondo solo su questo punto, visto che sono anche io vicino all'acquisto della 360 e ho lo stesso problema..
Ho ripiegato su un router/access point della d-link, precisamente questo
DLINK DSL-2640B lo trovi a 40/50 euro sugli store online ( c'e' anche un bel thread a riguardo sul forum ).. Nel mio caso lo connetto via wireless al router che ho gia' che e' connesso ad Internet.. Mi pare una scelta molto piu' economica dell'adattatore microzozz.. In pratica col cavo ethernet lo connetto alla 360 e poi lo conetto al router wireless ( visto che funziona anche da acess point ).. Oltre il risparmio c'e' anche il vantaggio di poterlo riusare su PC o altro..

zufaron
12-01-2009, 11:41
Mizzzica allora anke il mio d-link posso usarlo a questo scopo...evvvaiii!!! L'ho pagato 30 euro, è il dkt-110. Dovrebbe funzionare,vero? Anke sul wii potrei usarlo?

DvL^Nemo
12-01-2009, 11:49
Mizzzica allora anke il mio d-link posso usarlo a questo scopo...evvvaiii!!! L'ho pagato 30 euro, è il dkt-110. Dovrebbe funzionare,vero? Anke sul wii potrei usarlo?

Allora appena mi arriva la 360 provo e vi dico che funziona, se si allora vale anche per te ( ma il 99% sul forum dicono che si connettono tranquillamente con gli access point alla 360 ).. Sulla wii non so che dirti..

Edward Ashdale
12-01-2009, 11:53
Ti rispondo solo su questo punto, visto che sono anche io vicino all'acquisto della 360 e ho lo stesso problema..
Ho ripiegato su un router/access point della d-link, precisamente questo
DLINK DSL-2640B lo trovi a 40/50 euro sugli store online ( c'e' anche un bel thread a riguardo sul forum ).. Nel mio caso lo connetto via wireless al router che ho gia' che e' connesso ad Internet.. Mi pare una scelta molto piu' economica dell'adattatore microzozz.. In pratica col cavo ethernet lo connetto alla 360 e poi lo conetto al router wireless ( visto che funziona anche da acess point ).. Oltre il risparmio c'e' anche il vantaggio di poterlo riusare su PC o altro..

A quanto ho capito nella soluzione da te proposta parli di attaccare tramite cavo Ethernet il Router e l'Xbox360, giusto?
Nel mio caso purtroppo non è possibile, ho il Router al piano di sopra e l'Xbox è al piano di sotto ^^'

Se invece intendevi altro, illuminami per favore.

Grazie mille.
Edward

DvL^Nemo
12-01-2009, 11:55
A quanto ho capito nella soluzione da te proposta parli di attaccare tramite cavo Ethernet il Router e l'Xbox360, giusto?
Nel mio caso purtroppo non è possibile, ho il Router al piano di sopra e l'Xbox è al piano di sotto ^^'

Se invece intendevi altro, illuminami per favore.

Grazie mille.
Edward

Allora col cavo ethernet colleghi la 360 all'access point.. Poi configuri l'access point per collegarsi al router ( via wireless ovviamente ).. Mi pare chiaro :) Poi se il segnale wireless sui 2 piani non regge e' un altro discorso..

Edward Ashdale
12-01-2009, 12:08
Occhei, allora ci sono, grazie.
Sui due piani non c'è problema per la copertura di rete, mi domandavo solo se necessito in ogni caso dell'"Access Point Wireless".
Bene, ora sono abbastanza informato per potermela cavare da solo credo.

Grazie mille a tutti, mi siete stati decisamente d'aiuto.
Buona Giornata,
Edward.

DvL^Nemo
12-01-2009, 12:12
Occhei, allora ci sono, grazie.
Sui due piani non c'è problema per la copertura di rete, mi domandavo solo se necessito in ogni caso dell'"Access Point Wireless".
Bene, ora sono abbastanza informato per potermela cavare da solo credo.

Grazie mille a tutti, mi siete stati decisamente d'aiuto.
Buona Giornata,
Edward.

Appena prendo la 360 e mi arriva il dlink che ho ordinato faccio delle prove, cosi' vediamo se funziona e magari se serve una mano ;)

Edward Ashdale
12-01-2009, 12:17
Appena prendo la 360 e mi arriva il dlink che ho ordinato faccio delle prove, cosi' vediamo se funziona e magari se serve una mano ;)

Grazie ancora. Io dovrei andare a fare acquisti questo Sabato. Ma non so se l'Adsl sarà già attiva. In ogni caso se ho problemi chiedo, ho visto che qui c'è un gruppo d'intervento degno di nota :D :D

DvL^Nemo
12-01-2009, 12:20
Grazie ancora. Io dovrei andare a fare acquisti questo Sabato. Ma non so se l'Adsl sarà già attiva. In ogni caso se ho problemi chiedo, ho visto che qui c'è un gruppo d'intervento degno di nota :D :D

Io il dlink l'ho ordinato ieri dal sito di mediaworld, spero che arrivi in settimana.. In settimana comunque prendo la 360, spero di fare tutto al max entro sabato..