PDA

View Full Version : HP 2133 Mini-Note vs acer Aspire One A150

cispo84
12-01-2009, 08:51
Salve, sono indeciso nell'acquisto di un netbook tra hp 2133 mini note e acer aspire one 150. Li userei com pc per andare su e giù dall'uni (prendo il treno) e come alternativa piu comoda al mattonazzo del aspire 5920g t8100 che gia posseggo.
ENTRAMBI i pc hanno:
hd 120; wifi; linux; batteria tre celle; Webcam; ram 512; lcd 8,9
Posto alcune mie riflessioni:
- A me piacerebbe di più l'hp per come è fatto, materiali e assistenza. In più possiede il Bluetooth comodo per il mouse, anche se ha solo 2 usb...minimo sindacale.
- Non li ho potuti provare quindi nn conosco le differenze di lcd.
- Prevedo in un futuro di fare un dual boot linux-xp (o vista)
Ho due tremendi dubbi che nn mi lasciano dormire:

1) Aggiornare la ram: ACER si puo' portare ad 1,5 gb però bisogna smontarlo tutto e uno dei due slot e saldato con un banco da 512. HP arriva tranquillamente a 2 gb ma non so se è un'operazione semplice (bisogna smontare il pc??) ne quanti slot disponibili ci sono???

2) questione processore: ACER Intel Atom N270 (1,6 GHz) 512 KB L2 cache ; HP Via C7 1.6Ghz 128 KB L2 cache. Grosse differenze tra i due?? considerato anche il fatto che hp tiene 2 gb e acer 1,5???

Entrambi i pc me li procurerebbe nuovi un mio amico per 250€ (l'uno)
Sono molto combattuto sono entrambi molto belli anche se hp mi sembra meglio come assemblaggi. non so come sia l'aggiornamento ram per hp.
E mi frena un po' il suo processore rispetto all'acer.

QUALCUNO puo' darmi una mano a risolvere il dilemma RAM su HP e se ci sono sensibili differenze di PROCESSORE???

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!

cispo84
12-01-2009, 09:42
Allora mi rispondo da solo per quanto riguarda la RAM dell' HP:
- espandibile fino a 2gb confermato
- operazione fattibile senza sclerare perchè in pratica si mollano 2 viti della tastiera e sotto c'è UN e UN SOLO slot per la ram (quindi niente ram saldata).
- Modulo DDR II SODIMM 667 MHz

Spero che queste info possona tornare utili a qualcuno.

Mi rimane un forte dubbio per il processore...... Qualcuno mi aiuta?

nexo
12-01-2009, 09:57
beh direi cpu via Nano e sistema video chrome9 stanno qualche gradino sopra alla soluzione atom-gma ...

http://jkkmobile.blogspot.com/2008/08/via-nano-vs-intel-atom-hd-playback.html

cispo84
12-01-2009, 10:10
.....quindi secondo quanto detto il VIA sarebbe più performante....

Ma, scusa la mia ignoranza nel campo processori, il Via C7 1.6Ghz è chiamato anche NANO?? ???

Pazzesco avrei pensato che intel atom N270, che ha 512 KB L2 cache, contro il Via C7, che invece ha solo 128 KB L2 cache, fosse NETTAMENTE superiore.

In conclusione un punto in piu' per l'hp!!!
Tu cosa mi consigli???????