PDA

View Full Version : Sony mostra i primi giochi con visione stereoscopica


Redazione di Hardware Upg
12-01-2009, 09:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-mostra-i-primi-giochi-con-visione-stereoscopica_27660.html

Al CES di Las Vegas Sony ha mostrato le potenzialità di PlayStation 3 con la visione stereoscopica.

Click sul link per visualizzare la notizia.

viper-the-best
12-01-2009, 09:47
penso che il mio cervello impazzirebbe giocando a wipeout in 3d :asd:

meno male comunque che qualcun'altro oltre nvidia si da da fare per questa possibilità
questo si che potrebbe incrementare le vendite di ps3

koshien
12-01-2009, 09:51
Speriamo che Sony decida di mettere in commercio questi nuovi Sony Bravia 3D. Ho visto che usano gli occhialini RealD 3D, presumibilmente gli stessi occhialini che danno negli Uci Cinemas qui in Italia che trasmettono film 3D... il bello è che questi occhialini sembrano di buona fattura e li lasciano tenere alla fine dello spettacolo.
Al contrario dello stereo-3D di Nvidia, quindi, qui gli occhialini non costano quasi nulla e i risultati dovrebbero essere gli stessi.
Il rovescio della medaglia è che essendo il 3D con occhialini polarizzati, il tv potrebbe costare più dei tv/monitor 3D "120 Hz".
Una cosa è certa, per quando uscirà in blu-ray 3D "Avatar" di James Cameron, ci saranno molti televisori 3D, e saranno sfruttati anche per il videogaming (pc, ps3 e 360...il Wii potrebbe non farcela dato che già le altre 2 console casalinghe dovrebbero avere più di qualche problema).

FK_SickBoy
12-01-2009, 09:53
scusate la domanda forse stupida:
ma ci vorranno monitor particolari?

sslazio
12-01-2009, 09:56
tempo fa comprai una gforce asus che aveva integrati sti famosi occhiali 3d che tutti dicevano rivoluzioniari.
provai 2 o 3 giochi e momenti vomitavo anche l'anima, senza considerare che di rivoluzionario non ci ho visto proprio nulla.

dotlinux
12-01-2009, 10:01
La tecnologia avrà 20 anni minimo e comporta sempre i soliti problemi purtroppo! :(

Murakami
12-01-2009, 10:14
Non capisco: oltre agli occhialini ci vuole anche un TV particolare? E allora a che servono gli occhialini? Ma è solo per il discorso degli hz o c'è qualche altro motivo? :confused:

fabioleroy
12-01-2009, 10:25
Non capisco: oltre agli occhialini ci vuole anche un TV particolare? E allora a che servono gli occhialini? Ma è solo per il discorso degli hz o c'è qualche altro motivo? :confused:

Penso che gli occhialini abbiano un filtro polarizzante orizzontale per una lente e verticale per l'altra. Il display invece dovrebbe essere in grado di alternare un fotogramma polarizzato orizzontalmente con uno polarizzato verticalmente.

Massimo87
12-01-2009, 10:26
Non capisco: oltre agli occhialini ci vuole anche un TV particolare? E allora a che servono gli occhialini? Ma è solo per il discorso degli hz o c'è qualche altro motivo? :confused:

serve un TV con un refresh di almeno 120hz..
ci sono anche dei TV 3D che non necessitano di occhialini

cmq secondo me, questa fantomatica tecnologia 3D di Sony diventerà come Home, una promessa e delle tech demo.. niente di + :)

SuperSandro
12-01-2009, 10:34
... ci sono anche dei TV 3D che non necessitano di occhialini

Ne ho sentito parlare anch'io: qualcuno può dare qualche link su come funziona una visione 3D senza occhiali speciali?

Murakami
12-01-2009, 10:48
serve un TV con un refresh di almeno 120hz..
ci sono anche dei TV 3D che non necessitano di occhialini

cmq secondo me, questa fantomatica tecnologia 3D di Sony diventerà come Home, una promessa e delle tech demo.. niente di + :)
Se serve tutta sta roba, lo credo/temo anche io.

Man0war
12-01-2009, 11:19
Allora la tridimensionalità avviene facendo vedere agli occhi la stessa immagine da due prospettive differenti dando all'oggetto una profondità. Mi pare che per ottenere questo risultato su uno schermo le tecniche siano 2:
-quella degli occhialini uguale a quella del cinema(lente rossa e lente blu). In questo caso le due lenti tramite un gioco di colori riescono a far vedere soltanto quello che serve al rispettivo occhioo. Non serve un monitor/TV particolare ma i colori sono sfasati. Io con gli occhialini ci ho giocato a trackmania nations.
-quella di nvidia usa degli occhialini meccanici che sincronizzati con il televisore chiudono la vista alternativamente ad un occhio e poi all'altro facendo vedere ad ognuno 60 fotogrammi al secondo (ecco perchè serve un monitor/TV da 120hz).

In entrambi i casi penso che gli occhi subiscano un forte pressione dato il lavoro innaturale che devono fare e giocare diventa particolarmente stancante. Non escludo che abusando di queste tecniche a lunga andare ci siano ripercussioni sulla vista.

Nenco
12-01-2009, 11:19
Io avevo capito che wipeout qui al ces si poteva vedere in 3d stereoscopico senza occhiali

koshien
12-01-2009, 11:33
Ehm...veramente al cinema non ci sono i vecchi occhialini, eh!
A tutti i detrattori che si ricordano tecnologie passate e per cui bollano quelle nuove (che sono o ben diverse o molto migliorate) posso suggerire di andare a vedere "Viaggio al centro della Terra 3D" nei migliori cinema d' Italia a partire dal 16 Gennaio: http://www.adventertainment.it/visuanet/cinema3d/movie.html
Nonostante alcune imperfezioni nel 3D di questo film (i registi devono cominciare a prendere la mano...), pensate come sarà poter videogiocare con lo standard delle migliori scene...
I tv 3D senza occhialini (autostereoscopici) per ora sono molto costosi (6000€ per un 42") e danno un effetto 3D peggiore della controparte con occhialini... il gioco non vale la candela.
Per chi fosse interessato però a questi ultimi tv, il miglior esempio dovrebbero essere i philips (e gli sharp se non ricordo male) con tecnologia autostereoscopica WoWVx... su google troverete molte notizie.
Ripeto comunque che non vale la pena... meglio indossare degli occhiali simili ai rayban e godere di un 3D di alta qualità, come quello offerto da Sony.
p.s. I "giochi" non erano "giocabili", ma semplici video... probabile che la ps3 non ha la potenza necessaria per far girare quei giochi in stereo-3D. Ciao :)

lucusta
12-01-2009, 11:51
le possibilita' del 3D su uno schermo bidimensionale sono le seguenti:

1) nVidia 3D: occhiali con lenti coperte da LCD, sincronizzati con il refresh dello schermo; quando lo schermo visualizza l'immagine per l'occhio destro, la lente del sinistro diventa scura e impedisce la visione di tale immagine, e viceversa per l'immagine diretta all'occhio sinistro. per ottenere il gusto effetto ci vuole una frequenza elevata, superiore ai 50 hz ad occhio, quindi dai 100hz in su', tale da poter sfruttare la "permanenza retinica", ossia l'effetto per cui un'immagine formata sulla retina rimane impressa su questa anche quando l'immagine stessa non e' piu' proiettata (lo stesso effetto del cinema e TV 2D, che sono 25-30 frame, e da' l'impressione di movimento fluido , e nona scatti). la frequenza viene aumentata per fare in modo di ottenere la giusta luminosita' dell'immagine e per evitare che il cervello riesca a schindere gli impulsi che arrivano ai due occhi, non mischiandoli in un'immagine 3D; se si facesse di soli 30 ftp x2 = 60hz, c'e la possibilita' che il cervello di alcune persone riesca a ricevere le immagini dai due occhi come singoli impulsi, percio' si avrebbe l'impressione di un rapido cambio di visuale alternato, dando vertigini.
Il cervello dei videogiocatori e' molto allenato, e quindi riesce a superare i 30ftp necessari per la popolazione media.

2) polarizzazione: un'immagine viene proiettata con luce polarizzata verticale, una con luce orizzontale, e le lenti degli occhiali (molto semplici ed economici, anche di cartone) sono polarizzate ugualmente per far filtrare le giuste immagini all'occhio.
in questo caso, pero', si puo' solo proiettare da due fonti su un telo (cinema 3D), perche' gli schermi LCD hanno un solo filtro polarizzante, o devono averne uno con alcuni pixel polarizzati in verticale e gli altri in orizzontale (percio' schermi decisamente particolari, con filtro con fenditure orizzontali e verticali e cristalli orientati a seconda della fenditura che hanno sotto).

3) occhiali con filtri colorati, con 2 immagini formate con gli stessi filtri applicati (classico 3D degli anni 80 ai cinema, come fa' la proiezione del film "lo squalo" di spielberg"); la detrazione del filtro (verde e rosso) rimanda ad un'immagine con colori quasi normali in 3D.

4) stereoscopia con occhiali che hanno due schermi LCD incorporati (quelli della realta' virtuale).

5) schermi particolari che adottano lenti direzionali (gli ultimi sono prototipi LG e samsung da 82").
in questo caso l'immagine viene scomposta in colonne, e davanti ad ogni colonna viene posta una lente a prisma che sposta la direzione di qualche grado rispetto all'altra. Avendo lo spettatore nella giusta direzione, gli occhi di questo saranno raggiunti da selezionate colonne, percio' le sole colonne che arrivano all'occhio destro potranno formare l'immagine per questo, e viceversa; le colonne per l'occhio destro non e' detto che debbano provenire da destra, anzi, e' piu' facile che arrivino da sinistra, in modo da adottare lenti con un angolo maggiore.
in pratica lo schermo produce due fuochi ottici distinti, ad una data distanza da questo (i prototipi segnavano 180cm) , uno per la visuale destra ed unno per la sinistra.
esistono monitor che hanno uno schermo/lente mobile anteriormente, e con l'ausilio di una telecamera che monitorizza la direzione della visuale e la distanza dell'osservatore, dei servo muovono questa lente per ottenere sempre i fuochi ottici giusti.

altra tecnologia e' quella pseudo ologrammica: una specie di scatolone che contiene 2 monitor e lenti prismiche, e riproduce al proprio interno, con specchi l'immagine 3D, ma e' come vedere le cose dentro una scatola...

la migliore tecnologa, per ora e' quella invidia, anche se bisognerebbe testare se hanno implementato una grave mancanza risepetto alla prescedente "a filo": se il sistema ricevitore/occhiale ha anche un sensore di distanza (tipo WII), allora si possono creare immagini con fuoco variabile, mentre prima erano a fuoco ottico fisso, che causavano malditesta e vertigini sia per il basso refresh sia perche' se non si era proprio sul fuoco ottico si percepiva una prospetiva distorta.
questo implica pero' un solo spettatore a monitor, o 2, ma molto molto vicini!

EDIT:
logicamente, in tutte le varie implementazioni, il problema e' proprio il fuoco ottico stereo, o meglio la giusta prospettiva, e solo con l'implementazione di un misuratore di distanza (che si occupa di stabilite distanza e posizione dell'osservatore), si ottengono risultati decenti (tranne nel caso di occhiali con 2 LCD incorporati); ecco perche' al cinema il risultato e' quasi sempre scadente: se sei decentrato percepisci una prospettiva errata, mentre se sei centrale la cosa non cambia, in quanto per far fruire lo spettacolo a tutti, la prospettiva che si pone non e' mai quella esatta... fare il film solamente per 4-5 persone al centro della sala mi sembra eccessivo ed antieconomico...

falcobianco
12-01-2009, 12:25
avete citato molte tecnologie.. io cercando in rete ne ho trovata un'altra.. per la visione tridimensionale senza occhialini. La notizia e' datata 2002 e riguarda alcuni monitors prodotti da Sharp.
link : http://news.cnet.com/2100-1040-978499.html

Questi monitor sono composti da due pannelli sovrapposti che "spediscono" l'immagine (opportunamente polarizzata) ai due occhi separatamente... un po' come fanno quelle vecchie cartoline 3D che si trovavano nelle merendine anni fa... che le muovevi e l'immagine appariva profonda...
Tale tecnologia pero' sembra avere molti limiti (posizione osservatore ad esempio distanza dallo schermo meglio se 40 cm...).

Chissà se poi tale tecnologia è stata migliorata... non ho ancora cercato altre informazioni.

cito qui la loro descrizione:

3D sandwich
Sharp's 3D monitor can be thought of as a TFT sandwich. The monitor contains two TFT panels separated by a parallax barrier, which directs pixel images to two separate regions so that each eye receives a slightly different image.

In the end, the brain formulates the signals so that the image appears to be a three-dimensional object, Nakagawa said.

koshien
12-01-2009, 12:31
@ falcobianco: cerca WowVx, come avevo scritto nel post sopra :p ;)

falcobianco
12-01-2009, 13:04
@ falcobianco: cerca WowVx, come avevo scritto nel post sopra :p ;)

non avevo letto.. sorry! Almeno ho aggiunto come funziona quella tecnologia ;)
purtroppo sembra avere diversi limiti...(oltre al costo) ad esempio: se si volesse guardare le immagini in piu' di una persona per volta? ..

forse per ora e' meglio mettersi gli occhiali :cool: ...

ghiltanas
12-01-2009, 13:22
il mio dubbio è legato all'hdmi: nn serve la futura revision 1.4 per il 3d? l'1.3 è sufficiente? :confused:

robert1980
12-01-2009, 13:24
io ho sempre avuto gli occhialini Nvidia, ma gli LCD danno su un colore verdaceo e i colori del mio CRT a 160hz se ne vanno un po a benedire. L'effetto però è assicurato, provati anche per 2 ore. non danno mica nausea

Stefem
12-01-2009, 15:43
le possibilita' del 3D su uno schermo bidimensionale sono le seguenti:

1) nVidia 3D: occhiali con lenti coperte da LCD, sincronizzati con il refresh dello schermo; quando lo schermo visualizza l'immagine per l'occhio destro, la lente del sinistro diventa scura e impedisce la visione di tale immagine, e viceversa per l'immagine diretta all'occhio sinistro. per ottenere il gusto effetto ci vuole una frequenza elevata, superiore ai 50 hz ad occhio, quindi dai 100hz in su', tale da poter sfruttare la "permanenza retinica", ossia l'effetto per cui un'immagine formata sulla retina rimane impressa su questa anche quando l'immagine stessa non e' piu' proiettata (lo stesso effetto del cinema e TV 2D, che sono 25-30 frame, e da' l'impressione di movimento fluido , e nona scatti). la frequenza viene aumentata per fare in modo di ottenere la giusta luminosita' dell'immagine e per evitare che il cervello riesca a schindere gli impulsi che arrivano ai due occhi, non mischiandoli in un'immagine 3D; se si facesse di soli 30 ftp x2 = 60hz, c'e la possibilita' che il cervello di alcune persone riesca a ricevere le immagini dai due occhi come singoli impulsi, percio' si avrebbe l'impressione di un rapido cambio di visuale alternato, dando vertigini.
Il cervello dei videogiocatori e' molto allenato, e quindi riesce a superare i 30ftp necessari per la popolazione media.

2) polarizzazione: un'immagine viene proiettata con luce polarizzata verticale, una con luce orizzontale, e le lenti degli occhiali (molto semplici ed economici, anche di cartone) sono polarizzate ugualmente per far filtrare le giuste immagini all'occhio.
in questo caso, pero', si puo' solo proiettare da due fonti su un telo (cinema 3D), perche' gli schermi LCD hanno un solo filtro polarizzante, o devono averne uno con alcuni pixel polarizzati in verticale e gli altri in orizzontale (percio' schermi decisamente particolari, con filtro con fenditure orizzontali e verticali e cristalli orientati a seconda della fenditura che hanno sotto).

3) occhiali con filtri colorati, con 2 immagini formate con gli stessi filtri applicati (classico 3D degli anni 80 ai cinema, come fa' la proiezione del film "lo squalo" di spielberg"); la detrazione del filtro (verde e rosso) rimanda ad un'immagine con colori quasi normali in 3D.

4) stereoscopia con occhiali che hanno due schermi LCD incorporati (quelli della realta' virtuale).

5) schermi particolari che adottano lenti direzionali (gli ultimi sono prototipi LG e samsung da 82").
in questo caso l'immagine viene scomposta in colonne, e davanti ad ogni colonna viene posta una lente a prisma che sposta la direzione di qualche grado rispetto all'altra. Avendo lo spettatore nella giusta direzione, gli occhi di questo saranno raggiunti da selezionate colonne, percio' le sole colonne che arrivano all'occhio destro potranno formare l'immagine per questo, e viceversa; le colonne per l'occhio destro non e' detto che debbano provenire da destra, anzi, e' piu' facile che arrivino da sinistra, in modo da adottare lenti con un angolo maggiore.
in pratica lo schermo produce due fuochi ottici distinti, ad una data distanza da questo (i prototipi segnavano 180cm) , uno per la visuale destra ed unno per la sinistra.
esistono monitor che hanno uno schermo/lente mobile anteriormente, e con l'ausilio di una telecamera che monitorizza la direzione della visuale e la distanza dell'osservatore, dei servo muovono questa lente per ottenere sempre i fuochi ottici giusti.

altra tecnologia e' quella pseudo ologrammica: una specie di scatolone che contiene 2 monitor e lenti prismiche, e riproduce al proprio interno, con specchi l'immagine 3D, ma e' come vedere le cose dentro una scatola...

la migliore tecnologa, per ora e' quella nvidia, anche se bisognerebbe testare se hanno implementato una grave mancanza risepetto alla prescedente "a filo": se il sistema ricevitore/occhiale ha anche un sensore di distanza (tipo WII), allora si possono creare immagini con fuoco variabile, mentre prima erano a fuoco ottico fisso, che causavano malditesta e vertigini sia per il basso refresh sia perche' se non si era proprio sul fuoco ottico si percepiva una prospetiva distorta.
questo implica pero' un solo spettatore a monitor, o 2, ma molto molto vicini!

EDIT:
logicamente, in tutte le varie implementazioni, il problema e' proprio il fuoco ottico stereo, o meglio la giusta prospettiva, e solo con l'implementazione di un misuratore di distanza (che si occupa di stabilite distanza e posizione dell'osservatore), si ottengono risultati decenti (tranne nel caso di occhiali con 2 LCD incorporati); ecco perche' al cinema il risultato e' quasi sempre scadente: se sei decentrato percepisci una prospettiva errata, mentre se sei centrale la cosa non cambia, in quanto per far fruire lo spettacolo a tutti, la prospettiva che si pone non e' mai quella esatta... fare il film solamente per 4-5 persone al centro della sala mi sembra eccessivo ed antieconomico...
Si, i nuovi occhiali NVIDIA GeForce 3D Vision implementano sensori per rilevare la distanza tra occhiali e ricevitore (che ovviamente va posizionato sopra o sotto lo schermo).

Bescio
12-01-2009, 17:30
Ne ho sentito parlare anch'io: qualcuno può dare qualche link su come funziona una visione 3D senza occhiali speciali?


http://www.reviewspring.com/3d-lcd-monitors-a80.php

Rinha
12-01-2009, 17:33
La cara vecchia stereoscopia... ho ancora i vecchi occhiali per le schede Nvidia... incredibile cosa riuscivano a fare...! Peccato che con gli lcd attuali sono inutili... :-(

CarloR1t
12-01-2009, 19:34
Ne ho sentito parlare anch'io: qualcuno può dare qualche link su come funziona una visione 3D senza occhiali speciali?
Per chi vuole approfondire lo stereo 3d... :) ;)

Tecniche per la visione stereoscopica (vedi in fondo gli schermi lenticolari e philips wowvx)
http://www.crit.rai.it/eletel/2007-1/71-3.pdf

Classification of stereoscopics artefacts (artefatti e soluzioni, in inglese)
http://sp.cs.tut.fi/mobile3dtv/results/Boev08_Classification.pdf

Ricordo sempre nell'attesa che perfezionino il tutto per cinema, giochi e foto/video digitale, si possono da sempre fare fotografie 3d con una macchinetta tradizionale compatta o reflex(meglio ovviamente) con diapositive e un visore stereo(con istruzioni allegate) con una ventina di euro, facilmente e con ottimi risultati. Unico incoveniente con una sola macchina fotografica non si possono fare foto di soggetti animati solo nature morte e paesaggi, per farlo occorrono macchine con 2 obiettivi che scattano i 2 fotogrammi contemporaneamente, ma sono quasi introvabili anche se ne hano fatte alcune di bassa qualità, ma non le ho mai provate. Ci sono anche obiettivi appositi aggiuntivi per vari modelli di reflex sui 100$.

koshien
12-01-2009, 19:50
@ ghiltanas: l' hdmi 1.4 dovrebbe avere la larghezza di banda necessaria per raggiungere la risoluzione 1080p anche in stereo-3D, a 120 Hz (infatti i monitor 3D per giocare in stereo-3D con i nuovi occhialini Nvidia vengono collegati in dual-link dvi, l' hdmi 1.3 non basterebbe)
L' hdmi 1.3 dovrebbe essere sufficiente a visualizzare un' immagine 1080i in stereo3D.
Questo è quello che è emerso fino ad oggi e sembra ragionevole...

lucusta
12-01-2009, 19:58
CarloR1t, infatti le facevo gia' da ragazzino, con uno stereoscopo del 1880 (vecchio ricordo del nonno).

mi sono cimentato piu' volte nel video 3D, visualizzando due flussi separati sullo schermo (presi da due webcam) ed utilizzando un telaietto con lenti appiccicate sullo scermo stesso, ma risultavano scomodi.. oggi, utilizzando questi, e facendo il giusto programmino per sincronizzare i flussi, sarebbe una cosa davvero simpatica (e gia' mi stuzzica l'idea di provarci)... certo, che se nVidia fornisse il software giusto per la sincronizzazione/visualizzazione, sarebbe cosa gradita...

Murakami
12-01-2009, 21:42
La cara vecchia stereoscopia... ho ancora i vecchi occhiali per le schede Nvidia... incredibile cosa riuscivano a fare...! Peccato che con gli lcd attuali sono inutili... :-(
Idem (ho una Asus GeForce2 GTS Deluxe con occhialini), e tengo apposta un 19' CRT per rivedermi, ogni tanto, Slave Zero in 3D... :stordita:

ErPazzo74
12-01-2009, 23:58
x lucusta: i driver firewire opensource (che nn mi ricordo come si chiamano) supportano la sincronizzazione dei flussi del bus firewire....ovviamente c'è la libreria per programmare il tutto....ora ti tocca trovare 1 computer con 2 firewire e soprattutto 2 "economicissime" camere firewire...aggiungo che l'okkio è molto sensibile per cui ovviamente le camere devono essere =in tutto e x tutto....ma una cosa che ti succederà di sicuro sarà il bilanciamento del bianco che a volte è differente in quanto la luce incide con angoli diversi e gli algo di bilanciamento automatico ti portano ad avere due immagini differenti....
cmq io feci la tesi 7anni fa con un HMD 1024x768 (con attaccate due dragonfly su firewire che fornivano nelle loro API la possibilità di sincronizzare i flussi ;))e ti dico solo che quanto buttavi le persone giù dai palazzi (si sono un sadico :D) si coprivano il volto...o anche quando sbattevano contro 1 lampione...

Gli occhialini polarizzati li ho usati con 2 proiettori (di marca jap ma nn ricordo quali) e se ti spostavi di 50cm (su 3 metri di distanza) era già un problema, insomma va visto in fila :(

ciaoooooooooooooo Patrizio

PS Quello si che è il giusto modo per la stereoscopia....tutto il resto è noia...;)..gli occhiali myVu chissà come sono :)...

mau.c
13-01-2009, 00:29
anche qui purtroppo sono freddino... certo non sarebbe male se il risultato fosse buono, ma i problemi sono tanti:

1) l'effettiva qualità del 3D ed eventuali controindicazioni (mal di testa)
2) soldi da spendere? il vantaggio del wii è che è innovativo così com'è con un telecomandino da pochi euro, qui si parla di altro se ho capito bene. la maggior parte delle persone si dovrebbe ricomprare il TV
3) l'effettiva utilizzabilità per ogni genere di videogioco.
4) tempo tempo tempo per implementarlo anche annesso fosse una cosa buona.
5) l'impossibilità di dimostrare la cosa al grande pubblico con i mezzi normali, prima che arriva a tutti ai voglia a mostrarlo nei centri commerciali....

vorremmo tutti dargli un'occhiata per capire di che si parla ma come si fa?

dragotic
13-01-2009, 02:11
tempo fa comprai una gforce asus che aveva integrati sti famosi occhiali 3d che tutti dicevano rivoluzioniari.
provai 2 o 3 giochi e momenti vomitavo anche l'anima, senza considerare che di rivoluzionario non ci ho visto proprio nulla.

Anche io l'avevo comprata....che sola....il risultato finale era solo un evidente peggioramento della qualità visiva che faceva venire il sospetto che facessero anche male agli occhi...

lucusta
13-01-2009, 02:25
Bella prova, Patrizio, complimenti!

si, concordo con il fatto che la fotografia stereoscopica impressiona (da ragazzino passavo ore a guardare quelle foto in bianco e nero di 100 anni fa', e rimanevo impressionato... e devo dire che non sono mai stato un tipo impressionabile..), ma il video stereoscopico credo sara' la rivoluzione della TV! (c'e' sostiene che avra' un'impatto sul cinema come quando misero il sonoro sul bianco e nero, ancor piu' del colore!).
Per i giochi, purtoppo, la vedo un po' piu' cupa... poche persone interessate per tale spesa, considerando che la maggior parte delle persone prende una WII invece che una PS3, che ha 10 volte la potenza della prima...

dai miei piccoli esperimenti con il monitor del PC e due quickcam, se ne poteva ricavare qualcosa di commerciale, ma era realmente troppo scomodo, ed una CPU ad 1ghz gia' risultava abbastanza stretta, per 2 flussi, ma oggi non sarebbe un reale problema; e poi era tutto su PC... immagina il nonno che vuole vedere il nipotino in fasce in 3D che si piazza davanti ad una piramide piazzata sul monitor del PC... un po' troppo complicato..

oggi sarebbe solo da manipolare i flussi in modo che ci sia la giusta sincronia...

tempo fa' leggevo le specifiche dei VR920 (i myVU non hanno la separazione dei flussi video), ma non e' facilmente fattibile...
l'idea e' di prendere due semplici fotocamere (o i nuovi camcorder portatili), montati su un telaietto prospettico, e utilizzarli sia come fonte di acquisizione che come fonte di fruizione dei filmati, ma sto' ancora pensando al sincronismo dei due apparecchi..

lucusta
13-01-2009, 02:38
bhe'... a cercar bene, uno si trova la pappa pronta come al McDonald!
http://www.3dtv.at/Index_en.aspx

ErPazzo74
13-01-2009, 16:03
Bella prova, Patrizio, complimenti!

si, concordo con il fatto che la fotografia stereoscopica impressiona (da ragazzino passavo ore a guardare quelle foto in bianco e nero di 100 anni fa', e rimanevo impressionato... e devo dire che non sono mai stato un tipo impressionabile..), ma il video stereoscopico credo sara' la rivoluzione della TV! (c'e' sostiene che avra' un'impatto sul cinema come quando misero il sonoro sul bianco e nero, ancor piu' del colore!).
Per i giochi, purtoppo, la vedo un po' piu' cupa... poche persone interessate per tale spesa, considerando che la maggior parte delle persone prende una WII invece che una PS3, che ha 10 volte la potenza della prima...

dai miei piccoli esperimenti con il monitor del PC e due quickcam, se ne poteva ricavare qualcosa di commerciale, ma era realmente troppo scomodo, ed una CPU ad 1ghz gia' risultava abbastanza stretta, per 2 flussi, ma oggi non sarebbe un reale problema; e poi era tutto su PC... immagina il nonno che vuole vedere il nipotino in fasce in 3D che si piazza davanti ad una piramide piazzata sul monitor del PC... un po' troppo complicato..

oggi sarebbe solo da manipolare i flussi in modo che ci sia la giusta sincronia...

tempo fa' leggevo le specifiche dei VR920 (i myVU non hanno la separazione dei flussi video), ma non e' facilmente fattibile...
l'idea e' di prendere due semplici fotocamere (o i nuovi camcorder portatili), montati su un telaietto prospettico, e utilizzarli sia come fonte di acquisizione che come fonte di fruizione dei filmati, ma sto' ancora pensando al sincronismo dei due apparecchi..
Io lavoravo su un PIII 1Ghz :)...cmq riguardo i myVu anche se hanno 1 unico flusso c'è la soluzione se vengono visti dal computer come due monitor distinti altrimenti è ovv impossibile!
diciamo che abbiamo a disposizione la versione a 1024x768, quindi i due schermi sommati sono 2048x768, beh basta lanciare la nostra applicazione alla risoluzione di 2048x768 e renderizzare i frame pari su 0..1024x768 e i frame dispari su 1024..2048x768, io feci così in quanto avevo una normale scheda video con un'unica uscita e funzionava ovv.

lucusta
13-01-2009, 23:59
i myVU sono 640x480, in effetto clone, e non esteso (sempre se non hanno aggiornato i prodotti al ces).
i VR920 invece sono a flussi separati, ma li scartai perche' l'interfacciamento non e' trasparente al sistema.. funzionano solo con i driver vuzir3D (nativo nell'applicazione), o con l'estensione iWareMonitor, e comunque solo con schede nVidia, e poi con i sistemi a 64bit sono solo 2D, ossia clone. La risoluzione e' 1024x764, 800x600 e 640x480 @60 hz, ma non ho trovato dati su quella nativa, quindi credo che siano solo 800x600 interpolati 1024x764 (oltretutto non i standard 768, quindi ci vuole per forza un drive video che prometta risoluzioni custom).
insomma, non essendo trasparenti al sistema, e avendo un costo non certo economico, non me ne sono piu' occupato e sono andato oltre con le ricerche...
mi era venuta l'idea di trasformare il myVU in stereoscopo usandone 2 tagliati e riuniti, in modo che si ottenessero 2 entrate indipendenti..
per ora sono fermo nel cercare un LCD da 2-4" ad alta risoluzione (un minimo di 800x600), con connessione VGA, da poter usare con un DuaHead2go digital Matrox (quello per analogici ha un firmware che limita a 2x1024x768 e 2x1280x1024, praticamente introvabili LCD piccoli a queste risoluzioni), che renderebbe il video totalmente trasparente al sistema, ma il limite inferiore e' solo di 800x600...
monitor cosi' piccoli e definiti sono rari, e quando si trovano sono piu' costosi di un 22"...
comunque c'e' sempre la speranza dei microproiettori tascabili, se li faranno con definizioni standard...
avevo pensato anche al nuovo sony vaio P, con quella sua stravagante risoluzione di 1600x768.

CarloR1t
25-01-2009, 22:48
Si può sperimentare la visione stereoscopica 3D con un piccolo specchio come quelli da bagno 15x20cm.

Andate qui e scaricate lo Stereoscopic Player 1.3.4 già segnalato sopra...
http://www.3dtv.at/Downloads/Index_en.aspx

E poi questi filmati
http://www.3dtv.at/Movies/Index_en.aspx

Consiglio i primi 2 della colonna verticale sx (skydiving, knight) poi Valle del Reno UNESCO è eccezionale...

Sono disponibili in diverse risoluzioni e formati, ma scaricate quelli 'side by side format'.

A questo punto impostate SP in questo modo:

Menu File/Impostazioni...

Scheda Generale
Lingua Italiano
Memorizza gli ultimi 10 file

Scheda Playback
Metodi di visualizzazione preferiti
Monoscopico: Monoscopico, solo immagine sinistra
Stereoscopico: Side by side, prima immagine sinistra
Synchronize playback to v. card timing: SI (se non vi da problemi)
Chiudi la scheda impostazioni con OK

Menu Visualizza/Rifletti: Sinistro orizzontale

Il monitor lo guarderete con lo specchietto come illustrato qui:
http://www.crystalcanyons.net/abouts/3dc7_MirrorL.htm

Tenete lo specchio appoggiato al naso e per comodità alla fronte, se è grande abbastanza. Lato lungo orizzontale proteso verso lo schermo.
Osserverete con l'occhio destro direttamente l'immagine destra sul monitor, mentre osserverete con l'occhio sx l'immagine sx riflessa dentro lo specchio, tenuto ben verticale col lato riflettente a sx.
La testa in centro o leggermente a sinistra girata verso l'mmagine a destra su cui si forma la visione stereo.
Cercate di muovere lo specchio come una porta incardinata al viso, cercando di far sovrapporre le due immagini sx e dx, una volta che sono vicine si fondono automaticamente e l'immagine destra diventerà tridimensionale.
Evitate di muovere troppo lo specchio per aggiustare la visione perchè la vista si adatta, fate dei tentativi con le foto sotto e seguite l'istinto, in genere la posizione che si sente migliore per gli occhi è quella giusta.

Nota: potete scegliere rifletti destro orizzontale nel menu visualizza se vedete meglio con l'occhio dominante. Attenti a non selzionare rifletti sx e dx contemporanemanete, dato che il player lo permette, deselezionate prima sx. In tal caso dovrete usare lo specchio nel modo del tutto opposto a come descritto osservando con l'occhio destro l'immagine dx riflessa nello specchio ovviamente col lato riflettente a dx.

Un piccolo test pratico

Potete iniziare a familiarizzare con qualche immagine statica per capire come si fa prima di passare al video che richiede un po' più di stabilità.
Nota: queste 4 immagini sono pronte per visuale con riflesso a sinistra, chi sa usare Stereo Photo Maker (http://stereo.jpn.org/eng/stphmkr/) può invertirle, ma questo lo spiegherò dopo per non fare confusione...
Tenete la luminosità del monitor (o tv) non troppo elevata, dato le occorre avvicinarsi, in proporzione alle sue dimensioni. Non deve assolutamente abbagliare la vista.

http://img204.imageshack.us/img204/3866/3d01airdb5.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=3d01airdb5.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/4056/3dlampone1000xfn6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=3dlampone1000xfn6.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/2462/3dponyxk1.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=3dponyxk1.jpg) http://img140.imageshack.us/img140/3391/3dbirdkw9.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=3dbirdkw9.jpg)

Infine aprite con Stereoscopic Player i file video 3D scaricati, la visione predefinita dovrebbe già essere quella giusta con le impostazioni indicate prima. Regolate una luminosità sufficiente e un buon contrasto mano allo specchietto, premete play e guardate...

Nota SP freeware ha una limitazione che interrompe i video dopo 5 min, basta riaperli spostando il cursore avanti per continuare la visione.

Funziona bene con tutte le cpu e schede video abbastanza potenti per riprodurre flmati hd fluidi, in più è compatibile con occhiali shutter oltre che anaglifi, monitor autostereo ecc. per chi ha l'hardware adatto.

CarloR1t
25-01-2009, 23:00
CarloR1t, infatti le facevo gia' da ragazzino, con uno stereoscopo del 1880 (vecchio ricordo del nonno).

mi sono cimentato piu' volte nel video 3D, visualizzando due flussi separati sullo schermo (presi da due webcam) ed utilizzando un telaietto con lenti appiccicate sullo scermo stesso, ma risultavano scomodi.. oggi, utilizzando questi, e facendo il giusto programmino per sincronizzare i flussi, sarebbe una cosa davvero simpatica (e gia' mi stuzzica l'idea di provarci)... certo, che se nVidia fornisse il software giusto per la sincronizzazione/visualizzazione, sarebbe cosa gradita...
Scusa ma avevo dimenticato la discussione. Come visore ne avevo uno di plastica come questo in fondo (http://www.andreella.it/catalogo.asp?ID=38#) ma l'ho perso. Dovrò ricomperarlo, se proprio non lo trovo più...