PDA

View Full Version : Virtualizzare Ubuntu 8.10 su Windows XP con VMWare Player


samuele_81
12-01-2009, 08:08
Ciao a tutti,
qualche giorno fa, leggendo un post su di un blog, mi è venuta voglia di provare Linux. Ho scelto Ubuntu 8.10 i386 in quanto un pò tutti, dicono che sia la distribuzione più semplice per chi inizia.

Ora vengo al dunque:
Sul portatile che utilizzo, è installato Winxp Home. Ho installato VMWare Player, ultima versione e successivamente sono riuscito anche a provare ed installare Ubuntu correttamente.

Ho notato però che tutti parlano dei VMWare Tools che permettono di potenziare l'ambiente di virtualizzazione con funzionalità aggiuntive (ad es. le cartelle condivise). Ho capito però che nell'ultima versione di VMWare Player, questi non sono forniti ma bisogna prenderli dalla versione commerciale di VMWare Workstation.
Ho fatto anche questo, mi sono scaricato quest'ultimo e ho ottenuto i vari file .iso

Ora non ho capito quali e come installarli. Devo installare quelli contenuti in windows.iso sul sistema host (cioè winxp) oppure quelli contenuti in linux.iso su sistema guest (cioè ubuntu) ? Oppure tutti e due?

Grazie

masand
12-01-2009, 11:06
Se vuoi utilizzare Ubuntu al meglio, ma al tempo stesso sfruttarne tutte le possibilità possibili, lascia stare la virtualizzazione che va bene per una visualizzazione d'insieme, ma non ti permette di vedere le reali possibilità del sistema.

Ubuntu puoi installarla tranquillamente come se fosse una normale applicazione Windows.

Per fare il tutto, puoi seguire questa semplice guida: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2008/12/primi-passi-installare-ubuntu-dentro.html

Comodo, indolore e non c'è rischio di perdere dati :)

Dopodiché, se non piace, si può disinstallare dal pannello di controllo :)

Un saluto a tutti...
masand