View Full Version : Licenziamenti perché Tomb Raider vende meno del previsto
Redazione di Hardware Upg
12-01-2009, 08:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/licenziamenti-perche-tomb-raider-vende-meno-del-previsto_27661.html
1,5 milioni di copie vendute dal momento del lancio, ma il produttore Eidos si aspettava di più. Lo sviluppatore Crystal Dynamics ha licenziato 30 impiegati.
Click sul link per visualizzare la notizia.
int main ()
12-01-2009, 08:52
e vorrei vedè!
tomb raider vendeva solo per le bocce d lara, ora che si vedono bocce migliori anche sui muri chi lo compra +?
PhoEniX-VooDoo
12-01-2009, 09:06
Ho provato la demo pc e devo dire di essere rimasto piuttosto deluso dalla realizzazione del personaggio; mi sembrava una Lara che poteva andar bene 2 anni fa, ma con la roba che gira oggi...era piu :oink: quella di TB1 con le poppe a piramide :O
onestamente che TB vendesse solo per le bocce mi pare un po' una cosa campata in aria...
...se uno vuole vedere delle bocce fatte bene può usare "internet" o prendersi un bel porno alla macchinetta selfservice di un videonoleggio... o ancora meglio trovarsi una fidanzata...
...mica ha bisogno di quei quattro poligoni appiccicati sul petto di Lara...
imho vendeva perchè all'epoca era il primo 3D e era innovativo anche il genere, tanta esplorazione e pochi nemici da ammazzare, quindi diverso dal classico "clone di doom"...
oggi giochi d'avventura 3d ce ne sono a bizzeffe :)
danyroma80
12-01-2009, 09:31
e ci credo! 70 euro circa sono un prezzo folle per un videogioco, tant'è che io ho comprato il vecchio "Anniversary" a 30€. Underworld lo comprero' il prossimo anno a 30€ pure lui.
Severnaya
12-01-2009, 09:35
lol
le poppe a piramide XD
:asd:
si bhe... siamo al numero 8 TR ha forse rotto un pò le palle?!
a me è piaciuto moltissimo l'ultimo episodio, peccato.
Dany_M82
12-01-2009, 09:50
Si 70 euro sono tantini.
Come se non bastasse adesso in edicola escono "The Angel of Darkness" "Legend" e "Anniversary" per PC a 9 e 99 tutti e 3 assieme. Chi me lo fa fare di prendere Underworld a prezzo pieno?
Poi con un concorrente come Prince of Persia sono tempi duri per qualsiasi Lara...
Dany_M82
12-01-2009, 09:51
Si 70 euro sono tantini.
Come se non bastasse adesso in edicola escono "The Angel of Darkness" "Legend" e "Anniversary" per PC a 9 e 99 tutti e 3 assieme. Chi me lo fa fare di prendere Underworld a prezzo pieno?
Poi con un concorrente come Prince of Persia sono tempi duri per qualsiasi Lara...
A dir la verità per PS2 l'uscita prevista è per inizio febbraio...
Si 70 euro sono tantini.
Come se non bastasse adesso in edicola escono "The Angel of Darkness" "Legend" e "Anniversary" per PC a 9 e 99 tutti e 3 assieme. Chi me lo fa fare di prendere Underworld a prezzo pieno?
Poi con un concorrente come Prince of Persia sono tempi duri per qualsiasi Lara...
con panorama il 23 gennaio giusto?
chiedo conferma perchè li volevo prendere pure io.
Penso che abbiano puntato troppo in alto.
1500mila sono tante!!!
Io seguo abbastanza io videogames, (ho 360 e ds)
ma comunque non ho letto molto del nuovo gioco di lara.
Forse hanno sbagliato un po la pubblicita'.
capitan_crasy
12-01-2009, 10:08
Ho provato la demo pc e devo dire di essere rimasto piuttosto deluso dalla realizzazione del personaggio; mi sembrava una Lara che poteva andar bene 2 anni fa, ma con la roba che gira oggi...era piu :oink: quella di TB1 con le poppe a piramide :O
io preferivo quelle quadrate nella versione Saturn!:D
Comunque 1,5 milioni di copie vendute non mi sembra tanto male come risultato, forse la serie Tomb Raider ha bisogno di qualcosa di veramente nuovo...
Camelvam
12-01-2009, 10:26
Ho giocato a questo ultimo titolo, come gli altri,devo dire con tutta onesta che è stato bello,ma a perso un pò di quel fascino del passato...troppo corto a mio giudizio,grafica eccellente! ambienti suggestivi.
concordo che ora serve qualcosa di più a Lara...e non solo le tette più belle!!
ciao
Camel
imho vendeva perchè all'epoca era il primo 3D e era innovativo anche il genere, tanta esplorazione e pochi nemici da ammazzare, quindi diverso dal classico "clone di doom"...
Ti do "quasi" ragione; quel "quasi" è dovuto al fatto che prima di TR usci' un certo Mario64 che, nonostante le indubbie qualita' del primo TR, era davvero una rivoluzione nel gaming 3D! certo in Mario64 non si sparava a nessuno... ma era l'unica cosa che gli mancava nel '95 :D
Cmq tornando IT... cosa si aspettavano alla Eidos? la gente dopo un po' si scassa di giocare sempre alla solita roba aggiornata (e spesso peggiorata) di un gioco, non si puo' pretendere di vendere ancora 9-10 milioni di pezzi con la concorrenza di oggi e per di piu licenziando personale :doh:
Ti do "quasi" ragione; quel "quasi" è dovuto al fatto che prima di TR usci' un certo Mario64 che, nonostante le indubbie qualita' del primo TR, era davvero una rivoluzione nel gaming 3D! certo in Mario64 non si sparava a nessuno... ma era l'unica cosa che gli mancava nel '95 :D
:
anche io ti do quasi ragione... e quel "quasi" è dovuto perchè TR ebbe successo su PC, PSX e Saturn proprio perchè queste piattaforme non avevano Mario64. (su n64 nemmeno è mai stato convertito tomb raider evidentemente perchè sapevano che non avrebbe retto il confronto)
Tant'è che pensa tu che nelle recensioni dell'epoca (alcune si trovano ancora su internet nei siti con gli archivi) era solito sparare la frase "anche playstation ora ha il suo mario 64" all'uscita del primo tomb raider...
...anche se imho questo paragone non l'ho mai capito visto che il Mario64 è molto spensierato e fumettoso mentre Lara era di genere "archeologico" e il gameplay a differenza di Mario era molto pignolo e realistico sulle "cadute"...in parole povere si moriva spessissimo a causa del collo spezzato appena si scivolava :D
extremelover
12-01-2009, 11:26
Io ero indeciso se comprarlo o meno. Poi ho visto il prezzo! Era l'unico gioco ad esser venduto a circa 74 euro, contro i 59 della concorrenza! Non l'ho preso...
giovandrea
12-01-2009, 11:29
Peccato però che Prince Of Persia sia veramente monotono.. bellissimo di grafica.. però l'esplorazione ed i combattimenti sono sempre gli stessi.
Tomb Raider è Tomb Raider, non sarà all'avanguardia tecnicamente (anche perchè c'è stato solo un anno di sviluppo), ma è stupendo. Anzichè guardare come è fatta Lara, guardata la realizzazione dell'ambiente: sono spettacolari gli scenari, danno un qualcosa di epico che sicuramente Prince Of Persia non mi da.
Se poi a qualcuno è piaciuta la trama di Legend, allora gli piace a forza quella di Underwolrd visto che è il diretto proseguo.
Il mio soggettivo pensiero. :)
Quoziente
12-01-2009, 11:31
A mio avviso i problemi principali sono 2: il prezzo eccessivo a cui è stato messo in commercio (per PC lo si trova in negozio tra i 49,90€ e i 54,90€) unito al fatto che un gioco come Tomb Raider per me ha una rigiocabilità pari a 0 (mai rigiocato un Tomb Raider in vita mia). Francamente spendere quella cifra per un gioco che (se va bene) durerà 10-12 ore non mi pare il caso.
Evangelion01
12-01-2009, 13:08
A me lara sta sul Beep !!! non la sopportoo!!! I primi 2 capitoli mi son piaciuti moiltissimo, erano innovativi per l' epoca, ma adesso BASTAAA!! Hanno riscaldato la minestra 10000 volte, è ovvio che la gente si stufa.... poi il prezzo è osceno. :asd:
blade9722
12-01-2009, 13:12
anche io ti do quasi ragione... e quel "quasi" è dovuto perchè TR ebbe successo su PC, PSX e Saturn proprio perchè queste piattaforme non avevano Mario64. (su n64 nemmeno è mai stato convertito tomb raider evidentemente perchè sapevano che non avrebbe retto il confronto)
Tant'è che pensa tu che nelle recensioni dell'epoca (alcune si trovano ancora su internet nei siti con gli archivi) era solito sparare la frase "anche playstation ora ha il suo mario 64" all'uscita del primo tomb raider...
...anche se imho questo paragone non l'ho mai capito visto che il Mario64 è molto spensierato e fumettoso mentre Lara era di genere "archeologico" e il gameplay a differenza di Mario era molto pignolo e realistico sulle "cadute"...in parole povere si moriva spessissimo a causa del collo spezzato appena si scivolava :D
Oddio, i Tomb Raider targati Core Design erano essenzialmente dei rompicapo, lo stesso non si puo' dire di Mario 64. Non bastano salti e piattaforme per accomunari due titoli.
5h@d0w04
12-01-2009, 13:33
mi spiace per i licenziati , ma quel gioco tra enigmi e roba varia fa usci di testa :| .. mi sn fermato al 3, da allora niente piu gnocca in pantaloni corti che gira senza meta dentro orride cantine :D
e cmq dopo un po stufa cmq han fatto troppi capitoli , ( peccato per la modella che han usato stavolta :P)
leviathan83
12-01-2009, 14:15
Io lo comprerò, ma certamente non adesso che costa così tanto!!! :D
bollicina31
12-01-2009, 14:23
Con un fatturato di circa 300 milioni potevano sfamarli lostesso...
Tombraider mi ha spinto a comprarmi il mio primo pc serio P233mmx 64mb hd3,5gb, matrox mistik+m3d. bei tempi.
mi sono divertito molto col 1° e 2° episodio poi dal 3 somma quarto non ne parliamo e poi obrobi ingiocabili al limite della pazienza, invece di fare 8 episodi, ne avessero fatti 5 ma decenti dal punto di vista giocabilità
PhoEniX-VooDoo
12-01-2009, 14:57
Io...
Il 1° l'ho giocato tutto, stupendo!
Il 2°, mi sono perso a Venezia :fagiano:
Il 3°, mi sono bloccato da qualche parte, non si capiva una cippa :muro:
Il 4°, con la guida ( :D ), mi sono bloccato lo stesso da qualche parte verso la fine :mc: :fagiano:
Il 5° non era quello che "uccideva" le GeForce FX? :asd: :asd: ...io avevo la 9800PRO e rullava, ma mi sono rotto subito
A questo punto ho perso il conto e non so bene cosa sia uscito, ho provato la demo di Legend e la demo di questo Underworld, ma la voglia di andare avanti era scarsissima, tendente allo zero (cosa che in parte è anche colpa mia in quanto mi accorgo che piu passa il tempo e piu faccio fatica a trovare un gioco che mi prende sul serio...)
L'ho iniziato proprio ieri e devo dire che dal punto di vista grafico è magnifico :eek: non parliamo di Lara poi :oink: :p
Le ambientazioni mi sembrano molto suggestive, i nemici scarsini sia di numeno che come IA, gli enigmi da quanto ho visto fino ad ora si risolvono sul posto, dato che non è possibile porre gli oggetti nello zaino come accadeva in passato anche se va detto che molti di questi possono essere spostati da un luogo all'altro. Da questo punto di vista la Cristal Dinamics cmq ha molto da imparare dalla Core :O
I controlli sono molto comodi (uso il joypad della PS2), mentre la telecamera fa un pò troppo le bizze cmq ho visto di peggio..
Bug a parte :asd: mi sta piacendo molto piu di Legend soprattutto per le belllissime ambientazioni...e i costumi attillati della nostra Lara :oink: :sofico:
Io mi sono fermato al terzo. Molto belli i primi tre, poi se non sbaglio sono passato direttamente al quinto e ARRGHHHH!!!! c'era da rispondere ai quiz! intermezzi pieni di indovinelli del tipo scegli risposta a o b. Roba da adventure testuale primi anni 80...
Purtroppo non ho più un PC da gioco e una console (a parte la PSP, unica console rimasta fuori, se non sbaglio).
Peccato, perché una bella partita a TR me la farei volentieri.
Secondo me è ora che Lara scenda dal piedistallo e cominci a dispensare un po' di se a tutti gli allup... appassionati, scusate. E' sempre così: una se la tira finchè non si spezza e la si manda a cagare. No?
a me sinceramente è piaciuto moltissimo, anche se un po corto.
dragotic
13-01-2009, 01:55
mi spiace per i licenziati , ma quel gioco tra enigmi e roba varia fa usci di testa :| .. mi sn fermato al 3, da allora niente piu gnocca in pantaloni corti che gira senza meta dentro orride cantine :D
e cmq dopo un po stufa cmq han fatto troppi capitoli , ( peccato per la modella che han usato stavolta :P)
Tomb Raider 3 probabilmente è stato il peggiore....con quel sistema di salvataggio a cristalli viola poi.....per poter chiudere la sessione e salvare ti obbligavano a raggiungere quei maledetti cristalli...dueppalle....
dragotic
13-01-2009, 02:00
Io...
Il 1° l'ho giocato tutto, stupendo!
Il 2°, mi sono perso a Venezia :fagiano:
Il 3°, mi sono bloccato da qualche parte, non si capiva una cippa :muro:
Il 4°, con la guida ( :D ), mi sono bloccato lo stesso da qualche parte verso la fine :mc: :fagiano:
Il 5° non era quello che "uccideva" le GeForce FX? :asd: :asd: ...io avevo la 9800PRO e rullava, ma mi sono rotto subito
A questo punto ho perso il conto e non so bene cosa sia uscito, ho provato la demo di Legend e la demo di questo Underworld, ma la voglia di andare avanti era scarsissima, tendente allo zero (cosa che in parte è anche colpa mia in quanto mi accorgo che piu passa il tempo e piu faccio fatica a trovare un gioco che mi prende sul serio...)
Verissimo, è quello che accade anche a me !
Io penso che ormai siamo strafatti di questi videogiochi, sono tutti uguali....non c'è più l'interesse ad andare avanti come un tempo....siamo in overdose....
MisterTX
14-01-2009, 13:45
70 euro e piu costa sto gioco!!! la versione PC quanto ??
gente licenziata perche vende meno del previsto ?? su siti dicono che ha venduto 1,5 milioni di copie 500 mila unità in meno mega LOL patetici.
Gia vedo una mamma che fa un regalo al figlioletto ... 70 euro ... :D e cazz uno/a ci deve prima pensare su perche costa veramente una follia.
1,5 milioni di copie vendute e 3,5 minimo di craccate.
a 20 euro dovrebbero metterli nn di piu , x il 3,5 fan solo che bene Dovrebbero essere gia soddisfatti di averne vendute 500.
Ate condizioni fan solo che bene
galaverna
14-01-2009, 14:07
mai giocato a tomb raider.....ma alla fine della fiera ve l'ha data o no?:oink:
a me sinceramente è piaciuto moltissimo, anche se un po corto.
;)
sniper_shot
08-03-2010, 15:58
Tomb Raider Underworld mi è piaciuto molto per le ambientazioni e la colonna sonora. Molto bello anche il modo in cui è stata realizzata Lara. La trama è appassionante, sebbene non tanto quanto quella di alcuni titoli precedenti (Tomb Raider 1, 2, 3, 4... e qui mi fermo).
Invece, è pessimo il sistema di IA. I fantasmi di Pac-Man sono più intelligenti dei nemici di quest'ultimo capitolo di TR. Secondo me la Crystal Dymanics dovrebbe soltanto concentrarsi di più per sviluppare combattimenti più impegnativi, con nemici più intelligenti, meno prevedibili ed un sistema di puntamento diverso. Ah, ho tralasciato che in Underworld non esistono nemmeno più le munizioni: sono infinite per tutte le armi! Una schifezza veramente.
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