PDA

View Full Version : stampe di più file

tolo
12-01-2009, 00:38
chiedo gentilmente come poter stampare più file in un'unico comando. Utilizzando il tasto destro del mause windows permette d mandare in stampa tuttti i documenti selezionati salvo poi stamparli in modo non completo: intendo dire che a volte e in modo casuale, salta alcuni dei file selezionati. C'è modo di stamparli senza salti ? occorre qualche utility apposita ?
nel mio caso i file sarebbero .pdf ma incappo nel problema con diverse tipologie di file ...
grazie
Tolo

raffaele2006
12-01-2009, 14:12
chiedo gentilmente come poter stampare più file in un'unico comando. Utilizzando il tasto destro del mause windows permette d mandare in stampa tuttti i documenti selezionati salvo poi stamparli in modo non completo: intendo dire che a volte e in modo casuale, salta alcuni dei file selezionati. C'è modo di stamparli senza salti ? occorre qualche utility apposita ?
nel mio caso i file sarebbero .pdf ma incappo nel problema con diverse tipologie di file ...
grazie
Tolo
Non è che li salti, evidentemente tu hai inviato alla stampante una quantità di file maggiore di quelli che supporta e per questo motivo non te li stampa tutti

tolo
13-01-2009, 00:23
Raffaele ti ringrazio dell'intervento, è senz'altro una spiegazione valida ma ora mi chiedo: esiste un possibile rimedio ?
un programmino che organizzi batch la coda di stampa ?

sottolineo solamente che parliamo anche solo di 4 - 5 file (.pdf) molto leggeri. Possibile che la coda di stampa non possa gestire simili quantità e per giunta senza dare alcun avviso o segnalazione ??

raffaele2006
13-01-2009, 00:58
Raffaele ti ringrazio dell'intervento, è senz'altro una spiegazione valida ma ora mi chiedo: esiste un possibile rimedio ?
un programmino che organizzi batch la coda di stampa ?

sottolineo solamente che parliamo anche solo di 4 - 5 file (.pdf) molto leggeri. Possibile che la coda di stampa non possa gestire simili quantità e per giunta senza dare alcun avviso o segnalazione ??
Leggeri quanto?
una cinquantina di pagine di PDF credo (anche se non ricordo di preciso perchè capitava pure a me) dovrebbe stamparle

tolo
15-01-2009, 00:05
se non ricordo male un centinaio di Kb l'uno. Ora nn ho il pc per verificarlo, al più presto ci guardo. Comunque ribadisco come il salto sia casuale (nel senso che non salta solo gli ultimi file) ma qualcuno a caso. Il tipo di problema si presenta anche su altri PC in rete quindi escludo un problema software specifico sul mio PC.

ho comunque provveduto a lanciare la stampa a gruppi di 10 file alla volta: il problema si verificava ugualmente.

zuper
15-01-2009, 09:52
prova a vedere se il comando

acrord32.exe /t nomefile

migliora la situazione ;)

in pratica ti lancia acrobat reader e stampa in automatico

tolo
19-01-2009, 21:27
Ciao Zuper,
il comando che mi hai suggerito funziona perfettamente sul singolo file ma ti confesso che non so come poterlo estendere a tutti i 437 file che mi interessa stampare. Se dovessi impartire il comando singolarmente non avrei alcuna convenienza rispetto all'apertura e alla stampa di ogni file.
Non ho molta dimestichezza con queste operazioni e l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di creare un .bat per automatizzare il tutto, ma a questo punto sarei da capo, visto la mia poca conoscenza ed esperienza dei file .bat e delle sintassi che richiedono.

mi scuso da subito se ho scritto qualche ingenuità e ringrazio per l'aiuto.
Tolo

zuper
22-01-2009, 10:07
se i pdf sono tutti nella stessa cartella puoi fare un batch del genere :)

dir /b *.pdf>pdf.txt
for /f "usebackq delims=;" %%a in (pdf.txt) do acrord32.exe /t "%%a"

tolo
23-01-2009, 00:46
grazie Zuper,
Ho creato il file .bat contenente il codice consigliato e l'ho salvato nella cartella in cui ho inserito i file che devo stampare. Lanciando il file ottengo la creazione di un file .txt contenente l'indice della cartella. Non mi va in stampa nulla però ...

sto sbagliando qualcosa oppure il codice è funzionale solo alla creazione dell'indice ? Se così fosse il mio problema starebbe proprio nell'automatizzare la stampa di quell'indice.

tolo

zuper
23-01-2009, 09:29
grazie Zuper,
Ho creato il file .bat contenente il codice consigliato e l'ho salvato nella cartella in cui ho inserito i file che devo stampare. Lanciando il file ottengo la creazione di un file .txt contenente l'indice della cartella. Non mi va in stampa nulla però ...

sto sbagliando qualcosa oppure il codice è funzionale solo alla creazione dell'indice ? Se così fosse il mio problema starebbe proprio nell'automatizzare la stampa di quell'indice.

tolo

oops :ops:

bisogna mettere il percorso completo di acrord32 tra ""

esempio

"C:\Program Files\Adobe\Reader 8.0\Reader\acrord32.exe"

però, ora che lo provo vedo che si incarta se nn chiudo ogni volta acrobat...

ci do ancora un occhio ;)