View Full Version : Mkv buono prima, Mkv non buono dopo
b4stardo
11-01-2009, 20:33
Ciao a tutti , ho un problema con un mkv.
Praticamente ho questo film di 4gb in lingua inglese a 24 frame al secondo....quando lo apro è tutto ok, e per cambiare eventualmente sottotitoli o altro mi appare in basso a destra l'icona dei FFDSHOW, insomam devo fare tutto da lì, anche un eventuale cambio lingua.
Ora, ho preso il file mkv, ho estratto il flusso h264 con MKVEXTRACT, lo unisco a un file AAc del film in versione italiana, quindi 25frame al sec, unisco anke un file AC3, che è la lingua inglese a 25frame, unisco tutto con MKMERGE stando attento a cambiare il framerate del flusso a 25frame, e ottengo il nuovo mkv a doppio audio...tutto perfetto, se non fosse che quando lo apro non mi appare l'icona delle FFDSHOW per selezionare la lingua...quindi non posso assolutamente cambiare lingua....l'unico modo è aprendo il file con VLN che mi permette di farlo....
qualcuno ha qualche soluzione?
b4stardo
12-01-2009, 00:54
Nessuno può aiutarmi?In parole povere è estratto il flusso h265, l'ho portato a 25 frame e ho riaggiunto tutto con 2 flussi audio a 25frame, ma non posso scegliere i flussi audio, non mi carica le FFDSHOW, cosa ke col file originale fa...mi carica il flusso principale e basta, e sono costretto a usare Vlc
strassada
12-01-2009, 10:57
l'audio del file originale in che formato è? se questo viene gestito da ffdshow e quelli nuovi no, forse non hai associato gli ac3 e aac ad ffdshow (puoi controllare nelle impostazioni di ffdhow). poi che player usi (oltre a VLC)? WMP 11? comunque passare da una traccia all'altra via player oppure via ffdshow è la stessa cosa.
in alternativa puoi anche usare ac3 filter per aac e ac3 (ovviamente VLC usa i propri codec).
b4stardo
12-01-2009, 11:08
Purtroppo a parte VLC, gli altri player non mi permettono proprio di cambiare la traccia, media player classic non so xkè con questo file no me lo permette...stessa cosa gli altri player.
L'audio del file mkv originale è ac3 a 6 canali....con quello nuovo ho provato sia una traccia mp3 e una ac3, e sia una traccia aac e una ac3, ma il risultato è lo stesso...
b4stardo
12-01-2009, 12:49
Ho fatto diverse prove, QUALSIASI file , anche avi a doppio audio , provo a convertire in MKV, ho questo problema...solo coi file che creo io
strassada
12-01-2009, 16:16
usi mkvmerge da riga di commando o da GUI? hai provato ad aggiornare mkvtoolnix? L'ultima versione la trovi qui: http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/win32/pre/
Non abilitare la voce Always use simple blocks (in File/Options), a me da sempre problemi (non ricordo quali siano i casi da abilitarla).
nel caso avessi ancora problemi, prova ad usare un altro muxer (avi MUx Gui ecc...)
per passare da un audio all'altro, con MPC, o meglio MPC-HC (http://www.xvidvideo.ru/component/option,com_frontpage/Itemid,1/) devi prima ablitare la prima voce in Visualizza/Opzioni/Audio Switcher e poi (dovrai riavviare il programma) aperto un video, da Riproduzione/Audio selezionarne una. per le altre opzioni dipende dalle impostazioni del file. e se hai un sistema 5.1 o 2.1 puoi abilitare i relativi canali.
ti direi anche di configurare ffdshow (a proprosito sempre nel sito di poco fa trovi nuove build, ma non so se ti fidi ad installarle) ma visto che con altri mkv funziona, probabilmente sbagli (tu o il programma che usi) a fare il mux.
b4stardo
12-01-2009, 17:05
Di usare uso l'ultima versione di Mkmerge, l'opzione "Always use simple blocks" è sempre disattivata...non capisco proprio dove sia l'errore...uso la GUI, da command line non saprei proprio che comandi usare...cmq è a forza un problema della conversione, dato che se apro gli altri mkv, le ffdshow appaiono tranquillamente....ho provato a convertire anche alcuni avi in doppio audio in mkv, e lo stesso problema rimane....
sto impazzendo!
strassada
13-01-2009, 01:16
sto impazzendo!
forse è questo il problema:
"Ora, ho preso il file mkv, ho estratto il flusso h264 con MKVEXTRACT"
Probabilmente c'è qualcosa che non va quando muxi tracce divise (mi pare che YAMB per gli mp4 non ha questi problemi).
oppure l'mkv h264 è vfr (cioè ha più di un fps, esempio alcuni anime: a volte le sigle sono a fps maggiori del resto del video, ma anche serie tv americane e altri film) e questo potrebbe causare problemi, anche per importare altri audio (non sono così esperto da aiutarti, e quanto segue non tiene conto se è questo il problema, probabilmente dovrai selezionare vari timecode, o altro ancora)
Prova così:
apri con mkvtoolnix (mkvmerge) il file mkv col video h264.
Aggiungi gli altri avi o mkv di cui vuoi importare audio ecc... (nota: le tracce audio, per i sottotitoli non dovrebbero esserci problemi, potrebbero essere importate anche se già estratte prima, magari il problema è causato solo dal video. se hai tempo e voglia, prova a vedere se funziona anche l'importazione di file audio già estratti, sempre su quel file con il video h264, almeno poi sai cosa fare in futuro).
Un file o una traccia audio, la puoi anche mettere su dvd/cd e caricarla da lì. Più di uno no, perchè aumenti il carico di lavoro del lettore.
Disabilita quello che vuoi scartare.
Sposta di ordine le tracce selezionate (imposta predefinite quelle che vuoi)
Importa il timecode a 25fps per il video (avrai un file timecode.txt impostato per i 25 fps)
Se serve, e già li sai, imposta eventuali delay per l'audio (il video potrebbe durare di più o meno dell'audio anche se con gli stessi fps, non sempre sono uguali da dvd a dvd e da BR a dvd, vedi loghi diversi, ecc...). se no lascia perdere, eventualmente lo farai dopo aver muxato il file.
Se serve, e se vuoi (dovresti accorgetene durante la visualizzazione) correggi la risoluzione del video (ripper stranieri non sono perfezionisti come certi nostri). anche questo lo puoi fare in futuro.
Salva in un nuovo file (per non appesantire troppo, sarebbe meglio che fonti e destinazione fossero su hard disk diversi, meglio anche deframmentare questi file. evita anche che gli hard disk interessati non siano già impegnati in altro, tipo p2p. Però se hai un solo hard disk, lascia perdere, a parte allegerire il carico di lavoro dell'hard disk).
Visualizzalo con uno o più player per vedere se è a posto e se funziona la selezione di audio e sottotitoli con ffdshow.
Se noti che audio e video sono fuori sincrono, calcola i delay necessari (in alcuni player si può aumentare o diminuire la sincronia dell'audio, di x ms in x ms). carica questo file su mkvtoolnix, imposta i delay per l'audio e risalva. puoi anche fare a meno di impostare il delay sul mkv, potresti sempre farlo dal player (non tutti lo permettono).
b4stardo
13-01-2009, 17:27
forse è questo il problema:
"Ora, ho preso il file mkv, ho estratto il flusso h264 con MKVEXTRACT"
Probabilmente c'è qualcosa che non va quando muxi tracce divise (mi pare che YAMB per gli mp4 non ha questi problemi).
oppure l'mkv h264 è vfr (cioè ha più di un fps, esempio alcuni anime: a volte le sigle sono a fps maggiori del resto del video, ma anche serie tv americane e altri film) e questo potrebbe causare problemi, anche per importare altri audio (non sono così esperto da aiutarti, e quanto segue non tiene conto se è questo il problema, probabilmente dovrai selezionare vari timecode, o altro ancora)
Prova così:
apri con mkvtoolnix (mkvmerge) il file mkv col video h264.
Aggiungi gli altri avi o mkv di cui vuoi importare audio ecc... (nota: le tracce audio, per i sottotitoli non dovrebbero esserci problemi, potrebbero essere importate anche se già estratte prima, magari il problema è causato solo dal video. se hai tempo e voglia, prova a vedere se funziona anche l'importazione di file audio già estratti, sempre su quel file con il video h264, almeno poi sai cosa fare in futuro).
Un file o una traccia audio, la puoi anche mettere su dvd/cd e caricarla da lì. Più di uno no, perchè aumenti il carico di lavoro del lettore.
Disabilita quello che vuoi scartare.
Sposta di ordine le tracce selezionate (imposta predefinite quelle che vuoi)
Importa il timecode a 25fps per il video (avrai un file timecode.txt impostato per i 25 fps)
Se serve, e già li sai, imposta eventuali delay per l'audio (il video potrebbe durare di più o meno dell'audio anche se con gli stessi fps, non sempre sono uguali da dvd a dvd e da BR a dvd, vedi loghi diversi, ecc...). se no lascia perdere, eventualmente lo farai dopo aver muxato il file.
Se serve, e se vuoi (dovresti accorgetene durante la visualizzazione) correggi la risoluzione del video (ripper stranieri non sono perfezionisti come certi nostri). anche questo lo puoi fare in futuro.
Salva in un nuovo file (per non appesantire troppo, sarebbe meglio che fonti e destinazione fossero su hard disk diversi, meglio anche deframmentare questi file. evita anche che gli hard disk interessati non siano già impegnati in altro, tipo p2p. Però se hai un solo hard disk, lascia perdere, a parte allegerire il carico di lavoro dell'hard disk).
Visualizzalo con uno o più player per vedere se è a posto e se funziona la selezione di audio e sottotitoli con ffdshow.
Se noti che audio e video sono fuori sincrono, calcola i delay necessari (in alcuni player si può aumentare o diminuire la sincronia dell'audio, di x ms in x ms). carica questo file su mkvtoolnix, imposta i delay per l'audio e risalva. puoi anche fare a meno di impostare il delay sul mkv, potresti sempre farlo dal player (non tutti lo permettono).
Mi sono perso nella tua risposta!Il problema è che anche se io prendessi un avi con doppio audio, e lo importassi con MKVMERGE, e lo convertissi in MKV com doppio audio, il problema si verificherebbe lo stesso...non mi appare l'icona delle FFDSHOW, e nessun player tranne VLC mi permette di cambiare lingua....ho fatto convertendo un MKV un film xvid con doppio audio...non ho capito quale sia esattamente il problema...il resto delle cose so farle....è questo il mio unico problema
b4stardo
15-01-2009, 19:38
nessun suggerimento?
b4stardo
10-02-2009, 03:25
Sono riuscito a risolvere...praticamente gli FFDSHOW non vengono caricati se negli mkv non ci sono sottotitoli...per questo mi è bastato aggiungere i sottotitoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.