View Full Version : ho dei dubbi teorici sulle obbligazioni...
diablo...aka...boss
11-01-2009, 20:06
Spero che qualcuno mi sappia rispondere, ho ritenuto più opportuo postare qui che nella sezione "scuola" perchè mi sembrava più indicato, se ho errato chiedo direttamente ai mod di spostare la discussione, grazie.
Studiando le obbligazioni non mi è chiarissimo il disagio di emissione, è solamente la differenza tra quello che verso all' inizio e quello che ricevo alla fine?
Inoltre ho problemi nel definire la volatilità, e di conseguenza non riesco a capire perchè dove c'è più rischio c'è più volatilità.
Grazie.
Spero che qualcuno mi sappia rispondere, ho ritenuto più opportuo postare qui che nella sezione "scuola" perchè mi sembrava più indicato, se ho errato chiedo direttamente ai mod di spostare la discussione, grazie.
Studiando le obbligazioni non mi è chiarissimo il disagio di emissione, è solamente la differenza tra quello che verso all' inizio e quello che ricevo alla fine?
Inoltre ho problemi nel definire la volatilità, e di conseguenza non riesco a capire perchè dove c'è più rischio c'è più volatilità.
Grazie.
disaGGio di emissione è quando delle obbligazioni vengono emesse sotto la pari, ovvero la società che le emette riceve meno soldi del valore nominale dell'obbligazione.
la volatilità invece è una misura della variazione dei prezzi nel tempo...
sono comunque nozioni facilissime da reperire con google
diablo...aka...boss
12-01-2009, 11:34
disaGGio di emissione è quando delle obbligazioni vengono emesse sotto la pari, ovvero la società che le emette riceve meno soldi del valore nominale dell'obbligazione.
la volatilità invece è una misura della variazione dei prezzi nel tempo...
sono comunque nozioni facilissime da reperire con google
Ti ringrazio, ora mi sono già più chiare.
Quindi dove c'è più rischio c'è più volatilità perchè dove c'è più rischio c'è più variazione, perciò c'è più possibilità che i prezzi variano.
Le ho cercate da google e da wikipedia ma non mi entravano in testa, non riuscivo a carpire l' incipit principale, bho, sarò matto io :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.