PDA

View Full Version : Prezzi schede video: quando scenderanno?

Renothebest
11-01-2009, 20:15
ciao a tutti ragazzi,
la domanda è semplice, spontanea e legittima dati i tempi che corrono. Ho letto diverse discussioni su richieste di consigli per l'acquisto di schede video nuove (anche se il discorso si può estendere per analogia anche ai processori con l'uscita dei Phenom2 e core i7), configurazioni di pc "urgenti" e chi più ne ha, più ne metta. In tutte queste discussioni il consiglio spassionato della maggiorparte degli utenti (me incluso) è sempre stato quello di "aspettare il calo dei prezzi dovuto alle new entries di fascia alta". Ho controllato diversi negozi online scelti sia in base alle esperienze personali, sia dal confronto utilizzando trovaprezzi e non ho ancora riscontrato una variazione di prezzo dall'uscita delle nuove GTX285 e GTX295. Ovviamente è passato ancora troppo poco tempo per "arrendersi", ma la mia domanda è rivolta a tutti coloro i quali abbiano contatti con rivenditori, personale di negozi d'informatica o comunque gente con esperienza pluriennale sulla questione che abbia visto già l'avvicendarsi delle generazioni di schede video con un occhio di riguardo alle variazioni dei prezzi.
A loro chiedo: secondo voi, quanto ancora bisognerà aspettare per vedere un effettivo e generalizzato calo nei prezzi di questi componenti?

La domanda penso che una buona parte di questa community al momento se la starà ponendo, soprattutto nella sezione consigli per gli acquisti, e il mio intento è semplicemente quello di creare un thread dove chiunque abbia informazioni in merito possa condividerle con noi utenti "normali".

Grazie per l'aiuto, spero possa l'idea essere apprezzata. :)

Demx
11-01-2009, 22:02
ciao la nuova scheda GTX 295 ha sicuramente scosso AMD... unendo due GTX 280 riesce a battere sensibilmente una 4870X2 che gia' usa due delle sue schede piu' forti. AMD ha infatti gia' annunciato un calo di prezzo della 4870X2 a 369 euro. Prima di vedere un calo reale nei negozi penso si dovra' aspettare almeno 2-3 settimane.

Renothebest
11-01-2009, 22:41
ma questo calo andrà ad interessare tutte le schede o solo quelle di fascia più alta?

superds
11-01-2009, 23:12
ma questo calo andrà ad interessare tutte le schede o solo quelle di fascia più alta?

credo solo fascia altissima..le varie schede fino alla 4870 non subiranno cambiamenti nel tempo se non per l'uscita di altre schede.
la 295 influenza solo il tipo di scheda più forte al mondo non il resto

AMD Wallace
12-01-2009, 08:52
Quindi la GTX 280 dovrebbe calare, tanto vale attendere ed acquistare dall'America, e in dollari risparmi ulteriormente.

superds
12-01-2009, 10:32
Quindi la GTX 280 dovrebbe calare, tanto vale attendere ed acquistare dall'America, e in dollari risparmi ulteriormente.

si credo di si, per reggere il passo (calo prezzo) alla 4870x2 che è nata per vincere contro la gtx280...quindi : la 295 costerà un botto e se la compreranno pochi, ma nVIDIA è felice così è "La Più Potente"...comunque quando usciranno i nuovi chip ati manca ancora un pò queste schedozze che saranno considerate ormai "Scarse" costeranno moolto meno

Albertopd
12-01-2009, 10:33
Attenzione, però, perché il prezzo del dollaro sta iniziando a salire!

superds
12-01-2009, 10:38
Attenzione, però, perché il prezzo del dollaro sta iniziando a salire!

ciao e benvenuto nel forum!!

beh speriamo di no ;)

Gabriyzf
12-01-2009, 12:06
speriamo che calino di prezzo le 260@55 nm

superds
12-01-2009, 12:24
aspettiamo gli rv790 che si dice che possa avere frequenza di 1000/7000 immaginate, poi dopo ache rv870 entrambi a 40 nm

Renothebest
12-01-2009, 12:56
ragazzi informatevi bene sugli acquisti fuori dall'Unione Europea. Spesso e volentieri si applicano tasse doganali (dell'ordine della 20ina di €) che portano il prodotto a non essere più conveniente se acquistato all'estero.

Forse in Germania ci sono prezzi più convenienti.. bisognerebbe fare un giro su qualche motore di ricerca loro..

superds
12-01-2009, 13:04
ragazzi informatevi bene sugli acquisti fuori dall'Unione Europea. Spesso e volentieri si applicano tasse doganali (dell'ordine della 20ina di €) che portano il prodotto a non essere più conveniente se acquistato all'estero.

Forse in Germania ci sono prezzi più convenienti.. bisognerebbe fare un giro su qualche motore di ricerca loro..

wow hai ragione 4870 512 mb ddr5 a 169.90 +s.s.!!!!